salta la barra


Comune di Prato
 indietro
Gare del Comune di Prato

Chiarimenti, risposte e quesiti sulla gara n. 519

Gara con procedura aperta per la fornitura di arredi scolastici per le scuole materne statali e comunali e per le scuole elementari e medie del territorio del Comune di Prato.

22.04.2011 - A seguito di domande pervenute, si forniscono i seguenti ulteriori chiarimenti:

- in tema di valutazione dell'offerta tecnica di ciascun lotto, ed in particolare circa il criterio inerente il profilo ambientale dell'impresa produttrice e/o del fornitore, si rinvia a quanto indicato nel disciplinare di gara a pag. 9 e all'art. 10 lettera B punto 5;

- in tema di valutazione dell'offerta economica, si rinvia a quanto indicato nel disciplinare di gara a pag. 10 e all'art. 10, pag. 16, 4° capoverso.

- circa le certificazioni, si rinvia a quanto indicato nei capitolati di gara relativi a ciascun lotto agli articoli 26, punto 1, e 27 , fermo restando la facoltà di allegare le certificazioni relative ai prodotti offerti unitamente ai cataloghi da presentare con le modalità previste nel disciplinare di gara , art. 8, punto B2) , pag. 9.

- Circa le specifiche tecniche degli arredi:

1. Le prove EN 527-2 e EN 527-3 sono state indicate per analogia e comunque accettabili ai fini della valutazione seppure propriamente riferite ad arredi d'ufficio (scrivanie).È comunque sufficiente presentare la prova EN 1729 riferita ai banchi scolastici

2. La prova UNI EN 1022 è la norma più generica per i requisiti di sicurezza per sedie e tavoli. Si potrà comunque fare riferimento alla norma specifica prevista per le sedie a uso scuola EN 1729.

3. In una precedente risposta pubblicata sul profilo del committente si è trattato della ignifugicità delle sedie.

4. La scheda n. 3 del Capitolato Speciale di Appalto riferita alle cattedre riporta correttamente al punto riguardante le tolleranze il riferimento alla norma UNI EN 527-1. Il riferimento alla norma UNI EN 717 indicato nella tabella con le caratteristiche costruttive e di sicurezza della stessa scheda è invece un refuso essendo il riferimento corretto quello della norma UNI EN 527-1 già riportato nella stessa scheda. Per quanto attiene alle dimensioni si intendono quelle indicate nella scheda di cm 140x70.

8.04.2011 - La polizza assicurativa richiamata all'art. 7 del capitolato speciale di appalto riferito ad entrambi i lotti in gara, essendo volta a tenere indenne l'Amministrazione comunale durante l'esecuzione della fornitura, deve essere sottoscritta in data antecedente il provvedimento che conferisce efficacia all'aggiudicazione definitiva, quindi non va presentata in gara, bensì insieme ai documenti richiesti all'aggiudicatario.

4.04.2011 - A seguito di specifica richiesta riferita alle "sedie per alunni e insegnanti", si conferma che, essendo la sedia realizzata in tubolare di acciaio ed atteso che le uniche parti in legno sono il sedile e lo schienale in faggio multistrato, il certificato di ignifugicità in classe 2 si intende riferito alle sole parti in legno.


 indietro  inizio pagina