Gare del Comune di Prato - anno 2010
Precisazioni e chiarimenti sulla gara n. 507
Affidamento in appalto della fornitura di energia elettrica
4.5.2010 - In relazione alle richieste di chiarimento pervenute all'ufficio
competente, si forniscono le seguenti precisazioni:
- 1. I siti relativi alle utenze comunali dell'energia elettrica sono forniti sul mercato libero.
- 2. Non essendo diversamente precisato nel capitolato, il tasso di mora da applicare in caso di ritardi nei pagamenti, è quello eventualmente dovuto per legge al momento del ritardo del pagamento.
- 3. I rinnovi contrattuali di cui all'articolo 2 del Capitolato Speciale d'Appalto sono da intendersi ad esclusiva discrezione del committente. Il fornitore non potrà rifiutarsi di proseguire la fornitura. Trovano comunque applicazione gli articoli 5 e 13 del Capitolato Speciale d'Appalto.
- 4. Come stabilito dall'Autorità per l'Energia Elettrica, la procedura del preventivo preaccettato è utilizzabile per i lavori semplici richiesti dai clienti alimentati in bassa tensione tramite il proprio fornitore, se l'importo da pagare rientra tra quelli con contributo determinato a forfait.
- 5. Le procedure da utilizzare per le comunicazioni o la gestione delle pratiche, sono quelle indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Ogni proposta di condizione migliorativa / sostitutiva di tali procedure proposta dall'aggiudicatario potrà essere valutata dall'Amministrazione Comunale in sede di effettuazione della fornitura ed accettata a completa discrezione dell'Amministrazione Comunale.
- 6. Per l'ottenimento delle misurazioni dei consumi effettivi il Fornitore dovrà rapportarsi con il Distributore. Il fornitore dovrà adoperarsi per effettuare direttamente le letture al fine di evitare conguagli di importi eccessivi. Il generarsi di anticipazioni onerose per l'Amministrazione Comunale, costituisce ai sensi dell'articolo 10 del Capitolato Speciale d'Appalto, un inadempimento contrattuale da valutarsi in base al grado di gravità.
- 7. Qualora il Comune, ai sensi dell'articolo 2 del Capitolato Speciale d'Appalto, si avvalga della facoltà di far iniziare la fornitura entro 30 gg. dalla comunicazione formale della aggiudicazione definitiva, nelle more della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario dovrà attivarsi per far effettivamente iniziare la fornitura nei tempi tecnici minimi possibili a partire dalla Comunicazione dell'Amministrazione Comunale.
- 8. I termini di 2 giorni stabiliti all'articolo 9 del Capitolato Speciale d'Appalto, per l'esecuzione di determinate attività, sono da intendersi come giorni lavorativi.
- 9. Per attività di trasporto misura e vendita si intende quanto riportato nella Delibera n. 333/07 dell'A.E.E.G.
- 10. Le comunicazioni ricevute da parte del distributore che il fornitore avrà l'obbligo di trasmettere entro 2 giorni all'Amministrazione Comunale, come previsto all'articolo 9 del Capitolato Speciale d'Appalto, sono tutte quelle che riguardano la fornitura in oggetto.
- 11. I consumi in base ai quali viene effettuata la fatturazione si intendono quelli stimati, che dovranno comunque essere conguagliati attraverso le letture effettive previste all'articolo 10 del Capitolato Speciale d'Appalto in funzione di quanto previsto al punto n. 6.