Avviso di selezione pubblica per l'affidamento in concessione a privati dei locali di proprietà comunale siti in piazza del Comune, angolo via Ricasoli, destinati alla riapertura dell'antico "Caffè delle Logge"
Piazza del Comune, 2 - 59100 Prato 0574 616028 / 616392 0574 616055 lun gio 9.00-17.00 / mar mer ven 9.00-13.00
che è indetta una selezione pubblica per l'affidamento a privati dei locali citati in oggetto.
Trattasi di vari locali per complessivi mq. 314 circa, posti al piano terra
dell'edificio di proprietà comunale detto "Palazzo delle Scuole"
sito in Prato, Piazza del Comune, angolo Via Ricasoli, individuato al N.C.E.U.
del Comune di Prato al foglio 49, particella n. 2. Viene altresì messa
a disposizione del concessionario, compatibilmente con i lavori di lavori
di ristrutturazione del Museo Civico, anche parte del loggiato e della piazza
antistante il Palazzo Pretorio su cui insiste la fontana de " Il Bacchino",
affinchè l'attività del concessionario medesimo possa essere
svolta anche in detti spazi.
I locali e gli spazi esterni sopra menzionati risultano meglio identificati
nelle planimetrie a disposizione degli interessati secondo quanto precisato
al successivo paragrafo.
Le norme che regolano la concessione risultano dall'apposito Disciplinare a disposizione degli interessati presso il Servizio Tecnico Patrimonio - Staff Tecnico di Supporto - Via del Ceppo Vecchio, 55, Prato (tel. 0574/ 616599, geom. Antenucci - fax 0574/616553), cui è possibile rivolgersi i giorni feriali (escluso il sabato ed escluso il giorno 8/9/2003) dalle ore 9 alle 13 anche per ottenere copia del presente avviso, copia delle citate planimetrie nonché per concordare eventuali sopralluoghi. Il presente avviso, comprensivo degli allegati 1 e 2, è altresì disponibile sul sito Internet del Comune di Prato all'indirizzo: https://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare.
Si rammenta, comunque quanto segue.
Il Comune di Prato garantisce all'aggiudicatario l'esistenza di autorizzazione per pubblico esercizio di tipo A e B per svolgere l'attività di bar e/o ristorante nei locali in questione, autorizzazione che è comunque vincolata ai locali di cui trattasi e non può essere trasferita.
L'arredo dei locali rimarrà di competenza dell'Amm.ne Comunale , alla quale farà carico pertanto il relativo onere economico.
L'aggiudicatario, fermo restando quanto sopra precisato circa l'arredo dei locali, dovrà garantire l'inizio dell'attività entro il 20 dicembre 2003, salvo cause di forza maggiore non imputabili alla sua volontà e comunque riconosciute come tali dall'Amm.ne Comunale.
È fatto esplicito divieto al concessionario di concedere o trasferire ad altri, per qualsiasi motivo ed a qualsiasi titolo, sia in misura parziale che totale, i servizi che devono essere svolti nei locali di cui trattasi ovvero di trasferire ad altri gli arredi e le attrezzature ivi esistenti.
Si ricorda infine che risulteranno a carico dell'assegnatario in particolare i seguenti oneri ed obblighi:
- costi di gestione;
- interventi di manutenzione ordinaria;
- adeguata copertura assicurativa, secondo quanto dettagliato nel citato disciplinare di concessione.
La selezione si svolgerà per gara pubblica con il criterio dell'offerta complessivamente più vantaggiosa per l'Amm.ne Com.le L'offerta dovrà al riguardo essere composta da un'offerta economica ed un'offerta tecnica ("Progetto di gestione").
A) L'offerta economica dovrà consistere nell'indicazione del canone annuo che il concorrente è disponibile ad offrire all'Amm.ne per la concessione dei locali e spazi in questione. Si precisa che il canone è soggetto ad IVA.
A tale offerta sarà attribuito un punteggio massimo di 20, procedendo dall'offerta più conveniente per l'Amm.ne ed attribuendo un punteggio proporzionalmente inferiore alle altre, secondo la seguente formula (20 x offerta in esame) : offerta più favorevole.
B) L'offerta tecnica, cioè il Progetto di gestione,
dovrà comprendere:
- proposta inerente l' attività di gestione del bar e/o ristorante, adeguatamente inserita nel contesto ambientale;
- proposta inerente l'organizzazione di iniziative di carattere culturale (si intende nei locali affidati) ad integrazione, ampliamento o differenziazione rispetto a quelle già esistenti nella zona del Centro Storico di Prato.
All'offerta tecnica sarà attribuito un punteggio massimo di 80, così distribuito:
- proposta inerente l'attività di gestione del bar e/o ristorante,
adeguatamente inserita nel contesto ambientale
massimo 50 punti, tenendo in considerazione i seguenti elementi:- 1) proposta relativa al complessivo periodo di apertura dei locali durante l'anno e cioè proposta di apertura dei locali nell'arco dei dodici mesi (compreso agosto) con indicazione dei giorni settimanali di apertura e dell'orario quotidiano;
- 2) previsione, nell'ambito dell'organigramma del personale addetto all'esercizio, di figure professionali particolarmente qualificate;
- 3) precedenti esperienze di gestione di bar e/o ristorante;
- 4) vendita/somministrazione di prodotti di propria produzione;
- 5) valorizzazione e promozione della tradizione gastronomica della Provincia di Prato e della Regione Toscana;
- 6) altri aspetti della proposta.
-
proposta inerente l'organizzazione di iniziative di carattere culturale
(si intende nei locali affidati) ad integrazione, ampliamento o differenziazione
rispetto a quelle già esistenti nella zona del Centro Storico di Prato
massimo 30 punti, tenendo in considerazione i seguenti elementi:- 1) proposta di particolari iniziative finalizzate a promuovere l'immagine della città di Prato;
- 2) proposta di manifestazioni e rassegne culturali ed espositive anche legate alla storia ed all'arte cittadina (eventualmente con riferimenti a speciali ricorrenze nell'ambito cittadino e non) evidenziando e descrivendo comunque forme di collaborazione e sinergia con l'adiacente Museo Civico;
- 3) proposta di iniziative, eventi o rassegne di particolare interesse nel campo della musica d'ascolto, anche dal vivo;
- 4) altri aspetti della proposta.
Il soggetto che risulterà concessionario dovrà comunque presentare preventivamente, all'Assessorato alla Cultura, il programma delle iniziative, in modo che il medesimo Assessorato possa esprimersi in merito. L' Assessorato potrà anche autonomamente proporre iniziative di carattere culturale, da svolgersi nei locali affidati al concessionario, comunque compatibili con l'attività che si svolge nei locali medesimi.
Si precisa che la mancanza, nel Progetto di Gestione (offerta tecnica) presentato dal concorrente, di uno o più degli elementi indicati al punto a) - nn. da 1 a 6 - e/o al punto b) - nn. da 1 a 4 - non costituirà motivo di esclusione dell'offerta, ma comporterà se del caso, nell'ambito della valutazione della parte dell' offerta tecnica cui la mancanza si riferisce, l'attribuzione di minor punteggio.
Risulterà aggiudicatario della selezione il soggetto che conseguirà
il punteggio complessivamente più alto, rappresentato dalla somma del punteggio
relativo all'offerta economica con il punteggio riferito all'offerta tecnica
(Progetto di gestione).
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida.
Gli interessati a partecipare alla selezione oggetto del presente avviso
dovranno far pervenire al COMUNE DI PRATO, UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE, PIAZZA
DEL PESCE 9, 59100 PRATO - entro e non oltre le ore 12,00 a.m. del
giorno 22/9/2003 - un plico chiuso e sigillato (intendendosi con
tale espressione la necessità che sia apposto un timbro, impronta o
firma sui lembi di chiusura del plico medesimo tale da confermare l'autenticità
della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così
qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto), sul quale plico
dovrà apporsi l'esatta denominazione del mittente e la seguente dicitura:
"NON APRIRE - CONTIENE DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI LOCALI DESTINATI ALLA RIAPERTURA DELL'ANTICO
CAFFÈ DELLE LOGGE.".
Il plico potrà essere consegnato a mano ovvero spedito tramite corriere
o a mezzo servizio postale. A prescindere dalle modalità di inoltro,
si precisa che il termine di cui sopra è da considerarsi perentorio
( cioè a pena di non ammissione alla gara ), non assumendosi l'Amministrazione
Comunale alcuna responsabilità ove il plico stesso, anche se per cause
di forza maggiore, giunga all'Ufficio Protocollo oltre il detto termine. Si
specifica che, al riguardo, faranno fede unicamente il timbro e l'ora di arrivo
apposti sul plico da parte dell'Ufficio Protocollo all'atto del ricevimento
del plico medesimo. L'Ufficio Protocollo osserva il seguente orario: lunedì
e giovedì ore 9-17; martedì, mercoledì e venerdì
ore 9-13.
Le offerte, con qualsiasi mezzo pervenute, presentate successivamente alla
scadenza del termine suddetto, non saranno pertanto ritenute valide ed i relativi
concorrenti non saranno ammessi alla selezione.
All'interno del suddetto plico dovranno essere inseriti, a pena di esclusione dalla selezione, i seguenti documenti, tutti in lingua italiana:
- Domanda di partecipazione alla gara, redatta su carta semplice, datata
e sottoscritta con firma autografa leggibile e per esteso dall'offerente o
dal legale rappresentante se trattasi di Impresa/Società o da altra
persona avente i poteri di impegnare l'offerente. Tale domanda dovrà
indicare, per le persone fisiche, nome, cognome, luogo e data di nascita,
residenza, codice fiscale dell'offerente, mentre, per le Imprese/Società,
nome, cognome, luogo e data di nascita, qualità del soggetto che sottoscrive
la domanda stessa per conto dell'Impresa/Società, denominazione o ragione
sociale, sede legale, codice fiscale o partita IVA di quest'ultima, generalità,
dati anagrafici e carica sociale degli altri soggetti muniti di poteri di
rappresentanza . La domanda dovrà altresì indicare un domicilio,
se diverso dalla residenza/sede legale, cui saranno trasmesse le comunicazioni
relative al presente avviso di gara.
Indipendentemente dalla qualità del soggetto offerente, la domanda dovrà in ogni caso contenere le seguenti dichiarazioni, a pena di non ammissibilità della domanda stessa :
- 1. dichiarazione con cui il concorrente attesti di aver preso visione e di accettare integralmente le prescrizioni dell'avviso di selezione e Disciplinare di Concessione, di essersi recato nei locali oggetto della concessione, di aver preso conoscenza delle condizioni dei locali medesimi, nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dell'offerta e delle condizioni contrattuali che possono influire sulla effettuazione dei servizi nei locali citati;
- 2. dichiarazione di iscrizione al R.E.C. (Registro Esercenti il Commercio) per la somministrazione di alimenti e bevande, con relativi estremi;
- 3. dichiarazione di non essere incorso nel divieto di concludere contratti con pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 10 della legge n.575 del 31/5/1965 e successive modifiche ed integrazioni, in materia di disposizioni antimafia;
- 4. dichiarazione di aver preso conoscenza e di accettare che qualsiasi onere, costo e spesa (ivi incluse imposte, tasse e spese notarili) relativi al contratto di concessione saranno totalmente a carico del concessionario;
- 5. dichiarazione di impegno a mantenere ferma ed irrevocabile la propria offerta per un periodo di 120 (centoventi) giorni a decorrere dal termine di scadenza previsto per la presentazione dell'offerta stessa.
- 6. dichiarazione di aver preso conoscenza che l'arredo dei locali sarà eseguito a cura e spese dell'Amm.ne comunale;
- 7. dichiarazione di impegno ad iniziare l'attività entro il 20 dicembre 2003, salvo cause di forza maggiore non imputabili alla propria volontà e comunque riconosciute come tali dall'Amm.ne Comunale.
La domanda di partecipazione può essere redatta utilizzando lo schema allegato 1 parte integrante del presente avviso. È consentito l'utilizzo di altro stampato purché, in ogni caso, la domanda contenga tutti i dati e le dichiarazioni di cui al presente punto a).
- Fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore delle dichiarazioni di cui al precedente punto a); qualora le dichiarazioni sopra citate siano rese da più soggetti, dovranno essere allegate le fotocopie del documento di identità relativo a ciascuno dei sottoscrittori;
- Offerta tecnica e cioè il Progetto di Gestione redatto secondo quanto evidenziato nel precedente paragrafo "Criterio di aggiudicazione".
- Offerta economica redatta su carta da bollo, datata e sottoscritta con
firma autografa leggibile e per esteso dall'offerente, o dal legale rappresentante
se trattasi di Impresa/Società, o da altra persona avente i poteri
di impegnare l'offerente, nella quale dovrà essere indicato, oltre
ai dati anagrafici del sottoscrittore, il canone annuo offerto espresso in
Euro, in cifre ed in lettere (al netto di IVA).
L'offerta può essere redatta utilizzando lo schema allegato 2 parte integrante del presente avviso. È consentito l'utilizzo di altro stampato purché, in ogni caso, l'offerta contenga tutti i dati e le dichiarazioni di cui al presente punto d).
Tale offerta economica dovrà, a pena di esclusione dalla gara, essere inserita in busta chiusa, sigillata e recante all'esterno la dicitura "OFFERTA ECONOMICA PER LA SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI LOCALI DESTINATI ALLA RIAPERTURA DELL'ANTICO "CAFFÈ DELLE LOGGE".
Come già evidenziato, detta busta sigillata dovrà a sua volta essere inserita nel plico contenente la restante documentazione presentata dal concorrente
Non saranno ritenute valide offerte condizionate o espresse in modo indeterminato. Le stesse offerte non dovranno recare cancellazioni, aggiunte o correzioni, salvo che non siano espressamente approvate con postilla firmata dall'offerente.
Non è consentita la presentazione di più offerte da parte dello stesso soggetto
In caso di discordanza tra il canone indicato in lettere e quello indicato in cifre, sarà ritenuta valida l'indicazione più vantaggiosa per l'Amministrazione Comunale.
L'inizio delle operazioni di gara è fissato per le ore 9 del giorno
23/9/2003 presso una sala aperta al pubblico dell'edificio sede del Comune
di Prato in Piazza del Comune n. 2 a Prato. In tale occasione ed in seduta
pubblica sarà effettuata, da parte della apposita Commissione di gara
nominata dall'Amm.ne, in primo luogo la verifica di ammissibilità alla
gara dei concorrenti e, successivamente, in seduta segreta, sarà proceduto
all'esame dell'offerta tecnica presentata dai concorrenti ammessi, con attribuzione
dei relativi punteggi. In successiva seduta pubblica, la Commissione renderà
noti i punteggi come attribuiti alle offerte tecniche ed aprirà le
buste contenenti le offerte economiche, attribuirà i relativi punteggi
e sommerà questi ultimi ai punteggi riferiti alle offerte tecniche,
formando la graduatoria finale.
Nel corso delle operazioni di gara, la Commissione ha facoltà di chiedere
chiarimenti o integrazioni per poter meglio valutare quanto presentato dai
concorrenti, purchè ciò non costituisca violazione del principio
della par condicio tra tutti i partecipanti alla selezione.
Le operazioni della gara in seduta pubblica avranno inizio quando stabilito
anche se nessuno dei concorrenti fosse presente.
Al solo fine di conservare la documentazione degli atti di gara, tutti i documenti
presentati dai concorrenti resteranno acquisiti dal Comune di Prato, senza
che agli stessi spetti compenso alcuno per qualsiasi spesa ed oneri sostenuti
per la partecipazione alla presente gara.
Terminate le operazioni di gara, la Commissione trasmetterà gli atti
alla Giunta Comunale per la conclusione della procedura. L'aggiudicazione
- sia per il Comune che per il concorrente individuato quale migliore offerente
- sorgerà solo in forza del provvedimento di approvazione degli atti
della gara.
Il verbale della Commissione di gara e il provvedimento di aggiudicazione
non sono inoltre sostitutivi del contratto
di concessione, alla cui stipula potrà comunque addivenirsi solo a
seguito della presentazione da parte dell'aggiudicatario della documentazione
richiesta dal Comune e fermi restando gli accertamenti previsti dalla vigente
normativa antimafia.
In caso di parità nel punteggio complessivo,
risultante dalla graduatoria finale, tra due o più concorrenti,
il Comune di Prato comunicherà ai medesimi l'invito a presentare un'ulteriore
offerta economica in aumento, che dovrà essere recapitata all'indirizzo
già richiamato (e cioè COMUNE DI PRATO - UFFICIO PROTOCOLLO
GENERALE - PIAZZA DEL PESCE 9 - 59100 PRATO) inserita in busta chiusa e sigillata
e recante sul frontespizio la dicitura "Non aprire. Contiene offerta
economica per l'affidamento in concessione dei locali destinati alla riapertura
dell'antico Caffè delle Logge" entro le ore 12 del terzo giorno
lavorativo successivo a quello di ricevimento della comunicazione inviata
dall'Amm.ne Comunale. Il Comune di Prato provvederà quindi, previa
notizia agli interessati, all'apertura delle offerte segrete in aumento ed
all'aggiudicazione provvisoria all'offerente che avrà presentato il
rialzo maggiore rispetto alla rispettiva precedente offerta economica. In
caso di ulteriore parità si procederà come sopra e ad oltranza.
L'aggiudicatario dovrà , entro il termine stabilito dalla lettera
di comunicazione degli esiti della selezione, presentare:
1) la documentazione a comprova dei requisiti dichiarati in sede di selezione
e quanto verrà richiesto d'ufficio dal Comune;
2) cauzione definitiva, a garanzia dell'esatto adempimento di tutti gli impegni
contrattuali; detta cauzione dovrà essere costituita in misura pari
al 5,00% (cinquepercento) del canone offerto per l'intera durata della concessione,
mediante fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata da primario Istituto
di Credito o primaria Compagnia di Assicurazioni, recante le clausole della
rinuncia del fideiussore sia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale sia ad avvalersi dei termini di decadenza di cui all'art.1957
del codice civile, nonché l'impegno del fideiussore stesso ad effettuare
il pagamento della somma garantita entro quindici giorni dietro semplice richiesta
scritta del Comune di Prato. La cauzione non potrà mai esser compensata
con il canone di concessione.
In caso di aggiudicazione, prima della stipula dell'atto di concessione dei
locali, l'Amministrazione dovrà procedere ai necessari accertamenti
circa il possesso, da parte dell'aggiudicatario medesimo, dei requisiti dichiarati
in sede di gara. Nel richiamare gli obblighi di cui al Disciplinare, si evidenzia
che ove l'aggiudicatario non risulti alle verifiche d'ufficio in regola con
quanto dichiarato in sede di selezione, sarà considerato decaduto con
facoltà del Comune di Prato di affidare la concessione al concorrente
che segue nella graduatoria delle offerte e fatto salvo il risarcimento dei
danni causati al Comune dal citato aggiudicatario.
Resta inteso che, ove nel termine che sarà stabilito nella comunicazione di esiti della selezione, l'aggiudicatario non abbia ottemperato a quanto richiesto o non si sia presentato alla stipula del contratto nel giorno prestabilito allo scopo, l'Amministrazione Comunale avrà la facoltà di ritenere come non avvenuta l'aggiudicazione a favore dell'originario aggiudicatario e procedere all'affidamento della concessione a favore del secondo classificato nella graduatoria delle offerte, fermo restando il risarcimento dei danni causati all'Amministrazione dal comportamento dell'originario aggiudicatario.
L'Amministrazione si riserva, parimenti, la facoltà di procedere all'affidamento della concessione a favore del secondo classificato nel caso in cui, durante la gestione, l'originario aggiudicatario rinunci alla concessione, ovvero sia dichiarato decaduto ovvero venga risolto il contratto per inadempimento del concessionario medesimo, nelle ipotesi contemplate dal disciplinare di concessione. Negli stessi termini (e cioè attingendo alla graduatoria delle offerte) l'Amm.ne si riserva di procedere in caso di rinuncia, decadenza o inadempimento del secondo classificato ovvero dei successivi concorrenti presenti nella graduatoria delle offerte.
Resta inteso che il presente avviso non vincola l'Amministrazione Comunale,
la quale si riserva di annullare o revocare l'avviso medesimo, dar corso o
meno allo svolgimento della selezione, prorogarne la data, sospendere o aggiornare
le operazioni, aggiudicare o meno la selezione (anche nel caso in cui non
ritenga vantaggiosa l'offerta) senza che i partecipanti possano accampare
pretese di sorta; niente potrà quindi pretendersi dagli offerenti,
nei confronti del Comune di Prato, per mancata guadagno o per costi sostenuti
per la presentazione dell'offerta.
Ai sensi della Legge 241/90 si precisa che il Responsabile del Procedimento
è l'Arch. Cesare De Benedittis, Dirigente del Servizio Tecnico Patrimonio
del Comune di Prato.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni del citato Disciplinare di concessione e per ciò che non è ivi contemplato si rinvia alle norme del R.D. 23.3.1924 n. 827, alle disposizioni del Codice Civile e ad altre leggi in materia.
Il concorrente, con la partecipazione, consente il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della L. n.675/1996, limitatamente alle esigenze connesse alla presente procedura.
Prato, 8 agosto 2003(Dott. Giovanni Ducceschi)