Selezione pubblica per l'affidamento del servizio di gestione di sistemi informatici per procedure telematiche di approvvigionamento di beni e servizi
Comune di Prato - Servizio amministrativo patrimonio
Via del Ceppo Vecchio, 55 - 59100 Prato 0574/5534 0574/616595
Via del Ceppo Vecchio, 55 - 59100 Prato 0574/5534 0574/616595
Visto il D.P.R. 4 aprile 2002, n. 101, regolamento recante criteri e modalità per l'espletamento da parte delle Amministrazioni Pubbliche di procedure telematiche di acquisto per l'approvvigionamento di beni e servizi;
Vista la Delibera di Giunta Comunale n. 709 del 01.10.2003;
Vista la D.D. n. 4037 del10.12.2003 del Comune di Prato;
Vista la Comunicazione alla Giunta n° 167 del 09.12.2003 della Provincia di Prato;
Vista la D.D. n. 4431 del 10.12.2003 della Provincia di Prato;
SI RENDE NOTO
Che il Comune e la Provincia di Prato intendono procedere congiuntamente ad una selezione tra imprese per l'individuazione del soggetto di cui le Amministrazioni possano avvalersi per la gestione tecnica di sistemi informatici di negoziazione (servizi informatici per e-procurement) (art. 1, lett. f, D.P.R. 4 aprile 2002, n. 101), per gli anni 2004 e 2005.
Chiunque interessato potrà presentare istanza, con una breve presentazione dell'impresa corredata dalle dichiarazioni/documentazioni contenute nel modello di domanda di partecipazione allegato al presente avviso di selezione, utilizzando il modello stesso o altro stampato conforme. In caso di insufficienza degli spazi ovvero per altre esigenze, i concorrenti possono riprodurre il contenuto del modello su altro stampato ovvero integrare il modello stesso con dichiarazioni. Si richiamano comunque i concorrenti sulla necessità di compilare correttamente il modello, evidenziando che in ogni caso (sia per le dichiarazioni rese sul modello predisposto da questa Amministrazione, sia per quelle riprodotte su altro stampato) l'omissione anche di una sola delle dichiarazioni previste dal medesimo modello costituirà motivo di non ammissione alla gara.
Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione dalla gara, copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del firmatario della stessa. Ove la rappresentanza legale spetti congiuntamente a più persone, e quindi la sottoscrizione della domanda sia effettuata da più soggetti, la copia del documento di identità dovrà essere ovviamente prodotta, a pena di esclusione dalla gara, per ciascuno dei soggetti firmatari.
I dati ricavabili dalla suddetta documentazione saranno usati per sole finalità istituzionali (legge 675/96 e D.Lgs 255/97).
La domanda di partecipazione, deve essere indirizzata all'Ufficio Protocollo del Comune di Prato, Piazza del Pesce, n. 9, 59100 PRATO, contenuta in una busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura riportante la dicitura "contiene domanda di partecipazione alla selezione pubblica per l'affidamento del servizio di gestione di procedure telematiche per l'approvvigionamento di beni e servizi - non aprire".
La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo posta, corriere o consegnata a mano, al citato Ufficio Protocollo entro le ore 13,00 del giorno 07.01.2004, a pena di esclusione, facendo fede unicamente il timbro a calendario e l'ora di arrivo apposto dall'Ufficio Protocollo.
In caso di associazione temporanea o consorzio ex art. 2602 del codice civile, per ciascuna delle imprese componenti il raggruppamento, deve prodursi l'intera documentazione prevista.
La gara sarà aggiudicata all'impresa che avrà presentato l'offerta più vantaggiosa per le Amministrazioni con valutazione dei seguenti elementi: economico, progettuale, capacità tecnica.
Si fa presente fin da ora che le imprese invitate dall'Amministrazione a rimettere l'offerta dovranno, entro il termine previsto per l'offerta stessa, effettuare una dimostrazione del pacchetto progettuale presso il Comune di Prato nella sede, nel giorno e all'ora previamente concordate con il Responsabile del Servizio Amministrativo Patrimonio. La demo dovrà riguardare le applicazioni informatiche necessarie al funzionamento delle procedure telematiche di acquisto ed in particolare quelle relative alle fasi di abilitazione (art. 4, D.P.R. 101/02), quelle relative al processo di autorizzazione (art. 5, D.P.R. 101/02), sino allo svolgimento di gare on line, nonché una esemplificazione d'acquisto in mercato elettronico. Questa dimostrazione non è oggetto di valutazione e di attribuzione di punteggio, avendo esclusivo scopo dimostrativo e di supporto di quanto verrà relazionato, secondo le prescrizioni di cui all'art. 9, lettera B, del capitolato, in sede di gara, per cui gli esiti della dimostrazione non impegnano in alcun modo l'Amministrazione.
Gli inviti a presentare l'offerta saranno diramati entro il 20.01.2004.
L'istanza d'invito non vincola l'Amministrazione appaltante.
Il presente bando di gara sarà pubblicato agli Albi Pretori delle singole Amministrazioni per 20 giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione, sulla Gazzetta Appalti e Contratti e sui siti Internet delle Amministrazioni ai seguenti indirizzi: www.comune.prato.it, www.provincia.prato.it dove sono disponibili anche il capitolato contrattuale e la domanda di partecipazione alla selezione.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Comune di Prato, Servizio Amministrativo Patrimonio, U.O. Gare, Via del Ceppo Vecchio, n. 55, tel. n. 0574/615534 - 616533, indirizzo posta elettronica g.dauria@comune.prato.it nei giorni feriali, escluso sabato, dalle 09.00 alle 13.00.
Il responsabile del procedimento è il Dott. D'Auria Gerardo, componente U.O. Gare Acquisizione Beni e Servizi - Servizio Amministrativo Patrimonio del Comune di Prato.
INDICAZIONI SUL SERVIZIO OGGETTO DELLA SELEZIONE
Le Amministrazioni si propongono di avviare un percorso volto ad introdurre l'innovazione tecnologica e la metodologia informatica nel complesso sistema ordinamentale delle procedure di appalto pubblico attraverso:
A) la individuazione di un gestore del sistema (art.7 del DPR 101/02), cioè del soggetto di cui le Amministrazioni possano avvalersi per la gestione tecnica dei sistemi informatici di negoziazione (e procurement);
B) l'individuazione di uno o più responsabili del procedimento (art. 8 del DPR 101/02), che verifica la regolarità della procedura provvedendo a convalidarla mediante sottoscrizione o firma elettronica;
C) l'apertura e lo svolgimento della procedura di abilitazione (art. 9 del DPR 101/02), attraverso la quale si selezionano i potenziali concorrenti delle gare che saranno svolte con procedure telematiche.
Dovranno essere previste le procedure di gara esperibili per via elettronica con riferimento alle tipologie dell'asta pubblica, della licitazione privata, della gara ufficiosa, della trattativa privata, dell'appalto concorso. Le gare con procedure telematiche dovranno essere esperibili sia per approvvigionamenti di beni e servizi d'importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sia per importi superiori a quello comunitario. La procedura deve essere estensibile anche ad alcuni appalti di lavori pubblici e ad alcune fasi delle procedura previste per gli appalti di lavori pubblici, in particolare la fase preliminare delle gare concernente lo scambio di corrispondenza, l'invio di lettere di invito e capitolati, la presentazione di documentazione da parte delle imprese e quant'altro risulta gestibile con la procedura informatica nella fase precedente all'apertura delle offerte e all'aggiudicazione.
La metodologia adottata deve prevedere la possibilità dell'utilizzo dello strumento della sottoscrizione con firma digitale.
Il gestore del sistema deve assumere piena responsabilità della gestione tecnica del sistema e delle applicazioni informatiche e assume il ruolo di responsabile del trattamento dati.
Il gestore del servizio dovrà assumersi la piena responsabilità del sistema sia sotto il profilo tecnico che per quello attinente alla riservatezza dei dati.
Il gestore dovrà fornire le soluzione per le due fondamentali procedure di cui si compone il servizio: la procedura di abilitazione e la procedura per lo svolgimento di gare on line.
La prestazione che dovrà eseguire dovrà essere contenuta in un capitolato d'oneri e in una relazione tecnica che saranno consegnate alle imprese che saranno ammesse a partecipare alla fase di predisposizione dell'offerta. Esse dovranno contenere soluzioni tecniche che consentano di:
- Esperire le procedure di gara consentite dall'ordinamento ed in particolare l'asta pubblica, la licitazione privata e la gara ufficiosa: la predisposizione dell'offerta dovrà avvenire tramite compilazione da parte delle concorrenti ammesse (abilitate e autorizzate) di un modulo on line predisposto per ogni gara da parte delle Amministrazioni;
- garantire le esigenze di inaccessibilità sino all'ora stabilita
per la gara, dei documenti e delle offerte presentate;
- garantire che l'apertura delle offerte possa avvenire solo a cura del responsabile del procedimento;
- attuare una procedura di abilitazione che permetta di costituire gestire e rinnovare a scadenze un archivio delle imprese abilitate;
- permettere alle Amministrazioni di estrarre dall'archivio le imprese secondo le tipologie per le quali si sono qualificate, ai fini dello svolgimento delle gare;
- permettere alle Amministrazioni di estrarre con criteri di rotazione o a sorte, imprese, secondo le tipologie per le quali si sono qualificate, nel caso non sia necessario invitare tutte le imprese qualificate;
- utilizzare i diversi criteri di valutazione delle offerte previste dall'ordinamento, compreso il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa e l'appalto concorso;
- garantire che qualsiasi accesso indebito comunque operato provochi la produzione di una traccia tale da permettere l'annullamento della gara;
- garantire il rispetto dei principi di sicurezza ai sensi della legge 675/1996 e relativi regolamenti di attuazione; a tal proposito il gestore dovrà assumersi il ruolo di responsabile del trattamento dei dati e titolare del trattamento degli stessi, ottenendo le autorizzazioni dovute;
- avvalersi di una procedura che abbia la sincronizzazione sull'ora italiana riferita alla scala di tempo Utc (Ien), di cui al decreto dell'industria e dell'artigianato 30 novembre 1993, n.591 e che le operazioni svolte dall'utente siano date come compiute nell'ora e nel giorno risultante dalla registrazione del sistema;
- svolgere, in un periodo con durata certa, la fase di abilitazione; se possibile la scadenza dell'abilitazione dovrebbe comportare un'automatica segnalazione all'impresa con l'indicazione dei documenti da presentare per ottenere la rinnovazione;
- impedire a chiunque di operare variazioni sulle offerte, sui documenti,
sulle registrazioni e sulle operazioni di gara; potrà invece essere
possibile alle imprese di introdurre nuovi documenti rispetto a quelli già
presentati in sede di abilitazione, ove si realizzino modificazioni di assetti
societari, siano cambiate caselle di posta elettronica o altri elementi
utili per la partecipazione alle gare;
- evidenziare e svolgere i calcoli automaticamente in caso di offerte anormalmente basso, secondo le specifiche normative di settore;
- svolgere attraverso il servizio la fase preliminare alle gare di lavori pubblici, concernente lo scambio di corrispondenza, l'invio di lettere di invito e capitolati, la presentazione di documentazione da parte delle imprese;
- poter estendere anche alle gare di lavori pubblici l'intera procedura;
- acquisire il software necessario alla gestione diretta delle procedure telematiche di acquisto, con l'impegno ad assicurare i servizi di manutenzione e di aggiornamento del software necessari ad assicurare il corretto funzionamento dello stesso;
- la procedura dovrà essere introdotta mediante corso e corredata adeguato servizio di assistenza e di manutenzione.
Il Responsabile del procedimento
(Dott. Gerardo D'Auria)
(Dott. Gerardo D'Auria)