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Comune di Prato
 indietro | Informazioni sulla gara

Selezione pubblica per l'affidamento del servizio di gestione di sistemi informatici per procedure telematiche di approvvigionamento di beni e servizi

Comune di Prato - Servizio amministrativo patrimonio
Sede Via del Ceppo Vecchio, 55 - 59100 Prato Telefono 0574/5534 Fax 0574/616595

Visto il D.P.R. 4 aprile 2002, n. 101, regolamento recante criteri e modalità per l'espletamento da parte delle Amministrazioni Pubbliche di procedure telematiche di acquisto per l'approvvigionamento di beni e servizi;
Vista la Delibera di Giunta Comunale n. 709 del 01.10.2003;
Vista la D.D. n. 4037 del10.12.2003 del Comune di Prato;
Vista la Comunicazione alla Giunta n° 167 del 09.12.2003 della Provincia di Prato;
Vista la D.D. n. 4431 del 10.12.2003 della Provincia di Prato;

SI RENDE NOTO

Che il Comune e la Provincia di Prato intendono procedere congiuntamente ad una selezione tra imprese per l'individuazione del soggetto di cui le Amministrazioni possano avvalersi per la gestione tecnica di sistemi informatici di negoziazione (servizi informatici per e-procurement) (art. 1, lett. f, D.P.R. 4 aprile 2002, n. 101), per gli anni 2004 e 2005.

Chiunque interessato potrà presentare istanza, con una breve presentazione dell'impresa corredata dalle dichiarazioni/documentazioni contenute nel modello di domanda di partecipazione allegato al presente avviso di selezione, utilizzando il modello stesso o altro stampato conforme. In caso di insufficienza degli spazi ovvero per altre esigenze, i concorrenti possono riprodurre il contenuto del modello su altro stampato ovvero integrare il modello stesso con dichiarazioni. Si richiamano comunque i concorrenti sulla necessità di compilare correttamente il modello, evidenziando che in ogni caso (sia per le dichiarazioni rese sul modello predisposto da questa Amministrazione, sia per quelle riprodotte su altro stampato) l'omissione anche di una sola delle dichiarazioni previste dal medesimo modello costituirà motivo di non ammissione alla gara.

Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione dalla gara, copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del firmatario della stessa. Ove la rappresentanza legale spetti congiuntamente a più persone, e quindi la sottoscrizione della domanda sia effettuata da più soggetti, la copia del documento di identità dovrà essere ovviamente prodotta, a pena di esclusione dalla gara, per ciascuno dei soggetti firmatari.

I dati ricavabili dalla suddetta documentazione saranno usati per sole finalità istituzionali (legge 675/96 e D.Lgs 255/97).

La domanda di partecipazione, deve essere indirizzata all'Ufficio Protocollo del Comune di Prato, Piazza del Pesce, n. 9, 59100 PRATO, contenuta in una busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura riportante la dicitura "contiene domanda di partecipazione alla selezione pubblica per l'affidamento del servizio di gestione di procedure telematiche per l'approvvigionamento di beni e servizi - non aprire".

La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo posta, corriere o consegnata a mano, al citato Ufficio Protocollo entro le ore 13,00 del giorno 07.01.2004, a pena di esclusione, facendo fede unicamente il timbro a calendario e l'ora di arrivo apposto dall'Ufficio Protocollo.

In caso di associazione temporanea o consorzio ex art. 2602 del codice civile, per ciascuna delle imprese componenti il raggruppamento, deve prodursi l'intera documentazione prevista.

La gara sarà aggiudicata all'impresa che avrà presentato l'offerta più vantaggiosa per le Amministrazioni con valutazione dei seguenti elementi: economico, progettuale, capacità tecnica.
Si fa presente fin da ora che le imprese invitate dall'Amministrazione a rimettere l'offerta dovranno, entro il termine previsto per l'offerta stessa, effettuare una dimostrazione del pacchetto progettuale presso il Comune di Prato nella sede, nel giorno e all'ora previamente concordate con il Responsabile del Servizio Amministrativo Patrimonio. La demo dovrà riguardare le applicazioni informatiche necessarie al funzionamento delle procedure telematiche di acquisto ed in particolare quelle relative alle fasi di abilitazione (art. 4, D.P.R. 101/02), quelle relative al processo di autorizzazione (art. 5, D.P.R. 101/02), sino allo svolgimento di gare on line, nonché una esemplificazione d'acquisto in mercato elettronico. Questa dimostrazione non è oggetto di valutazione e di attribuzione di punteggio, avendo esclusivo scopo dimostrativo e di supporto di quanto verrà relazionato, secondo le prescrizioni di cui all'art. 9, lettera B, del capitolato, in sede di gara, per cui gli esiti della dimostrazione non impegnano in alcun modo l'Amministrazione.

Gli inviti a presentare l'offerta saranno diramati entro il 20.01.2004.
L'istanza d'invito non vincola l'Amministrazione appaltante.
Il presente bando di gara sarà pubblicato agli Albi Pretori delle singole Amministrazioni per 20 giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione, sulla Gazzetta Appalti e Contratti e sui siti Internet delle Amministrazioni ai seguenti indirizzi: www.comune.prato.it, www.provincia.prato.it dove sono disponibili anche il capitolato contrattuale e la domanda di partecipazione alla selezione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Comune di Prato, Servizio Amministrativo Patrimonio, U.O. Gare, Via del Ceppo Vecchio, n. 55, tel. n. 0574/615534 - 616533, indirizzo posta elettronica g.dauria@comune.prato.it nei giorni feriali, escluso sabato, dalle 09.00 alle 13.00.

Il responsabile del procedimento è il Dott. D'Auria Gerardo, componente U.O. Gare Acquisizione Beni e Servizi - Servizio Amministrativo Patrimonio del Comune di Prato.

INDICAZIONI SUL SERVIZIO OGGETTO DELLA SELEZIONE

Le Amministrazioni si propongono di avviare un percorso volto ad introdurre l'innovazione tecnologica e la metodologia informatica nel complesso sistema ordinamentale delle procedure di appalto pubblico attraverso:
A) la individuazione di un gestore del sistema (art.7 del DPR 101/02), cioè del soggetto di cui le Amministrazioni possano avvalersi per la gestione tecnica dei sistemi informatici di negoziazione (e procurement);
B) l'individuazione di uno o più responsabili del procedimento (art. 8 del DPR 101/02), che verifica la regolarità della procedura provvedendo a convalidarla mediante sottoscrizione o firma elettronica;
C) l'apertura e lo svolgimento della procedura di abilitazione (art. 9 del DPR 101/02), attraverso la quale si selezionano i potenziali concorrenti delle gare che saranno svolte con procedure telematiche.

Dovranno essere previste le procedure di gara esperibili per via elettronica con riferimento alle tipologie dell'asta pubblica, della licitazione privata, della gara ufficiosa, della trattativa privata, dell'appalto concorso. Le gare con procedure telematiche dovranno essere esperibili sia per approvvigionamenti di beni e servizi d'importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sia per importi superiori a quello comunitario. La procedura deve essere estensibile anche ad alcuni appalti di lavori pubblici e ad alcune fasi delle procedura previste per gli appalti di lavori pubblici, in particolare la fase preliminare delle gare concernente lo scambio di corrispondenza, l'invio di lettere di invito e capitolati, la presentazione di documentazione da parte delle imprese e quant'altro risulta gestibile con la procedura informatica nella fase precedente all'apertura delle offerte e all'aggiudicazione.

La metodologia adottata deve prevedere la possibilità dell'utilizzo dello strumento della sottoscrizione con firma digitale.

Il gestore del sistema deve assumere piena responsabilità della gestione tecnica del sistema e delle applicazioni informatiche e assume il ruolo di responsabile del trattamento dati.

Il gestore del servizio dovrà assumersi la piena responsabilità del sistema sia sotto il profilo tecnico che per quello attinente alla riservatezza dei dati.

Il gestore dovrà fornire le soluzione per le due fondamentali procedure di cui si compone il servizio: la procedura di abilitazione e la procedura per lo svolgimento di gare on line.

La prestazione che dovrà eseguire dovrà essere contenuta in un capitolato d'oneri e in una relazione tecnica che saranno consegnate alle imprese che saranno ammesse a partecipare alla fase di predisposizione dell'offerta. Esse dovranno contenere soluzioni tecniche che consentano di:
Il Responsabile del procedimento
(Dott. Gerardo D'Auria)

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