salta la barra


Comune di Prato
 indietro

Bando di gara per l'appalto della gestione dei servizi museali del Comune di Prato, per il triennio 2004 - 2006

Ufficio competente: Servizio cultura

BANDO ANNULLATO E SOSTITUITO DAL BANDO PUBBLICATO SU QUESTO SITO IN DATA 12/11/2003

OGGETTO: Asta pubblica per l’appalto della gestione dei servizi museali del Comune di Prato, per il triennio 2004 – 2006, per un importo complessivo di euro 250.000,00, IVA esclusa.

Questo Comune, in esecuzione della D.G.C. n° 570 del 23/7/2003, indice un pubblico incanto per l’affidamento della gestione unitaria dei seguenti servizi museali del Comune di Prato:
1. Castello dell'Imperatore
2. Cassero Medievale

La gestione, descritta in dettaglio nel capitolato speciale di appalto, comprende i seguenti principali servizi, per ciascun museo:
1. reception al pubblico;
2. gestione del servizio guardaroba;
3. servizio di prima informazione;
4. apertura, chiusura, controllo e sorveglianza dei locali;
5. raccolta ed elaborazione dati relativi ai flussi di utenza;
6. gestione materiali da esporre;
7. gestione centralino telefonico;
8. biglietteria;
9. gestione punti vendita;
Nell’ambito di detti servizi, il Comune di Prato si riserva di ridurre l’orario di apertura al pubblico di uno o più musei o il numero delle strutture gestite, con conseguente riduzione del compenso spettante all’appaltatore, senza che lo stesso possa avere nulla a che pretendere al riguardo.
L’amministrazione comunale si riserva la facoltà di estendere la gestione ad ulteriori strutture culturali alle stesse condizioni di aggiudicazione.
Il presente appalto verrà aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo le modalità indicate nell’art. 23 lett. B) del D. Lgs. N° 157/95 valutata in base ad elementi diversi, elencati di seguito. L’Amm.ne si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purchè valida

Il pubblico incanto avrà luogo presso il comune di Prato, in una sala riunioni dell’area X “Servizi Socio Culturali e Sport”, II° piano, via Migliorati 1/A, Prato il giorno 20/11/2003 a partire dalle ore 9,00.
Il presente bando e il “Capitolato speciale di appalto per la gestione dei servizi museali del Comune di Prato” sono visionabili ed acquisibili presso il Servizio Cultura (nei giorni lunedì 9-13/15-17, mercoledì 9-13, giovedì 9-13/15-17) e presso l’URP del Comune di Prato.
Il presente bando, con l’allegato modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà, sono altresì disponibili sul sito internet del Comune di Prato all’indirizzo www.comune.prato.it/servizicomunali/gare.


Saranno ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
· esperienza, negli ultimi 3 anni e cioè 2000,2001,2002, in servizi a favore di Enti Pubblici e/o Privati analoghi a quelli indicati nei precedenti punti da 1 a 9 , con specificazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi. Si precisa che i concorrenti devono aver svolto almeno cinque dei servizi sopra elencati per un corrispettivo complessivo di almeno 100.000,00 Euro IVA esclusa.
· iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività comprendenti anche lo svolgimento di servizi culturali;
· fatturato medio annuo, calcolato sugli ultimi tre anni e cioè 2000, 2001, 2002, non inferiore a 300.000 euro.
Il plico contenente i documenti di gara dovrà pervenire a questo Comune, presso il Protocollo Generale, piazza del Pesce n.9, Prato, entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno 18/11/2003, pena l’esclusione. Sul plico, che dovrà essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovranno essere apposte l’indicazione del mittente, l’indirizzo dello stesso e la seguente scritta:
“OFFERTA PER LA GARA DEL GIORNO 20/11/2003 RELATIVA ALLA GESTIONE DEI SERVIZI MUSEALI DEL COMUNE DI PRATO PER IL TRIENNIO 2004 – 2006”.
Il plico deve contenere al suo interno, pena l’esclusione dalla gara, TRE buste, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti entrambe l’indicazione del mittente e la dicitura rispettivamente “A – Documentazione” “B - Relazioni” “C – Offerta economica”.
Nella busta “A – Documentazione” devono essere contenuti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti:
1. Domanda di ammissione alla gara di appalto con allegate le dichiarazioni previste, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, nel modello allegato al presente bando. L’omissione anche di una sola delle dichiarazioni previste nel già citato modello costituirà motivo di esclusione dalla gara. In caso di associazione temporanea di impresa/associazione/ente (già costituita ovvero da costituire in caso di aggiudicazione) il citato modello di autocertificazione dovrà essere presentato, a pena di esclusione dalla gara, da ogni /impresa/associazione/ente facente parte del raggruppamento. Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera congiunta, anche il modello dovrà recare, a pena di esclusione dalla gara, la sottoscrizione di tutti i legali rappresentanti, firmatari congiunti, dell’impresa/associazione/ente. Al modello deve essere allegata copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di documento di identità (in corso di validità) del sottoscrittore; la mancata allegazione della suddetta copia fotostatica comporterà l’esclusione dalla gara del concorrente. Le copie dei documenti di riconoscimento dovranno essere accluse per ciascuno dei firmatari, sempre a pena di esclusione dalla gara.
Nel caso di insufficienza degli spazi predisposti sul modello ovvero per altre particolari esigenze, l’offerente può riprodurre il contenuto del modello su altro stampato ovvero integrare il modello tramite apposita dichiarazione; anche in tali ipotesi le dichiarazioni riprodotte o le dichiarazioni integrative devono essere debitamente rese e sottoscritte dal legale rappresentante con le medesime modalità sopra indicate.
Si richiamano gli offerenti sulla necessità di compilare correttamente tale modello, evidenziando che in ogni caso (sia per le dichiarazioni rese sul predetto modello predisposto dalla stazione appaltante, sia per quelle riprodotte su altro stampato o integrative di quelle rese sul menzionato modello) l’omissione anche di una sola delle dichiarazioni previste nel già citato modello costituirà motivo di esclusione dalla gara.
2. il capitolato speciale di appalto della presente gara, debitamente sottoscritto in ogni pagina in segno di accettazione di quanto in esso contenuto.
3. Dichiarazione, redatta in carta semplice da rilasciarsi ai sensi dell’art.38 del DPR n.445/00 sottoscritta dal titolare o legale rappresentante contenente:
· l’elenco dei servizi effettuati nell’ultimo triennio con indicazione obbligatoria, a pena esclusione dalla gara, degli importi e della tipologia della prestazione e la data di inizio e termine della stessa, del nominativo del committente;
· il fatturato medio annuo calcolati sugli ultimi 3 anni.
4. Cauzione provvisoria per un importo minimo di Euro 1.500,00 da prestare anche mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria; detta fidejussione ( o polizza assicurativa ) dovrà, pena l’esclusione dalla gara, essere prestata solo da:
- Istituti di credito o da banche autorizzate all’ esercizio dell’attività bancaria ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n.385;
- Imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l’obbligo di assicurazione;
- Intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art.107 del D.Lgs. 1/9/1993 n.385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del bilancio e della programmazione economica.
la cauzione deve prevedere:
- la espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;
- la operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
- la validità di minimo 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari – tranne che al concorrente la cui offerta segue immediatamente quella del miglior offerente – la cauzione verrà restituita successivamente al provvedimento di approvazione degli atti della gara.

Nella busta “B – Relazioni” devono essere contenute, a pena di esclusione dalla gara, una o più relazioni redatte come dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi del DPR n° 445/00, dalle quali si dovrà evincere:
1. la dimensione della struttura societaria, la solidità economica e l’esperienza maturata nel campo oggetto del presente appalto nella quale dovranno essere obbligatoriamente specificati i seguenti punti:
1.a) quantità di personale impiegato annualmente dalla ditta concorrente nella globalità delle sue attività, con specificazione del tipo di rapporto di lavoro (tempo determinato, tempo indeterminato);
1.b) fatturato complessivo degli ultimi tre anni risultante dai bilanci consuntivi approvati (2000-2001-2002);
2. la professionalità e l’aggiornamento del personale impiegato nel presente appalto, il controllo sulla qualità della prestazione offerta, le attività collaterali di promozione del servizio che la ditta intende effettuare, nella quale dovranno essere obbligatoriamente specificati i seguenti punti:
2.a) titoli di studio del personale che sarà impiegato nell’appalto, con la specifica che il diploma di laurea non sarà valutato;
2.b) altri titoli di studio o professionali posseduti dal personale da impiegare nell’appalto;
2.c) controlli di qualità: metodi di controllo sull’efficacia e la qualità del servizio reso che saranno messi in atto. Sarà valutato con particolare riguardo l’eventuale possesso della certificazione UNI-EN-ISO;
2.d) Periodicità e tipologia dei corsi di aggiornamento previsti per il personale impiegato nell’ambito del presente appalto
2.e) attività collaterali: iniziative attinenti la promozione di servizi turistici, culturali o didattici, da realizzarsi con costi a carico della ditta proponente;
3. Impegno da parte del gestore, nella conduzione dell’appalto, a valorizzare le professionalità esistenti sul mercato del lavoro provinciale.
Tali relazioni dovranno essere prodotte a firma del titolare o legale rappresentante e corredate di timbro della ditta.

Nella busta “C - Offerta economica deve essere inserita unicamente l’offerta economica redatta su carta bollata.

Detta offerta dovrà essere espressa attraverso l’indicazione dell’importo (in cifre ed in lettere) costituente il costo orario, comprensivo di ogni onere fiscale, che il concorrente chiede per l’effettuazione di tutte le tipologie di servizio comprese nell’appalto.

Si precisa che:

- l’importo a base d’asta è di Euro 15,00 ad ora, comprensivo di ogni onere fiscale;
- l’offerta del concorrente dovrà essere espressa attraverso l’indicazione di un importo (comprensivo di ogni onere fiscale) in ribasso rispetto alla predetta base d’asta, in quanto non saranno ammesse offerte in rialzo;
- l’importo indicato dal concorrente (e cioè il costo orario dallo stesso chiesto all’Amministrazione) dovrà essere unico in quanto detto importo sarà applicato a tutte le tipologie di servizio comprese nel presente appalto.

Nel caso di discordanza tra l’importo espresso in cifre e quello espresso in lettere, sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per l’Amministrazione Comunale. La suddetta offerta, pena l’esclusione dalla gara, dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante corredata di timbro della ditta. L’offerta di cui all'oggetto dovrà essere redatta dalle ditte concorrenti tenendo presenti le indicazioni, i vincoli e le prescrizioni del capitolato speciale di appalto.

La commissione di gara procederà in primo luogo, in seduta pubblica, all’ammissione dei concorrenti alla gara. Conclusa questa operazione esaminerà e valuterà, in seduta segreta, prima la relazione e poi procederà, in seduta pubblica, all’esame dell’offerta economica, attribuendo i seguenti punteggi:

1. VALUTAZIONE DELLE RELAZIONI: da 0 a 70 punti, da assegnare in base alla valutazione da parte della Commissione dei seguenti elementi:

1.a) Quantità di personale impiegato annualmente dalla ditta concorrente nella globalità delle sue attività, con specificazione del tipo di rapporto di lavoro Punti da 0 a 10
1.b) Fatturato complessivo degli ultimi tre anni (2000/2001/2002) risultante dai bilanci consuntivi approvati. Sarà attribuito punteggio 0 ad un fatturato pari a 300.000,00 Euro e punti 5 al concorrente con fatturato medio annuo più alto; agli altri concorrenti sarà attribuito un punteggio proporzionalmente intermedio. Punti da 0 a 5
2.a) Titoli di studio del personale che sarà impiegato nell'appalto, non è valutato il diploma di laurea Punti da 0 a 5
2.b) Altri titoli di studio o professionali posseduti dai personale impiegato nell'appalto Punti da 0 a 10
2.c) 1. Controlli di qualità
2. Possesso di certificazione UNI -EN - ISO
Punti da 0 a 7
Punti 3
2.d) Periodicità e tipologia dei corsi di aggiornamento previsti per il personale impiegato nell'ambito del presente appalto Punti da 0 a 10
2.e) Attività collaterali
- servizi accessori singoli (attività didattiche, turistiche, promozionali)
- guide turistiche
Punti da 0 a 5
3) Impegno da parte del gestore, nella conduzione dell'appalto, a valorizzare le professionalità esistenti sul mercato del lavoro provinciale, con indicazione della percentuale di operatori residenti nella provincia di Prato e/o degli attuali operatori che saranno riassunti. Punti da 0 a 15 (il punteggio sarà attribuito in proporzione alla percentuale indicata e con particolare riferimento alla percentuale degli operatori in servizio che saranno riassunti)


4. VALUTAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICA: punti da 19 a 30, secondo il seguente modello di valutazione:

Ribasso Punteggio
0.00 - 0.49 19
0.50 - 0.99 20
1.00 - 1.49 21
1.50 - 1.99 22
2.00 - 2.49 23
2.50 - 2.99 24
3.00 - 3.49 25
3.50 - 3.99 26
4.00 - 4.49 27
4.50 - 4.99 28
5.00 - 5.49 29
5.50 - 5.99 30
5. ULTERIORI INFORMAZIONI

Il costo complessivo annuale è determinato in via orientativa sulla base dei seguenti elementi:
A) Castello dell’Imperatore
- attività di accoglienza del pubblico, conservazione del patrimonio artistico e gestione dello spazio, compreso l’attento controllo sul personale e coordinamento dello stesso;
- attività di pulizia, sorveglianza e manutenzione ordinaria degli spazi, controllo dello spazio degli impianti e delle strutture, con risoluzione di tutti i problemi connessi con la gestione degli spazi, gli impianti e le strutture;
- collaborazione nella gestione di iniziative e /o interventi specifici: vendita cataloghi, attività di tipo promozionale in ambito culturale;
B) Cassero Medievale
- attività di accoglienza del pubblico, conservazione del patrimonio artistico e gestione dello spazio, compreso l’attento controllo sul personale e coordinamento dello stesso ;
- attività di pulizia, sorveglianza e manutenzione ordinaria degli spazi, controllo dello spazio degli impianti e delle strutture, con risoluzione di tutti i problemi connessi alla gestione degli spazi, degli impianti e delle strutture;
- collaborazione nella gestione di iniziative e /o interventi specifici: vendita cataloghi, attività di tipo promozionale in ambito culturale;
Fermo restando il monte ore annuo di ore 6.666, il Comune si riserva la facoltà di modificare l’arco giornaliero, settimanale e mensile di apertura al pubblico e gli spazi da gestire, adeguando conseguentemente il compenso dovuto al Gestore alle stesse condizioni stabilite dalla presente convenzione.Nel caso in cui la proposta estensiva dell’orario di apertura provenga dal Gestore, l’Amministrazione si riserva la facoltà di accordarla senza aggravio economico per il Comune. Nell'ambito del relativo monte ore annuo le singole Amministrazioni possono determinare diverse articolazioni degli orari di apertura delle singole strutture museali per meglio rispondere alle eventuali necessità di accoglienza dei flussi di utenza riscontrati.
E’ ammessa la partecipazione alla gara di imprese singole, di cooperative, di consorzi e di imprese riunite ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. N° 157/95 e successive modifiche e integrazioni. In caso di partecipazione alla gara in associazione temporanea di impresa, l’offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti del servizio eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista nell’art. 11 del D. Lgs. N° 157/95. Inoltre:
a) Se l’Associazione temporanea di impresa si è già costituita prima della presentazione dell’offerta, occorre allegare alla domanda di partecipazione alla gara l’originale dell’atto contenente il mandato speciale con rappresentanza conferito ad una delle imprese, designata quale capogruppo; la procura deve essere conferita al legale rappresentante dell’impresa/associazione/ente capogruppo e deve risultare da scrittura privata autenticata.
b) Se l’Associazione Temporanea di impresa non risulta ancora costituita al momento della presentazione dell’offerta, occorre allegare alla domanda di partecipazione alla gara un atto (per scrittura privata) sottoscritto da tutte le imprese partecipanti e con il quale dette imprese si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato speciale con rappresentanza a quella di loro espressamente indicata e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
c) Nel caso di partecipazione alla gara di consorzi, questi devono presentare una dichiarazione che indichi per quali consorziati il consorzio concorre e, relativamente a questi ultimi consorziati, opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione del servizio non possono essere diversi da quelli indicati, salvo nei casi di forza maggiore e previa autorizzazione dell’Amministrazione appaltante.
Si ribadisce che il documento citato ai precedenti punti a), b) e c) deve essere compreso nel plico (busta A) ma non contenuto nelle buste ove sono incluse le relazioni e l’offerta economica, la quale ultima dovrà, come detto, comunque essere sottoscritta da tutte le imprese che faranno parte del raggruppamento.
E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’Associazione Temporanea ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in Associazione. Alla mancata osservanza del suddetto divieto conseguirà l’esclusione dalla gara dell’impresa/associazione/ente e/o Associazioni temporanee.
L’offerta dei concorrenti associati determina la loro responsabilità solidale nei confronti dell’Amministrazione nonché nei confronti dei fornitori.
All’impresa o imprese aggiudicatarie sono vietate le associazioni in partecipazione e ogni modificazione alla composizione delle Associazioni temporanee rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.
L’inosservanza dei divieti suddetti comporta l’annullamento dell’aggiudicazione o la nullità del contratto.

**********************

Resta inteso che:
a) Il recapito del plico contenente la documentazione e la busta dell’offerta economica rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione entro il citato termine perentorio;
b) Non sono ammesse offerte in rialzo oppure offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
c) Oltre il termine stabilito, non resta valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta;
d) Non si darà corso al plico:
- che non risulti pervenuto entro il predetto termine perentorio; si precisa in proposito che faranno fede esclusivamente il timbro a calendario e l’ora di arrivo apposti sul plico dal Protocollo Generale del Comune;
- che risulti pervenuto non debitamente chiuso e sigillato, intendendosi con tale espressione la necessità che, a pena di esclusione, sia apposta un’impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo, tali da confermare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così ogni possibilità di manomissione del contenuto;
- sul quale non sia apposta la scritta relativa all’oggetto della gara o gli estremi del mittente (almeno della capogruppo in caso di Associazione temporanea);
e) determina l’esclusione dalla gara il fatto che tutta la documentazione non sia contenuta, secondo la distribuzione sopra descritta, nelle apposite buste interne, debitamente sigillate, intendendosi con tale espressione la necessità che, a pena di esclusione, sia apposta un’impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo, tali da confermare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così ogni possibilità di manomissione del contenuto;
f) le operazioni di gara avranno inizio nell’ora stabilita anche ove nessuno dei concorrenti sia presente nella sala in cui si terrà la gara;
g) il Presidente della Commissione di gara si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara stessa, di sospendere le operazioni ed aggiornarle a giorno ed ora successivi o, infine, di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo;
h) in caso di offerte uguali, si procederà all’aggiudicazione a norma del secondo comma dell’art. 77 del R.D. n° 827/24, e cioè mediante sorteggio.
i) L’Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta o di non aggiudicare ad alcuna ditta.
j) L’offerta è valida per un periodo di 180 giorni dall’espletamento della gara.

L’aggiudicatario dovrà, entro il termine stabilito dall’apposita comunicazione:

1. Produrre tutte le dichiarazioni e certificazioni ai sensi della L. n° 575/65 e successive modificazioni in materia di antimafia, con particolare riferimento alle norme contenute nel Regolamento emanato con DPR n° 252/98;
2. Costituire garanzia fideiussoria pari a 5% dell’importo complessivo dell’appalto, mediante polizza fideiussoria bancaria o assicurativa. La mancata costituzione di detta garanzia comporta la revoca dell’affidamento. La fideiussione dovrà contenere esplicito impegno dell’Istituto Bancario o Assicurativo a versare la somma garantita alla Tesoreria Comunale, nel caso in cui la stessa debba essere incamerata, entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta scritta in tal senso da parte di questa Amministrazione. La fideiussione dovrà essere costituita e prestata con formale rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all’art. 1944 c.c., rimanendo in tal modo l’Istituto obbligato in solido con l’appaltatore fino al termine della gestione, nonché con esplicita rinuncia d avvalersi della condizione contenuta nel 1° comma dell’art. 1957 c.c.;
3. Stipulare idonea polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, con massimale ritenuto idoneo dall’aggiudicatario a 5 miliardi, nella quale il Comune dovrà essere espressamente considerato come “terzo” e contro incendio e atti vandalici;
4. Produrre ogni altro documento richiesto dall’A.C.
L’amministrazione si riserva la facoltà di revocare e annullare in ogni fase della gara il presente bando e di non procedere all’aggiudicazione.
Il concorrente, con la partecipazione, consente il trattamento dei dati personali, ai sensi della L. 675/95 e successive modificazioni e integrazioni, per tutti gli adempimenti connessi con alla presente procedura.
Per ogni ulteriore informazione in merito, si prega di voler contattare il Servizio Cultura, tel 0574/616494, fax 0574/615410.

Prato, 8 ottobre 2003

Il Responsabile del Servizio Cultura
Dr.ssa Carla Genise


 indietro  inizio pagina