Bando di gara per l'appalto della gestione dei servizi museali del Comune di Prato, per il triennio 2004 - 2006
Ufficio competente: Servizio cultura
BANDO ANNULLATO E SOSTITUITO DAL BANDO PUBBLICATO SU QUESTO SITO IN DATA 12/11/2003
OGGETTO: Asta pubblica per l’appalto della gestione dei servizi museali del Comune di Prato, per il triennio 2004 – 2006, per un importo complessivo di euro 250.000,00, IVA esclusa.
Questo Comune, in esecuzione della D.G.C. n° 570 del 23/7/2003, indice
un pubblico incanto per l’affidamento della gestione unitaria dei seguenti
servizi museali del Comune di Prato:
1. Castello dell'Imperatore
2. Cassero Medievale
La gestione, descritta in dettaglio nel capitolato speciale di appalto,
comprende i seguenti principali servizi, per ciascun museo:
1. reception al pubblico;
2. gestione del servizio guardaroba;
3. servizio di prima informazione;
4. apertura, chiusura, controllo e sorveglianza dei locali;
5. raccolta ed elaborazione dati relativi ai flussi di utenza;
6. gestione materiali da esporre;
7. gestione centralino telefonico;
8. biglietteria;
9. gestione punti vendita;
Nell’ambito di detti servizi, il Comune di Prato si riserva di ridurre
l’orario di apertura al pubblico di uno o più musei o il numero
delle strutture gestite, con conseguente riduzione del compenso spettante
all’appaltatore, senza che lo stesso possa avere nulla a che pretendere
al riguardo.
L’amministrazione comunale si riserva la facoltà di estendere
la gestione ad ulteriori strutture culturali alle stesse condizioni di aggiudicazione.
Il presente appalto verrà aggiudicato in base al criterio dell’offerta
economicamente più vantaggiosa secondo le modalità indicate
nell’art. 23 lett. B) del D. Lgs. N° 157/95 valutata in base ad
elementi diversi, elencati di seguito. L’Amm.ne si riserva di procedere
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purchè valida
Il pubblico incanto avrà luogo presso il comune di Prato, in una
sala riunioni dell’area X “Servizi Socio Culturali e Sport”,
II° piano, via Migliorati 1/A, Prato il giorno 20/11/2003 a partire dalle
ore 9,00.
Il presente bando e il “Capitolato speciale di appalto per la gestione
dei servizi museali del Comune di Prato” sono visionabili ed acquisibili
presso il Servizio Cultura (nei giorni lunedì 9-13/15-17, mercoledì 9-13,
giovedì 9-13/15-17) e presso l’URP del Comune di Prato.
Il presente bando, con l’allegato modello di autocertificazione/dichiarazione
sostitutiva di atti di notorietà, sono altresì disponibili sul
sito internet del Comune di Prato all’indirizzo www.comune.prato.it/servizicomunali/gare.
Saranno ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso dei seguenti
requisiti:
·
esperienza, negli ultimi 3 anni e cioè 2000,2001,2002, in servizi
a favore di Enti Pubblici e/o Privati analoghi a quelli indicati nei precedenti
punti da 1 a 9 , con specificazione degli importi, delle date e dei destinatari
dei servizi stessi. Si precisa che i concorrenti devono aver svolto almeno
cinque dei servizi sopra elencati per un corrispettivo complessivo di almeno
100.000,00 Euro IVA esclusa.
·
iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività comprendenti anche lo svolgimento
di servizi culturali;
·
fatturato medio annuo, calcolato sugli ultimi tre anni e cioè 2000,
2001, 2002, non inferiore a 300.000 euro.
Il plico contenente i documenti di gara dovrà pervenire a questo Comune,
presso il Protocollo Generale, piazza del Pesce n.9, Prato, entro
il termine perentorio delle ore 12 del giorno 18/11/2003, pena l’esclusione. Sul
plico, che dovrà essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura,
dovranno essere apposte l’indicazione del mittente, l’indirizzo
dello stesso e la seguente scritta:
“OFFERTA PER LA GARA DEL GIORNO 20/11/2003 RELATIVA ALLA GESTIONE DEI
SERVIZI MUSEALI DEL COMUNE DI PRATO PER IL TRIENNIO 2004 – 2006”.
Il plico deve contenere al suo interno, pena l’esclusione dalla gara,
TRE buste, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura,
recanti entrambe l’indicazione del mittente e la dicitura rispettivamente “A – Documentazione” “B
- Relazioni” “C – Offerta economica”.
Nella busta “A – Documentazione” devono essere contenuti,
a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti:
1. Domanda di ammissione alla gara di appalto con allegate le dichiarazioni
previste, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, nel modello
allegato al presente bando. L’omissione anche di una sola delle dichiarazioni
previste nel già citato modello costituirà motivo di esclusione
dalla gara. In caso di associazione temporanea di impresa/associazione/ente
(già costituita ovvero da costituire in caso di aggiudicazione) il
citato modello di autocertificazione dovrà essere presentato, a pena
di esclusione dalla gara, da ogni /impresa/associazione/ente facente parte
del raggruppamento. Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera
congiunta, anche il modello dovrà recare, a pena di esclusione dalla
gara, la sottoscrizione di tutti i legali rappresentanti, firmatari congiunti,
dell’impresa/associazione/ente. Al modello deve essere allegata copia
fotostatica, ancorchè non autenticata, di documento di identità (in
corso di validità) del sottoscrittore; la mancata allegazione della
suddetta copia fotostatica comporterà l’esclusione dalla gara
del concorrente. Le copie dei documenti di riconoscimento dovranno essere
accluse per ciascuno dei firmatari, sempre a pena di esclusione dalla gara.
Nel caso di insufficienza degli spazi predisposti sul modello ovvero per
altre particolari esigenze, l’offerente può riprodurre il contenuto
del modello su altro stampato ovvero integrare il modello tramite apposita
dichiarazione; anche in tali ipotesi le dichiarazioni riprodotte o le dichiarazioni
integrative devono essere debitamente rese e sottoscritte dal legale rappresentante
con le medesime modalità sopra indicate.
Si richiamano gli offerenti sulla necessità di compilare correttamente
tale modello, evidenziando che in ogni caso (sia per le dichiarazioni rese
sul predetto modello predisposto dalla stazione appaltante, sia per quelle
riprodotte su altro stampato o integrative di quelle rese sul menzionato
modello) l’omissione anche di una sola delle dichiarazioni previste
nel già citato modello costituirà motivo di esclusione dalla
gara.
2. il capitolato speciale di appalto della presente gara, debitamente sottoscritto
in ogni pagina in segno di accettazione di quanto in esso contenuto.
3. Dichiarazione, redatta in carta semplice da rilasciarsi ai sensi dell’art.38
del DPR n.445/00 sottoscritta dal titolare o legale rappresentante contenente:
·
l’elenco dei servizi effettuati nell’ultimo triennio con indicazione
obbligatoria, a pena esclusione dalla gara, degli importi e della tipologia
della prestazione e la data di inizio e termine della stessa, del nominativo
del committente;
·
il fatturato medio annuo calcolati sugli ultimi 3 anni.
4. Cauzione provvisoria per un importo minimo di Euro 1.500,00 da prestare
anche mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria;
detta fidejussione ( o polizza assicurativa ) dovrà, pena l’esclusione
dalla gara, essere prestata solo da:
- Istituti di credito o da banche autorizzate all’ esercizio dell’attività bancaria
ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n.385;
- Imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali
si riferisce l’obbligo di assicurazione;
- Intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art.107
del D.Lgs. 1/9/1993 n.385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di
rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro,
del bilancio e della programmazione economica.
la cauzione deve prevedere:
- la espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale;
- la operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante;
- la validità di minimo 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario
ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del
contratto medesimo. Ai non aggiudicatari – tranne che al concorrente
la cui offerta segue immediatamente quella del miglior offerente – la
cauzione verrà restituita successivamente al provvedimento di approvazione
degli atti della gara.
Nella busta “B – Relazioni” devono essere contenute, a
pena di esclusione dalla gara, una o più relazioni redatte come dichiarazioni
sostitutive di atto di notorietà ai sensi del DPR n° 445/00, dalle
quali si dovrà evincere:
1. la dimensione della struttura societaria, la solidità economica
e l’esperienza maturata nel campo oggetto del presente appalto nella
quale dovranno essere obbligatoriamente specificati i seguenti punti:
1.a) quantità di personale impiegato annualmente dalla ditta concorrente
nella globalità delle sue attività, con specificazione del
tipo di rapporto di lavoro (tempo determinato, tempo indeterminato);
1.b) fatturato complessivo degli ultimi tre anni risultante dai bilanci consuntivi
approvati (2000-2001-2002);
2. la professionalità e l’aggiornamento del personale impiegato
nel presente appalto, il controllo sulla qualità della prestazione
offerta, le attività collaterali di promozione del servizio che la
ditta intende effettuare, nella quale dovranno essere obbligatoriamente specificati
i seguenti punti:
2.a) titoli di studio del personale che sarà impiegato nell’appalto,
con la specifica che il diploma di laurea non sarà valutato;
2.b) altri titoli di studio o professionali posseduti dal personale da impiegare
nell’appalto;
2.c) controlli di qualità: metodi di controllo sull’efficacia
e la qualità del servizio reso che saranno messi in atto. Sarà valutato
con particolare riguardo l’eventuale possesso della certificazione
UNI-EN-ISO;
2.d) Periodicità e tipologia dei corsi di aggiornamento previsti per
il personale impiegato nell’ambito del presente appalto
2.e) attività collaterali: iniziative attinenti la promozione di servizi
turistici, culturali o didattici, da realizzarsi con costi a carico della
ditta proponente;
3. Impegno da parte del gestore, nella conduzione dell’appalto, a valorizzare
le professionalità esistenti sul mercato del lavoro provinciale.
Tali relazioni dovranno essere prodotte a firma del titolare o legale rappresentante
e corredate di timbro della ditta.
Nella busta “C - Offerta economica deve essere inserita unicamente l’offerta economica redatta su carta bollata.
Detta offerta dovrà essere espressa attraverso l’indicazione dell’importo (in cifre ed in lettere) costituente il costo orario, comprensivo di ogni onere fiscale, che il concorrente chiede per l’effettuazione di tutte le tipologie di servizio comprese nell’appalto.
Si precisa che:
- l’importo a base d’asta è di Euro 15,00 ad ora, comprensivo
di ogni onere fiscale;
- l’offerta del concorrente dovrà essere espressa attraverso
l’indicazione di un importo (comprensivo di ogni onere fiscale) in
ribasso rispetto alla predetta base d’asta, in quanto non saranno ammesse
offerte in rialzo;
- l’importo indicato dal concorrente (e cioè il costo orario
dallo stesso chiesto all’Amministrazione) dovrà essere unico
in quanto detto importo sarà applicato a tutte le tipologie di servizio
comprese nel presente appalto.
Nel caso di discordanza tra l’importo espresso in cifre e quello espresso in lettere, sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per l’Amministrazione Comunale. La suddetta offerta, pena l’esclusione dalla gara, dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante corredata di timbro della ditta. L’offerta di cui all'oggetto dovrà essere redatta dalle ditte concorrenti tenendo presenti le indicazioni, i vincoli e le prescrizioni del capitolato speciale di appalto.
La commissione di gara procederà in primo luogo, in seduta pubblica, all’ammissione dei concorrenti alla gara. Conclusa questa operazione esaminerà e valuterà, in seduta segreta, prima la relazione e poi procederà, in seduta pubblica, all’esame dell’offerta economica, attribuendo i seguenti punteggi:
1. VALUTAZIONE DELLE RELAZIONI: da 0 a 70 punti, da assegnare in base alla valutazione da parte della Commissione dei seguenti elementi:1.a) | Quantità di personale impiegato annualmente dalla ditta concorrente nella globalità delle sue attività, con specificazione del tipo di rapporto di lavoro | Punti da 0 a 10 |
1.b) | Fatturato complessivo degli ultimi tre anni (2000/2001/2002) risultante dai bilanci consuntivi approvati. Sarà attribuito punteggio 0 ad un fatturato pari a 300.000,00 Euro e punti 5 al concorrente con fatturato medio annuo più alto; agli altri concorrenti sarà attribuito un punteggio proporzionalmente intermedio. | Punti da 0 a 5 |
2.a) | Titoli di studio del personale che sarà impiegato nell'appalto, non è valutato il diploma di laurea | Punti da 0 a 5 |
2.b) | Altri titoli di studio o professionali posseduti dai personale impiegato nell'appalto | Punti da 0 a 10 |
2.c) | 1. Controlli di qualità 2. Possesso di certificazione UNI -EN - ISO |
Punti da 0 a 7 Punti 3 |
2.d) | Periodicità e tipologia dei corsi di aggiornamento previsti per il personale impiegato nell'ambito del presente appalto | Punti da 0 a 10 |
2.e) | Attività collaterali
|
Punti da 0 a 5 |
3) | Impegno da parte del gestore, nella conduzione dell'appalto, a valorizzare le professionalità esistenti sul mercato del lavoro provinciale, con indicazione della percentuale di operatori residenti nella provincia di Prato e/o degli attuali operatori che saranno riassunti. | Punti da 0 a 15 (il punteggio sarà attribuito in proporzione alla percentuale indicata e con particolare riferimento alla percentuale degli operatori in servizio che saranno riassunti) |
4. VALUTAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICA: punti da 19 a 30, secondo il seguente modello di valutazione:
-
Ribasso Punteggio 0.00 - 0.49 19 0.50 - 0.99 20 1.00 - 1.49 21 1.50 - 1.99 22 2.00 - 2.49 23 2.50 - 2.99 24 3.00 - 3.49 25 3.50 - 3.99 26 4.00 - 4.49 27 4.50 - 4.99 28 5.00 - 5.49 29 5.50 - 5.99 30
Il costo complessivo annuale è determinato in via orientativa sulla
base dei seguenti elementi:
A) Castello dell’Imperatore
- attività di accoglienza del pubblico, conservazione del patrimonio
artistico e gestione dello spazio, compreso l’attento controllo sul
personale e coordinamento dello stesso;
- attività di pulizia, sorveglianza e manutenzione ordinaria degli
spazi, controllo dello spazio degli impianti e delle strutture, con risoluzione
di tutti i problemi connessi con la gestione degli spazi, gli impianti e
le strutture;
- collaborazione nella gestione di iniziative e /o interventi specifici:
vendita cataloghi, attività di tipo promozionale in ambito culturale;
B) Cassero Medievale
- attività di accoglienza del pubblico, conservazione del patrimonio
artistico e gestione dello spazio, compreso l’attento controllo sul
personale e coordinamento dello stesso ;
- attività di pulizia, sorveglianza e manutenzione ordinaria degli
spazi, controllo dello spazio degli impianti e delle strutture, con risoluzione
di tutti i problemi connessi alla gestione degli spazi, degli impianti e
delle strutture;
- collaborazione nella gestione di iniziative e /o interventi specifici:
vendita cataloghi, attività di tipo promozionale in ambito culturale;
Fermo restando il monte ore annuo di ore 6.666, il Comune si riserva la facoltà di
modificare l’arco giornaliero, settimanale e mensile di apertura al
pubblico e gli spazi da gestire, adeguando conseguentemente il compenso dovuto
al Gestore alle stesse condizioni stabilite dalla presente convenzione.Nel
caso in cui la proposta estensiva dell’orario di apertura provenga
dal Gestore, l’Amministrazione si riserva la facoltà di accordarla
senza aggravio economico per il Comune. Nell'ambito del relativo monte ore
annuo le singole Amministrazioni possono determinare diverse articolazioni
degli orari di apertura delle singole strutture museali per meglio rispondere
alle eventuali necessità di accoglienza dei flussi di utenza riscontrati.
E’ ammessa la partecipazione alla gara di imprese singole, di cooperative,
di consorzi e di imprese riunite ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs.
N° 157/95 e successive modifiche e integrazioni. In caso di partecipazione
alla gara in associazione temporanea di impresa, l’offerta congiunta
deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare
le parti del servizio eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno
alla disciplina prevista nell’art. 11 del D. Lgs. N° 157/95. Inoltre:
a) Se l’Associazione temporanea di impresa si è già costituita
prima della presentazione dell’offerta, occorre allegare alla domanda
di partecipazione alla gara l’originale dell’atto contenente
il mandato speciale con rappresentanza conferito ad una delle imprese, designata
quale capogruppo; la procura deve essere conferita al legale rappresentante
dell’impresa/associazione/ente capogruppo e deve risultare da scrittura
privata autenticata.
b) Se l’Associazione Temporanea di impresa non risulta ancora costituita
al momento della presentazione dell’offerta, occorre allegare alla
domanda di partecipazione alla gara un atto (per scrittura privata) sottoscritto
da tutte le imprese partecipanti e con il quale dette imprese si impegnano,
in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato speciale con rappresentanza
a quella di loro espressamente indicata e qualificata come capogruppo, la
quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
c) Nel caso di partecipazione alla gara di consorzi, questi devono presentare
una dichiarazione che indichi per quali consorziati il consorzio concorre
e, relativamente a questi ultimi consorziati, opera il divieto di partecipare
alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti
assegnatari dell’esecuzione del servizio non possono essere diversi
da quelli indicati, salvo nei casi di forza maggiore e previa autorizzazione
dell’Amministrazione appaltante.
Si ribadisce che il documento citato ai precedenti punti a), b) e c) deve
essere compreso nel plico (busta A) ma non contenuto nelle buste ove sono
incluse le relazioni e l’offerta economica, la quale ultima dovrà,
come detto, comunque essere sottoscritta da tutte le imprese che faranno
parte del raggruppamento.
E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di
un’Associazione Temporanea ovvero di partecipare alla gara anche in
forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in Associazione.
Alla mancata osservanza del suddetto divieto conseguirà l’esclusione
dalla gara dell’impresa/associazione/ente e/o Associazioni temporanee.
L’offerta dei concorrenti associati determina la loro responsabilità solidale
nei confronti dell’Amministrazione nonché nei confronti dei
fornitori.
All’impresa o imprese aggiudicatarie sono vietate le associazioni in
partecipazione e ogni modificazione alla composizione delle Associazioni
temporanee rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in
sede di offerta.
L’inosservanza dei divieti suddetti comporta l’annullamento dell’aggiudicazione
o la nullità del contratto.
**********************
Resta inteso che:
a) Il recapito del plico contenente la documentazione e la busta dell’offerta
economica rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo,
lo stesso non giunga a destinazione entro il citato termine perentorio;
b) Non sono ammesse offerte in rialzo oppure offerte condizionate o espresse
in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
c) Oltre il termine stabilito, non resta valida alcuna offerta anche se sostitutiva
o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria,
né sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra
offerta;
d) Non si darà corso al plico:
- che non risulti pervenuto entro il predetto termine perentorio; si precisa
in proposito che faranno fede esclusivamente il timbro a calendario e l’ora
di arrivo apposti sul plico dal Protocollo Generale del Comune;
- che risulti pervenuto non debitamente chiuso e sigillato, intendendosi
con tale espressione la necessità che, a pena di esclusione, sia apposta
un’impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo,
tali da confermare l’autenticità della chiusura originaria proveniente
dal mittente ed escludere così ogni possibilità di manomissione
del contenuto;
- sul quale non sia apposta la scritta relativa all’oggetto della gara
o gli estremi del mittente (almeno della capogruppo in caso di Associazione
temporanea);
e) determina l’esclusione dalla gara il fatto che tutta la documentazione
non sia contenuta, secondo la distribuzione sopra descritta, nelle apposite
buste interne, debitamente sigillate, intendendosi con tale espressione la
necessità che, a pena di esclusione, sia apposta un’impronta,
timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo, tali da confermare
l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente
ed escludere così ogni possibilità di manomissione del contenuto;
f) le operazioni di gara avranno inizio nell’ora stabilita anche ove
nessuno dei concorrenti sia presente nella sala in cui si terrà la
gara;
g) il Presidente della Commissione di gara si riserva la facoltà insindacabile
di non dar luogo alla gara stessa, di sospendere le operazioni ed aggiornarle
a giorno ed ora successivi o, infine, di prorogarne la data, senza che i
concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo;
h) in caso di offerte uguali, si procederà all’aggiudicazione
a norma del secondo comma dell’art. 77 del R.D. n° 827/24, e cioè mediante
sorteggio.
i) L’Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare l’appalto
anche in presenza di una sola offerta o di non aggiudicare ad alcuna ditta.
j) L’offerta è valida per un periodo di 180 giorni dall’espletamento
della gara.
L’aggiudicatario dovrà, entro il termine stabilito dall’apposita comunicazione:
1. Produrre tutte le dichiarazioni e certificazioni ai sensi della L. n° 575/65
e successive modificazioni in materia di antimafia, con particolare riferimento
alle norme contenute nel Regolamento emanato con DPR n° 252/98;
2. Costituire garanzia fideiussoria pari a 5% dell’importo complessivo
dell’appalto, mediante polizza fideiussoria bancaria o assicurativa.
La mancata costituzione di detta garanzia comporta la revoca dell’affidamento.
La fideiussione dovrà contenere esplicito impegno dell’Istituto
Bancario o Assicurativo a versare la somma garantita alla Tesoreria Comunale,
nel caso in cui la stessa debba essere incamerata, entro 15 giorni dal ricevimento
della richiesta scritta in tal senso da parte di questa Amministrazione.
La fideiussione dovrà essere costituita e prestata con formale rinuncia
al beneficio della preventiva escussione di cui all’art. 1944 c.c.,
rimanendo in tal modo l’Istituto obbligato in solido con l’appaltatore
fino al termine della gestione, nonché con esplicita rinuncia d avvalersi
della condizione contenuta nel 1° comma dell’art. 1957 c.c.;
3. Stipulare idonea polizza assicurativa per la responsabilità civile
verso terzi, con massimale ritenuto idoneo dall’aggiudicatario a 5
miliardi, nella quale il Comune dovrà essere espressamente considerato
come “terzo” e contro incendio e atti vandalici;
4. Produrre ogni altro documento richiesto dall’A.C.
L’amministrazione si riserva la facoltà di revocare e annullare
in ogni fase della gara il presente bando e di non procedere all’aggiudicazione.
Il concorrente, con la partecipazione, consente il trattamento dei dati personali,
ai sensi della L. 675/95 e successive modificazioni e integrazioni, per tutti
gli adempimenti connessi con alla presente procedura.
Per ogni ulteriore informazione in merito, si prega di voler contattare il
Servizio Cultura, tel 0574/616494, fax 0574/615410.
Prato, 8 ottobre 2003
Il Responsabile del Servizio Cultura
Dr.ssa Carla Genise