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Comune di Prato
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Asta pubblica per l'appalto della gestione di servizi bibliotecari del Comune di Prato, per il biennio 2004 - 2005

Ufficio competente: Servizio sistema bibliotecario

BANDO ANNULLATO E SOSTITUITO DAL BANDO PUBBLICATO SU QUESTO SITO IN DATA 12/11/2003

OGGETTO: Asta pubblica per l'appalto della gestione di servizi bibliotecari del Comune di Prato, per il biennio 2004 - 2005 per un importo complessivo di euro 417.000,00 (IVA esclusa).

Questo Comune, in esecuzione della DGC n° 775 in data 8.10.2003 e della determinazione dirigenziale n° 3185 in data 10.10.2003, indice un pubblico incanto per l'affidamento della gestione di servizi bibliotecari del Comune di Prato ubicati presso le sottoelencate strutture:
1. Biblioteca "A. Lazzerini"
2. Biblioteche decentrate (Circoscrizione Ovest; Circoscrizione Nord)
3. Biblioteca Scuola di Musica
4. Museo della Deportazione

La gestione, descritta in dettaglio nel capitolato speciale di appalto, comprende i seguenti principali servizi, per ciascuna biblioteca:

Biblioteca Lazzerini
1. reception al pubblico; gestione del servizio guardaroba; servizio di prima informazione; apertura, chiusura, controllo e sorveglianza dei locali;
2. distribuzione, collocazione e ricollocazione materiali bibliografici;
3. Servizi informativi di base; attività di supporto alla gestione dei servizi di prestito automatizzato; registrazione e controllo postazioni "Full Internet"; servizi informativi a pagamento
4. apertura serale e pomeridiana del sabato della Biblioteca "A. Lazzerini";
5. Sezione ragazzi e bambini: prestito e informazione di base; supporto ad attività promozionali; interventi di didattica della biblioteca.
6. Emeroteca: attività di informazione di base e orientamento alle raccolte; distribuzione e supporto alla gestione dell'Emeroteca.
7. Supporto ad attività e iniziative culturali
8. Pulizia e decoro di aree e servizi al pubblico.

Biblioteche decentrate (Circ. Ovest e Circ. Nord)
1. servizi informativi e gestione prestito automatizzato;
2. servizi di promozione e didattica della biblioteca

Museo della Deportazione
1. apertura e chiusura del museo, con attività di reception del pubblico;
2. erogazione di servizi di prima informazione e didattica breve della raccolta museale;
3. supporto alle iniziative culturali e alle attività del Centro documentazione.
4. pulizia locali

Biblioteca Scuola di musica

1. attività informative di base e di orientamento; assistenza al pubblico;
2. gestione strumenti multimediali..

Nell'ambito di detti servizi, il Comune di Prato si riserva di ridurre l'orario di apertura al pubblico di una o più biblioteche, sino ad un massimo del 10% per ciascuna delle strutture indicate, con conseguente riduzione del compenso spettante all'appaltatore, senza che lo stesso possa avere nulla a che pretendere al riguardo.
L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di estendere l'affidamento della gestione ad ulteriori strutture e/o servizi bibliotecari alle stesse condizioni di aggiudicazione.
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di prorogare, ai sensi dell'art. 7 D.Lgs. n.157/95, l'affidamento complessivo dei servizi bibliotecari nei limiti di quanto previsto dalla normativa vigente in materia.
Qualora la Biblioteca Lazzeriniana entro il 31/12/2005 sia stata già trasferita nella nuova sede del complesso ex-Campolmi, saranno rivisti - nel caso di eventuale proroga dell'affidamento di cui al presente Capitolato - i contenuti culturali dello stesso e oggetto di contrattazione le modalità di erogazione dei servizi.

Il presente appalto verrà aggiudicato in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa secondo le modalità indicate nell'art. 23 lett. B) del D. Lgs. N° 157/95, valutata in base ad elementi diversi, elencati di seguito. L'A.C. si riserva la facoltà di aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
Il pubblico incanto avrà luogo nel Comune di Prato, in una sala riunioni della Biblioteca comunale "A. Lazzerini", via del Ceppo Vecchio 7, Prato, il giorno 27/11/2003, a partire dalle ore 9.00.
Il presente bando e il "Capitolato speciale di appalto per la gestione di servizi bibliotecari del Comune di Prato" sono visionabili e ritirabili presso la Biblioteca comunale "A. Lazzerini" (Servizio "Sistema bibliotecario e Opportunità Formative") nei giorni da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13, e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle 18 e presso l'URP del Comune di Prato.
Il presente bando nonché il suddetto capitolato sono altresì disponibili sul sito internet del Comune di Prato all'indirizzo www.comune.prato.it/servizicomunali/gare.

Saranno ammesse a partecipare le imprese che presentano i seguenti requisiti:
· esperienza, almeno triennale, prestata negli ultimi cinque anni (1998-2002) a favore di Enti pubblici e/o Privati in ambiti di servizi analoghi a quelli indicate per le strutture bibliotecarie del Comune di Prato come descritte sopra e nel Capitolato speciale, con specificazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi. Si precisa che i concorrenti devono aver operato nell'ambito della gestione di servizi bibliotecari per un corrispettivo complessivo nel triennio 2000-2002 pari ad almeno 300.000,00 Euro (IVA esclusa).
· iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività comprendenti anche lo svolgimento di servizi culturali;
· fatturato medio annuo, calcolato sugli ultimi tre anni e cioè 2000-2002, non inferiore a 250.000 euro annui.

Il plico contenente la domanda di partecipazione alla gara dovrà pervenire a questo Comune, presso l'Ufficio Protocollo, piazza del Pesce, Prato, entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno 25/11/2003; il plico deve essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e sul quale dovranno essere apposte l'indicazione del mittente, l'indirizzo dello stesso e la seguente scritta:

"OFFERTA PER LA GARA DEL GIORNO 27/11/2003 RELATIVA ALLA GESTIONE DEI SERVIZI BIBLIOTECARI DEL COMUNE DI PRATO PER IL BIENNIO 2004 - 2005".

Il plico deve contenere al suo interno, pena l'esclusione dalla gara, tre buste, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti entrambe l'indicazione del mittente e la dicitura rispettivamente "A - Documentazione"; "B- Relazioni"; "C - Offerta economica".
Nella busta "A - Documentazione" devono essere contenuti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti:
1. Domanda di ammissione alla gara di appalto con allegate le dichiarazioni previste ai sensi dell'art. 38 comma del DPR n° 445/00, secondo il modello allegato al presente bando. L'omissione anche di una sola delle dichiarazioni previste nel già citato modello costituirà motivo di esclusione dalla gara, ad eccezione della mancanza della dichiarazione relativa al subappalto; detta eventuale omissione comporterà per l'aggiudicatario solo l'impossibilità di ottenere l'autorizzazione al subappalto o al cottimo. In caso di associazione temporanea di impresa/associazione/ente (già costituita ovvero da costituire in caso di aggiudicazione) il citato modello di autocertificazione dovrà essere presentato, a pena di esclusione dalla gara, da ogni /impresa/associazione/ente facente parte del raggruppamento. Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera congiunta, anche il modello dovrà recare, a pena di esclusione dalla gara, la sottoscrizione di tutti i legali rappresentanti, firmatari congiunti, dell'impresa/associazione/ente. Al modello deve essere allegata copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di documento di identità (in corso di validità) del sottoscrittore; la mancata allegazione della suddetta copia fotostatica comporterà l'esclusione dalla gara del concorrente. Le copie dei documenti di riconoscimento dovranno essere accluse per ciascuno dei firmatari, sempre a pena di esclusione dalla gara.
Nel caso di insufficienza degli spazi predisposti sul modello ovvero per altre particolari esigenze, l'offerente può riprodurre il contenuto del modello su altro stampato ovvero integrare il modello tramite apposita dichiarazione; anche in tali ipotesi le dichiarazioni riprodotte o le dichiarazioni integrative devono essere debitamente rese e sottoscritte dal legale rappresentante con le medesime modalità sopra indicate.
Si richiamano gli offerenti sulla necessità di compilare correttamente tale modello, evidenziando che in ogni caso (sia per le dichiarazioni rese sul predetto modello predisposto dalla stazione appaltante, sia per quelle riprodotte su altro stampato o integrative di quelle rese sul menzionato modello) l'omissione anche di una sola delle dichiarazioni previste nel già citato modello costituirà motivo di esclusione dalla gara, ad eccezione dichiarazione concernente il subappalto; la mancanza di detta dichiarazione comporterà infatti per l'aggiudicatario unicamente l'impossibilità di ottenere l'autorizzazione al subappalto o al cottimo.

2. il capitolato speciale di appalto della presente gara, debitamente sottoscritto in ogni pagina in segno di accettazione di quanto in esso contenuto.

3. Dichiarazione, redatta in carta semplice da rilasciarsi ai sensi dell'art.38 del DPR n.445/00 sottoscritta dal titolare o legale rappresentante contenente:
· l'elenco dei servizi effettuati nell'ultimo triennio con indicazione obbligatoria, a pena esclusione dalla gara, degli importi e della tipologia della prestazione e la data di inizio e termine della stessa, del nominativo del committente;
· il fatturato medio annuo calcolati su gli ultimi 3 anni.

4. Cauzione provvisoria per un importo minimo di Euro 2.000,00 da prestare anche mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria; detta fidejussione ( o polizza assicurativa ) dovrà, pena l'esclusione dalla gara, essere prestata solo da:
1) Istituti di credito o da banche autorizzate all' esercizio dell'attività bancaria ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n.385;
2) Imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l'obbligo di assicurazione;
3) Intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. 1/9/1993 n.385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del bilancio e della programmazione economica.
la cauzione deve prevedere:
· la espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;
· la operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
· la validità di minimo 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari - tranne che al concorrente la cui offerta segue immediatamente quella del miglior offerente - la cauzione verrà restituita successivamente al provvedimento di approvazione degli atti della gara.

Nella busta "B -Relazioni" devono essere contenute, a pena di esclusione dalla gara, una o più relazioni, redatte come dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, dalla quale si dovrà evincere:
1. la dimensione della struttura societaria, la solidità economica e l'esperienza maturata nel campo oggetto del presente appalto nella quale dovranno essere obbligatoriamente specificati i seguenti punti:
1.a) quantità di personale impiegato annualmente dalla ditta concorrente nella globalità delle sue attività, con specificazione del tipo di rapporto di lavoro (tempo determinato, tempo indeterminato);
1.b) fatturato medio degli ultimi tre anni risultante dai bilanci consuntivi approvati (2000-2001-2002); 1c) il curriculum complessivo dell'azienda nei diversi ambiti di attività eventualmente coperti dalla stessa.

2. la professionalità e l'aggiornamento del personale impiegato nel presente appalto, il controllo sulla qualità della prestazione offerta, le attività collaterali di promozione del servizio che la ditta intende effettuare, nella quale dovranno essere obbligatoriamente specificati i seguenti punti:
2.a) i nominativi, i titoli di studio e/o professionali e il curriculum del personale, denominato "responsabile di progetto, che sarà impiegato nell'appalto.
2.b) tipologia dei titoli di studio e/o professionali posseduti dagli altri operatori che saranno impiegati nei diversificati servizi oggetto del presente appalto;
2.c) controlli di qualità: metodi di controllo sull'efficacia e la qualità del servizio reso che saranno messi in atto. Sarà valutato con particolare riguardo l'eventuale possesso della certificazione UNI-EN-ISO;
2.d) Periodicità e tipologia dei corsi di aggiornamento previsti per il personale impiegato nell'ambito del presente appalto
2.e) attività collaterali: iniziative che la ditta potrebbe proporre per un più efficiente sviluppo e promozione dei servizi assegnati: iniziative attinenti la promozione dei servizi documentari e culturali della biblioteca; attività di promozione delle raccolte e del servizio di prestito, in particolare per quanto attiene l'apertura serale e le biblioteche decentrate, indicando gli ambiti coperti direttamente dalla ditta proponente, con costi a carico della stessa.
3. Impegno da parte del gestore, nella conduzione dell'appalto, a valorizzare le professionalità esistenti sul mercato del lavoro provinciale.
Tali relazioni dovranno essere prodotte a firma del titolare o legale rappresentante e corredate di timbro della ditta.

Nella busta "C - Offerta economica" deve essere inserita unicamente l'offerta economica, redatta in carta bollata.

Detta offerta dovrà essere espressa attraverso l'indicazione dell'importo (in cifre ed in lettere) costituente il costo orario, comprensivo di ogni onere fiscale, che il concorrente chiede per l'effettuazione di tutte le tipologie di servizio comprese nell'appalto.

Si precisa che:

- l'importo a base d'asta è di Euro 15,00 ad ora, comprensivo di ogni onere fiscale;
- l'offerta del concorrente dovrà essere espressa attraverso l'indicazione di un importo (comprensivo di ogni onere fiscale) in ribasso rispetto alla predetta base d'asta, in quanto non saranno ammesse offerte in rialzo;
- l'importo indicato dal concorrente (e cioè il costo orario dallo stesso chiesto all'Amministrazione) dovrà essere unico in quanto detto importo sarà applicato a tutte le tipologie di servizio comprese nel presente appalto.
Nel caso di discordanza tra la cifra espressa in cifre e quella espressa in lettere, sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione Comunale. La suddetta offerta, pena l'esclusione dalla gara, dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante corredata di timbro della ditta. L'offerta di cui all'oggetto dovrà essere redatta dalle ditte concorrenti tenendo presenti le indicazioni, i vincoli e le prescrizioni del capitolato speciale di appalto. La commissione di gara procederà in primo luogo, in seduta pubblica, all'ammissione dei concorrenti alla gara. Conclusa questa operazione esaminerà e valuterà, in seduta segreta, prima la/e relazione/i e poi procederà, in seduta pubblica, all'esame dell'offerta economica attribuendo i seguenti punteggi :

1. VALUTAZIONE DELLE RELAZIONI: da 0 a 70 punti, da assegnare in base alla valutazione da parte della Commissione dei seguenti elementi:

1.a) quantità di personale impiegato annualmente dalla ditta concorrente nella globalità delle sue attività, con specificazione del tipo di rapporto di lavoro punti da 0 a 6
1.b) fatturato medio degli ultimi tre anni (2000-2002) risultante dai bilanci consuntivi approvati. Sarà attribuito punteggio 0 ad un fatturato medio annuo pari a 250.000,00 Euro e punti 5 al concorrente con fatturato medio annuo più alto; agli altri concorrenti sarà attribuito un punteggio proporzionalmente intermedio. Punti da 0 a 6
1.c) Curriculum dell'azienda punti da 0 a 6
2.a) Titoli di studio e/o professionali e curriculum del personale, denominato "responsabile del progetto". Punti da 0 a 7
2.b) Altri titoli di studio o professionali posseduti dai personale impiegato nell'appalto Punti da 0 a 6
2.c) 1. Controlli di qualità: dettagliare il sistema complessivo di "monitoring", "reporting" e controllo della qualità dei servizi affidati
2. Possesso di certificazione UNI -EN - ISO
Punti da 0 a 5

Punti 3
2.d) - Periodicità e tipologia dei corsi di aggiornamento previsti per il personale impiegato nell'ambito del presente appalto
- Piani di aggiornamento dettagliati per il personale da impiegare nell'appalto
Punti da 0 a 4

Punti da 0 a 4
2.e)

Attività collaterali: iniziative attinenti la promozione dei servizi documentari e culturali della biblioteca; attività di promozione delle raccolte e del servizio di prestito, in particolare per quanto attiene l'apertura serale e le biblioteche decentrate

Punti da 0 a 8
3) Impegno da parte del gestore, nella conduzione dell'appalto, a valorizzare le professionalità esistenti sul mercato del lavoro provinciale, con indicazione della percentuale di operatori residenti nella provincia di Prato e/o degli attuali operatori che saranno assunti. Punti da 0 a 15 (il punteggio sarà attribuito in proporzione alla percentuale indicata e con particolare riferimento alla percentuale degli operatori in servizio che saranno riassunti)


2. VALUTAZIONE DELL'OFFERTA: punti da 19 a 30 secondo il seguente schema

Ribasso Punteggio
0.00 - 0.49 19
0.50 - 0.99 20
1.00 - 1.49 21
1.50 - 1.99 22
2.00 - 2.49 23
2.50 - 2.99 24
3.00 - 3.49 25
3.50 - 3.99 26
4.00 - 4.49 27
4.50 - 4.99 28
5.00 - 5.49 29
5.50 - 5.99 30
ULTERIORI INFORMAZIONI

Il costo complessivo annuale è determinato in via orientativa sulla base dei seguenti elementi:
Biblioteca Lazzerini
Attività di gestione del pubblico e del patrimonio librario: 7150h
- reception al pubblico; gestione del servizio guardaroba; servizio di prima informazione; apertura, chiusura, controllo e sorveglianza dei locali;
- distribuzione, collocazione e ricollocazione materiali bibliografici;
- Emeroteca: attività di informazione di base e orientamento alle raccolte; distribuzione e supporto alla gestione dell'Emeroteca.
- Supporto ad attività e iniziative culturali

Servizi informativi e prestito: 4000h

- Servizi informativi di base; attività di supporto alla gestione dei servizi di prestito automatizzato; registrazione e controllo postazioni "Full Internet"; servizi informativi a pagamento
- Sezione ragazzi e bambini: prestito e informazione di base; supporto ad attività promozionali; interventi di didattica della biblioteca.

Pulizia e decoro 1050h
Pulizia e decoro di aree e servizi al pubblico.

Biblioteche decentrate (Circ. Ovest e Circ. Nord): 2000h
- servizi informativi e gestione prestito automatizzato;
- servizi di promozione e didattica della biblioteca

Museo della Deportazione

Apertura/chiusura/reception/informazioni e didattica base 650h (1° sem. 2004)
- apertura e chiusura del museo, con attività di reception del pubblico;
- erogazione di servizi di prima informazione e didattica breve della raccolta museale;
- supporto alle iniziative culturali e alle attività del Centro documentazione.
Decoro e pulizia locali 170h (1° sem. 2004)
pulizia locali

Biblioteca Scuola di musica 550h

- attività informative di base e di orientamento; assistenza al pubblico;
- gestione strumenti multimediali..
È ammessa la partecipazione alla gara di imprese singole, di consorzi e di imprese riunite ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. N° 157/95 e successive modifiche e integrazioni. In caso di partecipazione alla gara in associazione temporanea di impresa l'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti del servizio eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista nell'art. 11 del D. Lgs. N° 157/95. Inoltre:
a) Se l'Associazione temporanea di impresa si è già costituita prima della presentazione dell'offerta, occorre allegare alla domanda di partecipazione alla gara l'originale dell'atto contenente il mandato speciale con rappresentanza conferito ad una delle imprese, designata quale capogruppo; la procura deve essere conferita al legale rappresentante dell'impresa/associazione/ente capogruppo e deve risultare da scrittura privata autenticata.
b) Se l'Associazione Temporanea di impresa non risulta ancora costituita al momento della presentazione dell'offerta, occorre allegare alla domanda di partecipazione alla gara un atto (per scrittura privata) sottoscritto da tutte le imprese partecipanti e con il quale dette imprese si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato speciale con rappresentanza a quella di loro espressamente indicata e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
c) Nel caso di partecipazione alla gara di consorzi, questi devono presentare una dichiarazione che indichi per quali consorziati il consorzio concorre e, relativamente a questi ultimi consorziati, opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell'esecuzione del servizio non possono essere diversi da quelli indicati, salvo nei casi di forza maggiore e previa autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.
Si ribadisce che il documento citato ai precedenti punti a), b), c) deve essere compreso nel plico (BUSTA "A") ma non contenuto nelle buste ove sono incluse la/e relazione/i e l'offerta economica, la quale ultima dovrà, come detto, comunque essere sottoscritta da tutte le imprese che faranno parte del raggruppamento.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'Associazione Temporanea ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in Associazione. Alla mancata osservanza del suddetto divieto conseguirà l'esclusione dalla gara dell'impresa/associazione/ente e/o Associazioni temporanee.
L'offerta dei concorrenti associati determina la loro responsabilità solidale nei confronti dell'Amministrazione nonché nei confronti delle imprese subappaltanti e dei fornitori.
Sono vietate le associazioni in partecipazione e ogni modificazione alla composizione delle Associazioni temporanee rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.
L'inosservanza dei divieti suddetti comporta l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullità del contratto.

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Resta inteso che:
a) Il recapito del plico contenente la documentazione e la busta dell'offerta economica rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione entro le ore 12 del citato termine perentorio;
b) Non sono ammesse offerte in rialzo oppure offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
c) Oltre il termine stabilito, non resta valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta;
d) Non si darà corso al plico:
- che non risulti pervenuto entro le ore 12 del citato termine perentorio; si precisa in proposito che faranno fede esclusivamente il timbro a calendario e l'ora di arrivo apposti sul plico dal Protocollo Generale del Comune;
- che risulti pervenuto non debitamente chiuso e sigillato, intendendosi con tale espressione la necessità che, a pena di esclusione, sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo, tali da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così ogni possibilità di manomissione del contenuto;
- sul quale non sia apposta la scritta relativa all'oggetto della gara o gli estremi del mittente (almeno della capogruppo in caso di Associazione temporanea);
e) determina l'esclusione dalla gara il fatto che tutta la documentazione non sia contenuta, secondo la distribuzione sopra descritta, nelle apposite buste interne, debitamente sigillate, intendendosi con tale espressione la necessità che, a pena di esclusione, sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo, tali da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così ogni possibilità di manomissione del contenuto; in tale busta interna sigillata dovrà essere inclusa solo l'offerta, con esclusione di ogni altro atto o documento richiesto che, ove erroneamente compreso nella predetta busta, sarà considerato come non presentato, con conseguente esclusione dalla gara;
f) le operazioni di gara avranno inizio nell'ora stabilita anche ove nessuno dei concorrenti sia presente nella sala in cui si terrà la gara;
g) il Presidente della Commissione di gara si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara stessa, di sospendere le operazioni ed aggiornarle a giorno ed ora successivi o, infine, di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo;
h) in caso di offerte uguali, si procederà all'aggiudicazione a norma del secondo comma dell'art. 77 del R.D. n° 827/24, e cioè mediante sorteggio.
i) L'Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta o di non aggiudicare ad alcuna ditta.
j) L'offerta è valida per un periodo di 180 giorni dall'espletamento della gara.

L'aggiudicatario dovrà, entro il termine stabilito dall'apposita comunicazione:
1. Produrre tutte le dichiarazioni e certificazioni ai sensi della L. n° 575/65 e successive modificazioni in materia di antimafia, con particolare riferimento alle norme contenute nel Regolamento emanato con DPR n° 252/98;
2. Costituire garanzia fideiussoria pari al 5%dell'importo complessivo dell'appalto, mediante polizza fideiussoria bancaria o assicurativa. La mancata costituzione di detta garanzia comporta la revoca dell'affidamento. La fideiussione dovrà contenere esplicito impegno dell'Istituto Bancario o Assicurativo a versare la somma garantita alla Tesoreria Comunale, nel caso in cui la stessa debba essere incamerata, entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta scritta in tal senso da parte di questa Amministrazione. La fideiussione dovrà essere costituita e prestata con formale rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 c.c., rimanendo in tal modo l'Istituto obbligato in solido con l'appaltatore fino al termine della gestione, nonché con esplicita rinuncia d avvalersi della condizione contenuta nel 1° comma dell'art. 1957 c.c.;
3. Stipulare idonea polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, con massimale non inferiore a 5 miliardi, nella quale il Comune dovrà essere espressamente considerato come "terzo";
4. Stipulare idonea polizza assicurativa contro incendio e atti vandalici, con massimale non inferiore a 1 miliardo;

L'Amministrazione si riserva la facoltà di revocare e annullare in ogni fase della gara il presente bando e di non procedere all'aggiudicazione.
Il concorrente, con la partecipazione, consente il trattamento dei dati personali, ai sensi della L. 675/95 e successive modificazioni e integrazioni, per tutti gli adempimenti connessi con alla presente procedura.
Per ogni ulteriore informazione in merito, si prega di voler contattare il Servizio "Sistema bibliotecario e Opportunità Formative", tel 0574/616515.

Prato 15 ottobre 2003

Il Dirigente del Servizio
"Sistema bibliotecario e Opportunità Formative"
dr. Franco Neri


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