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Comune di Prato
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Bando di gara per l'appalto, tramite pubblico incanto, relativo ai lavori di realizzazione dei primi due lotti della seconda tangenziale di Prato (Gara n. 441)

In attuazione dell'accordo di programma sottoscritto in data 10/10/2002 tra gli Enti locali interessati all'esecuzione dell'opera, il Comune di Prato, con sede in Prato, Piazza del Comune n. 2, indice pubblico incanto per l'appalto a corpo di tutte le opere, la somministrazione delle provviste e della manodopera occorrenti per la realizzazione dei lavori in oggetto, secondo le prescrizioni tecniche, i materiali rispondenti alle caratteristiche e le metodologie di lavoro dettagliatamente previsti negli atti progettuali.

DESCRIZIONE ED IMPORTO DEI LAVORI

L'appalto ha per oggetto la realizzazione dei primi due lotti della seconda Tangenziale di Prato. Trattasi di due lotti che vengono considerati unitariamente ai fini del presente appalto e quindi aggiudicati entrambi, inscindibilmente, con l'unica gara disciplinata dal presente bando.

In estrema sintesi, il primo lotto (di importo pari ad Euro 5.708.354,43) comprende i lavori dalla rotatoria ad inizio lotto, con relativi raccordi a via Pistoiese e via Boito, fino allo svincolo con la S.P.126 "Declassata"; il secondo lotto ( di importo pari ad Euro 3.784.784,15) è costituito dalle opere di svincolo con la S.P.126 "Declassata" e dal sottoattraversamento dell'autostrada A11 "Firenze-Mare".

I lavori, da eseguirsi nei Comuni di Prato e Montemurlo (PO) comprendono demolizioni di corpi stradali e strutture, opere di smaltimento idraulico e di sistemazione di corsi d'acqua, opere d'arte quali ponti, viadotti, sottopassi ed opere di sostegno, fondazioni, paratie e palificate, sbancamento, scavi e movimenti di terra, rilevati, sovrastrutture e pavimentazioni stradali, segnaletica stradale e opere accessorie.

L'importo complessivo dei lavori (cioè dei due lotti considerati inscindibilmente) è di Euro 9.493.138,58 (IVA esclusa) di cui Euro 9.183.264,44 a base d'appalto e soggetti a ribasso d'asta e Euro 309.874,14 per oneri relativi alla sicurezza di cui all'art. 31 comma 2 L. 109/94 e successive modifiche e quindi non soggetti a ribasso d'asta.

I lavori oggetto del presente appalto sono riconducibili alle seguenti categorie e classifiche, ex art. 3 D.P.R. 34/2000:
Categoria prevalente: OG 3, importo Euro 9.017.414,66 Classifica 6°.
Ulteriore categoria: OS 21, importo Euro 475.723,92 Classifica 2°.


Per la elencazione delle singole voci di cui si compone l'appalto si rimanda comunque agli elaborati progettuali a disposizione dei concorrenti secondo quanto in dettaglio precisato più oltre, nel presente bando.

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 10 , comma 1 della L.109/1994 e successive modifiche ed integrazioni costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.13, comma 5 della citata Legge ovvero concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000.

Ai fini della partecipazione alla presente gara si precisa che la Categoria OS21 - diversa dalla prevalente - è categoria
a qualificazione obbligatoria
e di importo inferiore al 15% dell'importo complessivo dell'appalto. Trattasi quindi di categoria eseguibile solo da soggetto in possesso della relativa qualificazione, talché il soggetto qualificato nella categoria prevalente ma privo di qualificazione nella OS21 deve,
a pena di esclusione dalla gara
,
subappaltare
i lavori compresi in tale categoria ovvero, in alternativa, farne oggetto di
scorporo
, cioè costituire un'associazione temporanea di imprese di tipo verticale in cui la mandante possegga la qualificazione richiesta per detta categoria.

Ciò significa, con riferimento ai requisiti di qualificazione, che alla presente gara è consentita la partecipazione a :

1) impresa singola in possesso di attestazione SOA con iscrizione alla categoria prevalente OG3 per l'importo complessivo dei lavori (Euro 9.493.138,58) e
cioè per la classifica VI o superiore
, purché, a pena di esclusione dalla gara, dichiari il subappalto dei lavori compresi nella categoria OS21; in caso di subappalto, la relativa dichiarazione deve essere resa già in sede di offerta, nell'ambito del modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà predisposto da questa stazione appaltante e disponibile con le modalità indicate nel prosieguo del presente bando;

2) impresa singola in possesso di attestazione di qualificazione riferita alla categoria prevalente OG3 ed alla ulteriore categoria OS21, per le rispettive classifiche di importo;

3) associazioni temporanee e consorzi - anche se non ancora costituiti, ex art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i. - di cui all'art. 10 comma 1 lett. d), e) ed e bis) della L. 109/94 di tipo orizzontale. In tale ipotesi la partecipazione alla gara è ammessa a condizione che la mandataria o una impresa consorziata sia in possesso dei requisiti prescritti per l'impresa singola nella misura minima del 40% e la restante percentuale sia posseduta cumulativamente dalle mandanti e dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria, riferendosi tale "misura maggioritaria" non ai requisiti posseduti in assoluto dai concorrenti ma ai requisiti richiesti per la partecipazione al presente appalto;

4) associazioni temporanee e consorzi - anche se non ancora costituiti ex art. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i. - di cui all'art. 10, comma 1 lett. d), e) ed e bis) della L. 109/94 di tipo verticale. In tale ipotesi la partecipazione alla gara è ammessa a condizione che la mandataria o capogruppo possieda i requisiti, prescritti per l'impresa singola, con riferimento alla categoria prevalente e ciascuna mandante possieda i requisiti per l'importo dei lavori della categoria scorporata che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola;

5) associazioni temporanee di tipo misto - anche se non ancora costituite ex art. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i. - e cioè associazioni di tipo verticale in cui:
A) i lavori della categoria prevalente vengano assunti da più imprese, sub associate in senso orizzontale; e/o
B) i lavori della categoria scorporabile vengano assunti da più imprese, sub associate in senso orizzontale;
Per l'ammissione delle sub associazioni orizzontali di cui alle precedenti lettere A) e B), si fa rinvio, come regime di qualificazione, alla disciplina prevista al precedente punto 3), precisando che, nel caso della lettera A) detta disciplina deve intendersi riferita alla categoria prevalente ed al rispettivo importo, mentre nel caso della lettera B) detta disciplina deve intendersi riferita alla categoria scorporabile ed al rispettivo importo.
La capogruppo della complessiva associazione di tipo misto deve in ogni caso essere la mandataria della sub associazione orizzontale assuntrice dei lavori della categoria prevalente, ovvero l'impresa singola assuntrice dei lavori della categoria prevalente;
6) imprese dei paesi appartenenti alla U.E. in base alla documentazione prodotta, secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti, per la partecipazione alla gara, nei confronti delle imprese italiane, come previsto dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Si specifica che:

a) avuto riguardo all'importo complessivo dell'appalto (supe-riore a 150.000 Euro) non saranno comunque ammessi a partecipare alla gara concorrenti (sia come impresa singola, sia come componente di consorzio/associazione temporanea orizzontale, verticale o mista) privi di attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA;

b) ai sensi dell'art. 4 D.P.R. 34/2000, i concorrenti (sia come impresa singola sia come componente di consorzio/associazione temporanea orizzontale, verticale o mista) ove partecipino al presente appalto (cioè intendano assumere lavori) per una classifica di importo pari o superiore alla 3° dovranno,
a pena di esclusione dalla gara
, dimostrare il possesso della certificazione di qualità aziendale ovvero, quantomeno, il possesso della dichiarazione della presenza di requisiti del sistema di qualità aziendale (c.d. "qualità semplificata") come meglio specificato nel prosieguo del presente bando.

TERMINE DI ESECUZIONE, FINANZIAMENTO E PAGAMENTO DEI LAVORI

Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori è fissato in giorni 900 (novecento) naturali successivi e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Per ogni giorno di ritardo non giustificato imputabile all'appaltatore, sarà applicata una penale pari allo 0,5 / ooo (zerovirgolacinqueper mille) dell'importo netto del contratto di appalto.

Sia in caso di ritardo nell'inizio lavori che nell'ultimazione degli stessi, come in generale in caso di ogni altra responsabilità o inadempienza dell'appaltatore, oltre alle penalità previste, resta salvo il diritto del Comune di Prato al risarcimento degli eventuali ulteriori danni.

I relativi pagamenti, con espressa esclusione di anticipazioni, saranno effettuati come da Capitolato Speciale mediante acconti su stati di avanzamento lavori ogniqualvolta il credito liquido, al netto del ribasso d'asta e di qualsiasi pattuita ritenuta, raggiunga la somma di Euro 670.000,00 (seicento-settantamila).

Alla copertura della spesa relativa al presente appalto si provvede mediante contributi degli Enti locali interessati dall'opera di cui trattasi, mediante mutuo concesso dalla Cassa DD.PP. nonché mediante emissione di buoni obbligazionari comunali da parte del Comune di Prato.

In relazione alla parte di finanziamento derivante dal mutuo concesso dalla Cassa DD.PP. si applicano ai pagamenti, nei confronti dell'impresa appaltatrice, le disposizioni di cui all'art. 13, 3° comma, del D.L. n. 55/1983 convertito nella L. n. 131/1983.

GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE

Secondo quanto disposto dall'art. 30 della L. n. 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, si richiedono le garanzie e le coperture assicurative ai sensi e nei termini di cui ai commi 1, 2, 2-bis e 3 dello stesso articolo; per quanto in particolare riguarda la cauzione provvisoria, si rimanda, nel presente bando, al punto 2) del paragrafo "Modalità di presentazione dell'offerta".

PRESA VISIONE OBBLIGATORIA DEGLI ELABORATI PROGETTUALI. SO-PRALLUOGO OBBLIGATORIO SUI LUOGHI DI LAVORO.

RITIRO DEGLI ELABORATI, DEL BANDO DI GARA, MODELLO DI AUTOCER-TIFICAZIONE E LISTA CATEGORIE DI LAVORO E FORNITURE. Per la formulazione dell'offerta e per l'ammissione alla gara sono obbligatori sia la
presa visione degli elaborati di progetto che il sopralluogo sui luoghi di lavoro
.

PRESA VISIONE DEGLI ELABORATI DI PROGETTO
. La presa visione deve avvenire, entro e non oltre il 10/2/2004 presso il Comune di Prato, Servizio Urbanizzazione Primaria, Viale V. Veneto n. 7, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni feriali (tel. 0574/616815 Geom. Mugnaini 0574/616826 Ing. Rocchi - Fax 0574/616866); sabato e festivi esclusi. La presa visione ha carattere obbligatorio, affinchè la stazione appaltante abbia certezza della presa cognizione delle caratteristiche del progetto, necessaria per la formulazione di offerte ponderate. La presa visione potrà essere effettuata, per conto di ogni impresa, da parte dei seguenti soggetti:

- dal legale rappresentante dell'impresa o direttore tecnico (tale condizione va comprovata con esibizione di documento di identità dell'interessato e di copia certificato CCIAA o di attestazione SOA oppure con un'autodichiarazione sostituiva relativa a tale stato, resa dall'interessato);

- procuratore generale o procuratore speciale dell'impresa (tale condizione va comprovata con esibizione di documento di identità del procuratore unitamente a copia di procura notarile oppure con un'autodichiarazione sostituiva relativa a tale stato, resa dallo stesso procuratore);

- persona all'uopo delegata dal legale rappresentante dell'impresa (tale condizione va comprovata con esibizione di documento di identità del delegato e consegna di delega in forma scritta effettuata dal legale rappresentante unitamente a copia di certificato CCIAA o di attestazione SOA atta a provare la qualifica del delegante).

Si precisa che non è ammessa la presa visione in rappresentanza di più Imprese.

In caso di partecipazione alla gara nell'ambito di Associazione Temporanea di Imprese, la presa visione degli elaborati dovrà essere effettuata, a pena di esclusione dalla gara, dall'Impresa designata quale capogruppo.

Al rappresentante di ogni impresa che avrà preso visione dei documenti verrà rilasciata apposita attestazione; copia di tale attestazione sarà inoltrata, da parte del personale incaricato di rendere consultabili gli elaborati, al Presidente della Commissione di gara. Conseguentemente l' Impresa partecipante non dovrà allegare alla documentazione di gara alcun certificato di presa visione, fermo restando, comunque, che
la non documentata presa visione degli elaborati progettuali
, da parte del competente Ufficio, alla Commissione di gara,
costituirà causa di esclusione dalla stessa gara
.

SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO SUI LUOGHI DI LAVORO


Per partecipare alla gara le imprese dovranno effettuare, oltre alla presa visione degli elaborati di progetto, anche il sopralluogo nella località in cui devono eseguirsi i lavori.

Il sopralluogo, da effettuarsi tassativamente entro e non oltre il 10/2/2004, dovrà essere concordato con il Comune di Prato, Servizio Urbanizzazione Primaria, Viale V. Veneto n. 7, cui gli interessati debbono pertanto rivolgersi nei medesimi giorni ed orari sopraindicati e cioè dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni feriali (tel. 0574/616815 Geom. Mugnaini - 0574/616826 Ing. Rocchi Fax 0574/616866); sabato e festivi esclusi.

Detto sopralluogo potrà essere effettuato, per conto di ogni impresa, da parte degli stessi soggetti deputati alla presa visione degli elaborati di progetto ed in precedenza nominati (rappresentante legale, direttore tecnico, procuratore generale o speciale, persona all'uopo delegata) in possesso della documentazione autorizzatoria parimenti già specificata.

Si precisa che non è ammesso il sopralluogo in rappresentanza di più Imprese.

Il sopralluogo ha la finalità essenziale di contribuire alla puntuale conoscenza delle condizioni di esecuzione dell'appalto e di permettere quindi una ponderata formulazione dell'offerta.

In caso di partecipazione alla gara nell'ambito di Associazione Temporanea di Imprese, il sopralluogo dovrà essere effettuato, a pena di esclusione dalla gara, dall'Impresa designata quale capogruppo.

Al rappresentante di ogni impresa che avrà effettuato il sopralluogo verrà rilasciata apposita attestazione; copia di tale attestazione sarà inoltrata, da parte del personale incaricato, al Presidente della Commissione di gara. Conse-guentemente l'Impresa partecipante non dovrà allegare alla documentazione di gara alcun certificato di avvenuto sopralluogo, fermo restando, comunque, che
la non documentata effettuazione del sopralluogo costituirà causa di esclusione dalla stessa gara
.

RITIRO DEL BANDO, MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE LISTA CATEGO-RIE DI LAVORO E FORNITURE E DEGLI ELABORATI DI PROGETTO.


Presso il Servizio Notariato, Piazza del Comune n. 2, Prato, sempre nei medesimi giorni ed orari sopra indicati, potranno essere ritirati in copia, entro e non oltre il 10/2/2004: il presente bando, il fac-simile del modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e la lista delle categorie di lavoro e forniture da compilare ai fini dell'offerta, come specificato nel prosieguo, al costo di Euro 5,00 (bando e fac simile del modello) ed Euro 5,00 (lista delle categorie) per un totale di Euro 10,00.

Unitamente alla lista delle categorie - e compresi nel prezzo di Euro 5,00 - saranno consegnati ai concorrenti:
- l'elaborato "Elenco delle voci di prezzo più significative"
- il fac simile del "Modulo analisi prezzi"
documenti indispensabili ai fini di predisporre l'offerta economica nella sua intierezza, secondo quanto meglio precisato nel prosieguo del presente bando (v. paragrafo "Modalità di presentazione dell'offerta").

Il ritiro di detti documenti può essere effettuato esclusivamente da un soggetto per ogni ditta partecipante. È ammesso il ritiro anche tramite corriere, il cui nominativo dovrà comunque essere preventivamente comunicato via fax dall'Impresa richiedente al Servizio Notariato. È escluso l'invio dei documenti tramite telefax.

Per ottenere copia dei menzionati elaborati progettuali occorre invece rivolgersi alla Ditta ELIOGRAF, Via Giotto n. 17, Prato (telefono e fax 0574/36036) previa prenotazione scritta, anche via e-mail (eliograf.prato@tin.it).

All'atto del ritiro (da effettuarsi sempre entro e non oltre il 10/2/2004) dovrà essere corrisposta, direttamente a favore della menzionata Ditta, per spese di riproduzione, la somma (IVA inclusa) di Euro 920,00 per l'intero progetto, ovvero di Euro 0,10 per ogni fotocopia A4, di Euro 0,20 per ogni fotocopia A3 ed Euro 10,00 per ogni plottaggio a colori.

Sempre presso la medesima Ditta è possibile l'acquisto, al prezzo di Euro 10,00 (IVA inclusa) del compact disk - CD - contenente tutti gli elaborati di progetto (ad esclusione della lista delle categorie di lavoro e forniture, da ritirarsi presso il Servizio Notariato, come già detto).

Si fa presente che dal ricevimento della richiesta alla sua evasione occorrono i tempi necessari per la riproduzione in copia degli elaborati, per la qual cosa si invitano le imprese interessate ad avanzare la loro richiesta con tempestività.

In corrispondenza dell'elenco prezzi unitari è a disposizione dei concorrenti anche il relativo computo metrico; per quanto riguarda detto computo si fa presente che quest'ultimo, pur se in visione ed acquistabile presso la Ditta citata, non potrà formare oggetto od essere fondamento di alcuna pretesa o riserva della impresa concorrente (e dell'appaltatore) nei confronti della stazione appaltante. Il citato computo deve ritenersi quindi solo come un apporto collaborativo all'interno del rapporto tra questa stazione appaltante ed i concorrenti, senza che le quantità indicate nello stesso documento abbiano alcuna valenza contrattuale tra le parti.

Si precisa che potranno essere acquistati presso la citata Ditta anche solo alcuni degli elaborati progettuali sopra richiamati, con l'avvertenza però che ciascun elaborato sarà consegnato esclusivamente in copia integrale e che pertanto non verranno rilasciati estratti o copie parziali di singoli elaborati.

Resta inteso che sono da realizzare tutte le opere descritte negli elaborati di progetto, anche nel caso in cui esse compaiano su di un solo elaborato o prospetto e non vengano ripetute sugli altri.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA

Le imprese interessate alla gara dovranno far pervenire, a loro esclusivo rischio ed onere (e quindi, a loro scelta, tramite servizio postale, o tramite corriere o tramite recapito a mano), perentoriamente (e cioè a pena di esclusione) entro e non oltre le ore 12,00 a.m. del giorno 17/02/2004 all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato, Piazza del Pesce n. 9, 59100 Prato, in lingua italiana, l'offerta economica e la documentazione richiesta secondo quanto appresso specificato, il tutto
in plico chiuso e sigillato
(intendendosi con detta ultima espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto) sul quale plico dovranno risultare l'indicazione del mittente (comprensiva di ragione sociale e indirizzo dell'offerente - almeno della capogruppo in caso di raggruppamento) e la dizione "NON APRIRE. CONTIENE OFFERTA PER INCANTO RELATIVO AI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEI PRIMI DUE LOTTI DELLA SECONDA TANGENZIALE DI PRATO GARA DEL 19/2/2004". Ai fini del rispetto del detto termine perentorio faranno fede esclusivamente la data e l'ora d'arrivo apposte sul plico a cura dell'Ufficio Protocollo Generale del Comune (tel. 0574/616060, fax 0574/616073). Si precisa che l'Ufficio medesimo osserva il seguente orario: lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 17,00 - martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00: sabato e festivi chiuso.

Detto plico dovrà contenere tutta la documentazione presentata dal concorrente, inserita in due distinte buste, chiuse e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti le seguenti diciture:
Busta n. 1 "GARA N. 441 - documentazione amministrativa";
Busta n. 2 "GARA N. 441 - documentazione economica-offerta".

La busta n. 1 "GARA N. 441 - documentazione amministrativa" dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara:


A) autocertificazione / dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà,
resa, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante dell'Impresa, come da modello predisposto dalla stazione appaltante e disponibile con le modalità sopra specificate.

Al modello deve essere allegata copia fotostatica leggibile, ancorché non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore; la mancata allegazione della citata copia fotostatica comporterà l'esclusione dalla gara del concorrente. In caso di insufficienza degli spazi predisposti sul modello ovvero per altre particolari esigenze, l'offerente può riprodurre il contenuto del modello su altro stampato ovvero integrare il modello tramite apposita dichiarazione; anche in tali ipotesi le dichiarazioni riprodotte o le dichiarazioni inte-grative devono essere debitamente rese e sottoscritte dal legale rappresentante con le medesime modalità sopra indicate.

In caso di associazione d'imprese il citato modello di autocertificazione andrà presentato da ogni impresa associata. In caso di consorzio di cui all'art. 10 lett. e) della L. 109/94, il citato modello andrà presentato da ogni consorziato, oltre-ché, ovviamente in caso di consorzio già costituito, dal consorzio medesimo. Per i consorzi di cui all'art. 10 lett. b) e c) della L. 109/94 e successive modificazioni e integrazioni, tale modello dovrà contenere, tra l'altro, l'indicazione dei consorziati per quali il Consorzio concorre, ai quali ultimi è fatto divieto di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma.

Per le associazioni ed i consorzi, si richiama l'attenzione sul punto 27 B (o 27 C) del modello in questione, dove devono essere indicate la composizione del raggruppamento/consorzio e le categorie e classifiche di importo - nell'ambito ovviamente di quelle risultanti dall'attestazione SOA - per le quali ciascuna impresa componente il raggruppamento/consorzio partecipa al presente appalto. Si specifica, in proposito, che l'indicazione della classifica relativa alla rispettiva categoria deve essere riferita all'importo dei lavori che la singola impresa intende assumere nel presente appalto, classifica che pertanto può non coincidere con quella risultante dall'attestazione SOA, pur dovendo essere necessariamente pari od inferiore a quest'ultima.

Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera congiunta, anche il modello dovrà recare, a pena di esclusio-ne, la sottoscrizione di tutti i legali rappresentanti, firmatari congiunti, dell'impresa. Nel qual caso le copie dei documenti di identità dovranno essere accluse per ciascuno dei firmatari, sempre a pena di esclusione della gara.

Nel già citato modello sono comprese anche le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione dalle gare d'appalto di lavori pubblici nonché la dichiarazione ai sensi della L. n. 68/1999, della legge n. 327/2000 e
quella per l'eventuale richiesta di subappalto
(nonché di cottimo) da produrre in sede di gara ai sensi della L. 55/90 e successive modifiche.

Si evidenzia che le dichiarazioni di cui ai punti 1, 2, 3 e 4 del modello devono essere rese, a pena di esclusione dalla gara, da ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 75 lett. b) e c) del D.P.R. n. 554/1999 (come sostituito dall'art. 2 del D.P.R. n. 412/2000) e cioè: dal titolare e direttore tecnico se si tratta di impresa individuale, da ogni socio e dal direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo, dal socio accomandatario e dal direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice, da ogni amministratore munito di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico se si tratta di società di altro tipo o consorzio; per maggiori dettagli si rimanda comunque alla nota a) di pag. 7 del modello in questione.

Per quanto concerne il subappalto, le relative disposizioni si applicano anche alle attività che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo se singolarmente di importo superiore al 2% dell'importo dei lavori affidati o di importo superiore a 100.000 ECU e qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50% dell'importo del contratto da affidare. Resta fermo che il subappalto potrà essere affidato entro i limiti di legge (entro il 30% delle opere per quanto riguarda la categoria prevalente) e comunque
solo previa indicazione dei lavori e delle parti di opere oggetto del subappalto
e per esso si fa rimando alle norme di cui alla L. 55/90 art. 18 e successive modifiche e integrazioni, precisando che gli importi corrispondenti ai lavori eseguiti dai subappaltatori saranno pagati dalla stazione appaltante all'impresa aggiudicataria, la quale ultima dovrà ottemperare a quanto stabilito dall'art. 18 comma 3 bis della citata L. 55/90. La stazione appaltante si riserva, in presenza di subappalto, di richiedere la produzione di tutta la documentazione necessaria per consentire il subappalto stesso ai sensi della normativa vigente.

Si richiamano gli offerenti sulla necessità di compilare correttamente tale modello, evidenziando che in ogni caso (sia per le dichiarazioni rese sul predetto modello predisposto dalla stazione appaltante, sia per quelle riprodotte su altro stampato o integrative di quelle rese sul menzionato modello) l'omissione anche di una sola delle dichiarazioni previste nel già citato modello costituirà motivo di esclusione dalla gara.

B) Copia dell'attestazione SOA rilasciata all'Impresa, recante, ove l'Impresa partecipi alla presente gara (cioè intenda assumere lavori) per una classifica di importo pari o superio-re alla 3°, l'ulteriore attestazione - richiesta a pena di esclusione dalla gara - in merito al possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale ovvero, quantomeno, in merito al possesso della dichiarazione della presenza di requisiti del sistema di qualità aziendale (c.d. "qualità semplificata") ai sensi e per gli effetti dell'art. 4, commi 1 e 3, D.P.R. 34/2000 e dell'allegato B al medesimo D.P.R.

Ove l'attestazione SOA non contenga l'ulteriore attestazione già citata, il concorrente -
sempreché partecipi per una classifica di importo pari o superiore alla 3° e sempre a pena di esclusione dalla gara
- deve presentare, in aggiunta alla copia dell'attestazione SOA, a comprova della presenza del requisito in questione (e cioè requisito della qualità, in forma integrale ovvero semplificata), anche copia di certificato o dichiarazione (
in corso di validità
) rilasciato/a da organismo accreditato dal SINCERT (o da analogo organismo operante in un paese dell'Unione Europea) ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.

La copia dell'attestazione SOA e, eventualmente, del certificato/dichiarazione deve essere accompagnata da dichiarazione di conformità all'originale resa dal legale rappresentante dell'impresa e da copia di documento di identità del medesimo
.

N.B. Ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. è comunque ammessa, limitatamente ai dati risultanti dall'attestazione SOA, apposita autocertificazione riportante tutti i medesimi dati.

In caso di associazione temporanea di imprese (di tipo orizzontale, verticale o misto), ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, copia dell'attestazione SOA ed il requisito della qualità, almeno nella forma c.d. "semplificata", deve essere posseduto e dimostrato nei termini sopra esposti - sempre a pena di esclusione dalla gara - solo dai componenti dell'associazione che partecipino alla presente gara per una classifica di importo pari o superiore alla 3°, fermo restando comunque, per ciascuno dei componenti dell'associazione stessa,
il possesso dei requisiti di qualificazione stabiliti ai commi 2 e 3 dell'art. 95 D.P.R. 554/1999
, e già richiamati alle precedenti pagg. 3 e 4 di questo bando.

Al fine di evitare possibili contestazioni in sede di ammissione alla gara dei concorrenti riuniti in raggruppamento - anche in relazione al possesso dei requisiti di qualificazione in ultimo menzionati - questa Amm.ne ha predisposto il punto 27 B o 27 C) del modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva già menzionato, dove
devono essere indicate le categorie e le classifiche di importo - nell'ambito ovviamente di quelle risultanti dall'attestazione SOA - per le quali ciascuna delle imprese componenti il raggruppamento partecipa al presente appalto
. Ad ulteriore chiarimento, si precisa, in proposito, che l'indicazione della classifica relativa alla rispettiva categoria deve essere riferita all'importo dei lavori che ciascuna impresa del raggruppamento intende assumere nel presente appalto (v. anche precedente paragrafo A di questo bando).

C) Cauzione provvisoria per un importo minimo di Euro 189.862,77 da prestare anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria; detta fideiussione (o polizza assicurativa) dovrà,
pena l'esclusione dalla gara
:

a) essere prestata solo da:
- Istituti di credito o da banche autorizzate all'esercizio dell'attività bancaria ai sensi del D.Lgs 1/9/1993 n. 385;
- Imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l'obbligo di assicurazione;
- Intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del bilancio e della programmazione economica.

b) prevedere:
- l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 art. 30 L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario;
- la espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;
- la operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
- la validità di minimo 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.

Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione verrà restituita successivamente al provvedimento di approvazione degli atti della gara.

Solo alle imprese partecipanti
che, ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater della Legge n. 109/94 e successive modifiche,
presentino idonea documentazione relativa al possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000
, sarà riconosciuto il beneficio di cui alla lett. a) del comma predetto, con la conseguenza che la garanzia recante importo ridotto, non accompagnata dalla citata idonea documentazione, comporterà l'esclusione dalla gara.

Per idonea documentazione si intende originale (o copia, autocertificata conforme all'originale) in corso di validità, del certificato o dichiarazione rilasciata da organismo accreditato dal SINCERT (o da analogo organismo operante in un paese dell'Unione Europea) ai sensi della serie UNI CEI EN 45000, che comprovi il possesso del sistema di qualità nella forma integrale ovvero nella forma c.d. "semplificata".

È evidente che l'idonea documentazione comprovante il possesso della qualità non è necessaria qualora detto possesso risulti già dimostrato ai sensi del precedente paragrafo B).

Si precisa che in caso di A.T.I. (orizzontale, verticale o mista) la riduzione della garanzia sarà riconosciuta solo se tutte le imprese risultano certificate, cioè in possesso della qualità almeno nella forma c.d. semplificata.

Nel caso di riunione di concorrenti ai sensi dell'art. 13 della L. 109/94 e successive modifiche, la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovrà, pena l'esclusione dalla gara, essere intestata a tutte le imprese componenti il costituendo raggruppamento e sottoscritta dalle medesime ovvero dall'Impresa mandataria o capogruppo espressamente in nome e per conto di tutti i componenti il costituendo raggruppamento.

La busta n. 2 "GARA N. 441 - documentazione economica - offerta" dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara:

A) offerta, consistente nella lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto completata in ogni sua parte ed in base alla quale, ai sensi dell'art. 90 D.P.R. 554/1999, è determinato il prezzo complessivo offerto.

Si ribadisce che il concorrente deve formulare l'offerta utilizzando tassativamente (cioè a pena di esclusione) la lista delle categorie predisposta da questa Amministrazione
, vidimata dal Responsabile del Procedimento, in distribuzione solo presso il Servizio Notariato del Comune di Prato, come già evidenziato in precedenza.

La lista è composta di sette colonne. Nella prima colonna è riportata, per ogni lavorazione e fornitura, la sigla di riferimento dell'elenco prezzi previsto nel progetto; nella seconda colonna la descrizione sintetica delle varie lavorazioni e forniture; nella terza colonna le unità di misura e nella quarta colonna il quantitativo previsto per ogni voce. I concorrenti dovranno riportare, nella quinta e sesta colonna, i prezzi unitari in Euro -
ovviamente al netto degli oneri di sicurezza
- che offrono per ogni lavorazione e fornitura (espressi in cifre nella quinta colonna ed in lettere nella sesta colonna) e, nella settima colonna, in cifre i prodotti dei quantitativi indicati nella quarta colonna per i prezzi indicati nella sesta.

In calce all'ultima pagina della lista deve essere indicato sempre in Euro (in cifre e in lettere) il prezzo globale offerto ("Totale Euro") rappresentato dalla somma dei prodotti riportati nella settima colonna ed il conseguente ribasso percentuale (in cifre e in lettere)
rispetto all'importo a base di gara e cioè Euro 9.183.264,44 al netto degli oneri di sicurezza.

Tutti i prezzi unitari così come i totali parziali (cioè quelli indicati nella settima colonna) ed il prezzo globale dovranno essere espressi con due cifre decimali; l'eventuale terza cifra decimale, ove apposta, sarà ignorata da questa stazione appaltante e non sarà proceduto ad alcun arrotondamento.

La percentuale di ribasso sul prezzo posto a base di gara è determinata mediante la seguente operazione: r = (Pbg-Po) x 100/Pbg dove "r" indica la percentuale di ribasso, "Pbg" l'importo a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza, "Po" il prezzo complessivo offerto, sempre al netto degli oneri per la sicurezza. Detta percentuale di ribasso potrà essere espressa con il
numero di cifre decimali
ritenuto dal concorrente più opportuno.

Si precisa che :
- l'indicazione delle voci e quantità riportate nella lista delle categorie di lavoro e forniture ha valore ai soli fini dell'aggiudicazione e non anche per la determinazione del corrispettivo, essendo il prezzo, determinato attraverso la stessa lista, convenuto a corpo e pertanto fisso ed invariabile ai sensi dell'art.19, comma 4, della L.109/94 e successive modifiche e dell'art.326, comma 2, della L. 2248/1865 allegato F);
- il concorrente ha l'obbligo di controllare le voci riportate nella lista suddetta, previo accurato esame degli elaborati progettuali comprendente il computo metrico ed il capitolato speciale d'appalto posti in visione della stazione appaltante ed acquistabili; in esito a tale verifica il concorrente è tenuto ad integrare o ridurre le quantità che valuta carenti o eccessive ed a inserire le voci e le relative quantità che ritiene mancanti, rispetto a quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale, nonché negli altri documenti che è previsto facciano parte del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che ritiene di offrire.

La lista deve essere sottoscritta in tutte le pagine
dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore e non può presentare correzioni che non siano da lui stesso confermate e sottoscritte.

L'aggiudicazione avviene in base al ribasso percentuale indicato in lettere.

La stazione appaltante, dopo l'aggiudicazione definitiva e prima della stipulazione del contratto, procede alla verifica dei conteggi della citata lista delle categorie di lavoro e forniture presentata dall'aggiudicatario tenendo per validi ed immutabili le quantità ed i prezzi unitari offerti, espressi in lettere, correggendo, ove si riscontrino errori di calcolo, i prodotti e/o la somma. In caso di discordanza fra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente dal ribasso percentuale offerto tutti i prezzi unitari offerti sono corretti in modo costante in base alla percentuale di discordanza.

I prezzi unitari offerti dall'aggiudicatario, eventualmente corretti, costituiranno l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di discordanza fra prezzi unitari offerti relativi a medesime categorie di lavoro o forniture sarà considerato prezzo contrattuale quello di importo minore.

Come detto, la lista deve essere sottoscritta in ogni pagina dal legale rappresentante dell'impresa o da suo procuratore; nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in modo congiunto, la lista dovrà essere sottoscritta in ogni pagina da tutti i legali rappresentanti firmatari congiunti dell'impresa. In caso di associazione temporanea di imprese già costituita dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo.
Per i soggetti di cui all'art. 10 lett. d) ed e) L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, non ancora costituiti ai sensi dell'art. 13 della legge medesima, la lista dovrà essere sottoscritta, in ogni pagina, dai legali rappresentanti di tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi
.

B) le giustificazioni relative alle voci di prezzo più significative, che concorrono a formare un importo non inferiore al 75% di quello posto a base di gara.

Tali giustificazioni:
1) dovranno riferirsi a ciascuna delle voci indicate nell'elaborato "Elenco delle voci di prezzo più significative";
2) dovranno essere redatte, per ciascuna delle voci comprese nell'elenco stesso, sulla base esclusivamente del fac simile "Modulo analisi prezzi". Ciò significa che, ove il concorrente utilizzi altro stampato, quest'ultimo dovrà avere
la medesima struttura
del già citato "Modulo".

Sia l'elaborato "Elenco delle voci di prezzo più significative" sia il fac simile "Modulo analisi prezzi" sono a disposizione dei concorrenti presso il Servizio Notariato del Comune di Prato e saranno consegnati unitamente alla lista delle categorie di lavoro e forniture, secondo quanto indicato in precedenza.

Anche ciascuno dei moduli prezzi contenente le giustificazioni deve essere sottoscritto con le stesse modalità già precisate in relazione alla lista delle categorie e cioè sottoscritto dal legale rappresentante dell'Impresa o da suo procuratore; nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in modo con-giunto, il modulo dovrà essere sottoscritto da tutti i legali rappresentanti firmatari congiunti dell'Impresa. In caso di associazione temporanea di imprese già costituita, ciascun modulo dovrà essere sottoscritto dal legale rappresentante dell'Impresa capogruppo.
Per i soggetti di cui all'art. 10 lett. d) ed e) L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, non ancora costituiti ai sensi dell'art. 13 della legge medesima, ciascun modulo dovrà essere sottoscritto dai legali rappresentanti di tutte le Imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi
.

PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE


L'asta pubblica si terrà con le modalità previste dall'art. 21, comma 1, lettera b) della L. n. 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 90 del D.P.R. n. 554/1999.

L'inizio delle operazioni di gara è fissato per le ore 9 del giorno 19 febbraio 2004 presso una sala aperta al pubblico dell'edificio sede del Comune di Prato in Piazza del Comune n. 2 a Prato. In tale occasione sarà effettuata, da parte della apposita commissione di gara, in primo luogo la verifica di ammissibilità alla gara dei concorrenti sotto il profilo amministrativo e, solo successivamente alla individuazione dei concorrenti ammessi, sarà proceduto all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica delle imprese preventivamente ammesse alla gara.

La Commissione, prima di procedere all'apertura delle offerte economiche, potrà decidere, ove lo riterrà necessario, di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai concorrenti ed attestanti sia il possesso dei requisiti generali previsti dall'art. 75 del D.P.R. n.554/1999 e s.m.i sia il possesso di altri requisiti autocertificati. In tale evenienza la data della seduta per l'apertura delle offerte economiche verrà comunicata ai concorrenti a mezzo fax.

La Commissione di gara, quindi, in applicazione dell'art. 21 comma 1 bis L. 109/94 e successive modifiche ed ai sensi dell'art. 89, 2° comma e dell'art. 90 D.P.R. n.554/1999 procederà all'apertura delle buste delle offerte economiche ed all'individuazione della c.d. soglia di anomalia, determinata (quest'ultima) dalla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10% arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Si precisa che le offerte di maggior e minor ribasso, escluse ai fini della determinazione della media aritmetica dei ribassi percentuali delle offerte ammesse non saranno prese in considerazione neppure ai fini del calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.

Il calcolo ai fini dell'individuazione della soglia di anomalia verrà effettuato con le modalità di cui alla determinazio-ne dell'Autorità per la Vigilanza sui LL.PP. del 26/10/1999 pubblicata sulla G.U.R.I. n. 24 del 31/1/2000.

La commissione di gara individuerà le offerte che risulteranno pari o superiori a detta soglia, sospenderà la seduta e invierà le stesse al Responsabile del Procedimento per la valutazione della congruita delle medesime secondo la procedura prevista dalla normativa vigente (cioè art.21, comma 1 bis, L.109/1994 e successive modifiche ed integrazioni).

Dopodichè la Commissione di gara riaprirà la seduta pubblica ( in data ed ora che saranno comunicate agli offerenti) al fine di pronunciare l'esclusione delle offerte ritenute non congrue ed aggiudicare provvisoriamente l'appalto all'offerta di maggior ribasso, ritenuta congrua.

AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

L'eventuale aggiudicazione operata dalla Commissione di gara avrà natura provvisoria; l'aggiudicazione diventa efficace per l'Amministrazione appaltante solo dopo l'approvazione degli atti della gara da parte del competente organo dell'Amministrazione. Il verbale (i verbali) della Commissione di gara e la determinazione di aggiudicazione
non sono inoltre sostitutivi
del contratto d'appalto, alla cui stipula, in forma pubblica amministrativa, potrà comunque addivenirsi solo a seguito della presentazione da parte dell'Impresa aggiudicataria della documentazione richiesta dalla stazione appaltante e fermi restando sia la già menzionata verifica dei conteggi esposti nella "lista delle categorie di lavoro e forniture" presentata dall'aggiudicatario sia gli accertamenti previsti dalla vigente normativa antimafia.

Il Comune di Prato potrà comunque procedere alla consegna dei lavori anche in modo parziale e/o anche immediatamente dopo il citato provvedimento di approvazione degli atti della gara, pur nelle more della formale stipula del contratto d'appalto, secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto e dalle altre disposizioni normative espressamente richiamate nel Capitolato medesimo.

ADEMPIMENTI DELL'AGGIUDICATARIO

L'aggiudicatario dovrà, entro il termine stabilito nella lettera di comunicazione degli esiti della gara, presentare:

a) tutta la documentazione richiesta a dimostrazione di quanto dichiarato in sede di offerta (salva la dimostrazione relativa ai requisiti già comprovati mediante attestazione SOA) e quanto verrà richiesto d'ufficio a cura della Stazione appaltante;

b) cauzione definitiva in ottemperanza al disposto di cui all'art. 30 Legge 109/94 e successive modificazioni, tramite garanzia fideiussoria di importo pari al 10% dell'importo netto d'appalto (salvo, per le imprese certificate il richiamo all'art.8, comma 11-quater, lettera a della L.n.109/94, e successive modificazioni ed integrazioni). In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10% la garanzia sarà aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale del 10%; in caso di ribasso superiore al 20% l'aumento sarà di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Si precisa che la fideiussione dovrà constare:
- di certificazione notarile attestante le generalità di chi firma e il suo titolo ad impegnare l'azienda che presta la garanzia;
- di esplicita rinuncia da parte del fideiussore al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;
- di rinuncia ai termini di decadenza di cui all'art. 1957 del C.C.;
- di esplicito impegno del fideiussore a versare la somma garantita sul conto indicato dal Comune di Prato- dietro semplice richiesta scritta dello stesso ed entro il termine massimo di 15 giorni dalla richiesta medesima.
Tale garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo.

c) Mod. GAP compilato in ogni sua parte e firmato;

d) dichiarazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 1 del D.P.C.M. 11 Maggio 1991 n. 187 - se trattasi di società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata, società cooperative per azioni o a responsabilità limitata, società consortili per azioni o a responsabilità limitata, ivi comprese le concessionarie e le subappaltatrici;

e) quanto altro eventualmente specificato nella comunicazione di aggiudicazione.

Dovrà inoltre versare, quando richiesto, l'importo necessario per le spese di contratto (comprensive di quelle per gli elaborati progettuali da allegare al contratto stesso), registrazione ed accessorie a carico dell'appaltatore.

Sull'esecutore dei lavori grava inoltre l'obbligo di provvedere alle coperture assicurative di cui all'art. 30 comma 3 L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, come meglio specificato nel Capitolato Speciale.

Qualora Cooperative, loro Consorzi, o Consorzi di imprese risultino aggiudicatari, gli stessi dovranno produrre la documentazione sub a), c), d), e), riferita anche all'impresa consociata incaricata dell'esecuzione dei lavori; così come in caso di associazione di imprese con riferimento a ciascun componente.

Qualora inoltre la partecipazione alla gara sia avvenuta ai sensi dell'art. 13 comma 5 L. 109/94 e successive modificazioni da parte dei soggetti di cui alle lett. d) ed e) art. 10 comma 1 non ancora costituti e questi risultino aggiudicatari, dovranno presentare il mandato speciale con rappresentanza conferito all'impresa capogruppo.

Ove, entro il termine indicato nella suddetta lettera di esiti gara, l'aggiudicatario non abbia ottemperato a quanto richiesto ovvero alle verifiche d'ufficio non risulti in regola con quanto dichiarato in sede di gara, ovvero non si sia presentato alla stipulazione del contratto nel giorno all'uopo stabilito, sarà considerato decaduto con conseguente incameramento della cauzione provvisoria e con facoltà del Comune di Prato di affidare i lavori al concorrente che segue nella graduatoria, salvo il risarcimento al Comune stesso dell'eventuale maggior danno e il rimborso delle spese derivanti dall'inadempimento, riservandosi altresì la stazione appaltante la facoltà di agire verso l'aggiudicatario inadempiente ai sensi di legge.

L'appaltatore dovrà assicurare per tutta la durata dell'appalto il possesso dei requisiti necessari per la corretta e regolare esecuzione dei lavori e il rispetto delle prescrizioni normative in materia, ancorché sopravvenute.

Particolare considerazione, data la rilevanza dell'opera e dell'importo, sarà suggerita agli enti, uffici ed organismi preposti alla vigilanza sugli appalti, destinatari delle usuali comunicazioni all'avvio dei cantieri.

È fatto divieto all'aggiudicatario di cedere in tutto o in parte il contratto, pena la risoluzione dello stesso, con introito della cauzione e facoltà del Comune di Prato di procedere all'esecuzione in danno e diritto al risarcimento degli eventuali ulteriori danni. Restano ferme tutte le responsabilità normative in materia a carico dell'appaltatore. Fatto salvo quanto previsto all'art. 26 comma 5 legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni, è vietata cessione di credito o procura senza l'espressa autorizzazione e conseguente riconoscimento da parte di questa stazione appaltante; l'eventuale atto di cessione andrà stipulato in forma pubblica o privata autenticata.

DISPOSIZIONI VARIE

La stazione appaltante si riserva di procedere ad aggiudica-zione anche in presenza di una sola offerta, purchè valida.

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 10, comma 1-ter, della L. n. 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, la stazione appaltante si riserva la facoltà di interpellare, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, il secondo classificato, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle condizioni da quest'ultimo offerte in sede di gara. La facoltà di interpello è altresì prevista anche a favore del terzo classificato, in caso di fallimento del secondo. In tale ipotesi, il nuovo contratto verrà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

La validità minima dell'offerta è fissata in sei mesi decorrenti dalla data di scadenza stabilita per la presentazione dell'offerta stessa. Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla medesima offerta qualora, entro detto termine, la stazione appaltante non abbia provveduto all'aggiudicazione dell'appalto, senza giustificato motivo.

Non è ammesso il ricorso alla revisione prezzi in favore dell'impresa, secondo quanto disposto dall'art. 26 comma 3 della L. n. 109/94 e successive modifiche.

Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C.

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea o consorzio, di cui all'art. 10, com.1, lettere d) ed e) della L. 109/94, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora vi si partecipi già in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10 comma 1 lett. b) e c) sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara.

Con riferimento all'art. 13 L. 109/94 e successive modifica-zioni è vietata l'associazione in partecipazione e qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10 comma 1) lett. d) ed e) della medesima legge rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.

Le operazioni della gara in seduta pubblica avranno inizio quando stabilito anche se nessuno dei concorrenti fosse presente. Resta inteso che la stazione appaltante ha facoltà insindacabile, sia per la gara nel suo complesso che per ciascuna delle singole fasi del procedimento, di non dar luogo alla gara stessa, di prorogarne le date, ovvero di sospendere o aggiornare le operazioni (salvo che nella fase di apertura delle buste delle offerte economiche) senza che i concorrenti possano accampare pretese di sorta.

Al solo fine di conservare la documentazione degli atti di gara, tutti i documenti presentati dai concorrenti resteranno acquisiti dal Comune di Prato, senza che agli stessi spetti compenso alcuno per qualsiasi spesa ed oneri sostenuti per la partecipazione alla presente gara.

Resta inteso che:

a) il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti ove, per qualsiasi motivo, gli stessi non giungano a destinazione entro il termine perentorio fissato dal presente bando di gara;

b) oltre il termine stabilito non resta valida alcuna offerta anche se sostituiva o aggiuntiva di offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta;

c) non si darà corso ai plichi che:
- non risultino pervenuti entro il termine stabilito o sui quali non siano apposti gli estremi dei rispettivi mittenti o le indicazioni relative al contenuto dei plichi medesimi;
- risultino pervenuti non debitamente chiusi e sigillati, intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura dei plichi medesimi tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto;

d) non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo a base d'appalto, offerte in variante, offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;

e) in caso di discordanza fra percentuale di ribasso indicata in cifre e quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella in lettere;

f) in caso di ribassi uguali (ovviamente dopo la procedura di verifica delle offerte anomale) non si effettuerà gara di miglioria e si procederà all'aggiudicazione mediante sorteggio in seduta pubblica, indipendentemente dalla circostanza che siano presenti i concorrenti che hanno formulato i ribassi uguali;

g) determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta economica e le giustificazioni non siano contenute nell'apposita busta interna debitamente chiusa e sigillata (v., per il significato di tale ultima espressione, quanto specificato al precedente punto c). In tale busta interna sigillata, dovranno essere incluse solo l'offerta e le relative giustificazioni con esclusione di ogni altro atto o documento richiesto ai fini della partecipazione che, ove erroneamente compreso nella predetta busta interna, sarà considerato come non presentato, con conseguente esclusione dalla gara;

h) l'offerta economica e tutti i documenti richiesti devono essere redatti, a pena di esclusione dalla gara, in lingua italiana od accompagnati da traduzione in lingua italiana eseguita a cura e spese del concorrente.

Resta inteso che il presente bando non vincola l'Amm.ne appaltante, la quale, per ragioni di pubblico interesse o legate al mutamento degli obbiettivi della stessa Amm.ne, si riserva di annullare o revocare il bando medesimo, dar corso o meno alle operazioni di gara, aggiudicare o meno i lavori senza che gli offerenti abbiano niente a pretendere ad alcun titolo per il fatto di aver rimesso offerta.

Ai sensi della L. n. 241/1990 si precisa che il Responsabile del Procedimento è l'Ing. Rossano Rocchi, Dirigente Servizio Urbanizzazione Primaria del Comune di Prato.

Per ogni informazione o chiarimento in merito al presente bando è possibile rivolgersi al Servizio Notariato del Comune di Prato (v. intestazione del bando).

Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si informa che i dati forniti dalle Imprese nel procedimento di gara saranno oggetto di trattamento, da parte del Comune di Prato (titolare del trattamento), nell'ambito delle norme vigenti, esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti conseguenti all'aggiudicazione dell'appalto.

PUBBLICAZIONE DEL BANDO

Il bando di gara, secondo gli schemi previsti dalla normativa vigente, è stato inviato in data 19/11/2003 all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali dell'Unione Europea, è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Prato, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nonché, per estratto, su vari quotidiani.

La stazione appaltante inserirà il presente bando di gara e il modello di autocertificazione anche sul sito Internet:
https://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare.

Sul medesimo sito sarà pubblicato anche l'esito della gara.

Prato, 19/11/2003
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO NOTARIATO
(Dott. Giovanni Ducceschi)

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