salta la barra


Comune di Prato
 indietro

Avviso di vendita (Avviso n. 440)

Ufficio competente: servizio notariato

In esecuzione delle deliberazioni della Giunta Comunale n. 759 del 20.11.2002 e n. 81 del 19.2.2003, si rende noto che il giorno 17/4/2003 a partire dalle ore 9, in una sala del Comune di Prato, Piazza del Comune n. 2, avrà luogo un'asta pubblica per la vendita, per singoli lotti, dei seguenti beni immobili, di proprietà del Comune medesimo.

LOTTO A

Trattasi di un'unità immobiliare posta al piano 2° di un immobile composto da cinque piani, con destinazione uffici, situato nel contesto del complesso immobiliare denominato "Centro P", adiacente al Museo di Arte Contemporanea L. Pecci, in Prato, alla quale si accede dai numeri civici 235 e 237 del tratto stradale che si dirama dal Viale Della Repubblica; detta unità è rappresentata al Catasto Fabbricati del Comune di Prato nel Foglio 64, dalla particella n. 243 sub. 521 Categoria A/10 Classe 6, consistenza vani 14,5 superficie mq. 448. Rendita Euro 6.477,66. La vendita comprende inoltre la comproprietà su un vano interrato ad uso cabina di trasformazione rappresentato al Catasto Fabbricati del Comune di Prato nel Foglio 64 dalla particella n. 243 sub 520, bene comune non censibile ai sub 521 e 522; detto vano interrato è gravato da servitù a favore dei locali siti al quarto piano dell'edificio e di proprietà di terzi.
Prezzo a base d'asta LOTTO A: Euro 806.400,00

LOTTO B

Trattasi di un'unità immobiliare, posta al piano 3° di un immobile composto da cinque piani, con destinazione uffici, situato nel contesto del complesso immobiliare denominato "Centro P", adiacente al Museo di Arte Contemporanea L. Pecci, in Prato, alla quale si accede dai numeri civici 235 e 237 del tratto stradale che si dirama dal Viale Della Repubblica; detta unità è rappresentata al Catasto Fabbricati del Comune di Prato nel Foglio 64, dalla particella n. 243 sub. 522 Categoria A/10, Classe 6, consistenza vani 14, superficie mq. 435. Rendita Euro 6.254,29. La vendita comprende inoltre la comproprietà su un vano interrato ad uso cabina di trasformazione rappresentato al Catasto Fabbricati del Comune di Prato nel Foglio 64 dalla particella n. 243 sub 520, bene comune non censibile ai sub 521 e 522; detto vano interrato è gravato da servitù a favore dei locali siti al quarto piano dell'edificio e di proprietà di terzi.
Prezzo a base d'asta LOTTO B: Euro 783.000,00.

LOTTO C

Trattasi di un terreno di forma irregolare sito nel Comune di Carmignano, con una superficie totale di mq.27.280. Al Nuovo Catasto Terreni del Comune di Carmignano è distinto nel foglio 23 e suddiviso nelle seguenti particelle, intestate al Comune di Prato:

- Particella 100: bosco ceduo di superficie mq.1.340 , Classe 2, Reddito Dominicale Euro 1,38;

- Particella 102: bosco seminativo/arborato di superficie mq.7.870,Classe 4, Reddito Dominicale Euro 10,19;

- Particella 103: canneto di superficie mq.380,Classe 2, Reddito Dominicale Euro 1,28;

- Particella 104: uliveto e vigneto di superficie mq.2.740,Classe 3, Reddito Dominicale Euro 3,02;

- Particella 105: uliveto di superficie mq.1.950,Classe 3, Reddito Dominicale Euro 3,02;

- Particella 106: seminativo di superficie mq.8.620,Classe 3, Reddito Dominicale Euro 26,71;

- Particella 107: seminativo/arborato di superficie mq.4.380,Classe 3, Reddito Dominicale Euro 14,7.

Tale terreno, individuato dalla variante all'attuale P.D.F. del Comune di Carmignano come zona destinata a verde pubblico attrezzato ed impianti sportivi, è situato all'interno di un'area sottoposta a vincolo idrogeologico.
Prezzo a base d'asta LOTTO C: Euro 272.800,00.

LOTTO D

Trattasi di un terreno di forma irregolare sito nel Comune di Carmignano - Località Marcignano - con una superficie di mq.9.060. Al Nuovo Catasto Terreni del Comune di Carmignano è distinto nel foglio 23 - Particella 63 intestata al Comune di Prato e classificato come uliveto / vigneto, Classe 1, con Reddito Dominicale di Euro 49,13. Tale terreno è individuato dalla variante all'attuale P.D.F. del Comune di Carmignano come zona destinata a verde pubblico attrezzato ed impianti sportivi.
Prezzo a base d'asta LOTTO D: Euro 126.840,00.

I beni vengono venduti a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con tutti gli inerenti diritti, ragioni, azioni, servitù attive e passive, apparenti e non apparenti, pertinenze e accessori.

Copia della relazione tecnica descrittiva dei beni oggetto di vendita, copia del presente bando nonché ulteriori informazioni e documenti possono essere acquisiti presso il Servizio Tecnico Patrimonio del Comune di Prato, via del Ceppo Vecchio n. 55, 2° piano (tel. 0574/616552 - fax 0574/616553) cui è possibile rivolgersi (tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00) anche per concordare eventuale sopralluogo. Al Servizio Notariato del Comune (v. intestazione dell'avviso) occorre invece rivolgersi, negli stessi orari sopra indicati, per eventuali chiarimenti sulle modalità di partecipazione all'asta di cui al presente avviso.

OFFERTE PER PROCURA E PER PERSONA DA NOMINARE.

Sono ammesse offerte per procura ed anche per persona da nominare, ai sensi dell'art. 1401 e seguenti del Codice Civile. Le procure devono essere speciali, conferite per atto notarile (atto pubblico o scrittura privata con firma autenticata da notaio) e trasmesse al Comune di Prato in originale o copia autentica, con le modalità di seguito specificate. Allorché le offerte sono presentate a nome di più persone, queste si intendono solidalmente obbligate.

L'offerente per persona da nominare dovrà avere i requisiti necessari per essere ammesso all'incanto e presentare a suo nome i documenti di seguito indicati, dichiarando, nella domanda di cui al successivo punto 1 che l'offerta è presentata per persona da nominare.

Ove l'offerente per persona da nominare risulti aggiudicatario di uno o più lotti, il medesimo offerente deve dichiarare la persona per la quale ha agito ed attestare che è garante e solidale della medesima; tale dichiarazione deve essere fatta, mediante atto pubblico o scrittura privata con firma autenticata da notaio, al più tardi entro tre giorni successivi a quello di esperimento dell'incanto e fatta pervenire al Comune di Prato entro gli ulteriori successivi tre giorni. Qualora l'offerente non faccia la dichiarazione nei termini e nei modi descritti o dichiari persona incapace di obbligarsi o di contrarre o non legittimamente autorizzata o la persona dichiarata non accetti l'aggiudicazione, l'offerente sarà considerato a tutti gli effetti come vero ed unico aggiudicatario.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER LA PARTECIPAZIONE ALL'ASTA

Gli interessati a partecipare all'asta oggetto del presente bando dovranno far pervenire al COMUNE DI PRATO - UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE - PIAZZA DEL PESCE 9 - 59100 PRATO entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15/4/2003 distintamente per ognuno dei lotti cui intendono concorrere, un plico chiuso e sigillato (intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposto un timbro, impronta o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto), sul quale plico dovrà apporsi l'esatta denominazione del mittente e la seguente dicitura:

"NON APRIRE. CONTIENE DOCUMENTI PER ASTA PUBBLICA DEL GIORNO 17/4/2003. AVVISO N. 440 LOTTO.......... (specificare se lotto A, B, C, o D)."

Nel caso che lo stesso soggetto desideri concorrere per più lotti, dovrà pertanto far pervenire, entro il termine già indicato, tanti plichi distinti quanti sono i lotti per i quali concorre e contenenti, ciascuno, la documentazione più avanti specificata.

Il plico/i plichi potrà/potranno essere consegnato/i a mano ovvero spedito/i tramite corriere o a mezzo servizio postale. A prescindere dalle modalità di inoltro, si precisa che il termine di cui sopra è da considerarsi perentorio (cioè a pena di non ammissione alla gara), non assumendosi l'Amministrazione Comunale alcuna responsabilità ove il plico stesso (ovvero i plichi), anche se per cause di forza maggiore, giunga (giungano) all'Ufficio Protocollo oltre il detto termine. Si specifica che, al riguardo, faranno fede unicamente il timbro e l'ora di arrivo apposti sul plico (sui plichi) da parte dell'Ufficio Protocollo, all'atto del ricevimento. L'Uff. Protocollo osserva il seguente orario: lunedì e giovedì ore 9-17; martedì, mercoledì e venerdì ore 9-13.

I plichi, con qualsiasi mezzo pervenuti, presentati successivamente alla scadenza del termine suddetto, non saranno pertanto ritenuti validi ed i relativi concorrenti non saranno ammessi all'asta.

All'interno del plico (ovvero di ciascuno dei plichi) dovranno essere inseriti i seguenti documenti, tutti in lingua italiana:

1) Domanda di partecipazione all'asta, con specificazione del lotto cui si riferisce (e cioè lotto A B, C, o D ), redatta su carta semplice, datata e sottoscritta con firma autografa non autenticata dall'offerente o dal legale rappresentante (se trattasi di società) o da altra persona avente i poteri di impegnare l'offerente. Tale domanda dovrà indicare, per le persone fisiche, nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale dell'offerente, specifica del regime patrimoniale (se coniugato), mentre, per le Società ed Enti di qualsiasi tipo, denominazione o ragione sociale, sede legale, codice fiscale o partita IVA, generalità, residenza e qualità del soggetto che sottoscrive la domanda per conto della Società/Ente. La domanda dovrà altresì indicare un domicilio, se diverso dalla residenza/sede legale, cui saranno trasmesse le comunicazioni relative all'asta.

Indipendentemente dal soggetto offerente, la domanda dovrà in ogni caso contenere le seguenti dichiarazioni, a pena di non ammissibilità della domanda stessa:

"dichiarazione di presentare l'offerta per persona da nominare, ai sensi dell'art.1401 del codice civile, con riserva di nominare successivamente, ai sensi del medesimo articolo e nei termini prescritti dall'avviso d'asta, la persona per la quale ha agito" (questa dichiarazione è da rendere solo nel caso in cui l'offerta sia presentata per persona da nominare);

"dichiarazione di aver preso conoscenza e di accettare incondizionatamente le prescrizioni riportate nell'avviso d'asta;

"dichiarazione di aver preso conoscenza di tutti i documenti (amministrativi, tecnici, catastali, ecc.) disponibili presso il Comune di Prato in relazione al lotto oggetto di vendita";

"dichiarazione di aver preso conoscenza e di accettare integralmente, in caso di aggiudicazione, la situazione di fatto e di diritto del lotto posto in vendita, come "visto e piaciuto" ed in particolare la situazione urbanistica del lotto medesimo";

"dichiarazione di aver preso conoscenza e di accettare che l'offerta presentata è comunque vincolante, valida ed irrevocabile per il periodo di cento giorni dalla data dell'esperimento d'asta";

"dichiarazione di aver preso conoscenza e di accettare il fatto che l'aggiudicazione del lotto non produce alcun effetto traslativo e che tale effetto si realizzerà solamente con la stipula del contratto definitivo di compravendita con il contestuale ed integrale pagamento del prezzo di acquisto";

"dichiarazione di aver preso conoscenza e di accettare che qualsiasi onere, costo e spesa (ivi incluse imposte, tasse e spese notarili) relativi alla vendita del lotto saranno totalmente a carico dell'acquirente";

"dichiarazione di aver preso conoscenza e di accettare che, al momento della stipula del contratto di vendita, l'acquirente dovrà corrispondere al Comune, in aggiunta al prezzo di vendita, la somma equivalente allo 0,50% del prezzo stesso per spese d'asta e di istruttoria";

"dichiarazione di aver preso conoscenza e di accettare il fatto che, in caso di aggiudicazione del lotto oggetto della vendita, la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario e il mancato pagamento del prezzo di acquisto, comporteranno la decadenza dal diritto all'acquisto e la conseguente perdita del diritto alla ripetizione del deposito cauzionale infruttifero";

"dichiarazione di non essere incorso nel divieto di concludere contratti con pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 10 della legge n.575 del 31/5/1965 e successive modifiche ed integrazioni, in materia di disposizioni antimafia".

La domanda di partecipazione può essere redatta utilizzando lo schema allegato 1 parte integrante del presente avviso. È consentito l'utilizzo di altro stampato purchè, in ogni caso, la domanda contenga, a pena di esclusione dalla gara, tutti i dati e le dichiarazioni di cui al presente punto 1).

Si ribadisce che, ove il soggetto intenda concorrere per più lotti, dovrà presentare per ciascun lotto una distinta domanda di partecipazione da inserire nel rispettivo plico.

2) fotocopia di documento di identità del sottoscrittore della domanda di cui al precedente punto 1);.

3) (solo se occorre) procura speciale in originale o copia autenticata;

4) (solo per gli offerenti diversi dalle persone fisiche): certificato di iscrizione al Registro delle Imprese (di data non anteriore a sei mesi da quella prevista per l'esperimento dell'asta) nel caso di Impresa/Società soggetta ad iscrizione, ovvero, in caso di Ente non iscritto nel medesimo Registro, copia autentica dell'atto da cui risulti il conferimento dei poteri di rappresentanza al soggetto sottoscrittore dell'offerta. Ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n.445, i documenti di cui al presente n.4) possono essere sostituiti da autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, nella quale siano indicati tutti i dati presenti negli stessi documenti.

5 a) Originale della ricevuta attestante l'avvenuta costituzione del deposito cauzionale pari al 10% dell'importo a base d'asta (cioè pari ad Euro 80.640,00 se riferito al lotto A; pari ad Euro 78.300,00 se riferito al lotto B; pari ad Euro 27.280,00 se riferito al lotto C; pari ad Euro 12.684,00 se riferito al lotto D;) mediante versamento di contanti sul conto corrente n. 198682/34 aperto presso la CARIPRATO, Cassa di Risparmio di Prato S.p.A., Agenzia di Viale Piave n.47, Prato ed intestato a "Comune di Prato - Servizio Notariato".

Non verranno ritenuti idonei, a pena di esclusione dall'asta, versamenti effettuati in altra forma e cioè tramite assegni bancari, assegni circolari, bonifici ecc. Farà fede in tal senso la causale risultante dalla ricevuta.

ovvero, in alternativa

b) Originale di polizza fideiussoria assicurativa oppure di fideiussione bancaria a prima richiesta, a garanzia del pagamento dell'importo di Euro 80.640,00 (se riferito al lotto A), Euro 78.300,00 (se riferito al lotto B), Euro 27.280,00 (se riferito al lotto C), Euro 12.684,00 (se riferito al lotto D), rilasciata a titolo di cauzione, a favore del Comune di Prato - Servizio Notariato, rispettivamente da primaria Compagnia di Assicurazione o primario Istituto di Credito, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta, recante la clausola della rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale , ai sensi dell'art. 1944 del C.C. , nonché l'espressa rinuncia a far valere l'eccezione di decadenza dei termini di cui all'art. 1957 del C.C.

Si precisa che, in qualunque forma venga costituita, la cauzione è infruttifera e che quindi non sono dovuti interessi da parte del Comune. Si rammenta che, ove il soggetto intenda concorrere per più lotti, i depositi cauzionali (ovvero le polizze/fideiussioni) dovranno essere distinti per ciascun lotto ed inseriti nel rispettivo plico.

6) Offerta economica. Detta offerta, redatta su carta da bollo, datata e sottoscritta con firma autografa leggibile e per esteso dall'offerente o da altra persona avente i poteri di impegnare l'offerente, dovrà indicare:

il lotto cui si riferisce; in caso di persona fisica, nominativo e dati anagrafici, residenza e codice fiscale della persona che sottoscrive l'offerta stessa; in caso di Società/Ente, nominativo, dati anagrafici, residenza, qualità del soggetto che sottoscrive l'offerta per conto della Società/Ente, denominazione o ragione sociale, sede legale, codice fiscale o partita I.V.A. della Società/Ente; prezzo offerto - comprensivo della base d'asta e dell'aumento - espresso in Euro, in cifre ed in lettere, al netto di ogni imposta o tassa..

L'offerta può essere redatta utilizzando lo schema allegato 2 parte integrante del presente avviso. È consentito l'utilizzo di altro stampato purché, in ogni caso, l'offerta contenga, a pena di esclusione dall'asta, tutti i dati e le dichiarazioni di cui al presente punto 6).

Sono ammesse solo offerte in aumento (o almeno pari) rispetto al prezzo a base d'asta (cioè ad Euro 806.400,00 per il lotto A; ad Euro 783.000,00 per il lotto B; ad Euro 272.800,00 per il lotto C; ad Euro 126.840,00 per il lotto D), con esclusione di offerte in ribasso.

L'offerta dovrà, pena l'esclusione dalla gara, essere a sua volta chiusa in apposita busta, sigillata e recante all'esterno la dicitura "Offerta per l'asta pubblica relativa al lotto ....... (specificare se lotto A, B, C, o D)".

Non saranno ritenute valide offerte condizionate o espresse in modo indeterminato. Le stesse non dovranno recare, a pena di nullità, cancellazioni, aggiunte o correzioni, salvo che non siano espressamente approvate con postilla firmata dall'offerente.

In caso di discordanza tra il prezzo dell'offerta indicato in lettere e quello indicato in cifre, sarà ritenuta valida l'indicazione più vantaggiosa per l'Amministrazione Comunale.

Si ricorda che, ove il soggetto intenda concorrere per più lotti, dovrà presentare una distinta offerta economica per ciascun lotto, da inserire nella rispettiva busta sigillata e questa, a sua volta, nel rispettivo plico.

*********************************************

Ove quindi lo stesso soggetto concorra per l'acquisto di più lotti, i documenti richiesti ai precedenti punti 1), 2), 5) e 6) dovranno essere inseriti, in originale, in ciascun plico mentre i documenti di cui ai punti 3) e 4) dovranno essere inseriti solo nel plico relativo al primo dei lotti cui si concorre e potranno essere semplicemente oggetto di richiamo nei plichi relativi ai successivi lotti.

*********************************************

CONDIZIONI PARTICOLARI REGOLANTI L'ASTA

In relazione ad ognuno dei quattro lotti , sarà esclusa dalla gara l'offerta, nel caso in cui il plico non contenga anche uno solo dei documenti richiesti ai punti precedenti.

Costituirà altresì motivo di esclusione dalla gara la presentazione dell'offerta economica che non sia contenuta nella busta interna, chiusa e sigillata . Inoltre in tale busta interna dovrà essere inclusa unicamente l'offerta economica, con esclusione di ogni altro atto o documento che, ove erroneamente compreso nella predetta busta interna, sarà considerato come non presentato, con conseguente esclusione dalla gara.

Non sono ammesse offerte aggiuntive; non è consentita la presentazione di più offerte da parte dello stesso soggetto in relazione al medesimo lotto.

Sono ammesse offerte cumulative in relazione al medesimo lotto, cioè presentate da parte di due o più concorrenti, in tal caso l'alienazione avverrà in comunione indivisa a favore degli aggiudicatari.

In caso di offerta cumulativa, devono osservarsi le seguenti prescrizioni, a pena di esclusione dall'asta:

- le dichiarazioni di cui al precedente punto 1) dovranno essere rese da ciascuno dei concorrenti, con le modalità sopra precisate;

- le fotocopie dei documenti di identità dovranno essere presentate in riferimento a ciascuno dei firmatari delle dichiarazioni di cui al punto 1;

- i documenti di cui al precedente punto 4) dovranno essere presentati, se uno o più degli offerenti è soggetto diverso da persona fisica, da ciascuno degli interessati;

- l'offerta di cui al precedente punto 6) dovrà essere unica e sottoscritta da ciascuno dei concorrenti.

MODALITÀ DI AGGIUDICAZIONE

L'asta è disciplinata dal Regolamento per l'Amministrazione del Patrimonio e per la Contabilità dello Stato, approvato con R.D. 23 maggio 1924 n. 827 e successive modificazioni ed integrazioni e sarà tenuta, per ciascuno dei quattro lotti, ad unico incanto, con il metodo delle offerte segrete, in aumento rispetto al prezzo a base d'asta sopra indicato ( o almeno pari al prezzo stesso), ai sensi dell'art. 73 lettera c) e 76, 2° comma, del medesimo decreto. Non sono ammesse offerte al ribasso.

L'asta si svolgerà in data 17/4/2003 a partire dalle ore 9, in una sala aperta al pubblico del Palazzo sede del Comune di Prato, in Prato, Piazza del Comune n. 2 e sarà presieduta dal sottoscritto Dirigente del Servizio Notariato del Comune di Prato. Sarà proceduto in primo luogo all'aggiudicazione concernente il lotto A e successivamente a quella per il lotto B, poi lotto C ed infine lotto D. In relazione a ciascuno dei quattro lotti, sarà verificata l'ammissibilità alla gara dei concorrenti sotto il profilo della completezza e regolarità della documentazione presentata e, successivamente, sarà proceduto all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica dei concorrenti precedentemente ammessi.

L'aggiudicazione verrà fatta, per ogni lotto, a favore del concorrente che ha presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa per l'Amm.ne, purché il prezzo sia migliore, o almeno pari, rispetto a quello a base d'asta. All'aggiudicazione si potrà addivenire anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida, purché il prezzo offerto sia superiore, o almeno pari, rispetto alla base d'asta.

Sempre in relazione a ciascuno dei quattro lotti, in caso di parità di offerta tra due o più concorrenti, il Comune di Prato comunicherà ai medesimi l'invito a presentare un'ulteriore offerta in aumento, che dovrà essere recapitata all'indirizzo già richiamato (e cioè COMUNE DI PRATO - UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE - PIAZZA DEL PESCE 9 - 59100 PRATO) inserita in busta chiusa e sigillata e recante sul frontespizio la dicitura "Non aprire. Contiene offerta economica per l'asta relativa al lotto ........ (specificare se lotto A, lotto B, lotto C, lotto D) Avviso n. 440" entro le ore 12 del terzo giorno lavorativo successivo a quello di ricevimento della comunicazione inviata dall'Amm.ne Comunale. Il Comune di Prato provvederà quindi, previa notizia agli interessati, all'apertura delle offerte segrete in aumento ed all'aggiudicazione provvisoria all'offerente che avrà presentato il prezzo più alto rispetto alle offerte precedenti. In caso di ulteriore parità si procederà come sopra e ad oltranza.

ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALLO SVOLGIMENTO DELL'ASTA - STIPULA DEL CONTRATTO

Dello svolgimento dell'asta verrà redatto regolare verbale, il quale però non tiene luogo né ha valore di contratto; alla gara dovrà infatti seguire formale procedimento di approvazione degli atti della gara stessa da parte del competente organo dell'Amministrazione Comunale. La presentazione dell'offerta vincola quindi da subito il concorrente mentre il Comune di Prato non assumerà verso l'aggiudicatario provvisorio alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'incanto in questione avranno conseguito piena efficacia giuridica. Come già evidenziato a pag. 4 del presente avviso l'offerta del concorrente è comunque vincolante, valida ed irrevocabile per il medesimo per il periodo di cento giorni dalla data dell'esperimento dell'asta.

Con riferimento a ciascuno dei lotti, ai concorrenti non aggiudicatari o non ammessi alla gara verrà restituita la cauzione.

Sempre in relazione a ciascuno dei lotti, il deposito cauzionale costituito in contanti dall'aggiudicatario verrà introitato dall'Amministrazione a titolo di acconto prezzo. Nel caso di costituzione della cauzione mediante polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione bancaria, la stessa non potrà essere considerata come acconto prezzo e sarà restituita previo versamento della corrispondente somma, al più tardi al momento della stipula del contratto di vendita.

Nel caso in cui l'aggiudicatario del singolo lotto risulti, alle verifiche d'ufficio, non in regola con quanto dichiarato in sede di offerta, ovvero dichiari di voler recedere dall'acquisto ovvero non si presenti per la stipula del contratto, l'Amministrazione, a titolo di penale, incamererà la cauzione, salvo il risarcimento di eventuali ulteriori danni che dovessero derivare al Comune dalla inadempienza dell'aggiudicatario. In tale evenienza il Comune di Prato si riserva la facoltà di dar corso allo scorrimento della graduatoria nei confronti degli altri offerenti.

L'Amministrazione, fino alla stipula del contratto si riserva la facoltà di recedere dalle operazioni di vendita. Il recesso sarà comunicato all'aggiudicatario a mezzo raccomandata a/r e conseguentemente sarà restituita la cauzione, escluso ogni altro indennizzo. Qualora non si addivenga alla stipula del contratto per cause non imputabili all'aggiudicatario, il Comune provvederà parimenti alla restituzione della cauzione e l'aggiudicatario non potrà comunque rivendicare diritti o indennizzi di sorta.

Resta inteso che il presente avviso non vincola l'Amministrazione, la quale si riserva di annullare o revocare l'avviso medesimo, dar corso o meno allo svolgimento dell'asta, prorogarne la data, sospendere o aggiornare le operazioni senza che i partecipanti possano accampare pretese di sorta; niente potrà pretendersi dagli offerenti, nei confronti del Comune di Prato, per mancato guadagno o per costi sostenuti per la presentazione dell'offerta.

L'atto di compravendita, tramite notaio individuato dalla parte acquirente, dovrà essere stipulato nel più breve tempo tecnico possibile, una volta intervenuta l'adozione del provvedimento di approvazione delle operazioni di gara e comunque entro cento giorni dalla data dell'esperimento dell'asta.

Il prezzo di acquisto, (dedotta la cauzione, solo se presentata in contanti, a titolo di acconto prezzo) dovrà essere versato in un'unica soluzione alla stipula del contratto di vendita; non sono consentite dilazioni di pagamento. Al momento della stipula del citato contratto, in aggiunta al prezzo di vendita, l'acquirente dovrà corrispondere al Comune la somma equivalente allo 0,50% del prezzo stesso per spese d'asta e di istruttoria.

Tutte le spese notarili, bolli, imposte, tasse e qualunque altro onere inerenti il trasferimento, sono a carico dell'aggiudicatario, senza possibilità di rivalsa nei confronti dell'Ente venditore. Si precisa che il contratto di vendita è soggetto ad imposta di registro, ipotecaria e catastale nelle percentuali previste dalla vigente legislazione fiscale, in quanto il Comune, nella presente procedura di vendita, non riveste la qualifica di soggetto IVA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il concorrente, con la partecipazione, consente il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della Legge 675/96 limitatamente alle esigenze connesse alla presente procedura.

Ai sensi dell'art. 8 Legge 241/90 si informa che il Responsabile del procedimento in oggetto è l'Arch. Cesare De Benedittis, Dirigente Servizio Tecnico Patrimonio del Comune di Prato - Tel. 0574/616536 - fax 0574/616553.

Copia del presente avviso viene inviata in data odierna, per l'affissione, all'Albo Pretorio del Comune di Prato. Il presente avviso viene altresì trasmesso per l'inserzione, in estratto, nella Gazzetta Uff.le della Repubblica Italiana e sulla stampa quotidiana.

Il testo completo del presente avviso è altresì disponibile sul sito Internet del Comune di Prato, all'indirizzo: www.comune.prato.it/servizicomunali/gare.

Prato, 11/3/2003

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO NOTARIATO
DOTT. GIOVANNI DUCCESCHI

 indietro  inizio pagina