Avviso per manifestazione di interesse finalizzata all'individuazione dell'Advisor del Comune di Prato nella definizione delle strategie di possibile trasformazione dell'indebitamento e nell'assistenza , consulenza e gestione in operazioni di interest rate swap
L'Amministrazione Comunale di Prato intende ottimizzare i costi del proprio indebitamento attraverso una trasformazione dello stesso, mantenendo, nel contempo, un profilo di rischio di tasso estremamente contenuto.
A tal proposito, il Comune di Prato intende individuare, in seguito ad una indagine conoscitiva fra Istituti di Credito e Istituzioni Finanziarie che abbiano interesse a presentare proposte di ristrutturazione del debito anche con utilizzo di operazioni di "Interest Rate Swap", un Advisor che assisterà il Comune nella definizione delle strategie ottimali, precisando che sono escluse soluzioni con "up - front premium" iniziale.
Gli Istituti di Credito e le Istituzioni Finanziarie interessati sono quindi invitati a far pervenire, a loro esclusivo rischio ed onere, entro le ore 12,00 del giorno 18 maggio 2002 all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato, Piazza del Pesce n. 9, 59100 Prato, un plico chiuso e sigillato contenente le loro proposte.
Si precisa che il predetto termine è da considerarsi perentorio e quindi a pena di esclusione e che al riguardo faranno fede, unicamente, il timbro a calendario e l'ora di arrivo apposti sul plico dal citato Ufficio Protocollo Generale.
Sullo stesso plico dovrà essere apposta l'indicazione del mittente
e la seguente dizione:
"NON APRIRE - DA INOLTRARE ALL'AREA RISORSE FINANZIARIE - CONTIENE MANIFESTAZIONE
DI INTERESSE PER L'INDIVIDUAZIONE DELL'ADVISOR DEL COMUNE DI PRATO NELLA DEFINIZIONE
DELLE STRATEGIE DI POSSIBILE TRASFORMAZIONE DELL'INDEBITAMENTO E NELL'ASSISTENZA,
CONSULENZA E GESTIONE IN OPERAZIONI DI INTEREST RATE SWAP".
Le proposte dovranno contenere i seguenti elementi:
a) uno studio relativo alle possibili soluzioni per la trasformazione dell'indebitamento.
In tale studio:
1) dovranno essere descritte le strategie e le soluzioni tecniche suggerite,
specificando altresì, per ogni piano suggerito, le relative simulazioni,
ottenute con prezzi indicativi, i rischi connessi e la possibilità
di revisione e/o chiusura anticipata con relativi oneri;
2) dovrà essere evidenziata la curva dei tassi (massimi 10 giorni antecedenti
il termine ultimo di presentazione della proposta), oltre ad una ponderata
ed approfondita analisi/previsione del mercato dei tassi nei prossimi 10/15
anni;
b) il tipo di servizio offerto in termini di consulenza e assistenza per tutta la durata dell'operazione, con specifico impegno a fornire, periodicamente, e, comunque, in qualsiasi momento su richiesta del Comune, l'andamento del mark - to market dell'operazione adottata;
c) eventuali costi per commissioni, spese o quant'altro a carico del Comune, dettagliati analiticamente;
d) documentazione sull'esperienza maturata nell'assistenza finanziaria a favore di Enti Locali e/o Territoriali, con particolare riferimento alla ristrutturazione del debito e/o operazioni di Interest Rate Swap, ai mutui e ai prestiti obbligazionari effettuati nel triennio 1999 - 2001;
e) rating assegnato all'Istituto di Credito / Istituzione Finanziaria; in caso di possesso di più "ratings" sarà tenuto in considerazione il minore fra gli stessi.
L'individuazione dell'Advisor sarà effettuata valutando ciascuno degli elementi di cui ai precedenti punti da a) ad e).
Gli atti ufficiali, relativi alla situazione debitoria del Comune, sono disponibili, previo appuntamento da concordare telefonicamente, presso l'Area Risorse Finanziarie del Comune di Prato - Via del Ceppo Vecchio 55 - Telef: +39-0574-616551 (opp. 616594), fax +39-0574-616528.
Si precisa, inoltre, che le proposte e gli eventuali allegati dovranno essere redatti in lingua italiana, tranne la documentazione di cui alla precedente lettera d) che potrà essere redatta anche in lingua straniera purché accompagnata da traduzione in lingua italiana asseverata nei modi di legge.
Ad avvenuta presentazione dei plichi contenenti le manifestazioni di interesse, si procederà a costituire apposita commissione, composta anche da membri esterni, per la valutazione delle proposte pervenute e per la predisposizione di una relazione finale da presentare all'Amministrazione Comunale.
Le manifestazioni di interesse non saranno vincolanti per l'Amministrazione Comunale, che si riserva la facoltà di non dar luogo ai successivi atti per la nomina dell'Advisor, senza che i concorrenti possano vantare pretese o indennizzi di sorta per il fatto di aver presentato le loro proposte.
Per eventuali chiarimenti e informazioni, si prega di contattare, ai numeri telefonici sopra indicati, la Responsabile del Procedimento, Ragioniere Capo Graziella De Castelli, Dirigente dell'Area Risorse Finanziarie del Comune di Prato.
Prato, 24 aprile 2002 IL DIRIGENTE
DEL SERVIZIO NOTARIATO
(Dott. Giovanni Ducceschi)