salta la barra


Comune di Prato
 indietro

Dismissione, mediante procedura ad evidenza pubblica, del 20% del capitale sociale della "Società Risorse S.p.A", costituita ai sensi dell'art. 113 bis del D.lGS. N. 267/2000 e ai sensi dell'art. 52 del D.LGS. 15.12.1997 n. 446 (Gara n. 435 )



COMUNE DI PRATO - SERVIZIO NOTARIATO
Piazza del Comune n. 2 - 59100 PRATO

1. Il Comune di Prato - in proprio ed in nome e per conto del Comune di Montemurlo (PO) in forza della convenzione stipulata tra i due Enti in data 29/11/2002 - intende sollecitare manifestazioni di interesse all'acquisto di n. 10.400 (diecimilaquattrocento). azioni della "Società Risorse S.p.A.", in forma abbreviata "SO.RI. S.p.A.", equivalenti al 20% (ventipercento) del capitale sociale, ad oggi interamente di proprietà dei Comuni di Prato e Montemurlo (PO), allo scopo di procedere ad una dismissione della predetta quota di capitale. Il Comune di Prato ed il Comune di Montemurlo sono ad oggi possessori rispettivamente del 90,77% e del 9,23% del capitale sociale, rapporto che, in forza di accordo stipulato tra i Comuni medesimi, resterà proporzionalmente invariato anche dopo la dismissione della predetta quota di capitale.

2. Attualmente la Società ha sede legale in Prato, Piazza del Comune n.2; il capitale sociale è di Euro 520.000 (cinquecentoventimila) suddiviso in n 52.000 (cinquantaduemila) azioni ordinarie del valore nominale di Euro 10 (dieci) cadauna. La Società è iscritta al Registro delle Imprese di Prato (e Codice Fiscale ) al n.01907590978 ed alla C.C.I.I.A di Prato al n R.E.A. 482036. La Società ha per oggetto la gestione, per conto del Comune di Prato e del Comune di Montemurlo, dei servizi inerenti le attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi, e di altre entrate e delle attività connesse e complementari indirizzate al supporto delle attività di gestione tributaria e patrimoniale, con esclusione di qualsiasi attività di commercializzazione della pubblicità.

3. Ai fini di quanto stabilito nei precedenti punti 1) e 2) sono a disposizione degli interessati:
- Il presente bando integrale;
- Statuto della "SO.RI. S.p.A".;
- Contratti di servizio deliberati, rispettivamente, dai Comuni di Prato e Montemurlo;
- Relazione tecnica, inerente le caratteristiche e le dotazioni dei servizi tributari attualmente espletati dai Comuni citati;
- Business Plan;
- Schema di impegno di riservatezza che dovrà essere obbligatoriamente sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto che intenda partecipare alla presente procedura;
- Schema dell'offerta economica, da presentare ai fini della presente procedura;
- Schema della fideiussione bancaria a prima richiesta, da presentare unitamente all'offerta economica di cui al punto precedente;
- Schema di contratto di cessione delle azioni, che dovrà essere restituito, debitamente firmato in ogni pagina, per accettazione, come meglio specificato nel prosieguo.

Fino alla scadenza del termine di presentazione dell'offerta, ulteriori informazioni potranno essere chieste:

- al sottoscritto Dirigente del Servizio Notariato del Comune di Prato (tel. 0574/616028 fax 0574/616055 e-mail g.ducceschi @comune.prato.it) per quanto riguarda le modalità di partecipazione alla presente procedura;
- al Dirigente dell'Area Risorse Finanziarie del Comune di Prato - nonchè Responsabile del procedimento - Rag. Graziella De Castelli, Via del Ceppo Vecchio n. 2 Prato, (tel. 0574/616525-616551, fax 0574/616528, e-mail g.decastelli@comune.prato.it) ovvero ad un suo delegato per quanto riguarda elementi attinenti alla società SO.RI S.p.A.. Al medesimo Responsabile o suo delegato occorre rivolgersi anche per ritirare il presente bando nonché visionare/acquisire in copia i documenti indicati all'inizio del presente punto 3 ed altra documentazione amministrativo-contabile e per organizzare visite in loco. Le richieste di visione/acquisizione e di sopralluogo dovranno pervenire a mezzo fax o e-mail almeno otto giorni prima della scadenza del termine di presentazione dell'offerta, precisando la documentazione che s'intende visionare/acquisire. La visione ed il sopralluogo verranno concordati con il responsabile del procedimento e comunque avranno luogo entro i tre giorni feriali successivi alla richiesta. La copia della documentazione verrà consegnata al richiedente, salvo urgenza, entro 2 giorni dalla richiesta, corrispondendo il costo relativo. In ogni caso è escluso l'invio della documentazione per posta o con qualsiasi altro mezzo.
Si fa presente che l'Amministrazione non risponde degli eventuali errori, omissioni e/o inesattezze riscontrabili nei documenti a disposizione degli interessati, essendo onere del concorrente di verificare direttamente e personalmente tutti i dati ed acquisire tutte le notizie, i documenti e gli altri presupposti occorrenti per la corretta formulazione dell'offerta e del relativo progetto, in particolare attraverso interventi di rilevazione sul posto, con le modalità già indicate.

4) I soggetti concorrenti dovranno essere iscritti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 53 del D.Lgs. 446/1997, e del Decreto del Ministero delle Finanze 11.09.2000 n. 289 all'Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei comuni.

5. 5.1 Le offerte presentate dai concorrenti interessati verranno esaminate da una Commissione Aggiudicatrice appositamente costituita, che esprimerà un parere in merito, attribuendo fino a 100 punti, secondo l'articolazione di punteggio di seguito indicata:
A) capacità tecnico-gestionali in aree di attività uguali, simili o affini a quelle oggetto di affidamento (punti 30);
B) sovrapprezzo offerto per la sottoscrizione delle azioni (punti 70).

5.2 In particolare la Commissione terrà conto dei seguenti parametri, qualificanti la partecipazione del concorrente nell'ambito dell'Assemblea dei soci:

A) quanto alla capacità tecnico-gestionale in aree di attività uguali, simili o affini a quelle oggetto di affidamento:

A1) - proposta di progetto per il miglioramento dei livelli di servizio e/o soluzioni innovative che sia possibile adottare, con particolare riferimento al recupero crediti, fermi i costi previsti dagli stessi contratti di servizio;
- proposta per servizi aggiuntivi, rispetto a quelli indicati nei contratti di servizio, gestibili fermi i costi previsti dai medesimi contratti di servizio;

Punteggio massimo per l'elemento sub A1: 16

A2) le principali esperienze pregresse realizzate dall'offerente (eventualmente anche attraverso Società partecipate) in servizi analoghi a quelli prestati da SO.RI. S.p.A., svolti negli ultimi 3 anni (1999-2000-2001) a favore di Amministrazioni o Enti Pubblici, tenuto conto dell'ambito territoriale e del numero degli abitanti serviti per ciascuna gestione;
- altre caratteristiche ed esperienze che qualifichino l'offerente, ivi incluse eventuali certificazioni di qualità, ambientali e degli impianti e/o attrezzature;

Punteggio massimo per l'elemento sub A2: 14

B) quanto all'offerta economica (intesa come sovrapprezzo offerto per la sottoscrizione delle azioni, ciascuna del valore nominale di Euro dieci)), questa dovrà contenere tutti gli elementi di cui allo schema a disposizione degli interessati presso l'Area Risorse Finanziarie del Comune di Prato (v. punto 3 del presente bando). In particolare si evidenzia che l'offerta deve essere espressa attraverso l'indicazione, con riferimento ad ogni azione, sia del prezzo complessivo che del sovrapprezzo che il concorrente irrevocabilmente si impegna ad offrire. All'offerta economica indicante il sovrapprezzo unitario più alto rispetto al valore nominale verrà assegnato il punteggio massimo previsto per questo parametro e cioè 70 punti; alle rimanenti offerte verrà attribuito un punteggio adottando la seguente formula: PUNTEGGIO =Sovrapprezzo offerto X Punteggio massimo: Sovrapprezzo massimo.

5.3 Prima di procedere all'apertura dei plichi contenenti la documentazione di gara inviata dai concorrenti, la Commissione formulerà una metodologia di valutazione dei parametri indicati al precedente punto 5.2 sub A), sulla base della quale effettuerà l'esame degli elaborati dei concorrenti.

6. L'offerta deve pervenire all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato, Piazza del Pesce n.9, 59100 PRATO, mediante servizio postale, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a mano da un incaricato del concorrente, in plico debitamente sigillato (intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposto un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico stesso tali da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto), pena la non ammissione alla procedura, recante all'esterno la ragione sociale dell'offerente, il codice fiscale e/o partita I.V.A. nonché la dicitura "NON APRIRE CONTIENE DOCUMENTI PER PROCEDURA RELATIVA ALLA DISMISSIONE DEL 20% DEL CAPITALE SOCIALE DELLA SOCIETÀ SO.RI. S.p.A.". Il termine entro cui il plico, con le modalità suddette, deve pervenire al Comune, è perentoriamente ed improrogabilmente fissato alle ore 12,00 del 24/1/2003. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Oltre tale termine non sarà valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva della presente. Ai fini della prova del rispetto di detto termine, faranno fede esclusivamente il timbro a calendario e l'ora di arrivo apposti sul plico dal citato Ufficio Protocollo Generale (tel. 0574/616060). Si precisa che l'Ufficio medesimo osserva il seguente orario: lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 17,00 - martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00: sabato e festivi chiuso.

7. Il suddetto plico deve contenere, pena l'esclusione dalla procedura di gara, n. tre (3) buste a loro volta debitamente sigillate (intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposto un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura delle buste stesse tali da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto), riportanti le seguenti indicazioni:

- busta n. 1: DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA;
- busta n. 2: DOCUMENTAZIONE TECNICA
- busta n. 3: OFFERTA ECONOMICA

8. La busta n. 1 deve contenere, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti:

A) dichiarazione del legale rappresentante del concorrente, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 ed accompagnata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, attestante:

a) di voler partecipare alla procedura di cui al bando n 435 emesso dal Comune di Prato e concernente la cessione di n 10.400 (diecimilaquattrocento) azioni di SO.RI. S.p.A., equivalenti al 20% del capitale sociale;
b) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 12, comma 1, lettere a, b, c, d, e, f, del D.Lgs n. 157/1995 e successive modifiche ed integrazioni;
c) di essere a conoscenza della situazione attuale di gestione dei servizi nell'ambito territoriale del Comune di Prato e del Comune di Montemurlo e dell'ambiente complessivo in cui questi vengono effettuati, accettando incondizionatamente ogni limite, vincolo ed onere che dovesse derivare alla esecuzione dei servizi dalla natura e caratteristiche dei luoghi stessi;
d) di accettare senza riserve le condizioni, generali e particolari, di partecipazione alla procedura nonché le disposizioni contenute nello statuto di SO.RI. S.p.A. e nei contratti di servizio deliberati dai Comuni di Prato e Montemurlo;
e) l'aver fatto sopralluoghi e la presa visione dello stato di fatto e di conservazione delle strutture dei mezzi e delle attrezzature di proprietà di SO.RI. S.p.A., nonché di aver formulato la conseguente offerta economica, sulla base dei dati raccolti e verificati, dei quali risponde direttamente, indipendentemente dai contenuti della documentazione di gara;
f) di impegnarsi a mantenere ferma ed irrevocabile la propria offerta, per il periodo di giorni 120 (centoventi) decorrenti dal termine di scadenza previsto dal bando di gara per la presentazione dell'offerta stessa;
g) la composizione societaria, con indicazione dei titolari delle azioni/quote, di diritti reali di godimento o di garanzia sulle azioni/quote, di procure sull'esercizio del diritto di voto.

B) Statuto della SO.RI. S.p.A. e Contratti di servizio deliberati dai Comuni di Prato e Montemurlo (v. pag. 2 del presente bando) debitamente firmati in ogni pagina, per accettazione, dal legale rappresentante del concorrente, quali proposte irrevocabili, accettate dal concorrente medesimo.

C) certificato in originale, o in copia autentica o in copia semplice, corredata dalla dichiarazione di conformità all'originale, resa ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, di data non anteriore a 6 mesi a quella di presentazione dell'offerta, attestante l'iscrizione del concorrente all'albo per la liquidazione, l'accertamento dei tributi, riscossione dei tributi ed altre entrate degli enti locali, ai sensi dell'art.53 del D.Lgs. n. 446/1997 e Decreto del Ministero delle Finanze 11.09.2000 n. 289, ovvero anche dichiarazione, ex art. 47 D.P.R. n. 445/2000, sostitutiva del certificato in questione;

D) certificato in originale, o in copia autentica o in copia semplice, corredata dalla dichiarazione di conformità all'originale, resa ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, di data non anteriore a 6 mesi a quella di presentazione dell'offerta, attestante l'ottemperanza ex art. 17 Legge n. 68/1999 in materia di diritto del lavoro dei disabili ovvero anche dichiarazione, ex art. 47 D.P.R. n. 445/2000, sostitutiva del certificato in questione, che attesti il rispetto di tali norme;

E) certificato in originale, o in copia autentica o in copia semplice, corredata dalla dichiarazione di conformità all'originale, resa ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, di data non anteriore a 6 mesi a quella di presentazione dell'offerta, attestante l'iscrizione del concorrente nel Registro delle Imprese per attività inerente all'oggetto di gara ovvero anche dichiarazione, ex art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, sostitutiva del certificato in questione, ovvero per le Imprese straniere non aventi sede in Italia, certificato equipollente, dal quale comunque risulti:

9. La busta n. 2 deve contenere, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti:

a) gli elaborati contenenti le proposte di cui al punto 5.2 sub. A1), debitamente timbrati e firmati dal legale rappresentante del concorrente;
b) le principali esperienze pregresse di cui al punto 5.2 sub A2) ed il relativo fatturato specifico mediante la produzione di un elenco dei servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura effettuati durante gli ultimi tre anni (1999, 2000, 2001), con il rispettivo importo, data e destinatario. Se trattasi di servizi effettuati ad amministrazioni od enti pubblici, ciascuno di essi deve essere provato mediante la presentazione di certificazioni o attestazioni di soddisfazione del servizio rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi;
c) altra documentazione concernente le caratteristiche ed esperienze del concorrente, quali indicate nel punto 5.2 sub A2).

10. La busta n. 3 deve contenere, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti:

a) offerta di sottoscrizione delle azioni redatta secondo il fac simile a disposizione degli interessati presso l'Area Risorse Finanziarie del Comune di Prato (v. punto 3 del presente bando) contenente le dichiarazioni previste nel fac simile stesso; si evidenzia, in particolare che l'offerta deve essere debitamente sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto offerente, nonchè contenere l'indicazione, per ogni azione, del prezzo complessivo e del sovrapprezzo che il concorrente irrevocabilmente si impegna ad offrire, secondo quanto meglio già precisato al precedente punto 5.2. sub B;

b) fideiussione bancaria a prima richiesta , a garanzia dell'intero prezzo offerto per l'acquisto della totalità delle azioni cui la presente procedura si riferisce e cioè n. 10.400 (diecimilaquattrocento) azioni del capitale sociale di SO.RI S.p.A.; tale fideiussione dovrà contenere gli elementi di cui allo schema parimenti a disposizione degli interessati presso l'Area Risorse Finanziarie del Comune di Prato. Tale fideiussione sarà svincolata al momento del rogito notarile relativo alla cessione delle azioni, previo versamento del prezzo di acquisto delle azioni stesse;

c) schema contratto di cessione delle azioni - parimenti a disposizione degli interessati presso l'Area Risorse Finanziarie del Comune di Prato - debitamente firmato in ogni pagina per accettazione dal legale rappresentante del concorrente, quale proposta irrevocabile, accettata dal concorrente medesimo.

11. Ciascuna delle tre buste dovrà, altresì, contenere un elenco in duplice copia di tutti i documenti e dichiarazioni inseriti nella busta stessa.

12. Le offerte verranno esaminate dalla commissione di cui al punto 5 del presente bando. La Commissione, in seduta pubblica (della quale sarà data comunicazione ai concorrenti con congruo anticipo) controllerà in primo luogo che i plichi contenenti le offerte siano pervenuti entro il termine perentorio prescritto dal presente avviso e rechino le diciture prescritte dal medesimo. Dopodichè aprirà il plico cronologicamente arrivato per primo e verificherà che siano presenti le tre buste sigillate di cui ai precedenti punti 8), 9) e 10); aprirà la busta di cui al punto 8) e controllerà la completezza e regolarità della documentazione che vi deve essere contenuta. Così procederà in relazione agli altri plichi pervenuti. Successivamente, in seduta segreta, senza aprire la busta di cui al punto 10) - contenente l'offerta economica e gli altri documenti ivi specificati - procederà all'esame degli elaborati, contenuti nella busta di cui al punto 9 quali inviati da ciascun concorrente. Esaurito l'esame di tutti gli elaborati dei singoli concorrenti comparerà tra loro detti elaborati ed attribuirà i punteggi secondo i parametri in precedenza già evidenziati; la Commissione formerà quindi una graduatoria provvisoria in base al punteggio attribuito ai medesimi elaborati. Successivamente in seduta pubblica (della quale sarà data comunicazione ai concorrenti con congruo anticipo) renderà nota la citata graduatoria provvisoria e, sempre rispettando l'ordine cronologico dei rispettivi plichi, aprirà le buste di cui al punto 10 (contenenti le offerte economiche, fideiussioni e schemi di contratto), ne verificherà la completezza del contenuto ed attribuirà i punteggi alle offerte economiche secondo la formula già richiamata. Sommando detti ultimi punteggi a quelli riferiti agli elaborati tecnici formerà la graduatoria finale, trasmettendola al competente organo dell'Amm.ne comunale per la conclusione della procedura.

13. La Commissione escluderà i concorrenti nei cui plichi risulti mancare ovvero risulti irregolare uno o più dei documenti e delle dichiarazioni richiesti ai precedenti punti 8), 9) e 10) del presente avviso, salva la facoltà della Commissione stessa di richiedere chiarimenti per poter meglio valutare quanto presentato dai concorrenti, purchè ciò non costituisca violazione né del principio della par condicio tra tutti i partecipanti alla gara né del principio della segretezza delle offerte.

14. Il Comune di Prato si riserva la facoltà di non approvare gli atti della procedura, nel caso in cui la migliore offerta - quale individuata dalla Commissione giudicatrice - venga ritenuta non soddisfacente.

15. Il Comune di Prato si riserva, inoltre, la facoltà di procedere alla individuazione del soggetto cui cedere la predetta quota del capitale sociale di SO.RI S.p.A. anche in presenza di una sola offerta, purché questa sia stata dichiarata valida dalla Commissione giudicatrice. In tal caso il Comune potrà, previo avviso pubblico, contattare altri soggetti al fine di operare un confronto concorrenziale con l'offerta presentata in relazione alla presente procedura.

16. Il Comune di Prato, accertato che il concorrente selezionato abbia il possesso di tutti i requisiti richiesti dalla vigente normativa e verificata la veridicità di tutta la documentazione e di tutte le dichiarazioni fornite nella presente procedura di gara, comunicherà allo stesso concorrente, con raccomandata a/r, l'esito della detta procedura, stabilendo il luogo e il giorno per la stipulazione del contratto di cessione delle azioni.

17. Tutte le spese relative al contratto di cessione delle azioni faranno carico al soggetto acquirente.

18. Il trattamento dei dati pervenuti si svolgerà in conformità alle disposizioni della L. n. 675 del 1996 e successive integrazioni e modifiche. In particolare tali dati saranno trattati esclusivamente ai fini della partecipazione alla presente procedura e non verranno né comunicati né diffusi. Il titolare del trattamento è il Comune di Prato, nei confronti del quale l'interessato potrà far valere i diritti previsti dalla L. 675/1996.

19. Il Comune di Prato si riserva il diritto di annullare o revocare il presente bando, dar corso o meno alle operazioni di gara, aggiudicare o meno la gara stessa senza che i partecipanti abbiano niente a che pretendere ad alcun titolo per il fatto di aver rimesso offerta.

20. Avviso, per estratto, del presente bando sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e su quotidiani. Il presente bando è altresì inserito sul sito INTERNET del Comune di Prato: https://archiviositi.comune.prato.it/trasparenza/gare-contratti/gare/.

Prato, 18/12/2002

IL DIRIGENTE
DEL SERVIZIO NOTARIATO
(Dott. Giovanni Ducceschi)
 indietro  inizio pagina