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Comune di Prato
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Avviso di gara del 31.01.2001

Comune di Prato - Servizio Sport

Questo Comune intende procedere, mediante esperimento di pubblico incanto, ai sensi del R.D. n° 2440/23 e n° 827/24 e successive modifiche, all'appalto della gestione dell'impianto sportivo polifunzionale di Maliseti, giusta la D.G.C. n° 964/00.
Il Responsabile del Procedimento è il Dr. Filippo Foti, Dirigente del Settore Cultura e Sport.
L'appalto ha per oggetto la gestione dell'impianto sportivo polifunzionale di Maliseti secondo le prescrizioni indicate nel Capitolato Speciale.
Il prezzo posto a base di gara è di £ 90.000.000 (euro 46.481,12) annue, oltre IVA 20%, soggetto a ribasso d'asta, inteso come corrispettivo a favore dell'aggiudicatario. Non saranno ammesse offerte in rialzo.
Possono partecipare alla presente gara le imprese, associazioni sportive ed enti di promozione sportiva in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione: a) Assenza di cause di esclusione di cui all'art. 12 del D. Lgs. N° 157/95 e successive modifiche;
b) Esperienza acquisita negli ultimi tre anni nella gestione di impianti sportivi o di pubblico spettacolo; per quanto riguarda gli Enti di promozione sportiva, può essere fatto riferimento ad esperienze dell'organizzazione nazionale di cui l'ente fa parte;
c) Assenza di perdite di esercizio negli ultimi due anni;
d) Per le associazioni sportive e enti di promozione sportiva sono altresì necessari i seguenti requisiti:
1. Riconoscimento o affiliazione da parte del CONI;
2. partecipazione negli ultimi tre anni a Campionati nazionali o regionali (attività federale);
e) per le imprese individuali o società sono altresì necessari i seguenti requisiti:
1. iscrizione alla C.C.I.A.A.
2. volume d'affari dell'ultimo anno superiore a 5 miliardi.
La durata del rapporto è di 4 anni, rinnovabile per un uguale periodo di tempo e secondo quanto previsto dall'art. 44 della L. n° 724/94 e successive modifiche.
Il pubblico incanto suddetta si terrà con le modalità stabilite dagli artt. 63 e seguenti del R.D. n° 827/24 e precisamente con il criterio del prezzo più basso rispetto a quello posto a base d'asta, inteso come corrispettivo che l'Amministrazione Comunale intende offrire all'aggiudicatario.
Saranno ammessi a presentare offerta imprese e/o Associazioni singole o riunite in raggruppamento ai sensi del D. Lgs. N° 157/95 e successive modifiche.
Le imprese, società o enti interessati alla gara dovranno far pervenire, a loro esclusivo rischio e onere entro le ore 13 del 04 aprile 2001 (termine perentorio a pena di esclusione; si fa presente che in proposito farà fede unicamente il timbro a calendario e l'ora d'arrivo apposti dal Protocollo Generale del Comune) al Protocollo Generale del Comune di Prato, piazza del Pesce 9, 59100 Prato, in lingua italiana, l'offerta e la documentazione richiesta secondo quanto appresso specificato, il tutto in plico chiuso e sigillato (con tale espressione si intende la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualunque possibilità di manomissione del contenuto), sul quale plico dovranno risultare l'indicazione del mittente (comprensiva di ragione sociale e indirizzo dell'offerente - almeno della ragione sociale in caso di raggruppamento) e la dizione: "NON APRIRE. CONTIENE OFFERTA PER INCANTO GESTIONE IMPIANTO SPORTIVO POLIFUZNIONALE DI MALISETI - GARA DEL 05 aprile 2001". Ai fini del rispetto di detto termine perentorio faranno fede esclusivamente la data e l'ora d'arrivo apposte sul plico a cura dell'Ufficio Protocollo Generale del Comune. Si precisa che l'Ufficio medesimo osserva il seguente orario: lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 17,00 - martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00: festivi chiuso.
Detto plico dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti:
1. Offerta, contenente la percentuale unica di ribasso (indicata tanto in cifre quanto in lettere) da applicarsi sull'importo posto a base d'asta.
L'offerta dovrà essere redatta in competente bollo e dovrà, pena l'esclusione, essere sottoscritta con firma leggibile per esteso dal legale rappresentante dell'impresa/associazione/ente; nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in modo congiunto, tale offerta dovrà essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti firmatari congiunti dell'impresa/associazione/ente, a pena di esclusione dalla gara.
Alla gara in oggetto sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente o temporaneamente raggruppate. L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le imprese si conformeranno alla disciplina dell'art. 11 del D. Lgs. N° 157/95.
L'offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata (intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura della busta medesima, tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così ogni possibilità di manomissione del contenuto) nella quale non devono essere inseriti altri documenti.

2. Autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa, ai sensi della legge n° 15/68 e successive modifiche e integrazioni, dal legale rappresentante dell'/impresa/associazione/ente, come da modello predisposto dalla stazione appaltante e disponibile presso il Servizio Sport.
L'autentica della sottoscrizione non è richiesta qualora sia allegata copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di documento di identità (in corso di validità) del sottoscrittore; la mancata allegazione della suddetta copia fotostatica comporterà - sempre che non sia stata autenticata la sottoscrizione - l'esclusione dalla gara del concorrente.
Si fa presente che, in caso di insufficienza degli spazi predisposti sul modello ovvero per altre particolari esigenze, l'offerente può riprodurre il contenuto del modello su altro stampato ovvero integrare il modello tramite apposita dichiarazione; anche in tali ipotesi le dichiarazioni riprodotte o integrative devono essere debitamente rese e sottoscritte dal legale rappresentante con le medesime modalità sopra indicate. Si evidenzia comunque che, in ogni caso (e cioè sia che sia compilato l'anzidetto modello sia che le relative dichiarazioni siano effettuate su altro stampato ovvero mediante distinta dichiarazione integrativa del modello stesso), l'omissione anche di una sola delle dichiarazioni previste nel già citato modello costituirà motivo di esclusione dalla gara, ad eccezione della mancanza della dichiarazione relativa al subappalto; detta eventuale omissione comporterà per l'aggiudicatario solo l'impossibilità di ottenere l'autorizzazione al subappalto o al cottimo. In caso di associazione temporanea di impresa/associazione/ente (già costituita ovvero da costituire in caso di aggiudicazione) il citato modello di autocertificazione dovrà essere presentato, a pena di esclusione dalla gara, da ogni /impresa/associazione/ente facente parte del raggruppamento. Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera congiunta, anche il modello dovrà recare, a pena di esclusione dalla gara, la sottoscrizione di tutti i legali rappresentanti, firmatari congiunti, dell'impresa/associazione/ente. Nel qual caso, ove in luogo dell'autentica delle sottoscrizioni siano allegate le copie dei documenti di riconoscimento, queste dovranno essere accluse per ciascuno dei firmatari, sempre a pena di esclusione dalla gara.
L'esecuzione del lavori affidati in subappalto non può essere oggetto di ulteriore subappalto. Si fa presente che il subappalto potrà essere affidato solo entro i limiti previsti dal Capitolato Speciale e dall'art. 18 della L. n° 55/90. Il subappalto lascia impregiudicata ogni responsabilità dell'appaltatore aggiudicatario. La stazione appaltante si riserva, in presenza di subappalto, di richiedere la produzione di tutta la documentazione necessaria per la relativa pratica, ai sensi della normativa vigente.

3. In caso di presentazione di offerta da parte di associazioni temporanee di imprese:
a) Se già costituite prima della presentazione dell'offerta, originale dell'atto contenente il mandato speciale con rappresentanza conferito ad una delle imprese, designata quale capogruppo; la procura deve essere conferita al legale rappresentante dell'impresa/associazione/ente capogruppo e deve risultare da scrittura privata autenticata.
b) Se non ancora costituite al momento della presentazione dell'offerta, atto (per scrittura privata) sottoscritto da tutte le imprese partecipanti e con il quale dette imprese si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato speciale con rappresentanza a quella di loro espressamente indicata e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
Si ribadisce che il documento (mandato ovvero atto di impegno) citato ai precedenti punti 3 a) ovvero 3 b) deve essere compreso nel plico ma non contenuto nella busta ove è inclusa l'offerta economica, la quale ultima dovrà, come detto, comunque essere sottoscritta da tutte le imprese che faranno parte del raggruppamento.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'Associazione Temporanea ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in Associazione. Alla mancata osservanza del suddetto divieto conseguirà l'esclusione dalla gara dell'impresa/associazione/ente e/o Associazioni temporanee.
L'offerta dei concorrenti associati determina la loro responsabilità solidale nei confronti dell'Amministrazione nonché nei confronti delle imprese subappaltanti e dei fornitori.
Sono vietate le associazioni in partecipazione e ogni modificazione alla composizione delle Associazioni temporanee rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.
L'inosservanza dei divieti suddetti comporta l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullità del contratto.
L'aggiudicatario deve presentare, prima della stipula del contratto, la cauzione prevista dall'art. 14 e le polizze assicuratorie previste dall'art. 15 del capitolato speciale.
Nel caso di offerta presentata in forma associata, il raggruppamento dovrà dichiarare di possedere complessivamente tutti i requisiti richiesti.
Ciascuna Impresa, Associazione o Ente dovrà comunque dichiarare il possesso dei requisiti sub a). Il mandato è gratuito e irrevocabile e la sua revoca, anche per giusta causa, non avrà effetto nei confronti del Comune di Prato. È tuttavia riconosciuta al Comune di Prato la facoltà di far valere, nel corso dell'esecuzione del contratto, eventuali responsabilità a carico di singole imprese, associazioni o enti mandanti. Nel caso di fallimento di una delle imprese si rinvia a quanto stabilito ai commi 8 e 9 dell'art. 11 del D. Lgs. N° 157/95.
L'inizio delle operazioni di gara è fissato per le ore 10 del giorno 05 aprile 2001 presso una sala aperta al pubblico dell'edificio sede del Servizio Sport in via Migliorati 1/A Prato. In tale occasione sarà effettuata, da parte della Commissione di gara, la verifica di ammissibilità alla gara sotto il profilo amministrativo e successivamente l'apertura delle buste contenenti le offerte economiche.
Al solo fine di conservare gli atti relativi alla gara, tutti i documenti presentati dai concorrenti resteranno acquisiti dal Comune di Prato, senza che agli stessi spetti compenso alcuno per qualsiasi spesa e oneri sostenuti per la partecipazione alla presente gara.
Resta inteso che:

a) Il recapito del plico contenente la documentazione e la busta dell'offerta economica rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione entro le ore 13 del giorno 04aprile 2001;
b) Non sono ammesse offerte in rialzo oppure offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
c) Oltre il termine stabilito, non resta valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta;
d) Non si darà corso al plico:
- che non risulti pervenuto entro le ore 13 del giorno 04 aprile 2001; si precisa in proposito che faranno fede esclusivamente il timbro a calendario e l'ora di arrivo apposti sul plico dal Protocollo Generale del Comune;
- che risulti pervenuto non debitamente chiuso e sigillato, intendendosi con tale espressione la necessità che, a pena di esclusione, sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo, tali da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così ogni possibilità di manomissione del contenuto;
- sul quale non sia apposta la scritta relativa all'oggetto della gara o gli estremi del mittente (almeno della capogruppo in caso di Associazione temporanea);
e) determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta economica non sia contenuta nell'apposita busta interna, debitamente sigillata, intendendosi con tale espressione la necessità che, a pena di esclusione, sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo, tali da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così ogni possibilità di manomissione del contenuto; in tale busta interna sigillata dovrà essere inclusa solo l'offerta, con esclusione di ogni altro atto o documento richiesto che, ove erroneamente compreso nella predetta busta, sarà considerato come non presentato, con conseguente esclusione dalla gara;
f) le operazioni di gara avranno inizio nell'ora stabilita anche ove nessuno dei concorrenti sia presente nella sala in cui si terrà la gara;
g) il Presidente della Commissione di gara si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara stessa, di sospendere le operazioni ed aggiornarle a giorno ed ora successivi o, infine, di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo;
h) in caso di discordanza tra l'offerta di ribasso indicata in cifre e quella indicata in lettere, sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione appaltante;
i) in caso di offerte uguali, si procederà all'aggiudicazione a norma del secondo comma dell'art. 77 del R.D. n° 827/24, e cioè mediante sorteggio.

Nella formulazione dell'offerta dovranno essere tenute presenti le seguenti condizioni alle quali l'/impresa/associazione/ente aggiudicataria è obbligata a sottostare per effetto della sua partecipazione alla gara, senza necessità, in sede della stessa, di dichiararne l'esplicita e dettagliata accettazione:
1. nell'esecuzione della gestione aggetto del presente appalto, l'/impresa/associazione/ente si obbliga ad assumere il personale necessario nel rispetto della normativa vigente in materia, compresi i C.C.N.L. e la normativa sul volontariato.
2. L'/impresa/associazione/ente è responsabile in rapporto alla stazione appaltante dell'osservanza di tutte le norme anzidette, compresa l'ipotesi di subappalto.

Vengono altresì richiamate le prescrizioni di cui al D. Lgs. N° 626/94 in materia di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro.

L'aggiudicatario dovrà, entro il termine stabilito dall'apposita comunicazione:
1. Produrre tutte le dichiarazioni e certificazioni ai sensi della L. n° 575/65 e successive modificazioni in materia di antimafia, con particolare riferimento alle norme contenute nel Regolamento emanato con DPR n° 252/98;
2. Costituire garanzia fideiussoria pari a £ 50.000.000, mediante polizza fideiussoria bancaria o assicurativa. La mancata costituzione di detta garanzia comporta la revoca dell'affidamento. La fideiussione dovrà contenere esplicito impegno dell'Istituto Bancario o Assicurativo a versare la somma garantita alla Tesoreria Comunale, nel caso in cui la stessa debba essere incamerata, entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta scritta in tal senso da parte di questa Amministrazione. La fideiussione dovrà essere costituita e prestata con formale rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 c.c., rimanendo in tal modo l'Istituto obbligato in solido con l'appaltatore fino al termine della gestione, nonché con esplicita rinuncia d avvalersi della condizione contenuta nel 1° comma dell'art. 1957 c.c.;
3. Stipulare idonea polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, con massimale non inferiore a 5 miliardi, nella quale il Comune dovrà essere espressamente considerato come "terzo";
4. Stipulare idonea polizza assicurativa contro incendio e atti vandalici, con massimale non inferiore a 1 miliardo;
5. Depositare presso la Tesoreria del Comune di Prato CARIPRATO, viale Piave 47 l'importo, che sarà precisato in tale comunicazione, necessario per le spese di contratto, di registrazione ed accessorie a carico dell'appaltatore a norma del capitolato speciale;
6. Quanto altro eventualmente richiesto specificamente nella comunicazione di aggiudicazione.
L'Amministrazione si riserva di richiedere all'aggiudicatario la produzione dei documenti richiamati nel modello di autocertificazione e/o l'aggiornamento di quelli già presentati in sede di gara, per la verifica della sussistenza dei requisiti ai fini della stipula del contratto.
La stazione appaltante provvederà altresì a richiedere direttamente agli Uffici Casellari della Procura della Repubblica i certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti dei soggetti previsti dalla legge, riferiti all'impresa/associazione/ente.
In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei documenti prescritti, ovvero di non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, di mancati adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione, questa Amministrazione avrà facoltà di annullare l'aggiudicazione medesima, fato salvo il diritto dell'Amministrazione al risarcimento del danno e al rimborso delle spese derivanti dall'inadempimento.
Ove nel termine che sarà stabilito e indicato nella citata lettera di comunicazione esiti gara l'/impresa/associazione/ente non abbia ottemperato a quanto richiesto e/o non si sia presentata per la stipulazione del contratto nel giorno all'uopo stabilito, ovvero dalle verifiche d'ufficio non risulti in regola con quanto dichiarato in sede di gara, sarà considerato decaduta, con facoltà per questa Amministrazione di affidare la gestione al concorrente che segue in graduatoria, salvo il risarcimento al Comune del maggior danno e il rimborso delle spese derivanti dall'inadempimento.
La suddetta facoltà di affidamento della gestione al concorrente successivo spetta all'A.C. anche nel caso di risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 15 del capitolato speciale.
L'appaltatore dovrà assicurare per tutta la durata dell'appalto il possesso dei requisiti per la corretta e regolare esecuzione della gestione e il rispetto delle previsioni normative in materia, ancorchè sopravvenute.
L'appalto è soggetto alla disciplina di cui al DPR 26.10.1972 n° 633 (Imposta sul Valore Aggiunto). Tutte le spese contrattuali e altre eventuali saranno a carico dell'aggiudicatario della gara.
Per quanto non previsto nel presente invito, nel relativo bando di gara, nel Capitolato Speciale di appalto si fa espresso richiamo alle norme contenute nel R.D. n° 2440/23, n° 827/24 e D. Lgs. N° 157/95 in quanto compatibili, nonché al Regolamento per la disciplina dei contratti approvato con D.C.C. n° 285/91 e successive modifiche e integrazioni.

Il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di annullare o revocare il bando medesimo, dar corso o meno alle operazioni di gara, aggiudicare o meno l'appalto senza che gli offerenti abbiano niente a pretendere ad alcun titolo per il fatto di avere rimesso offerta.
L'eventuale aggiudicazione in sede di gara avrà natura provvisoria; l'aggiudicazione diventa efficace per la stazione appaltante solo dopo l'approvazione degli atti di gara da parte del competente organo dell'Amministrazione. Alla stipula del contratto di appalto potrà addivenirsi solo a seguito della presentazione da parte dell'aggiudicatario della documentazione richiesta dalla stazione appaltante e fermi restando gli accertamenti previsti dalla vigente normativa antimafia.
Per informazioni rivolgersi al Comune di Prato - Servizio Sport, via Migliorati 1/A Prato (tel. 0574/616480 - fax 0574/616477).
Il presente bando di gara viene inviato per la pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di Prato (ove resterà affisso fino al 4 aprile 2001) e, per estratto, sul Foglio Annunzi Legali della Provincia, sulla Gazzetta Ufficiale e su un quotidiano a diffusione regionale. Il presente bando di gara è inserito altresì sul sito Internet: https://archiviositi.comune.prato.it/trasparenza/gare-contratti/gare/

Prato, lì 31 gennaio 2001
Il Dirigente del Settore Cultura e Sport
Dr. Filippo Foti

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