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Comune di Prato
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Bando di gara per pubblico incanto relativo ai lavori di messa a norma dell'edificio e rifacimento impianto elettrico alla scuola elementare "Fontanelle", sito in Prato, via Soffici (Gara n. 418)

Comune di Prato - Servizio Notariato
Il Comune di Prato, con sede in Prato, Piazza del Comune n. 2, indice pubblico incanto, per l'appalto dei lavori citati in oggetto. L'appalto, da intendersi a misura, ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, la somministrazione delle provviste e della manodopera occorrenti per la realizzazione dei lavori in oggetto, secondo le prescrizioni tecniche, i materiali rispondenti alle caratteristiche e le metodologie di lavoro dettagliatamente previsti negli atti progettuali e nel Capitolato Speciale: in sintesi i lavori di cui trattasi sono finalizzati al recupero e messa a norma degli ambienti, sia come sicurezza che come fruibilità.

L'importo complessivo dei lavori è di L. 855.447.360 = Euro 441.801,69 (IVA esclusa) di cui L. 827.647.360 = Euro 427.444,19 a base d'appalto e soggette a ribasso d'asta e L. 27.800.000 = Euro 14.357,50 per oneri relativi alla sicurezza di cui all'art. 31 comma 2 L. 109/94 e successive modifiche e quindi non soggetti a ribasso d'asta.

I lavori oggetto del presente appalto sono riconducibili alle seguenti categorie ed importi:
Categoria prevalente: OG1 importo L. 369.081.960 (Euro 190.614,92).

Ulteriori categorie:
- OS6  importo L. 230.918.040 (Euro 119.259,21);
- OS30 importo L. 227.647.360 (Euro 117.570,05).

Per la elencazione delle singole voci di cui si compone l'appalto si rimanda comunque agli elaborati progettuali a disposizione dei concorrenti secondo quanto in dettaglio precisato più oltre, nel presente bando.

Ai fini della partecipazione al presente appalto è richiesto, in alternativa ad attestazione in corso di validità rilasciata da una Società di attestazione per categorie e classifiche adeguate alle categorie ed importi dei lavori da appaltare, il possesso dei requisiti, di ordine speciale, in misura non inferiore a quanto previsto dall'art. 31 del citato D.P.R. n. 34/2000, commi 1 e 2.

Si fa notare che il comma 3 del medesimo art. 31 è stato abrogato in forza dell'art. 65, 6° comma della legge 23/12/2000 n. 388 (c.d. finanziaria 2001) quindi i requisiti concernenti la cifra d'affari in lavori e l'esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente non subiscono alcun incremento rispetto ai valori stabiliti con riferimento all'anno 2000. Devesi invece rilevare che, con riferimento al requisito relativo alla dotazione stabile di attrezzatura tecnica, la percentuale richiesta per partecipare anche alla presente gara è pari al 2% (duepercento) della cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata.

Ai fini della qualificazione si precisa quanto segue:

A) categoria di lavoro, diversa dalla prevalente, di importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'appalto, subappaltabile o scorporabile ovvero eseguibile direttamente dall'aggiudicatario anche se non in possesso della relativa qualificazione, purchè munito di qualificazione nella categoria prevalente per importo comprensivo anche di quello della categoria in questione:
OS6 per L. 230.918.040;

B) categoria di lavoro, diversa dalla prevalente e di cui all'art. 72, 4° comma (lettera e) DPR n. 554/1999, di importo superiore al 15% dell'importo complessivo dell'appalto, eseguibile direttamente dall'aggiudicatario solo se in possesso della relativa qualificazione ovvero, in mancanza di detta qualificazione, eseguibile solo tramite un'associazione temporanea di imprese di tipo verticale (oppure nell'ambito di un consorzio dalle stesse caratteristiche) e, pertanto, scorporabile ma
non subappaltabile
:
OS30 per L. 227.647.360.

L'esecutore dei lavori compresi nella citata categoria OS30 deve comunque essere in possesso dell'abilitazione prevista dalla Legge n. 46/1990.

Ciò comporta, per quanto concerne la presente gara, che:
1) all'importo della categoria prevalente deve essere aggiunto, sommandosi all'importo medesimo ai fini della prova del possesso dei requisiti di qualificazione, l'importo della categoria OS6 nel caso in cui il concorrente - privo di specifica qualificazione nella stessa categoria OS6 - esegua in proprio i lavori compresi in detta categoria ovvero nel caso in cui il concorrente subappalti tali lavori;

2) non è consentita la partecipazione ad impresa che, pur in possesso dei requisiti di qualificazione riferiti alle altre categorie (OG1 ed OS6), sia priva degli specifici requisiti di qualificazione relativi alla categoria OS30, fatta salva la possibilità - come già evidenziato - di partecipare alla gara medesima nell'ambito di un'associazione temporanea di tipo verticale (ovvero di un consorzio dalle stesse caratteristiche) in possesso di tali ultimi requisiti;

3) nell'ambito dell'associazione temporanea di tipo verticale (o consorzio assimilato), non è consentito il raggruppamento di imprese
relativo ad una categoria scorporabile
, nel senso che ogni categoria scorporabile deve essere assunta da una ed una sola mandante, ferma restando l'ipotesi che una mandante abbia, come singola impresa, i requisiti per poter eseguire più categorie scorporabili;

4) è consentita la partecipazione di associazioni temporanee di imprese di tipo "misto", limitatamente alla fattispecie costituita dall'impresa capogruppo del raggruppamento verticale che associ a sé altre imprese con riferimento alla categoria prevalente;

5) in caso di subappalto, la relativa dichiarazione deve essere resa già in sede di offerta, nell'ambito del modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà predisposto da questa stazione appaltante e disponibile con le modalità indicate nel prosieguo del presente bando; la mancata dichiarazione comporterà, ai sensi della normativa  vigente,
l'impossibilità di ottenere l'autorizzazione al subappalto stesso
.

Comporterà invece
esclusione dalla gara
la circostanza che nel citato modello di autocertificazione il concorrente dichiari di voler subappaltare i lavori compresi nella categoria OS30: ciò per le ragioni già esposte in precedenza;

6) ciascun concorrente deve dichiarare, parimenti nell'ambito del modello di autocertificazione, il possesso dei requisiti di qualificazione ex DPR n. 34/2000. Ove in possesso di attestazione rilasciata da una SOA, il concorrente deve indicare, nel menzionato modello, gli estremi dell'attestazione con le relative categorie e classifiche.

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 10 comma 1 quater della Legge n. 109/1994 e successive modifiche e integrazioni, soltanto i concorrenti individuati tramite sorteggio - e non in possesso di attestazione rilasciata da una SOA - dovranno esibire la documentazione idonea a comprovare il possesso di ciascuno dei requisiti di ordine speciale. Si chiarisce in proposito che: - per le ditte individuali, le società di persone, per i consorzi di cooperative, per i consorzi tra imprese artigiane e per i consorzi stabili che effettuano esclusivamente attività di costruzione con le dichiarazioni annuali IVA e col Modello Unico (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante, purchè accompagnati da dichiarazione di conformità da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità del medesimo)  corredati dalla fotocopia della relativa ricevuta di presentazione. Se gli stessi soggetti svolgono attività di costruzione unitamente ad altre attività, le dichiarazioni IVA e il Modello Unico devono essere accompagnati da autocertificazione del legale rappresentante che ripartisca il volume d'affari fra le diverse attività;

- per le società di capitali e le società cooperative che effettuano esclusivamente attività di costruzione, con la presentazione dei bilanci annuali, riclassificati (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante, purchè accompagnati da dichiarazione di conformità da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità del medesimo)   e corredati dalla fotocopia della relativa nota di deposito. Se le stesse società svolgono attività di costruzione unitamente ad altre attività, i bilanci devono essere accompagnati dalla nota integrativa agli stessi che ripartisca il volume d'affari nelle diverse attività o in mancanza, da autocertificazione del legale rappresentante che ripartisca l'importo fra le diverse attività; Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata (intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura della busta medesima, tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto) nella quale non devono essere inseriti altri documenti;

2)
autocertificazione / dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà,
resa, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante dell'Impresa, come da modello predisposto dalla stazione appaltante e disponibile con le modalità sopra specificate.

Al modello deve essere allegata copia fotostatica, ancorché non autenticata, di documento di identità (in corso di validità) del sottoscrittore; la mancata allegazione della citata copia fotostatica comporterà l'esclusione dalla gara del concorrente. In caso di insufficienza degli spazi predisposti sul modello ovvero per altre particolari esigenze, l'offerente può riprodurre il contenuto del modello su altro stampato ovvero integrare il modello tramite apposita dichiarazione; anche in tali ipotesi le dichiarazioni riprodotte o le dichiarazioni integrative devono essere debitamente rese e sottoscritte dal legale rappresentante con le medesime modalità sopra indicate.

In caso di associazione d'imprese  il citato modello di autocertificazione andrà presentato da ogni impresa associata. In caso di consorzio di cui all'art. 10 lett. e) della L. 109/94, il citato modello andrà presentato da ogni consorziato, oltrechè, ovviamente in caso di consorzio già costituito, dal consorzio medesimo.  Per i consorzi di cui all'art. 10 lett. b) e c) della L. 109/94 e successive modificazioni e integrazioni, tale modello dovrà contenere, tra l'altro, l'indicazione dei consorziati per quali il Consorzio concorre, ai quali ultimi è fatto divieto di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma.

Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera congiunta, anche il modello dovrà recare, a pena di esclusione, la sottoscrizione di tutti i legali rappresentanti, firmatari congiunti, dell'impresa. Nel qual caso, le copie dei documenti di riconoscimento dovranno essere accluse per ciascuno dei firmatari, sempre a pena di esclusione della gara.

Nel già citato modello sono comprese anche le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione dalle gare d'appalto di lavori pubblici ed al possesso dei requisiti d'ordine speciale ex art. 31 del D.P.R. n. 34/2000 - (v. in dettaglio le pagine precedenti) nonché la dichiarazione ai sensi della L. n. 68/1999, della legge n. 327/2000 e quella per il subappalto, da produrre in sede di gara ai sensi della L. 55/90 come successivamente modificata, in ultimo, con L. 415/98.


Si evidenzia che le dichiarazioni di cui ai punti 1 e 2 del modello devono essere rese, a pena di esclusione dalla gara, da ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 75 lett. b) e c) del D.P.R. n.554/1999  (come sostituito dall'art. 2 del D.P.R. n. 412/2000) e cioè: dal titolare e direttore tecnico se si tratta di impresa individuale, da ogni socio e dal direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo o in accomandita semplice, da ogni amministratore munito di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico se si tratta di società di altro tipo o consorzio; per maggiori dettagli si rimanda comunque alla nota a) di pag. 6 del modello in questione.

Per quanto concerne il subappalto (comunque non consentito nella presente gara per la categoria OS30 come in precedenza evidenziato), le relative disposizioni si applicano anche alle attività che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo se singolarmente di importo superiore al 2% dell'importo dei lavori affidati o di importo superiore a 100.000 ECU e qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50% dell'importo del contratto da affidare. Resta fermo che il subappalto potrà essere affidato entro i limiti di legge, precisando che gli importi corrispondenti ai lavori eseguiti dai subappaltatori saranno pagati dalla stazione appaltante all'impresa aggiudicataria, la quale ultima dovrà ottemperare a quanto stabilito dall'art. 18 comma 3 bis della citata L. 55/90. La stazione appaltante si riserva, in presenza di subappalto, di richiedere la produzione di tutta la documentazione necessaria per consentire il subappalto stesso ai sensi della normativa vigente.

Si richiamano gli offerenti sulla necessità di compilare correttamente tale modello, evidenziando che in ogni caso (sia per le dichiarazioni rese sul predetto modello predisposto dalla stazione appaltante, sia per quelle riprodotte su altro stampato o integrative di quelle rese sul menzionato modello) l'omissione anche di una sola delle dichiarazioni previste nel già citato modello costituirà motivo di esclusione dalla gara.

3)      Cauzione provvisoria per un importo di L. 17.108.947.= (Euro 8.836,03) da prestare anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria; detta fideiussione dovrà,
pena l'esclusione dalla gara:


a) essere prestata solo da:
- Istituti di credito o da banche autorizzate all'esercizio dell'attività bancaria ai sensi del D.Lgs 1/9/1993 n. 385;
- Imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l'obbligo di assicurazione;
- Intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del bilancio e della programmazione economica.

b) prevedere:
- l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 art. 30 L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario,
- la espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,
- la operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante,
- la validità di minimo 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.

Si ribadisce che saranno esclusi dalla gara i concorrenti che presenteranno fideiussioni o polizze fideiussorie rilasciate da soggetti diversi dai menzionati Istituti di credito o Imprese di assicurazione o Intermediari finanziari.

Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari - tranne che al concorrente la cui offerta segue immediatamente quella del miglior offerente - la cauzione verrà restituita entro 30 giorni dal provvedimento di approvazione degli atti della gara. Alle imprese partecipanti che, ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater della Legge n. 109/94 e successive modifiche, presentino idonea documentazione relativa al possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, si riconosce il beneficio di cui alla lett. a) del comma predetto. Si precisa che in caso di A.T.I. la riduzione della garanzia sarà riconosciuta solo se tutte le imprese risultano certificate.

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L'inizio delle operazioni di gara  è fissato per le ore 9 del giorno 22/11/2001 presso una sala aperta al pubblico dell'edificio sede del Comune di Prato in Piazza del Comune n. 2 a Prato. In tale occasione sarà effettuata, da parte della apposita commissione di gara, la verifica di ammissibilità alla gara sotto il profilo amministrativo e successivamente, in ottemperanza all' art.10 , comma 1 quater della L.109/94 come introdotto dalla L. 415/98 , senza procedere all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica, la commissione effettuerà, tra le imprese ammesse alla gara in base alla verifica che precede, il sorteggio pubblico per la individuazione degli offerenti, in un numero non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore, cui chiedere di comprovare il possesso dei requisiti di ordine speciale richiesti ai sensi del D.P.R. n. 34/2000, come sopra definiti col presente bando.

Ai soggetti sorteggiati e non in possesso di attestazione SOA verrà chiesto di esibire, entro il termine perentorio di dieci giorni dall'invio della richiesta loro indirizzata, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti già menzionati. Tale richiesta avverrà tramite fax. Qualora il concorrente non indichi un numero di fax, poiché il termine perentorio decorre dall'invio e non dalla ricezione della predetta richiesta, l'Amministrazione appaltante invierà tale richiesta tramite servizio postale ma non assumerà alcuna responsabilità  per eventuali esclusioni del concorrente causati da ritardi postali
.

La documentazione comprovante il possesso dei più volte richiamati requisiti è quella specificata in precedenza nel presente bando. Si invitano quindi i soggetti partecipanti alla gara  a premunirsi della documentazione sopra menzionata onde poterla produrre a questa stazione appaltante - in caso di sorteggio - entro il termine perentorio sopra imposto.

Tale documentazione dovrà essere contenuta in un plico chiuso e sigillato (intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico  medesimo tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere  così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto) da far pervenire, a completo rischio ed onere del mittente, all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato, Piazza del Pesce n.9, 59100 Prato entro il termine perentorio che precede (si richiama l'attenzione sull'orario di apertura dell'Ufficio Protocollo già evidenziato in precedenza), pena la non considerabilità della stessa. Detto plico dovrà recare chiaramente apposti gli estremi del mittente e la dizione "NON APRIRE - CONTIENE DOCUMENTAZIONE REQUISITI DI CAPACITÀ PER INCANTO RELATIVO AI LAVORI DI MESSA A NORMA DELL'EDIFICIO E RIFACIMENTO IMPIANTO ELETTRICO ALLA SCUOLA ELEMENTARE "FONTANELLE".

Ai fini della verifica del rispetto del termine perentorio sopra stabilito, faranno fede unicamente:
- la ricevuta comprovante l'avvenuta trasmissione, da parte di questa Amm.ne, del fax contenente la richiesta di documentazione;
ovvero
- la data di spedizione della lettera di richiesta della documentazione inviata da questa Amm.ne   nel caso in cui il concorrente non sia raggiungibile via fax
e, in ogni caso,
- il timbro, comprovante data e ora d'arrivo, apposto dall'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato sul plico fatto pervenire dal concorrente e contenente la documentazione di cui trattasi.

La stazione appaltante procederà quindi  alla verifica della documentazione e la commissione di gara si pronuncerà in merito, nella seduta di cui infra.

Qualora la prova richiesta non sia fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nell'offerta, il concorrente sarà escluso dalla gara
, con le conseguenze di cui al citato art. 10 comma 1 quater: escussione della cauzione provvisoria e segnalazione del fatto all'Autorità per i provvedimenti di cui all'art. 4 comma 7 della L.109/94 nonché per l'applicazione delle misure sanzionatorie di cui all'art. 8 comma 7 della menzionata legge.

*************************

L'apertura delle buste contenenti le offerte economiche avverrà il giorno 13/12/2001, presso la menzionata sede del Comune di Prato, a partire dalle ore 9 e, comunque, previo pronunciamento della commissione di gara in merito agli esiti della verifica della documentazione riferita ai requisiti di ordine speciale, come sopra evidenziato.

La medesima richiesta di comprovare il possesso dei requisiti sarà inoltrata, con le stesse modalità sopra richiamate, entro dieci giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, anche all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi tra i concorrenti sorteggiati. Questi - ove privi di attestazione SOA - dovranno produrre la documentazione suddetta con le medesime modalità fissate per i concorrenti sorteggiati ed entro lo stesso termine decorrente dall'invio della richiesta loro indirizzata. Nel caso che essi non forniscano la prova o non confermino le loro dichiarazioni si applicheranno le sanzioni sopra richiamate e si procederà  alla determinazione della nuova soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente eventuale nuova aggiudicazione.

Le operazioni della gara in seduta pubblica avranno inizio quando stabilito anche se nessuno dei concorrenti fosse presente. Resta inteso che la stazione appaltante ha facoltà insindacabile, sia per la gara nel suo complesso che per ciascuna delle singole fasi del procedimento, di non dar luogo alla gara stessa, di prorogarne le date, ovvero di sospendere o aggiornare le operazioni senza che i concorrenti possano accampare pretese di sorta.

Al solo fine di conservare la documentazione degli atti di gara, tutti i documenti presentati dai concorrenti resteranno acquisiti dal Comune di Prato, senza che agli stessi spetti compenso alcuno per qualsiasi spesa ed oneri sostenuti per la partecipazione alla presente gara.

Resta inteso che:
a) il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti ove, per qualsiasi motivo, gli stessi non giungano a destinazione entro i termini perentori fissati  per le varie fasi della  gara;

b) oltre i termini stabiliti non resta valida alcuna offerta anche se sostituiva o aggiuntiva di offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta;

c) non si darà corso ai  plichi che:
- non risultino pervenuti entro i termini stabiliti o sui quali non siano apposti gli estremi dei rispettivi mittenti o le indicazioni  relative al contenuto dei plichi medesimi;
- risultino pervenuti non debitamente chiusi e sigillati, intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura dei plichi  medesimi tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto;

d) non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo a base d'appalto offerte in variante, offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;

e) in caso di discordanza fra percentuale di ribasso indicata in cifre e quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione;

f) in caso di ribassi uguali si procederà mediante sorteggio, a norma dell'art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827;

g) determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta economica non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente chiusa e sigillata (v., per il significato di tale ultima espressione, quanto specificato al precedente punto c).  In tale busta interna sigillata, dovrà essere inclusa unicamente l'offerta con esclusione di ogni altro atto o documento richiesto che, ove erroneamente compreso nella predetta busta interna, sarà considerato come non presentato, con conseguente esclusione dalla gara;

h) l'offerta economica e tutti i documenti richiesti devono essere redatti, a pena di esclusione dalla gara, in lingua italiana od accompagnati da traduzione in lingua italiana eseguita a cura e spese del concorrente.

Resta inteso che il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale si riserva di annullare o revocare il bando medesimo, dar corso o meno alle operazioni di gara, aggiudicare o meno i lavori senza che gli offerenti abbiano niente a pretendere ad alcun titolo per il fatto di aver rimesso offerta.

L'eventuale aggiudicazione in sede di gara avrà natura provvisoria;  l'aggiudicazione diventa efficace per la stazione appaltante solo dopo l'approvazione degli atti della gara da parte del competente organo dell'Amministrazione.  Il verbale della Commissione di gara e la determinazione di aggiudicazione
non sono sostitutivi
del contratto d'appalto, alla cui stipula, in forma pubblica amministrativa, potrà  comunque addivenirsi solo a seguito della presentazione da parte dell'Impresa aggiudicataria della documentazione richiesta dalla stazione appaltante e fermi restando gli accertamenti previsti dalla vigente normativa antimafia.

Il Comune di Prato potrà comunque procedere alla consegna dei lavori anche in modo parziale e/o anche immediatamente dopo il citato provvedimento di approvazione degli atti della gara, pur nelle more dalla formale stipula del contratto,  secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto  e/o dalle altre disposizioni normative espressamente richiamate nel Capitolato medesimo.

L'aggiudicatario dovrà, entro il termine stabilito nella lettera di comunicazione degli esiti della gara, presentare:

a) tutta la documentazione richiesta a dimostrazione di quanto dichiarato in sede di offerta (salva la dimostrazione relativa ai requisiti di ordine speciale già comprovati in ottemperanza all'art. 10 comma 1 quater sopra richiamato) e quanto verrà richiesto d'ufficio a cura della Stazione appaltante;

b) cauzione definitiva in ottemperanza al disposto di cui all'art. 30 Legge 109/94 e successive modificazioni, tramite garanzia fideiussoria di importo pari al 10% dell'importo netto d'appalto (salvo, per le imprese certificate il richiamo all'art.8, comma 11-quater, lettera a della L.n.109/94, e successive modificazioni ed integrazioni). In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 20% la garanzia sarà aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale del 20%. Si precisa che la fideiussione dovrà constare:
- di certificazione notarile attestante le generalità di chi firma e il suo titolo ad impegnare l'azienda che presta la garanzia;
- di esplicita rinuncia da parte del fideiussore al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;
- di rinuncia al termine di cui al 1° comma dell'art. 1957 del C.C.;
- di esplicito impegno del fideiussore a versare la somma garantita sul conto indicato dal COMUNE DI PRATO dietro semplice richiesta scritta dello stesso ed entro il termine massimo di 15 giorni dalla richiesta medesima.

Tale garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo.

c) Mod. GAP compilato in ogni sua parte e firmato;

d) dichiarazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 1 del D.P.C.M. 11 Maggio 1991 n. 187 - se trattasi di società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata, società cooperative per azioni o a responsabilità limitata, società consortili per azioni o a responsabilità limitata, ivi comprese le concessionarie e le subappaltatrici;

e) quanto altro eventualmente specificato nella comunicazione di aggiudicazione.

Dovrà inoltre versare, quando richiesto, l'importo necessario per le spese di contratto, registrazione ed accessorie a carico dell'appaltatore.

Sull'esecutore dei lavori grava inoltre l'obbligo di provvedere alle coperture assicurative di cui all'art. 30 commi 3 e 4 L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, come meglio specificato nel Capitolato Speciale.

Qualora Cooperative, loro Consorzi, o Consorzi di imprese risultino aggiudicatari, gli stessi dovranno produrre la documentazione sub a), c), d), e), riferita anche all'impresa consociata incaricata dell'esecuzione dei lavori; così come in caso di associazione di imprese con riferimento a ciascun componente.

Qualora inoltre la partecipazione alla gara sia avvenuta ai sensi dell'art. 13 comma 5 L. 109/94 e successive modificazioni da parte dei soggetti di cui alle lett. d) ed e) art. 10 comma 1 non ancora costituti e questi risultino aggiudicatari, dovranno presentare il mandato speciale con rappresentanza conferito all'impresa capogruppo.

Ove, entro il termine indicato nella suddetta lettera di esiti gara, l'aggiudicatario non abbia ottemperato a quanto richiesto ovvero alle verifiche d'ufficio non risulti in regola con quanto dichiarato in sede di gara, ovvero  non si sia presentato alla stipulazione del contratto nel giorno all'uopo stabilito, sarà considerato decaduto con conseguente incameramento della cauzione provvisoria e con facoltà del Comune di Prato di affidare i lavori al concorrente che segue nella graduatoria, salvo il risarcimento al Comune stesso dell'eventuale maggior danno e il rimborso delle spese derivanti dall'inadempimento, riservandosi altresì la stazione appaltante la facoltà di agire verso l'aggiudicatario inadempiente ai sensi di legge.

L'appaltatore dovrà assicurare per tutta la durata dell'appalto il possesso dei requisiti necessari per la corretta e regolare esecuzione dei lavori e il rispetto delle prescrizioni normative in materia, ancorché sopravvenute.

Ai sensi della L. n. 241/90, si precisa che il Responsabile del Procedimento è il Geom. Stefano Totti, Istruttore Tecnico presso il Servizio Manutenzioni del Comune di Prato.

Ai sensi della L. 675/96, si informa che i dati forniti dalle Imprese nel procedimento di gara saranno oggetto di trattamento, da parte del Comune di Prato (titolare del trattamento), nell'ambito delle norme vigenti, esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti.

Il presente bando di gara viene inviato per la pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di Prato e, per estratto, su quotidiani. La stazione appaltante inserirà il presente bando di gara e  il modello di autocertificazione anche sul sito Internet: https://archiviositi.comune.prato.it/trasparenza/gare-contratti/gare/

Prato, 2/10/2001
IL DIRIGENTE
DEL SERVIZIO NOTARIATO
(Dott. Giovanni Ducceschi)

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