Bando di gara per pubblico incanto relativo al completamento delle opere costituenti il parcheggio sotterraneo, nell'ambito del "Centro di interscambio del Serraglio" (Gara n. 412)
Comune di Prato - Servizio Notariato
Il Comune di Prato, con sede in Prato, Piazza del Comune n. 2, indice pubblico incanto, per l'appalto dei lavori citati in oggetto. L'appalto, da intendersi a corpo, ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, la somministrazione delle provviste e della manodopera occorrenti per la realizzazione dei lavori in oggetto, secondo le prescrizioni tecniche, i materiali rispondenti alle caratteristiche e le metodologie di lavoro dettagliatamente previsti negli atti progettuali e nel Capitolato Speciale.
Il progetto interessa un'area di mq. 16.583, in zona centrale di Prato, compresa tra Via Cavallotti, Viale Galilei, Via Protche, Via Bisenzio, Via Porta al Serraglio. Si sottolinea che il presente appalto intende completare le opere costituenti il Parcheggio del Serraglio, opere inizialmente affidate ad altra Impresa, con contratto d'appalto poi risolto a seguito della D.G.C. n. 475 del 19/6/2000. In particolare risultano eseguite per la quasi totalità le opere di scavo, di demolizione degli edifici e le opere di sostegno contro terra; sono state eseguite anche la maggior parte della platea e delle travi di fondazione nonché la deviazione del condotto fognario, che in origine attraversava l'area di cantiere, a mezzo di un by-pass lungo il Viale Galilei, di fianco al Bastione dei Giudei fino al recapito in Via Cavallotti.
L'importo complessivo dei lavori, previsti a corpo, è di L. 9.638.000.000 = Euro 4.977.611,59 (IVA esclusa) di cui L. 9.563.000.000 (Euro 4.938.877,33) a base d'appalto e soggette a ribasso d'asta e L. 75.000.000 (Euro 38.734,27) per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribas- so.
I lavori oggetto del presente appalto sono riconducibili alle seguenti categorie ed importi:
Categoria prevalente: OG1 importo L. 3.387.922.139 (Euro 1.749.715,76). Ulteriori categorie:
- OS6 importo L. 564.679.555 (E 291.632,66)
- OS7 importo L. 694.741.661 (E 358.804,12)
- OS8 importo L. 393.500.015 (E 203.225,80)
- OS13 importo L. 2.800.000.000 (E 1.446.079,32)
- OS30 importo L. 1.722.156.630 (E 889.419,67)
TOTALE L. 9.563.000.000 (E 4.938.877,33)
Per la elencazione delle singole voci di cui si compone l'appalto si rimanda comunque agli elaborati progettuali a disposizione dei concorrenti secondo quanto in dettaglio precisato più oltre, nel presente bando.
Ai fini della partecipazione al presente appalto è richiesto, in alternativa ad attestazione in corso di validità rilasciata da una Società di attestazione per categorie e classifiche adeguate alle categorie ed importi dei lavori da appaltare, il possesso dei requisiti, di ordine speciale, in misura non inferiore a quanto previsto dall'art. 31 del citato D.P.R. n. 34/2000, commi 1 e 2.
Si fa notare che il comma 3 del medesimo art. 31 è stato abrogato dall'art. 65, 6° comma della legge 23/12/2000 n. 388 (c.d. finanziaria 2001); quindi i requisiti concernenti la cifra d'affari in lavori e l'esecuzione di lavori non subiscono alcun incremento rispetto ai valori stabiliti con riferimento all'anno 2000. Devesi invece rilevare che, con riferimento al requisito relativo alla dotazione stabile di attrezzatura tecnica, la percentuale richiesta per partecipare anche alla presente gara è pari al 2% (duepercento) della cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata.
Ai fini della qualificazione si precisa quanto segue:
A) categorie di lavoro, diverse dalla prevalente, di importo singolarmente superiore a 150.000 Euro, subappaltabili o scorporabili ovvero eseguibili direttamente dall'aggiudicatario anche se non in possesso della relativa qualificazione, purchè munito di qualificazione nella categoria prevalente per importo comprensivo anche di quelli delle categorie in questione:
OS6 per L. 564.679.555
OS7 per L. 694.741.661
OS8 per L. 393.500.015
B) categorie di lavoro, diverse dalla prevalente e di cui all'art. 72, 4° comma, (rispettivamente lettere l ed e) del DPR n. 554/1999, ciascuna di importo superiore al 15% dell'importo complessivo dell'appalto, eseguibili direttamente dall'aggiudicatario solo se in possesso della relativa qualificazione ovvero, in mancanza di detta qualificazione, eseguibili solo tramite un'associazione temporanea di imprese di tipo verticale (oppure nell'ambito di un consorzio dalle stesse caratteristiche) e, pertanto, scorporabili ma
non subappaltabili:
OS13 per L. 2.800.000.000
OS30 per L. 1.722.156.630
L'esecutore dei lavori compresi nella cita- ta categoria OS30 deve comunque essere in possesso dell'abilitazione prevista dalla Legge n. 46/1990.
Ciò premesso, si sottolinea che:
1) l'importo della categoria prevalente (L.3.387.922.139) comprende anche importi per opere specialistiche (riconducibili alle categorie OS3 ed OS4) di ammontare inferiore al 10% dell'importo complessivo dell'appalto e comunque inferiore a 150.000 Euro; tali opere, evidenziate all'art.2 del capitolato speciale, dovranno essere eseguite unicamente da soggetti abilitati ai sensi della L. n.46/1990;
2) al citato importo della categoria prevalente devono essere aggiunti, sommandosi all'importo medesimo ai fini della prova del possesso dei requisiti di qualificazione, gli importi di ciascuna delle categorie OS6 - OS7 - OS8, nel caso in cui il concorrente - privo di specifica qualificazione nelle stesse categorie OS6, OS7 e OS8 esegua in proprio i lavori compresi in dette categorie ovvero nel caso in cui il concorrente subappalti tali lavori;
3) in caso di subappalto, la relativa dichiarazione deve essere resa già in sede di offerta, nell'ambito del modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà predisposto da questa stazione appaltante e disponibile con le modalità indicate nel prosieguo del presente bando; la mancata indicazione delle categorie di lavori che si intendono affidare in subappalto comporterà, ai sensi della normativa vigente,
l'impossibilità di ottenere l'autorizzazione
al subappalto stesso.
A motivo della abilitazione richiesta per l'esecuzione delle opere specialistiche richiamate al precedente punto 1, il concorrente privo di tale abilitazione dovrà prevedere, tra i subappalti, anche dette opere;
4) ciascun concorrente, ove non in possesso di attestazione rilasciata da una SOA per le categorie ed importi per i quali intende partecipare al presente appalto, deve dichiarare, parimenti nell'ambito del citato modello di autocertificazione, il possesso dei requisiti di qualificazione ex art. 31 DPR n. 34/2000, specificando le categorie e gli importi cui i requisiti stessi si riferiscono;
5) non è consentita la partecipazione ad impresa che, pur in possesso dei requisiti di qualificazione riferiti alla categoria prevalente ed alle categorie OS6, OS7 e OS8, sia priva degli specifici requisiti di qualificazione relativi ad una o entrambe le categorie OS13 e OS30, fatta salva la possibilità di partecipare nell'ambito di un'associazione temporanea di tipo verticale (ovvero di un consorzio dalle stesse caratteristiche) in possesso di tali ultimi requisiti;
6) nell'ambito dell'associazione tempora- nea di tipo verticale, (o consorzio assimilato) non è consentito il raggruppamento di imprese
relativo ad una categoria scorporabile
, nel senso che ogni categoria scorporabile deve essere assunta da una ed una
sola mandante, ferma restando l'ipotesi che una mandante abbia, come singola
impresa, i requisiti per poter eseguire più categorie scorporabili;7) è consentita la partecipazione di associazioni temporanee di imprese di tipo "misto", limitatamente alla fattispecie costituita dall'impresa capogruppo del raggruppamento verticale che associ a sé altre imprese con riferimento alla categoria prevalente.
Si richiama infine la disciplina generale in materia di condizioni per la partecipazione agli appalti pubblici di lavori, prevista dagli artt. 72, 73, 74, 93 e seguenti del D.P.R. n. 554/1999.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 10 comma 1 quater della Legge n. 109/1994 e successive modifiche e integrazioni, soltanto i concorrenti individuati tramite sorteggio - e non in possesso di attestazione rilasciata da una SOA - dovranno esibire la documentazione idonea a comprovare il possesso di ciascuno dei requisiti di ordine speciale previsti dall'art. 31 del D.P.R. 34/2000. Si chiarisce in proposito che:
*
la cifra d'affari in lavori relativa all'attività
diretta è comprovata:
- per le ditte individuali, le società di persone, per i consorzi di cooperative, per i consorzi tra imprese artigiane e per i consorzi stabili che effettuano esclusivamente attività di costruzione con le dichiarazioni annuali IVA e col Modello Unico (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante, pur- chè accompagnati da dichiarazione di conformità da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità del medesimo) corredati dalla fotocopia della relativa ricevuta di presentazione. Se gli stessi soggetti svolgono attività di costruzione unitamente ad altre attività, le dichiarazio- ni IVA e il Modello Unico devono essere accompagnati da autocertificazione del legale rappresentante che ripartisca il volume d'affari fra le diverse attività;
- per le società di capitali e le società cooperative che effettuano esclusivamente attività di costruzione, con la pre- sentazione dei bilanci annuali, riclassificati (anche in fotocopia sottoscrit- ti dal legale rappresentante, purchè accompagnati da dichiarazione di conformi- tà da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità del medesimo) e corredati dalla fotocopia della relativa nota di deposito. Se le stesse società svolgono attività di costruzione unitamente ad altre attività, i bilanci devono essere accompa- gnati dalla nota integrativa agli stessi che ripartisca il volume d'affari nelle diverse attività o in mancanza, da autocertificazione del legale rappresentante che ripartisca l'importo fra le diverse attività;
*
la cifra di affari in lavori relativa all'attività
indiretta,
in proporzione alle quote di partecipazione dell'impresa concorrente è
comprovata con la presentazione dei bilanci annuali (anche in fotocopia sottoscritti
dal legale rappresentante, purchè accompagnati da dichiarazione di conformità
da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità
del medesimo) riclassificati e corredati dalla fotocopia della relativa nota
di deposito, dei consorzi di cui all'art. 10 lettere e) ed e-bis) della legge
n. 109/94, e delle società fra imprese riunite dei quali l'impresa stessa
fa par- te, nel caso in cui questi abbiano fatturato direttamente alla stazione
appal- tante e non abbiano ricevuto fatture per lavori eseguiti da parte dei
soggetti consorziati;*
l'esecuzione dei lavori va comprovata
con la presentazione di certificati di esecuzione degli stessi rilasciati dai
committenti.Si invitano i concorrenti a presentare certificati nei quali sia esplicitata la/e categoria/e di appartenenza dei lavori compresi nei certificati stessi. I lavori oggetto di valutazione sono quelli eseguiti regolarmente e con buon esito, iniziati ed ultimati nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando ovvero la parte di essi eseguita nel quinquennio, per il caso di lavori iniziati in epoca precedente o per il caso di lavori in corso di esecuzione alla data di pubblicazione del presente bando.
Si applicano in proposito:
- il comma 6 dell'art. 22 del D.P.R. n. 34/2000;
- gli artt. 23, 24 e 25 dello stesso D.P.R.;
*
il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente
è comprovato:
- per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio dalle dichiarazioni annuali dei redditi, modello 740, 750 o Modello Unico (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante, purchè accompagnati da dichiarazione di conformità da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità del medesimo), con fotocopia della ricevuta di presentazione. Qualora dai modelli presentati non risultino i dati richiesti, il costo complessivo è comprovato da autocertificazione del legale rappresentante, corredata da documentazione INPS che ne attesti l'importo. La ripartizione del costo tra il personale operaio e il personale tecnico laureato o diplomato può essere comprovata in base al numero medio di dipendenti diviso per categorie attestato da autocertificazione del legale rappresentante;
- per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio con la presentazione dei bilanci annuali riclassificati (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentan- te, purchè accompagnati da dichiarazione di conformità da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documen- to di identità del medesimo) e corredati dalla fotocopia della relativa nota di deposito. La composizione del costo tra gli importi riferiti al personale operaio ovvero al personale tecnico laureato o diplomato può essere comprovata dalla ripartizione del costo complessivo in base al numero medio di dipendenti diviso per le corrispondenti categorie come risultante dalla nota integrativa al bilancio, nonché dalla presentazione di autocertificazione del legale rappresentante sulla consistenza dell'organico. *
L'adeguata dotazione di attrezzatura tecnica
è desumibile dal valore dell'ammortamento (relativo alla dotazione stabile
di attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico in proprietà
dell'Impresa) e dai canoni di locazione finanziaria e/o di noleggio. Sia l'ammortamento
che i canoni devono riferirsi all'ultimo quinquennio ed i rispettivi importi
sono comprovati: - per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio (ditte
individuali e società di persone) dalle dichiarazioni annuali dei redditi,
modello 740, 750 o Modello Unico (anche in fotocopia sottoscritti dal legale
rappresentante, purchè accompagnati da dichiarazione di conformità
da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità
del medesimo), corredate da fotocopia della relativa ricevuta di presentazione
e da autocertificazione del legale rappresentante circa la quota riferita all'attrezzatura
tecnica; - per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio, con la presentazione
dei bilanci annuali (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante,
purchè accompagnati da dichiarazione di conformità da parte dello
stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità del
medesimo) riclassificati e corredati da fotocopia della relativa nota di deposito.
Qualora la nota integrativa non contenga le informazioni richieste il dato va
comprovato con la presentazione di autocertificazione del legale rappresentante.
Si precisa che qualora gli importi dei canoni di locazione finanziaria e/o noleggio
non siano direttamente desumibili dai citati documenti, occorre far riferimento
ai canoni desumibili dai relativi contratti, da presentare anche in fotocopia,
sottoscritti dal legale rappresentante. Per la presentazione della documentazione
sopra descritta di natura fiscale (bilanci, Modello Unico, mod. 740 o 750, dich.
IVA) si ribadisce che il quinquennio di riferimento è quello per il quale
detti atti sono effettivamente utilizzabili in quanto approvati e presentati
(e cioè il quinquennio 1995-1999); per quanto concerne, invece i certificati
di esecuzione lavori, il quinquennio di riferimento è quello effettivamente
antecedente la data di pubblicazione del presente bando (e cioè il quinquennio
1996 - 2000). Ai fini del computo del valore per comprovare il possesso dei
requisiti, si applica, se del caso, il comma 2° dell'art. 31 del D.P.R. n. 34/2000.
Le associazioni temporanee ed i consorzi di cui all'art. 10 comma 1 lett. d)
e) ed e bis) della Legge n. 109/94 di tipo orizzontale possono partecipare alla
gara qualora la mandataria o una impresa consorziata e le mandanti o le altre
imprese consorziate siano in possesso dei requisiti sopra elencati prescritti
per le imprese singole, rispettivamente nelle misure minime del 40% e del 10%.
L'Impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria
ed il raggruppamento o il consorzio deve comunque possedere, nel suo insieme,
i requisiti nella stessa misura richiesta per l'Impresa singola. Le associazioni
temporanee ed i consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed
e bis), della Legge 109/1994 di tipo verticale, possono partecipare alla gara
qualora la mandataria o capogruppo possieda i requisiti, prescritti dall'art.
31 D.P.R. 34/2000 per l'impresa singola, con riferimento alla categoria prevalente
e ciascuna mandante possieda i requisiti per l'importo dei lavori della categoria
scorporata che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.
I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti
devono essere posseduti dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento
alla categoria prevalente, fatto salvo quanto specificato a pag. 3 con riferimento
alle categorie OS13 e OS30. Saranno inoltre ammessi alla gara: - associazioni
temporanee di concorrenti e consorzi, anche se non ancora costituiti, alle condizioni
di cui all'art. 13, commi 4 e seguenti, della L. 109/1994 e successive modifiche
ed integrazioni; - imprese dei paesi appartenenti alla U.E. in base alla documentazione
prodotta, secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare
il pos- sesso di tutti i requisiti prescritti, per la partecipazione alla gara,
nei confronti delle imprese italiane. Ove sorteggiati, i soggetti in questione
(A.T.I. ovvero consorzi) dovranno quindi presentare la documentazione sopra
richiamata con riferimento a ciascuna delle Im- prese costituenti il raggruppamento
o Consorzio e che hanno dichiarato il possesso dei requisiti di capacità
di cui trattasi. Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori è fissato
in giorni 540 naturali successivi e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna
dei lavori. Per ogni giorno di ritardo non giustificato imputabile all'appaltatore,
sarà applicata una penale di L. 3.000.000 (tremilioni). Sia in caso di
ritardo nell'inizio lavori che nell'ultimazione degli stessi, come in generale
in caso di ogni altra responsabilità o inadempienza dell'appaltatore,
oltre alle penalità specificatamente previste, resta salvo il diritto
del Comune di Prato al risarcimento degli eventuali ulteriori danni. I relativi
pagamenti, con espressa esclusione di anticipazioni, saranno effettuati come
da Capitolato Speciale mediante acconti su stati di avanzamento lavori ogni-
qualvolta il credito liquido, al netto del ribasso d'asta e di qualsiasi pattuita
ritenuta, raggiunga l'importo del 10% dei lavori totali quali risultanti dal
contratto d'appalto, al netto delle imposte. Il finanziamento dell'opera è
garantito da fondi propri dell'Amm.ne appaltante e, in misura più rilevante,
da mutui concessi dalla Cassa DD.PP. . Per i pagamenti derivanti da tali mutui,
si applicano perciò le disposizioni di cui all'art. 13, 3 comma del D.L.
n. 55/1983 convertito nella L. n. 131/1983. Resta ferma, inoltre, l'applicazione
del disposto di cui all'art. 4 del D.M. 1/4/1985 Secondo quanto disposto dall'art.
30 della L. n.109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, si richiedono
le garanzie e le coperture assicurative ai sensi e nei termini di cui ai commi
1, 2 , 2-bis e 3 dello stesso articolo. Il contratto è da stipularsi
a corpo. L'asta pubblica si terrà con le modalità previste dall'art.21,
comma 1, lettera b) della L. n. 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni,
con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base
di gara, determinato mediante unico ribasso percentuale sull'importo dei lavori,
soggetto a ribasso, posto a base di gara. La stazione appaltante, in applicazione
dell'art. 21 comma 1 bis L. 109/94 come successivamente modificata, in ultimo
con L. 415/98, procederà all'esclusione automatica delle offerte che
presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla c.d. soglia di anomalia,
determinata (quest'ultima) dalla media aritmetica dei ribassi percentuali di
tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10% arrotondato all'unità
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media. Si precisa che le offerte di maggior e minor
ribasso, escluse ai fini della determinazione della media aritmetica dei ribassi
percentuali delle offerte ammesse non saranno prese in considerazione neppure
ai fini del calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che
superano la predetta media. La procedura di esclusione automatica delle offerte
anomale sarà applicata purchè il numero delle offerte valide risulti
non in- feriore a cinque. È comunque fatta salva una diversa
disciplina che, in merito alle modalità di determinazione della citata
soglia di anoma- lia delle offerte, dovesse entrare in vigore nel periodo intercorrente
tra la data del presente bando e quella fissata per le operazioni di gara.
Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, pur procedendo
in sede di gara alla redazione della graduatoria sulla base delle offerte ammesse,
la stazione appaltante, prima di assumere le definitive determinazioni, procederà,
tramite il responsabile del procedimento, alla verifica in merito alla congruità
di quelle che presentano carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione,
chiedendo ai concorrenti di trasmettere, entro dieci giorni dalla ricezione
della richiesta, gli elementi giustificativi delle offerte presentate, provvedendo
alla loro esclusione qualora queste non siano fornite nei tempi richiesti o
siano ritenute non accoglibili e/o insufficienti; la stazione appaltante aggiudicherà
l'appalto al miglior offerente rimasto in gara. La stazione appaltante si riserva
di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purchè
valida. Ai sensi di quanto previsto dall'art.10, comma 1-ter, della L. n. 109/94,
e successive modificazioni ed integrazioni, la stazione appaltante si riserva
la facoltà di interpellare, in caso di fallimento o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, il secondo classificato,
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
condizioni da quest'ultimo offerte in sede di gara. La facoltà di interpello
è altresì prevista anche a favore del terzo classificato, in caso
di fallimento del secondo. In tale ipotesi, il nuovo contratto verrà
stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato. La validità
minima dell'offerta è fissata in 180 giorni decorrenti dalla data di
scadenza stabilita per la presentazione dell'offerta stessa. Gli offerenti avranno
facoltà di svincolarsi dalla medesima offerta qualora, entro detto termine,
la stazione appaltante non abbia provveduto all'aggiudicazione dell'appalto,
senza giustificato motivo. Non è ammesso il ricorso alla revisione prezzi
in favore dell'impresa, secondo quanto disposto dall'art.26 comma 3 della L.
n. 109/94 e successive modifiche. Non possono partecipare alla medesima gara
imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art.2359 C.C. È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla
gara in più di un'associazione temporanea o consorzio, di cui all'art.10,
com.1, lettere d) ed e) della L.109/94, ovvero di partecipare alla gara anche
in forma individuale, qualora vi si partecipi già in associazione o consorzio.
I consorzi di cui all'art. 10 comma 1 lett. b) e c) sono tenuti ad indicare
in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi
è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. Con
riferimento all'art. 13 L. 109/94 e successive modificazioni è vietata
l'associazione in partecipazione e qualsiasi modificazione alla composizione
delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10 comma 1) lett.
d) ed e) della medesima legge rispetto a quella risultante dall'impegno presentato
in sede di offerta. Tutti gli elaborati progettuali d'interesse per la redazione
dell'offerta (compresi il capitolato speciale, il piano di sicurezza, il computo
metrico estimativo e lo schema di contratto d'appalto) sono consultabili, previo
appuntamento, presso il Comune di Prato, Settore Infrastrutture e Ambiente,
Viale Vittorio Veneto n. 7, Prato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dei giorni feriali
dal Lunedì al Venerdì (tel. 0574/616852 Fax 0574/616876); sabato
e festivi esclusi. Presso il Servizio Notariato, Piazza del Comune n. 2, Prato,
sempre nei medesimi orari sopra indicati, potranno essere ritirati in copia:
il presente bando ed il fac-simile del modello di autocertificazione / dichiarazione
sostitutiva di atto di notorietà, più ampiamente descritta nel
prosieguo. Per ottenere copia dei menzionati elaborati progettuali occorre invece
rivolgersi alla Ditta Eliografia Pratese - Via S. Jacopo n. 48, Prato (telefono
e fax 0574/26353) previa prenotazione scritta, anche via fax. All'atto del ritiro
dovrà essere corrisposta, a favore della menzionata Ditta, per spese
di riproduzione, la somma di L. 2.550 al mq. per eliocopia e L. 150 per fotocopia
(I.V.A. inclusa). Si fa presente che dal ricevimento della richiesta alla sua
evasione occorrono i tempi necessari per la riproduzione in copia degli elaborati,
per la qual cosa si invitano le imprese interessate ad avanzare la loro richiesta
con tempestività. Si precisa che potranno essere acquistati presso la
citata Ditta anche solo alcuni degli elaborati progettuali sopra richiamati,
con l'avvertenza però che ciascun elaborato sarà consegnato esclusivamente
in copia integrale e che pertanto non verranno rilasciati estratti o copie parziali
di singoli elaborati. Per quanto riguarda l'elaborato costituito dal computo
metrico estimativo, si fa presente che quest'ultimo, pur se in visione ed acquistabile
presso la Ditta citata, non potrà formare oggetto od essere fondamento
di alcuna pretesa o riserva della impresa concorrente (e dell'appaltatore) nei
confronti della stazione appaltante. Il citato computo deve ritenersi quindi
solo come un apporto collaborativo all'interno del rapporto tra questa stazione
appaltante ed i concorrenti, senza che le quantità indicate nello stesso
documento abbiano alcuna valenza contrattuale tra le parti. Resta inteso che
sono da realizzare tutte le opere descritte negli elaborati di progetto, anche
nel caso in cui esse compaiano su di un solo elaborato o prospetto e non vengano
ripetute sugli altri. Si sottolinea che a fronte del ribasso offerto, l'opera
dovrà essere fornita perfettamente funzionante e completa di tutto quanto
necessario anche se non dettagliatamente previsto negli elaborati progettuali.
Le imprese concorrenti dovranno pertanto effettuare una completa verifica del
progetto, considerare eventuali aggiustamenti ritenuti necessari per poter fornire
le garanzie richieste, valutare infine i piccoli particolari costruttivi necessari
anche se non specificatamente dettagliati e tenere conto di tutto questo nel
formulare l'offerta. È fatto divieto all'aggiudicatario di cedere in
tutto o in parte il contratto, pena la risoluzione dello stesso, con introito
della cauzione e facoltà del Comune di Prato di procedere all'esecuzione
in danno e diritto al risarcimento degli eventuali ulteriori danni. Restano
ferme tutte le responsabilità normative in materia a carico dell'appaltatore.
Fatto salvo quanto previsto all'art. 26 comma 5 legge 109/94 e successive modificazioni
e integrazioni, è vietata cessione di credito o procura senza l'espressa
autorizzazione e conseguente riconoscimento da parte di questa stazione appaltante;
l'eventuale atto di cessione andrà stipulato in forma pubblica o privata
autenticata. Le imprese interessate alla gara dovranno far pervenire, a loro
esclusivo rischio ed onere, perentoriamente (e cioè a pena di esclusione)
entro e non oltre le ore 12,00 a.m. del giorno 16/5/2001
all'Ufficio Pro- tocollo Generale del Comune di Prato, Piazza del Pesce n. 9,
59100 Prato, in lingua italiana, l'offerta e la documentazione richiesta secondo
quanto appresso specificato, il tutto
in plico chiuso e sigillato
(intendendosi con detta ultima espressione la necessità che sia apposta
un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo tale da
confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente
ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto)
sul quale plico dovranno risultare l'indicazione del mittente (comprensiva di
ragione sociale e indirizzo dell'offerente - almeno della capogruppo in caso
di raggruppamento) e la dizione "NON APRIRE. CONTIENE OFFERTA PER INCANTO RELA-
TIVO AL COMPLETAMENTO DELLE OPERE COSTI- TUENTI IL PARCHEGGIO SOTTERRANEO, NELL'AMBITO
DEL "CENTRO DI INTERSCAMBIO DEL SERRAGLIO" - GARA DEL 17/5/2001". Ai fini del
rispetto del detto termine perentorio faranno fede esclusivamente la data e
l'ora d'arrivo apposte sul plico a cura dell'Ufficio Protocollo Generale del
Comune (tel. 0574/616060, fax 0574/616073). Si precisa che l'Ufficio medesimo
osserva il seguente orario: lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle
ore 17,00 - martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle
ore 9,00 alle ore 13,00: festivi chiuso. Detto plico dovrà contenere,
a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti: 1) Offerta,
contenente la percentuale unica di ribasso (indicata tanto in cifre quanto in
lettere) da applicarsi sull'importo dei lavori, soggetto a ribasso (e cioè
su L. 9.563.000.000), posto a base di gara. L'offerta dovrà essere redatta
in competente bollo e dovrà, pena l'esclusione, essere sottoscritta con
firma leggibile per esteso dal legale rappresentante dell'impresa; nel caso
in cui la firma sociale sia stabilita in modo congiunto tale offerta dovrà
essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti firmatari congiunti dell'impresa.
In caso di associazione temporanea di imprese già costituita dovrà
essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo.
Per i soggetti di cui all'art. 10 lett. d) ed e) L.
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, non ancora costituiti ai
sensi dell'art. 13 della legge medesima, l'offerta dovrà essere sottoscritta
da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere
l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara le stesse imprese conferiranno
mandato collettivo speciale con rappresentanza a quella di esse indicata in
sede di offerta e qualificata come capogruppo la quale stipulerà il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti
In ogni caso, per le associazioni di imprese, la procura relativa deve essere
conferita a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo e deve risultare
da atto pubblico ai sensi dell'art. 1392 del C.C. Tale offerta deve
essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata (intendendosi con tale
espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma
sui lembi di chiusura della busta medesima, tale da confermare l'autenticità
della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così
qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto) nella quale non
devono essere inseriti altri documenti;
2) autocertificazione / dichiarazione sostitutiva
di atto di notorietà,
resa, ai sensi della L. n.15/1968 e successive modifiche ed integrazioni, dal
legale rappresentante dell'Impresa, come da modello predisposto dalla stazione
appaltante e disponibile con le modalità specificate. Al modello deve
essere allegata copia fotostatica, ancorché non autenticata, di documento
di identità (in corso di validità) del sottoscrittore; la mancata
allegazione della citata copia fotostatica comporterà l'esclusione dalla
gara del concorrente. In caso di insufficienza degli spazi predisposti sul modello
ovvero per altre particolari esigenze, l'offerente può riprodurre il
contenuto del modello su altro stampato ovvero integrare il modello tramite
apposita dichiarazione; anche in tali ipotesi le dichiarazioni riprodotte o
le dichiarazioni integrative devono essere debitamente rese e sottoscritte dal
legale rappresentante con le medesime modalità sopra indicate. In caso
di associazione temporanea di imprese, il citato modello di autocertificazione
andrà presentato da ogni impresa associata. In caso di consorzio di cui
all'art. 10 lett. e) della L.109/94, il citato modello andrà presentato
da ogni consorziato, oltrechè, ovviamente in caso di consorzio già
costituito, dal consorzio medesimo. Per i consorzi di cui all'art. 10 lett.
b) e c) della L. 109/94 e successive modificazioni e integrazioni, tale modello
dovrà contenere, tra l'altro, l'indicazione dei consorziati per quali
il Consorzio concorre, ai quali ultimi è fatto divieto di partecipare
alla medesima gara in qualsiasi altra forma. Nel caso in cui la firma sociale
sia stabilita in maniera congiunta, anche il modello dovrà recare, a
pena di esclusione, la sottoscrizione di tutti i legali rappresentanti, firmatari
congiunti, dell'impresa. Nel qual caso le copie dei documenti di riconoscimento
dovranno essere accluse per ciascuno dei firmatari, sempre a pena di esclusione
della gara. Nel già citato modello sono comprese anche le dichiarazioni
relative all'assenza delle cause di esclusione dalle gare d'appalto di lavori
pubblici ed al possesso dei requisiti d'ordine speciale ex 31 del D.P.R. n.
34/2000 (v. in dettaglio le pagine precedenti) nonché la dichiarazione
ai sensi della L. n. 68/1999, della legge n. 327/2000 e quella per il subappalto
da produrre in sede di gara ai sensi della L. 55/90 come successivamente modificata,
in ultimo, con L. 415/98. Si evidenzia che le dichiarazioni di cui ai punti
1 e 2 del modello devono essere rese, a pena di esclusione dalla gara, da ciascuno
dei soggetti indicati nell'art. 75 lett. b) e c) del D.P.R. n.554/1999 (come
sostituito dall'art. 2 del D.P.R. n.412/2000) e cioè: dal titolare e
direttore tecnico se si tratta di impresa individuale, da ogni socio e dal direttore
tecnico se si tratta di società in nome collettivo o in accomandita semplice,
da ogni amministratore munito di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico
se si tratta di società di altro tipo o consorzio; per maggiori dettagli
si rimanda comunque alla nota a) di pag. 6 del modello in questione. Per quanto
concerne il subappalto, le relative disposizioni si applicano anche alle attività
che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera
e i noli a caldo se singolarmente di importo superiore al 2% dell'importo dei
lavori affidati o di importo superiore a 100.000 ECU e qualora l'incidenza del
costo della manodopera e del personale sia superiore al 50% dell'importo del
contratto da affidare. Resta fermo che il subappalto potrà essere affidato
entro i limiti di legge, precisando che gli importi corrispondenti ai lavori
eseguiti dai subappaltatori saranno pagati dalla stazione appaltante all'impresa
aggiudicataria, la quale ultima dovrà ottemperare a quanto stabilito
dall'art. 18 comma 3 bis della citata L. 55/90. La stazione appaltante si riserva,
in presenza di subappalto, di richiedere la produzione di tutta la documentazione
necessaria per consentire il subappalto stesso ai sensi della normativa vigente.
Si richiamano gli offerenti sulla necessità di compilare correttamente
tale modello, evidenziando che in ogni caso (sia per le dichiarazioni rese sul
predetto modello predisposto dalla stazione appaltante, sia per quelle riprodotte
su altro stampato o integrative di quelle rese sul menzionato modello) l'omissione
anche di una sola delle dichiarazioni previste nel già citato modello
costituirà motivo di esclusione dalla gara. 3) Cauzione provvisoria per
un importo di L. 192.760.000.= (Euro 99.552,23) da prestare anche mediante
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria; detta fideiussione
dovrà,
pena l'esclusione dalla gara:
a) essere prestata solo da: - Istituti di credito o da banche autorizzate all'esercizio
dell'attività bancaria ai sensi del D.Lgs 1/9/1993 n. 385; - Imprese
di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce
l'obbligo di assicurazione; - Intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale
di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva
o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati
dal Ministero del Tesoro, del bilancio e della programmazione economica. b)
prevedere: - l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al comma
2 art. 30 L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, qualora l'offerente
risultasse aggiudicatario, - la espressa rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale, - la operatività entro 15 giorni
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, - la validità
di minimo 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Si ribadisce
che saranno esclusi dalla gara i concorrenti che presenteranno fideiussioni
o polizze fideiussorie rilasciate da soggetti diversi dai menzionati Istituti
di credito o Imprese di assicurazione o Intermediari finanziari. Tale cauzione
copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario
ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto
medesimo. Ai non aggiudicatari - tranne che al concorrente la cui offerta segue
immediatamente quella del miglior offerente - la cauzione verrà restituita
entro 30 giorni dal provvedimento di approvazione degli atti della gara. Alle
imprese partecipanti che, ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater della Legge
n. 109/94 e successive modifiche, presentino idonea documentazione relativa
al possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle norme
europee della serie UNI EN ISO 9000, si riconosce il beneficio di cui alla lett.
a) del comma predetto. Si precisa che in caso di A.T.I. la riduzione della garanzia
sarà riconosciuta solo se tutte le imprese risultano certificate. 4) Attestazione di avvenuto sopralluogo nell' area dove si svolgeranno i lavori oggetto del presente appalto. Tale attestazione - resa necessaria anche dalla circostanza che i lavori in questione costituiscono completamento di opere non ultimate da precedente impresa appaltatrice verrà rilasciata dagli uffici del Settore Infrastrutture e Ambiente del Comune(tel 0574-616852 fax 0574-616876) cui gli interessati dovranno rivolgersi (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00, sabato e festivi esclusi) per concordare giorno ed ora del sopralluogo. Detto sopralluogo potrà essere effettuato da rappresentante legale, Direttore Tecnico o da tecnco delegato dell'impresa singola o mandataria, precisandosi che non è ammessa rappresentanza di più di un soggetto giuridico.
L'inizio delle operazioni di gara è fissato per le ore 9 del giorno 17/5/2001 presso una sala aperta al pubblico dell'edificio sede del Comune di Prato in Piazza del Comune n. 2 a Prato. In tale occasione sarà effettuata, da parte della apposita commissione di gara, la verifica di ammissibilità alla gara sotto il profilo amministrativo e successivamente, in ottemperanza all' art.10 , comma 1 quater della L.109/94 come introdotto dalla L. 415/98 , senza procedere all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica, la commissione effettuerà, tra le imprese ammesse alla gara in base alla verifica che precede, il sorteggio pubblico per la individuazione degli offerenti, in un numero non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore, cui chiedere di comprovare il possesso dei requisiti di ordine speciale richiesti ai sensi del D.P.R. n. 34/2000, come sopra definiti col presente bando.
Ai soggetti sorteggiati e non in possesso
di attestazione SOA verrà chiesto di esibire, entro il termine perentorio
di dieci giorni dall'invio della richiesta loro indirizzata, la documentazione
comprovante il possesso dei requisiti già menzionati. Tale richiesta
avverrà tramite fax. Qualora il concorrente non indichi un numero di
fax, poiché il termine perentorio decorre dall'invio e non dalla ricezione
della predetta richiesta, l'Amministrazione appaltante invierà tale
richiesta tramite servizio postale ma non assumerà alcuna responsabilità
per eventuali esclusioni del concorrente causati da ritardi postali.
La documentazione comprovante il possesso dei più volte richiamati requisiti
è quella specificata in precedenza nel presente bando. Si invitano quindi
i soggetti partecipanti alla gara a premunirsi della documentazione sopra menzionata
onde poterla produrre a questa stazione appaltante - in caso di sorteggio -
entro il termine perentorio sopra imposto. Tale documentazione dovrà
essere contenuta in un plico chiuso e sigillato (intendendosi con tale espressione
la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di
chiusura del plico medesimo tale da confermare l'autenticità della chiusura
originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità
di manomissione del contenuto) da far pervenire, a completo rischio ed onere
del mittente, all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato, Piazza del
Pesce n.9, 59100 Prato entro il termine perentorio che precede (si richiama
l'attenzione sull'orario di apertura dell'Ufficio Protocollo già evidenziato
in precedenza), pena la non considerabilità della stessa. Detto plico
do- vrà recare chiaramente apposti gli estremi del mittente e la dizione
"NON APRIRE CONTIENE DOCUMENTAZIONE REQUISITI DI CAPACITÀ PER INCANTO
RELATIVO AL COMPLETAMENTO DELLE OPERE COSTITUENTI IL PARCHEGGIO SOTTERRANEO
NELL'AMBITO DEL CENTRO DI INTERSCAMBIO DEL SERRAGLIO". Ai fini della verifica
del rispetto del termine perentorio sopra stabilito, faranno fede unicamente:
- la ricevuta comprovante l'avvenuta trasmissione, da parte di questa Amm.ne,
del fax contenente la richiesta di documentazione; ovvero - la data di spedizione
della lettera di richiesta della documentazione inviata da questa Amm.ne nel
caso in cui il concorrente non sia raggiungibile via fax e, in ogni caso, -
il timbro, comprovante data e ora d'arrivo, apposto dall'Ufficio Protocollo
Generale del Comune di Prato sul plico fatto pervenire dal concorrente e contenente
la documentazione di cui trattasi. La stazione appaltante procederà quindi
alla verifica della documentazione e la commissione di gara si pronuncerà
in merito, nella seduta di cui infra.
Qualora la prova richiesta non sia fornita, ovvero
non confermi le dichiarazioni contenute nell'offerta, il concorrente sarà
escluso dalla gara,
con le conseguenze di cui al citato art. 10 comma 1 quater: escussione della
cauzione provvisoria e segnalazione del fatto all'Autorità per i provvedimenti
di cui all'art. 4 comma 7 della L.109/94 nonché per l'applicazione delle
misure sanzionatorie di cui all'art. 8 comma 7 della menzionata legge. L'apertura delle buste contenenti le offerte economiche avverrà il giorno 7/6/2001, presso la menzionata sede del Comune di Prato, a partire dalle ore 9 e, comunque, previo pronunciamento della commissione di gara in merito agli esiti della verifica della documentazione riferita ai requisiti di ordine speciale, come sopra evidenziato. La medesima richiesta di comprovare il possesso dei requisiti sarà inoltrata, con le stesse modalità sopra richiamate, entro dieci giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, anche all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi tra i concorrenti sorteggiati. Questi - ove privi di attestazione SOA - dovranno produrre la documentazione suddetta con le medesime modalità fissate per i concorrenti sorteggiati ed entro lo stesso termine decorrente dall'invio della richiesta loro indirizzata. Nel caso che essi non forniscano la prova o non confermino le loro dichiarazioni si applicheranno le sanzioni sopra richiamate e si procederà alla determinazione della nuova soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente eventuale nuova aggiudicazione. Le operazioni della gara in seduta pubblica avranno inizio quando stabilito anche se nessuno dei concorrenti fosse presente. Resta inteso che la stazione appaltante ha facoltà insindacabile, sia per la gara nel suo complesso che per ciascuna delle singole fasi del procedimento, di non dar luogo alla gara stessa, di prorogarne le date, ovvero di sospendere o aggiornare le operazioni senza che i concorrenti possano accampare pretese di sorta. Al solo fine di conservare la documentazione degli atti di gara, tutti i documenti presentati dai concorrenti resteranno acquisiti dal Comune di Prato, senza che agli stessi spetti compenso alcuno per qualsiasi spesa ed oneri sostenuti per la partecipazione alla presente gara. Resta inteso che: a) il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti ove, per qualsiasi motivo, gli stessi non giungano a destinazione entro i termini perentori fissati per le varie fasi della gara; b) oltre i termini stabiliti non resta valida alcuna offerta anche se sostituiva o aggiuntiva di offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta; c) non si darà corso ai plichi che: - non risultino pervenuti entro i termini stabiliti o sui quali non siano apposti gli estremi dei rispettivi mittenti o le indicazioni relative al contenuto dei plichi medesimi; - risultino pervenuti non debitamente chiusi e sigillati, intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura dei plichi medesimi tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto; d) non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo a base d'appalto, offerte in variante, offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; e) in caso di discordanza fra percentuale di ribasso indicata in cifre e quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione; f) in caso di ribassi uguali si procederà mediante sorteggio, a norma dell'art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827; g) determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta economica non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente chiusa e sigillata (v., per il significato di tale ultima espressione, quanto specificato al precedente punto c). In tale busta interna sigillata, dovrà essere inclusa unicamente l'offerta con esclusione di ogni altro atto o documento richiesto che, ove erroneamente compreso nella predetta busta interna, sarà considerato come non presentato, con conseguente esclusione dalla gara; h) l'offerta economica e tutti i documenti richiesti devono essere redatti, a pena di esclusione dalla gara, in lingua italiana od accompagnati da traduzione in lingua italiana eseguita a cura e spese del concorrente. Resta inteso che il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale si riserva di annullare o revocare il bando medesimo, dar corso o meno alle operazioni di gara, aggiudicare o meno i lavori senza che gli offerenti abbiano niente a pretendere ad alcun titolo per il fatto di aver rimesso offerta. L'eventuale aggiudicazione in sede di gara avrà natura provvisoria; l'aggiudicazione diventa efficace per la stazione appaltante solo dopo l'approvazione degli atti della gara da parte del competente organo dell'Amministrazione. Il verbale della Commissione di gara e la determinazione di aggiudicazione
non sono sostitutivi
del contratto d'appalto, alla cui stipula, in forma pubblica amministrativa,
potrà comunque addivenirsi solo a seguito della presentazione da parte
dell'Impresa aggiudicataria della documentazione richiesta dalla stazione appaltante
e fermi restando gli accertamenti previsti dalla vigente normativa antimafia.
Il Comune di Prato potrà comunque procedere alla consegna dei lavori
anche in modo parziale e/o anche immediatamente dopo il citato provvedimento
di approvazione degli atti della gara, pur nelle more dalla formale stipula
del contratto, secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto e/o
dalle altre disposizioni normative espressamente richiamate nel Capitolato medesimo.
L'aggiudicatario dovrà, entro il termine stabilito nella lettera di comunicazione
degli esiti della gara, presentare: a) tutta la documentazione
richiesta a dimostrazione di quanto dichiarato in sede di offerta (salva la
dimostrazione relativa ai requisiti di ordine speciale già comprovati
in ottemperanza all'art. 10 comma 1 quater sopra richiamato) e quanto verrà
richiesto d'ufficio a cura della Stazione appaltante; b) cauzione
definitiva in ottemperanza al disposto di cui all'art. 30 Legge 109/94 e successive
modificazioni, tramite garanzia fideiussoria di importo pari al 10% dell'importo
netto d'appalto (salvo, per le imprese certificate il richiamo all'art.8, comma
11-quater, lettera a della L.n.109/94, e successive modificazioni ed integrazioni).
In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 20% la garanzia sarà
aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta
percentuale del 20%. Si precisa che la garanzia fidejussoria dovrà constare:
- di certificazione notarile attestante le generalità di chi firma e
il suo titolo ad impegnare l'azienda che presta la garanzia; - di esplicita
rinuncia da parte del fideiussore al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale; - di rinuncia al termine di cui al 1° comma dell'art. 1957
del C.C.; - di esplicito impegno del fideiussore a versare la somma garantita
sul conto indicato dal COMUNE DI PRATO dietro semplice richiesta scritta dello
stesso ed entro il termine massimo di 15 giorni dalla richiesta medesima. Tale
garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere
effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo. c)
Mod. GAP compilato in ogni sua parte e firmato; d) dichiarazione
ai sensi e per gli effetti dell'art. 1 del D.P.C.M. 11 Maggio 1991 n. 187 -
se trattasi di società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità
limitata, società cooperative per azioni o a responsabilità limitata,
società consortili per azioni o a responsabilità limitata, ivi
comprese le concessionarie e le subappaltatrici; e) quanto
altro eventualmente specificato nella comunicazione di aggiudicazione. Dovrà
inoltre versare, quando richiesto, l'importo necessario per le spese di contratto,
registrazione ed accessorie a carico dell'appaltatore. Sull'esecutore dei lavori
grava inoltre l'obbligo di provvedere alle coperture assicurative di cui all'art.
30 comma 3 della L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, per i
massimali minimi specificati nel Capitolato Speciale. Qualora Cooperative, loro
Consorzi, o Consorzi di imprese risultino aggiudicatari, gli stessi dovranno
produrre la documentazione sub a), c), d), e), riferita anche all'impresa consociata
incaricata dell'esecuzione dei lavori; così come in caso di associazione
di imprese con riferimento a ciascun componente. Qualora inoltre la partecipazione
alla gara sia avvenuta ai sensi dell'art. 13 comma 5 L. 109/94 e successive
modificazioni da parte dei soggetti di cui alle lett. d) ed e) dell'art. 10
comma 1 della stessa legge, non ancora costituiti e questi risultino aggiudicatari,
dovranno presentare il mandato speciale con rappresentanza conferito all'impresa
capogruppo. Ove, entro il termine indicato nella suddetta lettera di esiti gara,
l'aggiudicatario non abbia ottemperato a quanto richiesto ovvero alle verifiche
d'ufficio non risulti in regola con quanto dichiarato in sede di gara, ovvero
non si sia presentato alla stipulazione del contratto nel giorno all'uopo stabilito,
sarà considerato decaduto con conseguente incameramento della cauzione
provvisoria e con facoltà del Comune di Prato di affidare i lavori al
concorrente che segue nella graduatoria, salvo il risarcimento al Comune stesso
dell'eventuale maggior danno e il rimborso delle spese derivanti dall'inadempimento,
riservandosi altresì la stazione appaltante la facoltà di agire
verso l'aggiudicatario inadempiente ai sensi di legge. L'appaltatore dovrà
assicurare per tutta la durata dell'appalto il possesso dei requisiti necessari
per la corretta e regolare esecuzione dei lavori e il rispetto delle prescrizioni
normative in materia, ancorché sopravvenute. Ai sensi della L. n. 241/90,
si precisa che il Responsabile del Procedimento è l'Ing. Rossano Rocchi,
Dirigente presso il Settore Infrastrutture e Ambiente. Ai sensi della L. 675/96,
si informa che i dati forniti dalle Imprese nel procedimento di gara saranno
oggetto di trattamento, da parte del Comune di Prato (titolare del trattamento),
nell'ambito delle norme vigenti, esclusivamente per le finalità connesse
alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Il
presente bando di gara viene inviato per la pubblicazione all'Albo Pretorio
del Comune di Prato (ove resterà affisso fino al 16/5/2001), e, per estratto,
su quotidiani. Una versione del presente bando, redatta secondo lo schema di
cui all'allegato "L" al D.P.R. n. 554/1999, sarà pubblicata sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. La stazione appaltante inserirà
il presente bando di gara e il modello di autocertificazione anche sul sito
Internet: https://archiviositi.comune.prato.it/trasparenza/gare-contratti/gare/
Prato, 6 aprile 2001
IL DIRIGENTE
DEL SERVIZIO NOTARIATO
(Dott. Giovanni Ducceschi)
DEL SERVIZIO NOTARIATO
(Dott. Giovanni Ducceschi)