salta la barra


Comune di Prato
 indietro

Bando di gara per l'appalto per l'organizzazione e la gestione del Servizio "Corsi di Attività Motoria per Anziani" per gli anni 2001 - 2002

Comune di Prato - Servizio Sport
Sede Via Migliorati 1/A - 59100 Prato

Questo Comune intende procedere, mediante esperimento di appalto-concorso, ai sensi del R.D. n° 2440/23 e n° 827/24 e successive modifiche, all'appalto per l'organizzazione e la gestione del Servizio "Corsi di Attività Motoria per Anziani" per gli anni 2001 - 2002.

Il Responsabile del Procedimento è la Dr.ssa SILIPO Francesca, Istr. Dir. Amm.vo presso il Settore Cultura e Sport.

L'appalto ha per oggetto l'organizzazione e la gestione del Servizio "Corsi di Attività Motoria per Anziani" per gli anni 2001 - 2002, secondo le prescrizioni indicate nel Capitolato Speciale.

L'aggiudicatario dovrà organizzare dei corsi con due lezioni a settimana, con durata di un'ora per lezione; dovranno inoltre svolgersi dal 1° ottobre al 31 maggio, con sospensione nel periodo 20 dicembre - 10 gennaio, per un totale di 30 settimane di durata circa per corso. I corsi si svolgeranno in strutture messe a disposizione gratuitamente all'aggiudicatario da parte dell'Amministrazione.

L'Amministrazione Comunale prevede di effettuare nel periodo sopra considerato un massimo di 31 corsi, al prezzo a base d'asta di £ 80.000 (euro 41,31) per corso settimanale e quindi con un costo complessivo, per l'Amministrazione medesima, (in via preventiva e fatto salvo l'esito della gara) di £ 75.000.000 (euro 38.734,26) annue omnicomprensive (£ 80.000 x 30 settimane x 31 corsi).

L'Amministrazione si riserva comunque il diritto di procedere ad una diminuzione ovvero ad un aumento del numero dei corsi quale sopra preventivato, nella misura massima del 15%, in base alla copertura finanziaria e al numero degli iscritti, senza che ciò costituisca per l'aggiudicatario motivo di recesso ovvero diritto ad esigere aumento del prezzo offerto in sede di gara.

Possono partecipare alla presente gara le imprese che hanno tra gli scopi sociali lo svolgimento di attività sportiva, associazioni sportive ed enti di promozione sportiva, in possesso di almeno tre anni di esperienza nel campo dell'organizzazione e gestione di attività motoria per anziani; per quanto riguarda gli Enti di promozione sportiva, può essere fatto riferimento ad esperienze dell'organizzazione nazionale di cui l'ente fa parte.

Non sono ammesse a partecipare le imprese aventi fine di lucro.

L'appalto è rinnovabile fino ad un massimo di un uguale periodo di tempo (con durata massima complessiva quindi di 4 anni) e secondo quanto previsto dall'art. 44 della L. n° 724/94 e successive modifiche.

L'appalto-concorso si terrà con le modalità stabilite dall'art. 4 del R.D. n° 2440/23 e artt. 40 e 91 del R.D. n° 827/24; i criteri di aggiudicazione sono i seguenti:
a) progetto per lo svolgimento del servizio
b) offerta economica

A ciascuno dei predetti criteri saranno assegnati i punteggi sulla base degli indicatori di seguito specificati:

1. VALUTAZIONE DEL PROGETTO: da 0 a 70 punti, da assegnare in base alla valutazione da parte della Commissione dei seguenti indicatori:

1.1 Formazione personale (punti da 0 a 10):
- almeno il 50% del personale impiegato in possesso del diploma ISEF p. 3
- almeno il 50% del personale impiegato in possesso di specializzazione nel campo dell'attività motoria anziani p. 3
- tutto il personale impiegato in possesso del diploma ISEF o di specializzazione nel campo dell'attività motoria anziani p. 7
- tutto il personale impiegato in possesso del diploma ISEF, di specializzazione e di esperienza lavorativa nel campo dell'attività motoria anziani p. 10

1.2 Attività proposte (punti da 0 a 10):
- solo ginnastica di base p. 1
- ginnastica di base più due attività complementari p. 5
- ginnastica di base più tre attività complementari p. 10

1.3 Servizi aggiuntivi offerti (punti da 0 a 10):
- assistenza medica p. 2
- assistenza di uno psicologo p. 2
- assistenza di un professionista della nutrizione p. 3
- assistenza di un fisioterapista p. 3

1.4 Organizzazione di eventi extracorsuali (punti da 0 a 10):
- per ogni iniziativa organizzata nell'arco del mese (feste, giochi, gite, viaggi) p. 3

1.5 Ore aggiuntive offerte rispetto al minimo richiesto (punti da 0 a 10):
- per ogni ora in più per corso alla settimana offerta p. 2,5

1.6 Interprogettualità (punti da 0 a 10):
- per ogni incontro organizzato nell'arco del mese p. 2
- inserimento di un'esperienza di acquaticità per corso da svolgersi in strutture scelte dall'offerente e con spese a suo carico p. 5

1.7 Valutazione dell'esperienza nel campo dell'attività motoria per anziani:
punti da 0 a 10 (verrà valutata unicamente l'esperienza acquisita direttamente dall'offerente tramite svolgimento di attività propria):
- esperienza fino a 5 anni p. 3
- esperienza da 5 a 10 anni p. 6
- esperienza oltre 10 anni p. 10

2. VALUTAZIONE DELL'OFFERTA: punti da 0 a 30:
Il prezzo posto a base di gara è di £ 80.000 (euro 41,31) per corso settimanale, comprensivo di tutti gli oneri fiscali relativi; questo importo è soggetto a ribasso d'asta. Non saranno ammesse offerte in rialzo.
- per ogni 1.000 lire di ribasso offerto p. 1

La gara avrà luogo anche in presenza di una sola domanda di partecipazione o di una sola offerta.

Saranno ammessi a presentare offerta Associazioni e/o Enti singoli o riuniti in raggruppamento ai sensi del D. Lgs. N° 157/95 e successive modifiche.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13 del 24 novembre 2000 (termine perentorio a pena di esclusione; si fa presente che in proposito farà fede unicamente il timbro a calendario e l'ora d'arrivo apposti dal Protocollo Generale del Comune) al Protocollo Generale del Comune di Prato, piazza del Pesce 9, 59100 Prato. Il recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione nel termine perentorio sopra citato.

Sul plico, pena l'esclusione, deve essere indicato il contenuto dello stesso e deve pervenire debitamente chiuso e sigillato; con tale espressione si intende la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualunque possibilità di manomissione del contenuto.

La domanda, redatta in carta legale e sottoscritta dal legale rappresentante dell'Associazione o Ente, deve contenere, pena il mancato invito alla gara, la dichiarazione del possesso dei seguenti requisiti:

1. assenza di cause di esclusione di cui all'art. 12 del D. Lgs. N° 157/95 e successive modifiche;

2. Esperienza acquisita di almeno tre anni nell'organizzazione e gestione di attività motoria per anziani; per quanto riguarda gli Enti di promozione sportiva, può essere fatto riferimento ad esperienze dell'organizzazione nazionale di cui l'ente fa parte.

All'istanza deve essere allegata, pena il mancato invito alla gara, fotocopia non autenticata, di un documento di identità (non scaduto) del/i firmatario/i della domanda.

Gli inviti a presentare offerta saranno inviati entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando.

Nel caso di domanda di partecipazione in forma associata, il raggruppamento dovrà dichiarare di possedere complessivamente tutti i requisiti richiesti. Ciascuna Impresa, Associazione o Ente dovrà comunque dichiarare il possesso dei requisiti sub 1.. La domanda di partecipazione in forma associata dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese, associazioni o enti raggruppati. L'offerta congiunta comporta la responsabilità solidale di tutte le imprese raggruppate nei confronti del Comune di Prato. Le singole imprese, associazioni o enti devono conferire, con un unico atto in forma di scrittura privata autenticata, mandato speciale con rappresentanza ad una di esse che sarà quindi designata quale capogruppo mandataria. La procura è conferita al legale rappresentante della capogruppo. Il mandato è gratuito e irrevocabile e la sua revoca, anche per giusta causa, non avrà effetto nei confronti del Comune di Prato.

È tuttavia riconosciuta al Comune di Prato la facoltà di far valere, nel corso dell'esecuzione del contratto, eventuali responsabilità a carico di singole imprese, associazioni o enti mandanti. Nel caso di fallimento di una delle imprese si rinvia a quanto stabilito ai commi 8 e 9 dell'art. 11 del D. Lgs. N° 157/95.

Il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di annullare o revocare il bando medesimo.

Il presente bando è pubblicato per estratto su un quotidiano a diffusione regionale e sul Foglio Annunzi Legali della Provincia di Prato, nonché in versione integrale all'Albo Pretorio; è disponibile inoltre su Internet: https://archiviositi.comune.prato.it/trasparenza/gare-contratti/gare/.

Per informazioni e richiesta copie del bando di gara e del capitolato speciale di appalto rivolgersi al Comune di Prato - Servizio Sport, via Migliorati 1/A Prato (tel. 0574/616480 - fax 0574/616477).

Prato 26.10.00
Il Dirigente del Settore Cultura e Sport
Dr. Filippo Foti

 indietro  inizio pagina