Bando di gara per pubblico incanto relativo al seguente appalto: realizzazione di un parcheggio auto nel seminterrato e lavori di sistemazione esterna del Palazzo di Giustizia, sito in Prato, Piazza Falcone e Borsellino (Gara n. 404)
Comune di Prato - Servizio Notariato
Piazza del Comune, 2 - 59100 Prato
Piazza del Comune, 2 - 59100 Prato
Il Comune di Prato, con sede in Prato, Piazza del Comune n. 2, indice pubblico incanto, per l'appalto dei lavori citati in oggetto, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale di Prato n. 817 dell'8/11/2000, dichiarata immediatamente eseguibile. L'appalto, da intendersi a misura, ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, la somministrazione delle provviste e della manodopera occorrenti per la realizzazione dei lavori in oggetto, secondo le prescrizioni tecniche, i materiali rispondenti alle caratteristiche e le metodologie di lavoro dettagliatamente previsti negli atti progettuali e nel Capitolato Speciale.
L'importo complessivo dei lavori è di L. 891.650.000 = Euro 460.498,79 (IVA esclusa) di cui L. 870.000.000 = Euro 449.317,50 a base d'appalto e soggette a ribasso d'asta e L. 21.650.000 = Euro 11.181,29 per oneri relativi alla sicurezza di cui all'art. 31 comma 2 L. 109/94 e successive modifiche e quindi non soggetti a ribasso d'asta.
I lavori oggetto del presente appalto sono riconducibili alle seguenti categorie:
a) Categoria prevalente:
- OG1 Edifici civili e industriali (costo incidenza mano d'opera 40%) L. 467.236.000 (Euro 241.307,25);
b) Categorie specializzate per le quali non è richiesta la qualificazione obbligatoria ai sensi dell'allegato A) al D.P.R. 34/2000:
- OS7 Finiture di opere generali di natura edile (costo incidenza mano d'opera 45%) L. 296.514.000 (Euro 153.136,70)
- OS8 Finiture di opere generali di natura tecni- ca (costo incidenza mano d'opera 35%) L. 106.250.000 (Euro 54.873,55) Sommano lavori L. 870.000.000 (Euro 449.317,509) c) Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) L. 21.650.000 (Euro 11.181,29) SOMMANO LAVORI IN APPALTO L. 891.650.000 (Euro 460.498,79).
Per la elencazione delle singole voci di cui si compone l'appalto si rimanda comunque agli elaborati progettuali a disposizione dei concorrenti secondo quanto in dettaglio precisato più oltre, nel presente bando.
Ai fini della partecipazione al presente appalto è richiesto, in alternativa ad attestazione - in corso di validità - rilasciata da una Società di attestazione per categorie e classifiche adeguate alle categorie ed importo dei lavori da appaltare, il possesso dei seguenti requisiti di ordine speciale, in ottemperanza all'art. 31 del citato D.P.R. n. 34/2000:
a) Cifra d'affari in lavori realizzata mediante attività diretta ed indiretta svolta nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando (periodo 1995/1999) non inferiore a 1,75 volte l'importo complessivo dell'appalto (importo complessivo pari a L. 891.650.000);
b) Esecuzione nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando (e cioè dicembre 1995/dicembre 2000) di lavori appartenenti alla stessa categoria prevalente oggetto del presente appalto (OG1 ex G1 ai sensi del D.M. 15/5/1998 n. 304) per importo non inferiore al 40% dell'importo complessivo dell'appalto;
c1) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente (relativo al quinquennio 1995/1999) - composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza - non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori di cui al precedente punto a) effettivamente realizzata e del quale costo almeno il 40% deve essere riferito a personale operaio
ovvero, in alternativa:
c2) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente (relativo al quinquennio 1995/1999) assunto a tempo indeterminato - composto da retribuzioni e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza - non inferiore al 10% della cifra d'affari in lavori di cui al precedente punto a) effettivamente realizzata e del quale costo almeno l'80% deve essere riferito a personale tecnico laureato o diplomato;
d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica - determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio - per un valore non inferiore all'1% della cifra d'affari di cui al precedente punto a) effettivamente realizzata; detto valore deve essere costituito per almeno la metà dagli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria.
In mancanza di attestazione rilasciata da una SOA, il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dichiarato da ogni concorrente nel Modello di autocertificazione/Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà predisposto da questa stazione appaltante e disponibile con le modalità specificate nel prosieguo del presente bando; in tale modello dovrà altresì essere dichiarato, in maniera analitica, il possesso dei requisiti di ordine generale previsti, dall'art. 17 D.P.R. 34/2000, per l'affidamento di lavori pubblici.
Per le lavorazioni riconducibili alle categorie OS7 e OS8 - che nel presente appalto costituiscono parti dell'intervento da realizzare - si evidenzia che l'attuale normativa non prescrive la qualificazione obbligatoria, così come si evince, a contrario, dall'ultimo paragrafo delle premesse dell'allegato A al citato D.P.R. n. 34/2000.
Si ribadisce, quindi, che i concorrenti potranno partecipare all'appalto ove siano in possesso dei requisiti sopra richiamati determinati con riferimento alla categoria prevalente ed all'importo complessivo dei lavori posto a base di gara.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 10 comma 1 quater della Legge n. 109/1994 e successive modifiche e integrazioni, soltanto i concorrenti individuati tramite sorteggio - sorteggio nel quale non saranno compresi i concorrenti in possesso di attestazione rilasciata da una SOA - dovranno esibire la documentazione idonea a comprovare il possesso di ciascuno dei menzionati requisiti di ordine speciale. Si chiarisce in proposito che:
- la cifra d'affari in lavori relativa all'attività diretta è comprovata:
- per le ditte individuali, le società di persone, per i consorzi di cooperative, per i consorzi tra imprese artigiane e per i consorzi stabili che effettuano esclusivamente attività di costruzione con le dichiarazioni annuali IVA e col Modello Unico (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante, purchè ac- compagnati da dichiarazione di conformità da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità del medesimo) corredati dalla fotocopia della relativa ricevuta di presentazione. Se gli stessi soggetti svolgono attività di costruzione unitamente ad altre attività, le dichiarazioni IVA e il Modello Unico devono essere accompagnati da autocertificazione del legale rappresentante che ripartisca il volume d'affari fra le diverse attività;
- per le società di capitali e le società cooperative che effettuano esclusivamente attività di costruzione, con la presentazione dei bilanci annuali, riclassificati (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante, purchè accompagnati da dichiarazione di conformità da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità del medesimo) e corredati dalla fotocopia della relativa nota di deposito. Se le stesse società svolgono attività di costruzione unitamente ad altre attività, i bilanci devono essere accompagnati dalla nota integrativa agli stessi che ripartisca il volume d'affari nelle diverse attività o in mancanza, da autocertificazione del legale rappresentante che ripartisca l'importo fra le diverse attività;
- la cifra di affari in lavori relativa all'attività indiretta, in proporzione alle quote di partecipazione dell'impresa concorrente è comprovata con la presentazione dei bilanci annuali (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante, purchè accompagnati da dichiarazione di conformità da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità del medesimo) riclassificati e corredati dalla fotocopia della relativa nota di deposito, dei consorzi di cui all'art. 10 lettere e) ed e-bis) della legge n. 109/94, e delle società fra imprese riunite dei quali l'impresa stessa fa parte, nel caso in cui questi abbiano fatturato direttamente alla stazione appaltante e non abbiano ricevuto fatture per lavori eseguiti da parte dei soggetti consorziati;
- l'esecuzione dei lavori va comprovata con la presentazione di certificati di esecuzione degli stessi rilasciati dai committenti.
I lavori oggetto di valutazione sono quelli eseguiti regolarmente e con buon esito, iniziati ed ultimati nell'ultimo quinquennio (periodo dicembre 1995/dicembre 2000) ovvero la parte di essi eseguita nel quinquennio, per il caso di lavori iniziati in epoca precedente o per il caso di lavori in corso di esecuzione alla data di pubblicazione del presente bando.
Si applicano in proposito:
- il comma 6 dell'art. 22 del D.P.R. n. 34/2000;
- gli artt. 23, 24 e 25 dello stesso D.P.R.;
- il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente è comprovato:
- per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio dalle dichiarazioni annuali dei redditi, modello 740, 750 o Modello Unico (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante, purchè accompagnati da dichiarazione di conformità da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità del medesimo), con fotocopia della ricevuta di presentazione. Qualora dai modelli presentati non risultino i dati richiesti, il costo complessivo è comprovato da autocertificazione del legale rappresentante, corredata da documentazione INPS che ne attesti l'importo. La ripartizione del costo tra il personale operaio e il personale tecnico laureato o diplomato può essere comprovata in base al numero medio di dipendenti diviso per categorie attestato da autocertificazione del legale rappresentante;
- per i soggetti tenuti alla redazione del bilan- cio con la presentazione dei bilanci annuali riclassificati (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante, purchè accompagnati da dichiarazione di conformità da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità del medesimo) e corredati dalla fotocopia della relativa nota di deposito. La composizione del costo tra gli importi riferiti al personale operaio ovvero al personale tecnico laureato o diplomato può essere comprovata dalla ripartizione del costo complessivo in base al numero medio di dipendenti diviso per le corrispondenti categorie come risultante dalla nota integrativa al bilancio, nonché dalla presentazione di autocertificazione del legale rappresentante sulla consistenza dell'organico.
- L'adeguata dotazione di attrezzatura tecnica è desumibile dal valore dell'ammortamento (relativo alla dotazione stabile di attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico in proprietà dell'Impresa) e dai canoni di locazione finanziaria e/o di noleggio.
Sia l'ammortamento che i canoni devono riferirsi all'ultimo quinquennio ed i rispettivi importi sono comprovati:
- per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio (ditte individuali e società di persone) dalle dichiarazioni annuali dei redditi, modello 740, 750 o Modello Unico (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante, purchè accompagnati da dichiarazione di conformità da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità del medesimo), corredate da fotocopia della relativa ricevuta di presentazione e da autocertificazione del legale rappresentante circa la quota riferita all'attrezzatura tecnica;
- per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio, con la presentazione dei bilanci annuali (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante, purchè accompagnati da dichiarazione di conformità da parte dello stesso rappresentante e da copia di valido documento di identità del medesimo) riclassificati e corredati da fotocopia della relativa nota di deposito. Qualora la nota integrativa non contenga le informazioni richieste il dato va comprovato con la presentazione di autocertificazione del legale rappresentante.
Si precisa che qualora gli importi dei canoni di locazione finanziaria e/o noleggio non siano direttamente desumibili dai citati documenti, occorre far riferimento ai canoni desumibili dai rela- tivi contratti, da presentare anche in fotocopia, sottoscritti dal legale rappresentante.
Per la presentazione della documentazione sopra descritta di natura fiscale (bilanci, Modello Unico, mod. 740 o 750, dich. IVA) si ribadisce che il quinquennio di riferimento è quello per il quale detti atti sono effettivamente utilizzabili in quanto approvati e presentati (e cioè il quinquennio 1995-1999).
Ai fini del computo del valore per comprovare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti c1) ovvero c2) e d), si applica, se del caso, il comma 2° dell'art. 31 del D.P.R. n. 34/2000.
Le associazioni temporanee ed i consorzi di cui all'art. 10 comma 1 lett. d) e) ed e bis) della Legge n. 109/94 di tipo orizzontale possono partecipare alla gara qualora la mandataria o una impresa consorziata e le mandanti o le altre imprese consorziate siano in possesso dei requisiti sopra elencati prescritti per le imprese singole, rispettivamente nelle misure minime del 40% e del 10%.
L'Impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria ed il raggruppamento o il consorzio deve comunque possedere, nel suo insieme, i requisiti nella stessa misura richiesta per l'Impresa singola.
Le associazioni temporanee ed i consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e- bis), della Legge 109/1994 di tipo verticale, possono partecipare alla gara qualora la mandataria o capogruppo e ciascuna mandante possiedano i requisiti, prescritti dall'art. 31 del D.P.R. n. 34/2000 per l'impresa singola, rispettivamente con riferimento alla categoria prevalente e alle categorie che intendono assumere ed ai corrispondenti singoli importi; potranno essere ammesse alla gara anche associazioni o consorzi che non prevedono che tutte le lavorazioni diverse da quella prevalente siano assunte da mandanti o da altre imprese consorziate sempre che i requisiti mancanti siano posseduti dalla mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente.
Saranno inoltre ammessi alla gara:
- associazioni temporanee di concorrenti e consorzi, anche se non ancora costituiti, alle condizioni di cui all'art. 13, commi 4 e seguenti, della L. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni;
- imprese dei paesi appartenenti alla U.E. in base alla documentazione prodotta, secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti, per la partecipazione alla gara, nei confronti delle imprese italiane.
Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori è fissato in giorni 270 naturali successivi e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Per ogni giorno di ritardo non giustificato imputabile all'appaltatore, sarà applicata una penale di L. 150.000 = Euro 77,47.
Sia in caso di ritardo nell'inizio lavori che nell'ultimazione degli stessi, come in generale in caso di ogni altra responsabilità o inadempienza dell'appaltatore, oltre alle penalità specificatamente previste, resta salvo il diritto del Comune di Prato al risarcimento degli eventuali ulteriori danni.
Ai sensi di quanto previsto dall'art.10, comma 1-ter, della L.n.109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, la stazione appaltante si riserva la facoltà di interpellare, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, il secondo classificato, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle condizioni da quest'ultimo offerte in sede di gara. La facoltà di interpello è altresì prevista anche a favore del terzo classificato, in caso di fallimento del secondo. In tale ipotesi, il nuovo contratto verrà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
Il finanziamento è previsto tramite fondi ordinari di bilancio dell'Amministrazione appaltante.
I relativi pagamenti, con espressa esclusione di anticipazioni, saranno effettuati come da Capitolato Speciale mediante acconti su stati di avanzamento lavori ogniqualvolta il credito liquido, al netto del ribasso d'asta e di qualsiasi pattuita ritenuta, raggiunga l'importo di L. 200.000.000, Euro 103.291,38.
Secondo quanto disposto dall'art. 30 della L. n.109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, si richiedono le garanzie e le coperture assicurative ai sensi e nei termini di cui ai commi 1, 2 , 2-bis e 3 dello stesso articolo.
Il contratto è da stipularsi a misura. L'asta pubblica si terrà con le modalità previste dall'art.21, comma 1, lettera a) della L. n.109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante unico ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara e quindi sul totale dei lavori soggetto a ribasso con esclusione dell'importo relativo agli oneri per la sicurezza.
La stazione appaltante, in applicazione dell'art. 21 comma 1 bis L. 109/94 come successivamente modificata, in ultimo con L. 415/98, procederà all'esclusione automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla c.d. soglia di anomalia, determinata (quest'ultima) dalla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10% arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Si precisa che le offerte di maggior e minor ribasso, escluse ai fini della determinazione della media aritmetica dei ribassi percentuali delle offerte ammesse non saranno prese in considerazione neppure ai fini del calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale sarà applicata purchè il numero delle offerte valide risulti non inferiore a cinque.
È comunque fatta salva una diversa disciplina che, in merito alle modalità di determinazione della citata soglia di anomalia delle offerte, dovesse entrare in vigore nel periodo intercorrente tra la data del presente bando e quella fissata per le operazioni di gara.
Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, pur procedendo in sede di gara alla redazione della graduatoria sulla base delle offerte rimesse ed all'individuazione delle offerte anormalmente basse, la stazione appaltante, prima di assumere le definitive determinazioni, procederà, tramite il responsabile del procedimento, alla verifica in merito alla congruità delle offerte medesime, chiedendo ai concorrenti di trasmettere, entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta, gli elementi giustificativi delle offerte presentate, provvedendo alla loro esclusione qualora queste non siano fornite nei tempi richiesti o siano ritenute non accoglibili e/o insufficienti; la stazione appaltante aggiudicherà l'appalto al miglior offerente rimasto in gara. La stazione appaltante si riserva di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purchè valida.
La validità minima dell'offerta è fissata in 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza stabilita per la presentazione dell'offerta stessa. Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla medesima offerta qualora, entro detto termine, la stazione appaltante non abbia provveduto all'aggiudicazione dell'appalto, senza giustificato motivo.
Non è ammesso il ricorso alla revisione prezzi in favore dell'impresa, secondo quanto disposto dall'art.26 comma 3 della L. n. 109/94 e successive modifiche e sarà applicato il "Prezzo chiuso", nei casi e nei modi previsti dal comma 4 del citato articolo.
Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 C.C.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea o consorzio, di cui all'art.10, com.1, lettere d) ed e) della L.109/94, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora vi si partecipi già in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10 comma 1 lett. b) e c) sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara.
Con riferimento all'art. 13 L. 109/94 e successive modificazioni è vietata l'associazione in partecipazione e qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10 comma 1) lett. d) ed e) della medesima legge rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.
In materia di piani di sicurezza, si fa riferimento a quanto prescritto dall'art.31 della L. n. 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, e dall'art.12 del D.Lgs n. 494/96. Resta inteso come il piano di sicurezza e di coordinamento, redatto dall'ente appaltante, formerà parte integrante del contratto d'appalto ed i relativi oneri, precedentemente evidenziati, non saranno assoggettabili al ribasso d'asta. Inoltre, dovrà essere data piena applicazione a quanto previsto dalla L. 626/94 e dal D. Lgs. 494/96 nonché ad ogni altra disposizione normativa inerente gli appalti pubblici e la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ancorché non espressamente richiamata negli atti di gara.
Tutti gli elaborati progettuali d'interesse per la redazione dell'offerta (e cioè Capitolato Speciale, Elenco Prezzi, computo metrico estimativo, piano di sicurezza e coordinamento, elaborati grafici e schema di contratto d'appalto) sono consultabili presso il Comune di Prato, Servizio Notariato, Piazza del Comune n. 2, Prato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dei giorni feriali dal Lunedì al Venerdì (tel. 0574/616032 - Fax 0574/616055); sabato e festivi esclusi.
Presso il Servizio medesimo, sempre negli stessi orari sopra indicati, potranno essere ritirati in copia: il presente bando ed il fac-simile del modello di autocertificazione / dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da rendere in sede di offerta, come specificato nel prosieguo.
Per ottenere copia dei menzionati elaborati progettuali occorre invece rivolgersi alla Ditta Tipografia ELIOGRAF - Via Giotto n. 17, Prato (telefono e fax 0574/36036) previa prenotazione scritta, anche via fax. All'atto del ritiro dovrà essere corrisposta, a favore della menzionata Ditta, per spese di riproduzione, la somma complessiva di L. 105.000.= (IVA inclusa). Si fa presente che dal ricevimento della richiesta alla sua evasione occorrono i tempi necessari per la riproduzione in copia degli elaborati, per la qual cosa si invitano le imprese interessate ad avanzare la loro richiesta con tempestività.
Si precisa che potranno essere acquistati presso la citata Ditta anche solo alcuni degli elaborati progettuali sopra richiamati, con l'avvertenza però che ciascun elaborato sarà consegnato esclusivamente in copia integrale e che pertanto non verranno rilasciati estratti o copie parziali di sin- goli elaborati.
Per quanto riguarda l'elaborato costituito dal computo metrico estimativo, si fa presente che quest'ultimo, pur se in visione ed acquistabile presso la Ditta citata, non potrà formare oggetto od essere fondamento di alcuna pretesa o riserva della impresa concorrente (e dell'appaltatore) nei confronti della stazione appaltante. Il citato computo deve ritenersi quindi solo come un apporto collaborativo all'interno del rapporto tra questa stazione appaltante ed i concorrenti, senza che le quantità indicate nello stesso documento abbiano alcuna valenza contrattuale tra le parti.
Resta inteso che sono da realizzare tutte le opere descritte negli elaborati di progetto, anche nel caso in cui esse compaiano su di un solo elaborato o prospetto e non vengano ripetute sugli altri.
Si sottolinea che a fronte del ribasso offerto, l'opera dovrà essere fornita perfettamente funzionante e completa di tutto quanto necessario anche se non dettagliatamente previsto negli elaborati progettuali. Le imprese concorrenti dovranno pertanto effettuare una completa verifica del progetto, considerare eventuali aggiustamenti ritenuti necessari per poter fornire le garanzie richieste, valutare infine i piccoli particolari costruttivi necessari anche se non specificatamente dettagliati e tenere conto di tutto questo nel formulare l'offerta.
È fatto divieto all'aggiudicatario di cedere in tutto o in parte il contratto, pena la risoluzione dello stesso, con introito della cauzione e facoltà del Comune di Prato di procedere all'esecuzione in danno e diritto al risarcimento degli eventuali ulteriori danni. Restano ferme tutte le responsabilità normative in materia a carico dell'appaltatore.
Fatto salvo quanto previsto all'art. 26 comma 5 legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni, è vietata cessione di credito o procura senza l'espressa autorizzazione e conseguente riconoscimento da parte di questa stazione appaltante; l'eventuale atto di cessione andrà stipulato in forma pubblica o privata autenticata.
Le imprese interessate alla gara dovranno far pervenire, a loro esclusivo rischio ed onere, perentoriamente (e cioè a pena di esclusione) entro e non oltre le ore 12,00 a.m. del giorno 17/1/2001 all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato, Piazza del Pesce n. 9, 59100 Prato, in lingua italiana, l'offerta e la documentazione richiesta secondo quanto appresso specificato, il tutto in plico chiuso e sigillato (intendendosi con detta ultima espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto) sul quale plico dovranno risultare l'indicazione del mittente (comprensiva di ragione sociale e indirizzo dell'offerente - almeno della capogruppo in caso di raggruppamento) e la dizione "NON APRIRE. CONTIENE OFFERTA PER INCANTO RELATIVO A REALIZZAZIONE PARCHEGGIO AUTO ED ALTRI LAVORI AL PALAZZO DI GIUSTIZIA" - GARA DEL 18/1/2001". Ai fini del rispetto del detto termine perentorio faranno fede esclusivamente la data e l'ora d'arrivo apposte sul plico a cura dell'Ufficio Protocollo Generale del Comune (tel. 0574/616060, fax 0574/616073). Si precisa che l'Ufficio medesimo osserva il seguente orario: lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 17,00 - martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00: festivi chiuso. Detto plico dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti:
1) Offerta, contenente la percentuale unica di ribasso (indicata tanto in cifre quanto in lettere) da applicarsi sull'elenco prezzi a ba- se di gara (e quindi, in pratica, sul totale dei lavori soggetto a ribasso con esclusione dell'importo relativo agli oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso). L'offerta dovrà essere redatta in competente bollo e dovrà, pena l'esclusione, essere sottoscritta con firma leggibile per esteso dal legale rappresentante dell'impresa; nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in modo congiunto tale offerta dovrà essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti firmatari congiunti dell'impresa. In caso di associazione temporanea di imprese già costituita dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo. Per i soggetti di cui all'art. 10 lett. d) ed e) L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, non ancora costituiti ai sensi dell'art. 13 della legge medesima, l'offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a quella di esse indicata in sede di offerta e qualificata come capogruppo la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti In ogni caso, per le associazioni di imprese, la procura relativa deve essere conferita a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo e deve risultare da atto pubblico ai sensi dell'art. 1392 del C.C.
Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata (intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura della busta medesima, tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto) nella quale non devono essere inseriti altri documenti;
2) autocertificazione / dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa, ai sensi della L. n.15/1968 e successive modifiche ed integrazioni, dal legale rappresentante dell'Impresa, come da modello predisposto dalla stazione appaltante e disponibile con le modalità sopra specificate.
Il modello deve essere firmato in ogni pagina dal sottoscrittore dello stesso. L'autentica della sottoscrizione del modello non è richiesta qualora venga allegata copia fotostatica, ancorché non autenticata, di documento di identità (in corso di validità) del sottoscrittore; la mancata allegazione della citata copia fotostatica comporterà - semprechè come detto non sia stata autenticata la sottoscrizione - l'esclusione dalla gara del concorrente.
In caso di insufficienza degli spazi predisposti sul modello ovvero per altre particolari esigenze, l'offerente può riprodurre il contenuto del modello su altro stampato ovvero integrare il modello tramite apposita dichiarazione; anche in tali ipotesi le dichiarazioni riprodotte o le dichiarazioni integrative devono essere debitamente rese e sottoscritte dal legale rappresentante con le medesime modalità sopra indicate.
In caso di associazione d'imprese il citato modello di autocertificazione andrà presentato da ogni impresa associata. In caso di consorzio di cui all'art. 10 lett. e) della L.109/94, il citato modello andrà presentato da ogni consorziato, oltrechè, ovviamente in caso di consorzio già costituito, dal consorzio medesimo. Per i consorzi di cui all'art. 10 lett. b) e c) della L. 109/94 e successive modificazioni e integrazioni, tale modello dovrà contenere, tra l'altro, l'indicazione dei consorziati per quali il Consorzio concorre, ai quali ultimi è fatto divieto di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma.
Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera congiunta, anche il modello dovrà recare, a pena di esclusione, la sottoscrizione di tutti i legali rappresentanti, firmatari congiunti, dell' impresa. Nel qual caso, ove in luogo dell'autentica delle sottoscrizioni vengano allegate le copie dei documenti di riconoscimento, queste dovranno essere accluse per ciascuno dei firmatari, sempre a pena di esclusione della gara.
Nel già citato modello sono comprese anche le dichiarazioni relative ai requisiti di capacità per concorrere al presente appalto - requisiti sia d'ordine generale ex art. 17 D.P.R. 34/2000 sia d'ordine speciale ex artt. 18 e seguenti del medesimo decreto - (v. in dettaglio le pagine precedenti) nonché la dichiarazione ai sensi della L. n. 68/1999, della legge n. 327/2000 e quella per l'eventuale richiesta di subappalto (nonché di cottimo) da produrre in sede di gara ai sensi della L. 55/90 come successivamente modificata, in ultimo, con L. 415/98.
L'esecuzione di lavori affidati in subappalto non può essere oggetto di ulteriore subappalto, fatta eccezione per la posa in opera di strutture e di impianti e opere speciali di cui all'art. 72, comma 4, lettere c) d) ed l) del D.P.R. n. 554/1999.
Le disposizioni relative al subappalto si applicano anche alle attività che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo se singolarmente di importo superiore al 2% dell'importo dei lavori affidati o di importo superiore a 100.000 ECU e qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50% dell'importo del contratto da affidare. Resta fermo che il subappalto potrà essere affidato entro i limiti di legge (entro il 30% delle opere della categoria prevalente e solo previa indicazione dei lavori e delle parti di opere oggetto del subappalto) e per esso si fa rimando alle norme di cui alla L. 55/90 art. 18 e successive modifiche e integrazioni, precisando che gli importi corrispondenti ai lavori eseguiti dai subappaltatori saranno pagati dalla stazione appaltante all'impresa aggiudicataria, la quale ultima dovrà ottemperare a quanto stabilito dall'art. 18 comma 3 bis della citata L. 55/90. La stazione appaltante si riserva, in presenza di subappalto, di richiedere la produzione di tutta la documentazione necessaria per consentire il subappalto stesso ai sensi della normativa vigente.
Si richiamano gli offerenti sulla necessità di compilare correttamente tale modello, evidenziando che in ogni caso (sia per le dichiarazioni rese sul predetto modello predisposto dalla stazione appaltante, sia per quelle riprodotte su altro stampato o integrative di quelle rese sul menzionato modello) l'omissione anche di una sola delle dichiarazioni previste nel già citato modello costituirà motivo di esclusione dalla gara, ad eccezione della mancanza della dichiarazione relativa al subappalto che comporterà, in caso di aggiudicazione, solo l'impossibilità di ottenere l'autorizzazione al subappalto o al cottimo.
3) Cauzione provvisoria per un importo di L. 17.833.000.= (Euro 9.209,98) da prestare anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria; detta fideiussione dovrà, pena l'esclusione dalla gara:
a) essere prestata solo da:
- Istituti di credito o da banche autorizzate all''esercizio dell''attività bancaria ai sensi del D.Lgs 1/9/1993 n. 385;
- imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l'obbligo di assicurazione;
b) prevedere:
- l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 art. 30 L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario,
- la espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,
- la operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante,
- la validità di minimo 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
Si ribadisce che saranno esclusi dalla gara i concorrenti che presenteranno fidejussioni o polizze fidejussorie rilasciate da soggetti diversi dai menzionati Istituti di credito o dalle citate Imprese di assicurazione.
Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari - tranne che al concorrente la cui offerta segue immediatamente quella del miglior offerente - la cauzione verrà restituita entro 30 giorni dal provvedimento di approvazione degli atti della gara. Alle imprese partecipanti che, ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater della Legge n. 109/94 e successive modifiche, presentino idonea documentazione relativa al possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, si riconosce il beneficio di cui alla lett. a) del comma predetto. Si precisa che in caso di A.T.I. la riduzione della garanzia sarà riconosciuta solo se tutte le imprese risultano certificate.
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L'inizio delle operazioni di gara è fissato per le ore 9 del giorno 18/1/2001 presso una sala aperta al pubblico dell'edificio sede del Comune di Prato in Piazza del Comune n. 2 a Prato.
In tale occasione sarà effettuata, da parte della apposita commissione di gara, la verifica di ammissibilità alla gara sotto il profilo amministrativo e successivamente, in ottemperanza all' art.10 , comma 1 quater della L.109/94 come introdotto dalla L. 415/98 , senza procedere all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica, la commissione effettuerà, tra le imprese ammesse alla gara in base alla verifica che precede, il sorteggio pubblico per la individuazione degli offerenti, in un numero non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore (senza comprendere tra le "offerte presentate", ai soli fini del sorteggio di cui trattasi, i concorrenti in possesso di attestazione rilasciata da una SOA) cui chiedere di comprovare il possesso dei requisiti di ordine speciale richiesti ai sensi del D.P.R. n. 34/2000, come sopra definiti col presente bando.
Ai soggetti sorteggiati verrà chiesto di esibire, entro il termine perentorio di dieci giorni dall'invio della richiesta loro indirizzata, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti già menzionati. Tale richiesta avverrà tramite fax. Qualora il concorrente non indichi un numero di fax, poiché il termine perentorio decorre dall'invio e non dalla ricezione della predetta richiesta, l'Amministrazione appaltante invierà tale richiesta tramite servizio postale ma non assumerà alcuna responsabilità per eventuali esclusioni del concorrente causati da ritardi postali.
La documentazione comprovante il possesso dei più volte richiamati requisiti è quella specificata in precedenza nel presente bando. Si invitano quindi i soggetti partecipanti alla gara a premunirsi della documentazione sopra menzionata onde poterla produrre a questa stazione appaltante - in caso di sorteggio - entro il termine perentorio sopra imposto.
Tale documentazione dovrà essere contenuta in un plico chiuso e sigillato (intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto) da far pervenire, a completo rischio ed onere del mittente, all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato, Piazza del Pesce n.9, 59100 Prato entro il termine perentorio che precede (si richiama l'attenzione sull'orario di apertura dell'Ufficio Protocollo già evidenziato in precedenza), pena la non considerabilità della stessa. Detto plico dovrà recare chiaramente apposti gli estremi del mittente e la dizione "NON APRIRE - CONTIENE DOCUMENTAZIONE REQUISITI DI CAPACITÀ PER INCANTO RELATIVO A PARCHEGGIO AUTO ED ALTRI LAVORI AL PALAZZO DI GIUSTIZIA".
Ai fini della verifica del rispetto del termine perentorio sopra stabilito, faranno fede unicamente:
- la ricevuta comprovante l'avvenuta trasmissione, da parte di questa Amm.ne, del fax contenente la richiesta di documentazione; ovvero
- la data di spedizione della lettera di richiesta della documentazione inviata da questa Amm.ne nel caso in cui il concorrente non sia raggiungibile via fax e, in ogni caso,
- il timbro, comprovante data e ora d'arrivo, apposto dall'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato sul plico fatto pervenire dal concorrente e contenente la documentazione di cui trattasi.
La stazione appaltante procederà quindi alla verifica della documentazione e la commissione di gara si pronuncerà in merito, nella seduta di cui infra.
Qualora la prova richiesta non sia fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nell'offerta, il concorrente sarà escluso dalla gara, con le conseguenze di cui al citato art. 10 comma 1 quater: escussione della cauzione provvisoria e segnalazione del fatto all'Autorità per i provvedimenti di cui all'art. 4 comma 7 della L.109/94 nonché per l'applicazione delle misure sanzionatorie di cui all'art. 8 comma 7 della menzionata legge.
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L'apertura delle buste contenenti le offerte economiche avverrà il giorno 8/2/2001, presso la menzionata sede del Comune di Prato, a partire dalle ore 9 e, comunque, previo pronunciamento della commissione di gara in merito agli esiti della verifica della documentazione riferita ai requisiti di ordine speciale, come sopra evidenziato.
La medesima richiesta di comprovare il possesso dei requisiti sarà inoltrata, con le stesse modalità sopra richiamate, entro dieci giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, anche all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi tra i concorrenti sorteggiati. Questi dovranno produrre la documentazione suddetta con le medesime modalità fissate per i concorrenti sorteggiati ed entro lo stesso termine decorrente dall'invio della richiesta loro indirizzata. Nel caso che essi non forniscano la prova o non confermino le loro dichiarazioni si applicheranno le sanzioni sopra richiamate e si procederà alla determinazione della nuova soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente eventuale nuova aggiudicazione.
Le operazioni della gara in seduta pubblica avranno inizio quando stabilito anche se nessuno dei concorrenti fosse presente. Resta inteso che la stazione appaltante ha facoltà insindacabile, sia per la gara nel suo complesso che per ciascuna delle singole fasi del procedimento, di non dar luogo alla gara stessa, di prorogarne le date, ovvero di sospendere o aggiornare le operazioni senza che i concorrenti possano accampare pretese di sorta.
Al solo fine di conservare la documentazione degli atti di gara, tutti i documenti presentati dai concorrenti resteranno acquisiti dal Comune di Prato, senza che agli stessi spetti compenso alcuno per qualsiasi spesa ed oneri sostenuti per la partecipazione alla presente gara.
Resta inteso che:
a) il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti ove, per qualsiasi motivo, gli stessi non giungano a destinazione entro i termini perentori fissati per le varie fasi della gara;
b) oltre i termini stabiliti non resta valida alcuna offerta anche se sostituiva o aggiuntiva di offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta;
c) non si darà corso ai plichi che:
- non risultino pervenuti entro i termini stabiliti o sui quali non siano apposti gli estremi dei rispettivi mittenti o le indicazioni relative al contenuto dei plichi medesimi;
- risultino pervenuti non debitamente chiusi e sigillati, intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura dei plichi medesimi tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto;
d) non sono ammesse offerte in aumento, offerte in variante, offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
e) in caso di discordanza fra il ribasso indicato in cifra e quello indicato in lettere sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per la stazione appaltante;
f) in caso di ribassi uguali si procederà mediante sorteggio, a norma dell'art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827;
g) determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta economica non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente chiusa e sigillata (v., per il significato di tale ultima espressione, quanto specificato al precedente punto c). In tale busta interna sigillata, dovrà essere inclusa unicamente l'offerta con esclusione di ogni altro atto o documento richiesto che, ove erroneamente compreso nella predetta busta interna, sarà considerato come non presentato, con conseguente esclusione dalla gara;
h) l'offerta economica e tutti i documenti richiesti devono essere redatti, a pena di esclusione dalla gara, in lingua italiana od accompagnati da traduzione in lingua italiana eseguita a cura e spese del concorrente.
Resta inteso che il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale si riserva di annullare o revocare il bando medesimo, dar corso o meno alle operazioni di gara, aggiudicare o meno i lavori senza che gli offerenti abbiano niente a pretendere ad alcun titolo per il fatto di aver rimesso offerta.
L'eventuale aggiudicazione in sede di gara avrà natura provvisoria; l'aggiudicazione diventa efficace per la stazione appaltante solo dopo la determinazione dirigenziale di approvazione degli atti della gara. Il verbale della Commissione di gara e la determinazione di aggiudicazione non sono sostitutivi del contratto d'appalto, alla cui stipula, in forma pubblica amministrativa, potrà comunque addivenirsi solo a seguito della presentazione da parte dell'Impresa aggiudicataria della documentazione richiesta dalla stazione appaltante e fermi restando gli accertamenti previsti dalla vigente normativa antimafia.
Il Comune di Prato potrà comunque procedere alla consegna dei lavori anche in modo parziale e/o anche immediatamente dopo il citato provvedimento di approvazione degli atti della gara, pur nelle more dalla formale stipula del contratto, secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto e/o dalle altre disposizioni normative espressamente richiamate nel Capitolato medesimo.
L'aggiudicatario dovrà, entro il termine stabilito nella lettera di comunicazione degli esiti della gara, presentare:
a) tutta la documentazione richiesta a dimostrazione di quanto dichiarato in sede di offerta (salva la dimostrazione relativa ai requisiti di ordine speciale già comprovati in ottemperanza all'art. 10 comma 1 quater sopra richiamato) e quanto verrà richiesto d'ufficio a cura della Stazione appaltante;
b) cauzione definitiva in ottemperanza al disposto di cui all'art. 30 Legge 109/94 e successive modificazioni, tramite garanzia fideiussoria di importo pari al 10% dell'importo netto d'appalto (salvo, per le imprese certificate il richiamo all'art.8, comma 11-quater, lettera a della L. n. 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni). In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 20% la garanzia sarà aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale del 20%. Si precisa che la fideiussione dovrà constare:
- di certificazione notarile attestante le generalità di chi firma e il suo titolo ad impegnare l'azienda che presta la garanzia;
- di esplicita rinuncia da parte del fideiussore al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;
- di rinuncia al termine di cui al 1° comma dell'art. 1957 del C.C.;
- di esplicito impegno del fideiussore a versare la somma garantita sul conto indicato dal COMUNE DI PRATO dietro semplice richiesta scritta dello stesso ed entro il termine massimo di 15 giorni dalla richiesta medesima.
Tale garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo.
c) Mod. GAP compilato in ogni sua parte e firmato;
d) dichiarazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 1 del D.P.C.M. 11 Maggio 1991 n. 187 - se trattasi di società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata, società co- operative per azioni o a responsabilità limitata, società consortili per azioni o a responsabilità limitata, ivi comprese le concessionarie e le subappaltatrici;
e) quanto altro eventualmente specificato nella comunicazione di aggiudicazione.
Dovrà inoltre versare, quando richiesto, l'importo necessario per le spese di contratto, registrazione ed accessorie a carico dell'appaltatore.
Sull'esecutore dei lavori grava inoltre l'obbligo di provvedere alle coperture assicurative di cui all'art. 30 commi 3 e 4 L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, come meglio specificato nel Capitolato Speciale.
Qualora Cooperative, loro Consorzi, o Consorzi di imprese risultino aggiudicatari, gli stessi dovranno produrre la documentazione sub a), c), d), e), riferita anche all'impresa consociata incaricata dell'esecuzione dei lavori; così come in caso di associazione di imprese con riferimento a ciascun componente.
Qualora inoltre la partecipazione alla gara sia avvenuta ai sensi dell'art. 13 comma 5 L. 109/94 e successive modificazioni da parte dei soggetti di cui alle lett. d) ed e) art. 10 comma 1 non ancora costituti e questi risultino aggiudicatari, dovranno presentare il mandato speciale con rappresentanza conferito all'impresa capogruppo.
Ove, entro il termine indicato nella suddetta lettera di esiti gara, l'aggiudicatario non abbia ottemperato a quanto richiesto, ovvero alle verifiche d'ufficio non risulti in regola con quanto dichiarato in sede di gara, ovvero non si sia presentato alla stipulazione del contratto nel giorno all'uopo stabilito, sarà considerato decaduto con conseguente incameramento della cauzione provvisoria e con facoltà del Comune di Prato di affidare i lavori al concorrente che segue nella graduatoria, salvo il risarcimento al Comune stesso dell'eventuale maggior danno e il rimborso delle spese derivanti dall'inadempimento, riservandosi altresì la stazione appaltante la facoltà di agire verso l'aggiudicatario inadempiente ai sensi di legge.
L'appaltatore dovrà assicurare per tutta la durata dell'appalto il possesso dei requisiti necessari per la corretta e regolare esecuzione dei lavori e il rispetto delle prescrizioni normative in materia, ancorché sopravvenute.
Ai sensi della L. n. 241/90, si precisa che il Responsabile del Procedimento è l'Arch. Graziano Agostini, Dirigente del Servizio Manutenzione Uffici Giudiziari.
Ai sensi della L. 675/96, si informa che i dati forniti dalle Imprese nel procedimento di gara saranno oggetto di trattamento, da parte del Comune di Prato (titolare del trattamento), nell'ambito delle norme vigenti, esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti.
Il presente bando di gara viene inviato per la pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di Prato (ove resterà affisso fino al 17/1/2001) e, per estratto, su quotidiani. Una versione del presente bando, redatta secondo lo schema di cui all'Allegato "L" al D.P.R. n. 554/1999, sarà inviata per la pubblicazione al Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. La stazione appaltante inserirà il presente bando di gara e il modello di autocertificazione anche sul sito Internet: https://archiviositi.comune.prato.it/trasparenza/gare-contratti/gare/
Prato, 12 Dicembre 2000
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO NOTARIATO
(Dott. Giovanni Ducceschi)
(Dott. Giovanni Ducceschi)
GARA D'APPALTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO AUTO NEL SEMINTERRATO E LAVORI DI SISTEMAZIONE ESTERNA DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA, SITO IN PRATO PIAZZA FALCONE E BORSELLINO (GARA N. 404) Modello di autocertificazione / dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da compilare e sottoscrivere da parte dell'offerente ai sensi della Legge n. 15/68 e successive modifiche ed integrazioni.
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Io sottoscritto ........................................ nato a...................................... il ............................... nella mia qualità di ................................................... (eventualmente) giusta procura generale / speciale n. ............... del ................................., autorizzato a rappresentare legalmente l'Impresa / Società .........................................................., forma giuridica ........................................... codice fiscale ......................................., partita I.V.A. ......................................, con sede legale in......................................... Via/P.zza.................................................. n. ......... telefono.................................. fax (obbligatorio).........................................
ESSENDO A CONOSCENZA DELLE SANZIONI PENALI PREVISTE DALL'ART. 26 DELLA LEGGE 4/1/1968 N.15 PER LE IPOTESI DI FALSITÀ IN ATTI E DICHIARAZIONI MENDACI IVI INDICATE
DICHIARO AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE ALL'APPALTO DI CUI IN OGGETTO
1) (per tutti) che il sottoscritto, il/i direttore/i tecnico/i, gli amministratori con poteri di rappresentanza (ovvero tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo ovvero i soci accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice) sono in possesso dei requisiti per l'affidamento di lavori pubblici stabiliti dall'art.17 , 1° comma, lett.a), b), e c) del D.P.R. n.34/2000, con riferimento al comma terzo del medesimo articolo;
2) (per tutti) l'inesistenza, a carico dell'Impresa/Società, di violazioni gravi, definitivamente accertate, delle norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione italiana o del paese di provenienza;
3) (per tutti) l'inesistenza, a carico dell'Impresa/Società, di irregolarità, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o del paese di provenienza;
4) (per tutti) che l'Impresa/Società non si trova in stato di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, amministrazione controllata o straordinaria, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione analoga e che non ha in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni;
5) (per tutti) di non aver commesso errore grave nell'esecuzione di lavori pubblici;
6) (per tutti) l'inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro;
7) (per tutti) di non aver reso false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione agli appalti e per il conseguimento dell'attestato di qualificazione;
8) (per tutti) che l'IMPRESA/SOCIETÀ è iscritta al n. ............................... del Registro delle Imprese presso la CCIAA di ..................................... dal ......................., con durata prevista fino al.................................................... ed esercita l'attività di.................................. ........................................................... (per le Imprese con sede in uno Stato estero, indicare i dati risultanti dall'Albo o Registro professionale dello Stato di appartenenza).
9) (per tutti) che i direttori tecnici sono i Sigg.: (indicare per ognuno: nome cognome, data e luogo di nascita) ............................................................. ............................................................. .............................................................
10) (per tutti) che in base allo statuto o atto costitutivo i poteri di amministrazione sono attribuiti alle seguenti persone: (indicare per ognuno: nome, cognome, data e luogo di nascita): ............................................................. ............................................................. .............................................................
11) (per tutti, ad esclusione delle imprese individuali) che in base allo statuto o atto costitutivo la rappresentanza legale è attribuita alle seguenti persone: (indicare per ognuno: nome, cognome, data e luogo di nascita, carica sociale e relativa scadenza): ............................................................. ............................................................. .............................................................
12) (solo per le società in nome collettivo) che i soci sono i Sigg.ri: (indicare anche i loro dati anagrafici) ............................................................. ............................................................. .............................................................
13) (solo per le società in accomandita semplice) che i soci accomandatari sono i Sigg.ri: (indicare anche i loro dati anagrafici) ............................................................. ............................................................. .............................................................
e che i soci accomandanti sono i Sigg.ri: (indicare anche i loro dati anagrafici) ............................................................. ............................................................. .............................................................
14) (per tutti, ma solo in caso di firma congiunta) che il/i seguenti/i legale/i rappresentante/i: ............................................................. ............................................................. .............................................................
ha/hanno firma congiunta con il/i seguente/i altro/i legale/i rappresentante/i: ............................................................. ............................................................. .............................................................
15) (per tutti, ma solo in caso di procura) che, ai fini della presente offerta, il Sig. ...................... ...................................... nato a .......................................... il .......................... (C.F. ...........................) nella sua qualità di ............................................................. può impegnare l'Impresa/Società giusta procura generale/speciale in data ................................... a rogito del Notaio ............................................................. rep. n. ................;
16) (per tutti) che l'Impresa/Società con riferimento a quanto stabilito nel bando di gara, possiede i requisiti di cui all'art.31, comma 1, lettere a), b), c) e d) del D.P.R. n.34/2000, in misura non inferiore a quanto previsto al medesimo art.31;
17) (per tutti) di aver preso integrale e accurata visione del bando di gara e di tutti gli elaborati progettuali (compresi il piano di sicurezza e lo schema di contratto) e di essere a conoscenza di dover accettare tutte le clausole e prescrizioni del medesimo bando e degli elaborati di progetto; di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;
18) (per tutti) di avere effettuato le opportune verifiche circa la disponibilità della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori e circa la disponibilità di attrezzature adeguate all'entità, alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;
19) (per tutti) di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri, compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
20) (per tutti, ma solo in caso di subappalto o di cottimo) che, in caso di aggiudicazione dell'appalto ed in osservanza dell'art. 34 della Legge n. 109/94 e successive modifiche, intende affidare in subappalto o concedere a cottimo le seguenti parti di opere o lavori (specificare): ............................................................. ............................................................. .............................................................
assumendosi l'obbligo:
- di presentare alla stazione appaltante dichiarazione circa la sussistenza o meno di forme di controllo e di collegamento nei confronti del subappaltatore ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile nonché tutta la documentazione relativa al subappaltatore, richiesta dall'Amministrazione, al fine di consentire alla medesima di essere in grado di rilasciare o meno l'autorizzazione al subappalto;
- di depositare il contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative lavorazioni, e di trasmettere alla medesima entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato da detta stazione appaltante all'Impresa, in quanto aggiudicataria, copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essa aggiudicataria via via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
(per tutti - cancellare, a seconda del/i caso/i che non interessa/no, la voce 21.A, 21.B o 21.C)
21.A) che la Società/Impresa che rappresento, partecipa alla presente gara esclusivamente come singolo soggetto,
OPPURE in caso di soggetti di cui all'art. 10 comma 1 lett. d) ed e) L. 109/94 e successive modificazioni già formalmente costituiti:
21.B) che la Società/Impresa che rappresento partecipa al presente appalto esclusivamente come membro del (barrare l'ipotesi che non ricorre):
a) associazione temporanea di concorrenti ex lett. d) cit
b) consorzio di concorrenti ex lett. e) cit Costituito con atto del Notaio .................... in data .......................... a .................................. n. rep. ...... Formato da (indicare denominazione sociale, forma giuridica, sede legale delle imprese): ................................................... ................................................... ................................................... ...................................................
e che l'impresa capogruppo (ovvero mandatario) è: ................................................... con sede in: ......................................
OPPURE in caso di soggetti di cui all'art. 10 comma 1 lett. d) ed e) della L. 109/94 e successive modificazioni non ancora costituiti ai sensi dell'art. 13 comma 5 della predetta L. 109/94:
21.C) che la Società/Impresa che rappresento partecipa al presente appalto esclusivamente come membro del (barrare l'ipotesi che non ricorre):
a) associazione temporanea di concorrenti ex lett. d) cit
b) consorzio di concorrenti ex lett. e) cit che in caso di aggiudicazione sarà costituito da (indicare denominazione sociale, forma giuridica, sede legale delle imprese): ................................................... ................................................... ................................................... ...................................................
e che l'impresa qualificata come capogruppo è: ................................................... con sede in: ......................................
22) (solo per i consorzi di cui all'art. 10 comma 1 lett. b) e c):
che i consorziati per i quali il consorzio concorre sono i seguenti (indicare denominazione sociale, forma giuridica, sede legale): ............................................................. ............................................................. .............................................................
23) (per tutti) che, con riferimento a quanto previsto dall'art 2359 del Codice Civile, non hanno presentato offerta per il presente appalto altre Imprese nei confronti delle quali esistano rapporti di controllo con l'Impresa concorrente;
(per tutti) - cancellare, a seconda del caso che non interessa, la voce 24.A o 24.B
24 A) che l'Impresa/Società è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili e di essere consapevole di dover presentare, in caso di richiesta dell'Amm.ne, apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme di cui alla L 12/3/1999 n.68;
OPPURE
24 B) che l'Impresa/Società non è assoggettata agli obblighi in materia di assunzioni obbligatorie previsti dalla legge 12/3/1999 n.68, in quanto (specificare motivo)..............................
25) (per tutti) che l'Impresa/Società ai sensi della L. n. 327/2000 ha adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente e cioè dal D.Lgs. 626/1994 e dal D.Lgs. 494/1996.
Data ................................................
TIMBRO DELL'IMPRESA O SOCIETÀ
FIRMA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE
NOTA BENE:FIRMA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE
a) il presente modello deve essere firmato, in ogni pagina, dal sottoscrittore dello stesso; l'autentica della sottoscrizione del presente modello non è richiesta qualora venga allegata copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità (in corso di validità) del sottoscrittore; la mancata allegazione della citata copia fotostatica comporterà - sempreché come detto non sia stata autenticata la sottoscrizione - l'esclusione del concorrente dalla gara. Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera congiunta, la sottoscrizione del presente modello deve essere effettuata, a pena di esclusione dalla gara, da tutti i legali rappresentanti, della Impresa/Società. Nel quale caso le copie dei documenti di identità, allegate in luogo della autentica delle sottoscrizioni, dovranno essere presentate per tutti i firmatari, sempre a pena di esclusione dalla gara.
b) costituirà altresì motivo di esclusione dalla gara l'omissione anche di una sola delle dichiarazioni previste nel presente modello, ad eccezione della dichiarazione concernente il subappalto; la mancanza di detta dichiarazione comporterà infatti per l'aggiudicatario solo l'impossibilità di ottenere l'autorizzazione al subappalto o al cottimo.
c) in caso di autentica della firma, il modello deve essere regolarizzato ai fini della legge sull'imposta di bollo.