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Comune di Prato
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Bando di gara per pubblico incanto relativo al seguente appalto: Scuola Media Inferiore Iolo S. Andrea - Lavori di completamento e finiture - Opere edili (Gara n. 395)

Comune di Prato - Servizio Notariato
Sede Piazza del Comune, 2 - 59100 Prato

Il Comune di Prato, con sede in Prato, Piazza del Comune n. 2, indice pubblico incanto, per l'appalto dei lavori citati in oggetto, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale di Prato n. 108 del 16/2/2000, dichiarata immediatamente eseguibile. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, la somministrazione delle provviste e della manodopera occorrenti per la realizzazione dei lavori in oggetto, secondo le prescrizioni tecniche, i materiali rispondenti alle caratteristiche e le metodologie di lavoro dettagliatamente previsti negli atti progettuali e nel Capitolato Speciale.

L'importo dei lavori è di L. 1.401.000.000 = Euro 723.556,12 (IVA esclusa) di cui L. 1.327.109.122 = Euro 685.394,66 a base d'appalto e soggette a ribasso d'asta e L. 73.890.878 = Euro 38.161,46 per oneri relativi alla sicurezza di cui all'art. 31 comma 2 L. 109/94 e successive modifiche e quindi non soggetti a ribasso d'asta; il tutto come da prospetto riassuntivo a seguire:

Murature a faccia vista
Murature varie e compensi
Giunti di dilatazione
Scavi e opere stradali
F.P.O. di massetti e sottofondi
F.P.O. di quadrotti in cemento
F.P.O.di pavimentazioni in gres
F.P.O. di pavimentazioni antiscivolo
F.P.O. di rivestimenti interni ed esterni
F.P.O. di gradini, soglie, ecc.
Intonaci interni ed esterni
Tinteggiature, trattamenti, finiture a gesso e varie
F.P.O.di pavimento parquet ind.
F.P.O. di paventazioni esterne
Varie, economie ed arrot.
L. 158.200.000
L. 94.490.000
L. 41.468.000
L. 133.620.000
L. 132.166.800
L. 31.440.000
L. 178.500.000
L. 46.060.000
L. 133.825.000
L. 28.800.000
L. 112.294.000
L. 128.369.500
L. 60.800.000
L. 88.605.000
L. 32.361.700
-------------------
L. 1.401.000.000


Ai fini della partecipazione al presente appalto è richiesta, per quanto concerne l'Albo Nazionale dei Costruttori, l'iscrizione nella categoria G1 "Costruzione di edifici civili, industriali e loro ristrutturazione o manutenzione" di cui al Decreto Ministero Lavori Pubblici 15.05.98 n. 304, considerata CATEGORIA PREVALENTE, per un importo minimo di L. 1.500.000.000.

Tutte le lavorazioni di cui sopra sono comprese nella citata categoria prevalente e non si individuano lavorazioni appartenenti ad altre categorie.

Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori è fissato in giorni 300 naturali successivi e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Per ogni giorno di ritardo non giustificato imputabile all'appaltatore, sarà applicata una penale di L. 500.000 = Euro 258,23.

Sia in caso di ritardo nell'inizio lavori che nell'ultimazione degli stessi, come in generale in caso di ogni altra responsabilità o inadempienza dell'appaltatore, oltre alle penalità specificatamente previste, resta salvo il diritto del Comune di Prato al risarcimento degli eventuali ulteriori danni.

Ai sensi di quanto previsto dall'art.10, comma 1ter, della L.n.109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, la stazione appaltante si riserva la facoltà di interpellare, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, il secondo classificato, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle condizioni da quest'ultimo offerte in sede di gara. La facoltà di interpello è altresì prevista anche a favore del terzo classificato, in caso di fallimento del secondo. In tale ipotesi, il nuovo contratto verrà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

Il finanziamento è previsto tramite mutuo della Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale per cui si applicano ai pagamenti le disposizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 13 del D.L. n. 55/83 convertito nella L. n. 131/83 e del D.M. 1/2/1985.

I relativi pagamenti, con espressa esclusione di anticipazioni, saranno effettuati come da Capitolato Speciale mediante acconti su stati di avan- zamento lavori ogniqualvolta il credito liquido, al netto del ribasso d'asta e di qualsiasi pattuita ritenuta, raggiunga la somma di L. 250.000.000 = Euro 129.114,22.

Secondo quanto disposto dall'art. 30 della L. n.109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, si richiedono le garanzie e le coperture assicurative ai sensi e nei termini di cui ai commi 1, 2 , 2-bis e 3 dello stesso articolo.

Il contratto è da stipularsi a misura. L'asta pubblica si terrà con le modalità previste dall'art.21, comma 1, lettera a) della L. n.109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante unico ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara.

La stazione appaltante, in applicazione dell'art. 21 comma 1 bis L. 109/94 come successivamente modificata, in ultimo con L. 415/98, procederà all'esclusione automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla c.d. soglia di anomalia, determinata (quest'ultima) dalla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10% arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Si precisa che le offerte di maggior e minor ribasso, escluse ai fini della determinazione della media aritmetica dei ribassi percentuali delle offerte ammesse non saranno prese in considerazione neppure ai fini del calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.

La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale sarà applicata purchè il numero delle offerte valide risulti non inferiore a cinque.

È comunque fatta salva una diversa disciplina che, in merito alle modalità di determinazione della citata soglia di anomalia delle offerte, dovesse entrare in vigore nel periodo intercorrente tra la data del presente bando e quella fissata per le operazioni di gara.

Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, pur procedendo in sede di gara alla redazione della graduatoria sulla base delle offerte rimesse, con individuazione dell'aggiudicatario provvisorio nell'offerente col prezzo più basso, la stazione appaltante si riserva, prima di assumere le definitive determinazioni, di procedere alla valutazione dell'eventuale anomalia dell'offerta, chiedendo opportune giustificazioni sulla congruità dell'offerta stessa e provvedendo alla sua esclusione qualora queste non siano fornite nei tempi richiesti con specifica comunicazione o siano ritenute non accoglibili e/o insufficienti.

La stazione appaltante si riserva di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purchè valida.

La validità minima dell'offerta è fissata in 180 giorni dalla data di scadenza stabilita per la presentazione dell'offerta stessa. Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla medesima offerta qualora, entro detto termine, la stazione appaltante non abbia provveduto all'aggiudicazione dell'appalto, senza giustificato motivo.

Non è ammesso il ricorso alla revisione prezzi in favore dell'impresa, secondo quanto disposto dall'art.26 comma 3 della L. n. 109/94 e successive modifiche e sarà applicato il "Prezzo chiuso", nei casi e nei modi previsti dal comma 4 del citato articolo.

Con riferimento e in applicazione degli artt. 10, 11, 12 e 13 della L. 109/94 (e successive modificazioni e integrazioni), sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 10 comma 1 della L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con rimando all'art. 13 comma 5 per i soggetti di cui alle lett. d) ed e) del predetto art. 10 se non ancora costituiti. Per questi ultimi l'offerta dovrà essere sottoscritta a firma congiunta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o consorzio e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In ogni caso, per le associazioni di imprese, la procura relativa deve essere conferita a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo e deve risultare da atto pubblico ai sensi dell'art. 1392 del C.C.

Oltre all'iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori sopra specificata, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi per partecipare al presente appalto, in armonia con gli articoli 5 e seguenti del D.L. n. 502/99, vengono così stabiliti:

a) cifra d'affari in lavori realizzata mediante attività diretta ed indiretta svolta nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto e cioè non inferiore a L. 2.451.750.000, pari a 1,75 volte l'importo di L. 1.401.000.000;

b) esecuzione, mediante attività diretta ed indiretta svolta nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di la vori appartenenti alla stessa categoria prevalente oggetto del presente appalto, per importo almeno pari al 40% di quello a base di appalto e cioè almeno pari a L. 560.400.000 (40% di L. 1.401.000.000);

c) costo complessivo (composto da retribuzione, stipendi, contributi sociali ed accantonamenti ai fondi di quiescenza) sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando;

d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica - determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio - per un valore non inferiore al 1% della predetta cifra d'affari in lavori; detto valore deve esser costituito per almeno la metà dagli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria.

Tutti i suddetti requisiti dovranno essere autocertificati da ogni concorrente nel modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà predisposto da questa stazione appaltante e disponibile con le modalità specificate nel prosieguo del presente bando.

Ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 10, comma 1 quater della L. 109/94 e successive modifiche e dell'art. 10 del D.L. 502/99, soltanto i concorrenti individuati tramite sorteggio dovranno esibire la documentazione idonea a comprovare il possesso di ciascuno dei menzionati requisiti.


Si chiarisce in proposito che:

- con riferimento al requisito di cui al punto a), la documentazione da esibire è quella prevista ai commi 1 e 2 dell'art. 10 del D.L. n. 502/99;

- con riferimento al requisito di cui al punto b), la documentazione da esibire è quella prevista al comma 3 del medesimo articolo 10. I lavori da prendere in considerazione sono quelli iniziati ed ultimati nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, ovvero la parte di essi eseguita nel quinquennio stesso per il caso di lavori iniziati in epoca precedente o per il caso di lavori in corso di esecuzione alla data di pubblicazione del presente bando, calcolata presu- mendo un avanzamento lineare degli stessi;

l'importo dei lavori è costituito dall'importo contabilizzato al netto del ribasso d'asta e secondo le risultanze definitive del contenzioso eventualmente insorto; per i lavori eseguiti in regime di subappalto si applica il comma 7 dell'art. 10 del D.L. 502/99;

- con riferimento al requisito di cui al punto c), la documentazione da esibire è quella prevista al comma 5 dell'art. 10 del D.L. 502/99. Ai fini del computo del valore per comprovare il possesso di tale requisito si applicano, se del caso, i commi 2 e 3 dell'articolo 7 del D.L. 502/99 e la 2° parte del comma 6 dell'art. 10 del medesimo Decreto; - con riferimento al requisito di cui al punto d) la documentazione da esibire è quella prevista ai commi 4 e 6 (1° parte) dell'art. 10 del D.L. 502/99. Ai fini del computo del valore per comprovare il possesso di tale requisito si applica il 1° comma, lettera d), dell'art. 7 del D.L. 502/99 e, se del caso, il comma 3 del medesimo articolo. Ai fini del computo dei requisiti per l'ammissibilità alla gara, con riferimento alle associazioni temporanee di imprese ed ai consorzi di cui all'art. 10 comma 1 lettere d), e) ed e-bis) della Legge n. 109/94 e successive modifiche, si applica il comma 2 dell'art. 9 del D.L. 502/99.

Sono ammesse imprese non iscritte all'A.N.C. aventi sede in uno stato della U.E. alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del D. Lgs. 406/91 nonché dall'art. 8 comma 11 bis L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 C.C.

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea o consorzio, di cui all'art.10, com.1, lettere d) ed e) della L.109/94, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora vi si partecipi già in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10 comma 1 lett. b) e c) sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara.

Con riferimento all'art. 13 L. 109/94 e successive modificazioni è vietata l'associazione in partecipazione e qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10 comma 1) lett. d) ed e) della medesima legge rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.

In materia di piani di sicurezza, si fa riferimento a quanto prescritto dall'art.31 della L.n.109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, e dall'art.12 del D.Lgs n.494/96. Resta inteso come il piano di sicurezza e di coordinamento redatto dall'ente appaltante formerà parte integrante del contratto d'appalto ed i relativi oneri, precedentemente evidenziati, non saranno assoggettabili al ribasso d'asta. Inoltre, dovrà essere data piena applicazione a quanto previsto dalla L. 626/94 e dal D. Lgs. 494/96 nonché ad ogni altra disposizione normativa inerente gli appalti pubblici e la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ancorché non espressamente richiamata negli atti di gara.

Tutti gli elaborati progettuali d'interesse per la redazione dell'offerta (e cioè Capitolato Speciale, Elenco Prezzi, perizia estimativa, piano di sicurezza e coordinamento ed elaborati grafici) sono consultabili presso il Comune di Prato, Settore Edilizia Pubblica, Viale Vittorio Veneto n. 7, V piano - Prato - dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dei giorni feriali dal Lunedì al Venerdì (tel. 0574/616863 - 616874 - Fax 0574/616856); sabato e festivi esclusi.

Presso il Servizio Notariato, Piazza del Comune n. 2, Prato, sempre nei medesimi orari sopra indicati, potranno essere ritirati in copia: il presente bando ed il fac-simile del modello di autocertificazione / dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da rendere in sede di offerta, come specificato nel prosieguo.

Per ottenere copia dei menzionati elaborati progettuali occorre invece rivolgersi alla Ditta Tipografia ELIOGRAF - Via Giotto n. 17, Prato (telefono e fax 0574/36036) previa prenotazione scritta, anche via fax. All'atto del ritiro dovrà essere corrisposta, a favore della menzionata Ditta, per spese di riproduzione, la somma complessiva di L. 195.500.= (IVA inclusa). Si fa presente che dal ricevimento della richiesta alla sua evasione occorrono i tempi necessari per la riproduzione in copia degli elaborati, per la qual cosa si invitano le imprese interessate ad avanzare la loro richiesta con tempestività.

Si precisa che potranno essere acquistati presso la citata Ditta anche solo alcuni degli elaborati progettuali sopra richiamati, con l'avvertenza però che ciascun elaborato sarà consegnato esclusivamente in copia integrale e che pertanto non verranno rilasciati estratti o copie parziali di singoli elaborati.

Per quanto riguarda l'elaborato costituito dalla perizia estimativa (stima dei lavori), si fa presente che quest'ultimo, pur se in visione ed acquistabile presso la Ditta citata, non potrà formare oggetto od essere fondamento di alcuna pretesa o riserva della impresa concorrente (e dell'appaltatore) nei confronti della stazione appaltante. La citata perizia deve ritenersi quindi solo come un apporto collaborativo all'interno del rapporto tra questa stazione appaltante ed i concorrenti, senza che le quantità indicate nello stesso documento abbiano alcuna valenza contrattuale tra le parti.

Resta inteso che sono da realizzare tutte le opere descritte negli elaborati di progetto, anche nel caso in cui esse compaiano su di un solo elaborato o prospetto e non vengano ripetute sugli altri.

Si sottolinea che a fronte del ribasso offerto, l'opera dovrà essere fornita perfettamente funzionante e completa di tutto quanto necessario anche se non dettagliatamente previsto negli elaborati progettuali. Le imprese concorrenti dovranno pertanto effettuare una completa verifica del progetto, considerare eventuali aggiustamenti ritenuti necessari per poter fornire le garanzie richieste, valutare infine i piccoli particolari costruttivi necessari anche se non specificatamente dettagliati e tenere conto di tutto questo nel formulare l'offerta.

È fatto divieto all'aggiudicatario di cedere in tutto o in parte il contratto, pena la risoluzione dello stesso, con introito della cauzione e facoltà del Comune di Prato di procedere all'esecuzione in danno e diritto al risarcimento degli eventuali ulteriori danni. Restano ferme tutte le responsabilità normative in materia a carico dell'appaltatore.

Fatto salvo quanto previsto all'art. 26 comma 5 legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni, è vietata cessione di credito o procura senza l'espressa autorizzazione e conseguente riconoscimento da parte di questa stazione appaltante; l'eventuale atto di cessione andrà stipulato in forma pubblica o privata autenticata.

Le imprese interessate alla gara dovranno far pervenire, a loro esclusivo rischio ed onere, perentoriamente (e cioè a pena di esclusione) entro e non oltre le ore 12,00 a.m. del giorno 29 Marzo 2000 all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato, Piazza del Pesce n. 9, 59100 Prato, in lingua italiana, l'offerta e la documentazione richiesta secondo quanto appresso specificato, il tutto in plico chiuso e sigillato (intendendosi con detta ultima espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura dei plico medesimo tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto) sul quale plico dovranno risultare: l'indicazione del mittente (comprensiva di ragione sociale e indirizzo dell'offerente - almeno della capogruppo in caso di raggruppamento) e la dizione "NON APRIRE. CONTIENE OFFERTA PER INCANTO OPERE EDILI RELATIVE A COMPLETAMENTO E FINITURE SCUOLA MEDIA INFERIORE IOLO S. ANDREA - GARA DEL 30/3/2000". Ai fini del rispetto del detto termine perentorio faranno fede esclusivamente la data e l'ora d'arrivo apposte sul plico a cura dell'Ufficio Protocollo Generale del Comune (tel. 0574/616060, fax 0574/616073).

Si precisa che l'Ufficio medesimo osserva il seguente orario: lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 17,00 - martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00: festivi chiuso.

Detto plico dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti: 1) Offerta, contenente la percentuale unica di ribasso (indicata tanto in cifre quanto in lettere) da applicarsi sull'elenco prezzi posto a base di gara e quindi sul totale dell'importo soggetto a ribasso, con esclusione dell'importo relativo agli oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso.

L'offerta dovrà essere redatta in competente bollo e dovrà, pena l'esclusione, essere sottoscritta con firma leggibile per esteso dal legale rappresentante dell'impresa; nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in modo congiunto tale offerta dovrà essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti firmatari congiunti dell'impresa.

In caso di associazione temporanea di impresa già costituita dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo. Per i soggetti di cui all'art. 10 lett. d) ed e) L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, non ancora costituiti ai sensi dell'art. 13 della legge medesima, l'offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a quella di esse indicata in sede di offerta e qualificata come capogruppo la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata (intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura della busta medesima, tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto) nella quale non devono essere inseriti altri documenti;

2) autocertificazione / dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa, ai sensi della L. n.15/1968 e successive modifiche ed integrazioni, dal legale rappresentante dell'Impresa, come da modello predisposto dalla stazione appaltante e disponibile con le modalità sopra specificate.

L'autentica della sottoscrizione del modello non è richiesta qualora venga allegata copia fotostatica, ancorché non autenticata, di documento di identità (in corso di validità) del sottoscrittore; la mancata allegazione della citata copia fotostatica comporterà - semprechè come detto non sia stata autenticata la sottoscrizione - l'esclusione dalla gara del concorrente . In caso di insufficienza degli spazi predisposti sul modello ovvero per altre particolari esigenze l'offerente può riprodurre il contenuto del modello su altro stampato ovvero integrare il modello tramite apposita dichiarazione; anche in tali ipotesi le dichiarazioni riprodotte o le dichiarazioni integrative devono essere debitamente rese e sottoscritte dal legale rappresentante con le medesime modalità sopra indicate.

In caso di associazione d'imprese il citato modello di autocertificazione andrà presentato da ogni impresa associata. In caso di consorzio di cui all'art. 10 lett. e) della L.109/94, il citato modello andrà presentato da ogni consorziato, oltrechè, ovviamente in caso di consorzio già costituito, dal consorzio medesimo. Per i consorzi di cui all'art. 10 lett. b) e c) della L. 109/94 e successive modificazioni e integrazioni, tale modello dovrà contenere, tra l'altro, l'indicazione dei consorziati per quali il Consorzio concorre, ai quali ultimi è fatto divieto di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma.

Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera congiunta, anche il modello dovrà recare, a pena di esclusione, la sottoscrizione di tutti i legali rappresentanti, firmatari congiunti, dell' impresa. Nel qual caso, ove in luogo dell'autentica delle sottoscrizioni vengano allegate le copie dei documenti di riconoscimento, queste dovranno essere accluse per ciascuno dei firmatari, sempre a pena di esclusione della gara.

Nel già citato modello sono comprese anche le dichiarazioni relative ai requisiti di capacità per concorrere al presente appalto, ex D.L. n.502/1999 (v. in dettaglio le pagine precedenti) nonché la dichiarazione per l'eventuale richiesta di subappalto (nonché di cottimo) da produrre in sede di gara ai sensi della L. 55/90 come successivamente modificata, in ultimo, con L. 415/98.

L'esecuzione di lavori affidati in subappalto non può essere oggetto di ulteriore subappalto. Le disposizioni relative al subappalto si applicano anche alle attività che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo se singolarmente di importo superiore al 2% dell'importo dei lavori affidati o di importo superiore a 100.000 ECU e qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50% dell'importo del contratto da affidare. Resta fermo che il subappalto potrà essere affidato entro i limiti di legge (entro il 30% delle opere della categoria prevalente e solo previa indicazione dei lavori e delle parti di opere oggetto del subappalto) e per esso si fa rimando alle norme di cui alla L. 55/90 art. 18 e successive modifiche e integrazioni, precisando che gli importi corrispondenti ai lavori eseguiti dai subappaltatori saranno pagati alla impresa aggiudicataria nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 18 comma 3 bis della citata L. 55/90. La stazione appaltante si riserva, in presenza di subappalto, di richiedere la produzione di tutta la documentazione necessaria per la relativa pratica, ai sensi della normativa vigente.

Si richiamano gli offerenti sulla necessità di compilare correttamente tale modello, evidenziando che in ogni caso (sia per le dichiarazioni rese sul predetto modello predisposto dalla stazione appaltante, sia per quelle riprodotte su altro stampato o integrative di quelle rese sul menzionato modello) l'omissione anche di una sola delle dichiarazioni previste nel già citato modello costituirà motivo di esclusione dalla gara, ad eccezione della mancanza della dichiarazione relativa al subappalto che comporterà, in caso di aggiudicazione, solo l'impossibilità di ottenere l'autorizzazione al subappalto o al cottimo.

3) Cauzione provvisoria per un importo di L. 28.020.000 = (Euro 14.471,12) da prestare anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa; detta fideiussione dovrà, pena l'esclusione dalla gara, prevedere:

- l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 art. 30 L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario,

- la espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,

- la operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante,

- la validità di minimo 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.

Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari - tranne che ai due concorrenti le cui offerte seguono immediatamente quella del miglior offerente - la cauzione verrà restituita entro 30 giorni dal provvedimento di approvazione degli atti della gara. Alle imprese partecipanti, che presentino idonea documentazione relativa alla propria certificazione di qualità conforme a quanto previsto all'art.8, comma 11-quater, della L.n.109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, si riconosce il beneficio di cui alla lett. a) del comma predetto.

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L'inizio delle operazioni di gara è fissato per le ore 9 del giorno 30 Marzo 2000 presso una sala aperta al pubblico dell'edificio sede del Comune di Prato in Piazza del Comune n. 2 a Prato. In tale occasione sarà effettuata, da parte della apposita commissione di gara, la verifica di ammissibilità alla gara sotto il profilo amministrativo e successivamente, in ottemperanza all' art.10 , comma 1 quater della L.109/94 come introdotto dalla L. 415/98 , senza procedere all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica, la commissione effettuerà, tra le imprese ammesse alla gara in base alla verifica che precede, il sorteggio pubblico per la individuazione degli offerenti, in un numero non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore, cui chiedere di comprovare il possesso dei requisiti di capacità richiesti ai sensi del D.L. n.502/1999, come sopra definiti col presente bando.

Ai soggetti sorteggiati verrà chiesto di esibire, entro il termine perentorio di dieci giorni dall'invio della richiesta loro indirizzata, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacità già menzionati. Tale richiesta avverrà tramite fax. Qualora il concorrente non indichi un numero di fax, poiché il termine perentorio decorre dall'invio e non dalla ricezione della predetta richiesta, l'Amministrazione appaltante invierà tale richiesta tramite servizio postale ma non assumerà alcuna responsabilità per eventuali esclusioni del concorrente causati da ritardi postali.

La documentazione comprovante il possesso dei più volte richiamati requisiti è quella specificata in precedenza nel presente bando. Si invitano quindi i soggetti partecipanti alla gara a premunirsi della documentazione sopra menzionata onde poterla produrre a questa stazione appaltante - in caso di sorteggio - entro il termine perentorio sopra imposto .

Tale documentazione dovrà essere contenuta in un plico chiuso e sigillato (intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto) da far pervenire, a completo rischio ed onere del mittente, all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato, Piazza del Pesce n.9, 59100 Prato entro il termine perentorio che precede (si richiama l'attenzione sull'orario di apertura dell'Ufficio Protocollo già evidenziato in precedenza), pena la non considerabilità della stessa. Detto plico dovrà recare chiaramente apposti gli estremi del mittente e la dizione "NON APRIRE - CONTIENE DOCUMENTAZIONE REQUISITI DI CAPACITÀ PER INCANTO OPERE EDILI RELATIVE A COMPLETAMENTO E FINITURE SCUOLA MEDIA INFERIORE IOLO S. ANDREA".

Ai fini della verifica del rispetto del termine perentorio sopra stabilito, faranno fede unicamente:

- la ricevuta comprovante l'avvenuta trasmissione, da parte di questa Amm.ne, del fax contenente la richiesta di documentazione; ovvero

- la data di spedizione della lettera di richiesta della documentazione inviata da questa Amm.ne nel caso in cui il concorrente non sia raggiungibile via fax e, in ogni caso,

- il timbro, comprovante data e ora d'arrivo, apposto dall'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato sul plico fatto pervenire dal concorrente e contenente la documentazione di cui trattasi. La stazione appaltante procederà quindi alla verifica della documentazione e la commissione di gara si pronuncerà in merito, nella seduta di cui infra.

Qualora la prova richiesta non sia fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nell'offerta, il concorrente sarà escluso dalla gara, con le conseguenze di cui al citato art. 10 comma 1 quater: escussione della cauzione provvisoria e segnalazione del fatto all'Autorità per i provvedimenti di cui all'art. 4 comma 7 nonché per l'applicazione delle misure sanzionatorie di cui all'art. 8 comma 7 della menzionata legge.

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L'apertura delle buste contenenti le offerte eco- nomiche avverrà il giorno 20 Aprile 2000, presso la menzionata sede del Comune di Prato, a partire dalle ore 9 e, comunque, previo pronunciamento della commissione di gara in merito agli esiti della verifica della documentazione riferita ai requisiti di capacità, come sopra evidenziato. La medesima richiesta di comprovare il possesso dei requisiti di capacità sarà inoltrata, con le stesse modalità sopra richiamate, entro dieci giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, anche all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi tra i concorrenti sorteggiati. Questi dovranno produrre la documentazione suddetta con le medesime modalità fissate per i concorrenti sorteggiati ed entro lo stesso termine decorrente dall'invio della richiesta loro indirizzata. Nel caso che essi non forniscano la prova o non confermino le loro dichiarazioni si applicano le sanzioni sopra richiamate e si procederà alla determinazione della nuova soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente eventuale nuova aggiudicazione.

Tutte le operazioni della gara in seduta pubblica avranno inizio quando stabilito anche se nessuno dei concorrenti fosse presente. Resta inteso che la stazione appaltante ha facoltà insindacabile, sia per la gara nel suo complesso che per ciascuna delle singole fasi del procedimento, di non dar luogo alla gara stessa, di prorogarne le date, ovvero di sospendere o aggiornare le operazioni senza che i concorrenti possano accampare pretese di sorta.

Ai soli fini di conservare la documentazione degli atti di gara, tutti i documenti presentati dai concorrenti resteranno acquisiti dal Comune di Prato, senza che agli stessi spetti compenso alcuno per qualsiasi spesa ed oneri sostenuti per la partecipazione alla presente gara.

Resta inteso che:

a) il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti ove, per qualsiasi motivo, gli stessi non giungano a destinazione entro i termini perentori fissati per le varie fasi della gara;

b) oltre i termini stabiliti non resta valida alcuna offerta anche se sostituiva o aggiuntiva di offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta;

c) non si darà corso ai plichi che:

- non risultino pervenuti entro i termini stabiliti o sui quali non siano apposti gli estremi dei rispettivi mittenti o le indicazioni relative al contenuto dei plichi medesimi;

- risultino pervenuti non debitamente chiusi e sigillati, intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura dei plichi medesimi tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto;

d) non sono ammesse offerte in aumento, offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;

e) in caso di discordanza fra il ribasso indicato in cifra e quello indicato in lettere sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per la stazione appaltante;

f) in caso di ribassi uguali si procederà mediante sorteggio, a norma dell'art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827;

g) determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta economica non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente chiusa e sigillata (v., per il significato di tale ultima espressione, quanto specificato al precedente punto c). In tale busta interna sigillata, dovrà essere inclusa unicamente l'offerta con esclusione di ogni altro atto o documento richiesto che, ove erroneamente compreso nella predetta busta interna, sarà considerato come non presentato, con conseguente esclusione dalla gara.

L'ammissibilità alla gara è subordinata al positivo esito dell'esame della documentazione prodotta, sia nel contenuto sia rispetto alle prescrizioni del presente bando.

Resta inteso che il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di revocare il bando medesimo, dar corso o meno alle operazioni di gara, aggiudicare o meno i lavori senza che gli offerenti abbiano niente a pretendere ad alcun titolo per il fatto di aver rimesso offerta.

L'eventuale aggiudicazione in sede di gara avrà natura provvisoria; l'aggiudicazione diventa efficace per la stazione appaltante solo dopo l'approvazione degli atti della gara da parte del competente organo dell'Amministrazione. Alla stipula del contratto d'appalto potrà comunque addivenirsi solo a seguito della presentazione da parte dell'Impresa aggiudicataria della documentazione richiesta dalla stazione appaltante e fermi restando gli accertamenti previsti dalla vigente normativa antimafia.

Il Comune di Prato potrà comunque procedere alla consegna dei lavori anche in modo parziale e/o anche immediatamente dopo il citato provvedimento di approvazione degli atti della gara, pur nelle more dalla formale stipula del contratto, secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto, dal Capitolato Generale di cui al D.P.R. n.1063/1962 e dalle altre disposizioni normative espressamente richiamate nel Capitolato Speciale.

Trattasi infatti di lavori urgenti, per opera che deve assicurare il puntuale e corretto inizio del prossimo anno scolastico.

L'aggiudicatario dovrà, entro il termine stabilito nella lettera di comunicazione degli esiti della gara, presentare:

a) tutta la documentazione richiesta a dimostrazione di quanto dichiarato in sede di offerta (salva la dimostrazione relativa ai requisiti di capacità già comprovati in ottemperanza all'art. 10 comma 1 quater sopra richiamato) e quanto verrà richiesto d'ufficio a cura della Stazione appaltante;

b) cauzione definitiva in ottemperanza al disposto di cui all'art. 30 Legge 109/94 e successive modificazioni, tramite garanzia fideiussoria di importo pari al 10% dell'importo netto d'appalto (salvo, per le imprese certificate il richiamo all'art.8, comma 11-quater, lettera a della L.n.109/94, e successive modificazioni ed integrazioni). In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 20% la garanzia sarà aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale del 20%. Si precisa che la fideiussione dovrà constare:

- di certificazione notarile attestante le generalità di chi firma e il suo titolo ad impegnare l'azienda che presta la garanzia;

- di esplicita rinuncia da parte del fideiussore al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

- di rinuncia alle eccezioni di cui all'art. 1945 e ai termini di cui all'art. 1957 del C.C.;

- di esplicito impegno del fideiussore a versare la somma garantita sul conto indicato dal COMUNE DI PRATO dietro semplice richiesta scritta dello stesso ed entro il termine massimo di 15 giorni dalla richiesta medesima.

Tale garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo.

c) Mod. GAP compilato in ogni sua parte e firmato;

d) dichiarazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 1 del D.P.C.M. 11 Maggio 1991 n. 187 - se trattasi di società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata, società cooperative per azioni o a responsabilità limitata, società consortili per azioni o a responsabilità limitata, ivi comprese le concessionarie e le subappaltatrici;

e) quanto altro eventualmente specificato nella comunicazione di aggiudicazione.

Dovrà inoltre versare, quando richiesto, l'importo necessario per le spese di contratto, registrazione ed accessorie a carico dell'appaltatore.

Sull'esecutore dei lavori grava inoltre l'obbligo di provvedere alle coperture assicurative di cui all'art. 30 commi 3 e 4 L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, come meglio specificato nel Capitolato Speciale.

Qualora Cooperative, loro Consorzi, o Consorzi di imprese risultino aggiudicatari, gli stessi dovranno produrre la documentazione sub a), c), d), e), riferita anche all'impresa consociata incaricata dell'esecuzione dei lavori; così come in caso di associazione di imprese con riferimento a ciascun componente.

Qualora inoltre la partecipazione alla gara sia avvenuta ai sensi dell'art. 13 comma 5 L. 109/94 e successive modificazioni da parte dei soggetti di cui alle lett. d) ed e) art. 10 comma 1 non ancora costituti e questi risultino aggiudicatari, dovranno presentare il mandato speciale con rappresentanza conferito all'impresa capogruppo.

Ove entro il termine indicato nella suddetta lettera di esiti gara, l'aggiudicatario non abbia ottemperato a quanto richiesto ovvero non si sia presentato alla stipulazione del contratto nel giorno all'uopo stabilito ovvero alle verifiche d'ufficio non risulti in regola con quanto dichiarato in sede di gara, sarà considerato decaduto con conseguente incameramento della cauzione provvisoria, con facoltà del Comune di Prato di affidare i lavori al concorrente che segue nella graduatoria, salvo il risarcimento al Comune stesso dell'eventuale maggior danno e il rimborso delle spese derivanti dall'inadempimento, procedendosi nei suoi confronti ai sensi dell'art. 5 della L. 687/84 e riservandosi altresì la stazione appaltante la facoltà di agire verso di esso ai sensi di legge.

L'appaltatore dovrà assicurare per tutta la durata dell'appalto il possesso dei requisiti necessari per la corretta e regolare esecuzione dei lavori e il rispetto delle prescrizioni normative in materia, ancorché sopravvenute.

I dati forniti nel procedimento di gara saranno oggetto di trattamento nell'ambito delle norme vigenti.

Il presente bando di gara viene inviato per la pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di Prato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana e, per estratto, su quotidiani. La stazione appaltante si riserva di inserire il presente bando di gara e il modello di autocertificazione sul sito Internet: https://archiviositi.comune.prato.it/trasparenza/gare-contratti/gare/

Prato, 24 Febbraio 2000
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
(Arch. Marco Meozzi)

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO NOTARIATO
(Dott. Giovanni Ducceschi)
Copia del presente avviso dovrà restare affissa all'Albo Pretorio del Comune dal giorno 24/2/2000 al giorno 20/4/2000.

Prato, lì 24/2/2000
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO NOTARIATO
(Dott. Giovanni Ducceschi)

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