salta la barra


Comune di Prato
 indietro

Avviso di gara per l'appalto della gestione dell'impianto sportivo polifunzionale di Maliseti

Comune di Prato - Settore Cultura e Sport - Servizio Sport
Sede Via Migliorati 1/A - 59100 PRATO Telefono 0574 616480 Fax 0574 616477

Questo Comune intende procedere, mediante esperimento di licitazione privata, ai sensi del R.D. n° 2440/23 e n° 827/24 e successive modifiche, all'appalto della gestione dell'impianto sportivo polifunzionale di Maliseti, giusta la D.G.C. n° 497/00.

Il Responsabile del Procedimento è il Dr. Filippo Foti, Dirigente del Settore Cultura e Sport. L'appalto ha per oggetto la gestione dell'impianto sportivo polifunzionale di Maliseti secondo le prescrizioni indicate nel Capitolato Speciale.

Il prezzo posto a base di gara è di £ 1.000.000 (euro 516,456) annue IVA esclusa, soggetto a rialzo d'asta, inteso come canone a carico dell'aggiudicatario ed a favore del Comune.

Non saranno ammesse offerte in ribasso. Possono partecipare alla presente gara le imprese, associazioni sportive ed enti di promozione sportiva in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione:

a) Assenza di cause di esclusione di cui all'art. 12 del D. Lgs. N° 157/95 e successive modifiche;

b) Esperienza acquisita negli ultimi tre anni nella gestione di impianti sportivi o di pubblico spettacolo; per quanto riguarda gli Enti di promozione sportiva, può essere fatto riferimento ad esperienze dell'organizzazione nazionale di cui l'ente fa parte;

c) Assenza di perdite di esercizio negli ultimi due anni;

d) Per le associazioni sportive e enti di promozione sportiva sono altresì necessari i seguenti requisiti:
1. Affiliazione ad una Federazione Nazionale riconosciuta dal CONI;
2. partecipazione negli ultimi tre anni a Campionati nazionali o regionali (attività federale);

e) Per le imprese individuali o società sono altresì necessari i seguenti requisiti:
1. Iscrizione alla C.C.I.A.A.
2. Volume d'affari negli ultimi due anni superiore a 1 miliardo.

La durata del rapporto è di 5 anni, rinnovabile per un uguale periodo di tempo e secondo quanto previsto dall'art. 44 della L. n° 724/94 e successive modifiche.

La licitazione privata suddetta si terrà con le modalità stabilite dall'art. 73 lett c) e dagli artt. 89 e seguenti del R.D. n° 827/24 e precisamente con il criterio del prezzo più alto rispetto a quello posto a base d'asta, inteso come canone annuo che l'aggiudicatario intende offrire all'Amministrazione Comunale.

Saranno ammessi a presentare offerta imprese e/o Associazioni singole o riunite in raggruppamento ai sensi del D. Lgs. N° 157/95 e successive modifiche.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13 del 29 settembre 2000 (termine perentorio a pena di esclusione; si fa presente che in proposito farà fede unicamente il timbro a calendario e l'ora d'arrivo apposti dal Protocollo Generale del Comune) al Protocollo Generale del Comune di Prato, piazza del Pesce 9, 59100 Prato. Il recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione nel termine perentorio sopra citato. Sul plico, pena l'esclusione, deve essere indicato il contenuto dello stesso e deve pervenire debitamente chiuso e sigillato; con tale espressione si intende la necessità che sia apposta un'impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura del plico medesimo tale da confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualunque possibilità di manomissione del contenuto.

La domanda, redatta in carta legale e sottoscritta dal legale rappresentante dell'Associazione o Impresa, deve contenere, pena il mancato invito alla gara, la dichiarazione del possesso dei seguenti requisiti:

1. Assenza di cause di esclusione di cui all'art. 12 del D. Lgs. N° 157/95 e successive modifiche;

2. Esperienza acquisita negli ultimi tre anni nella gestione di impianti sportivi o di pubblico spettacolo; per quanto riguarda gli Enti di promozione sportiva, può essere fatto riferimento ad esperienze dell'organizzazione nazionale di cui l'ente fa parte;

3. Assenza di perdite di esercizio negli ultimi due anni;

4. Per le associazioni sportive e enti di promozione sportiva è altresì necessaria la dichiarazione del possesso dei seguenti requisiti:
1. Affiliazione ad una Federazione Nazionale riconosciuta dal CONI;
2. Partecipazione negli ultimi tre anni a Campionati nazionali o regionali (attività federale);

5. Per le imprese individuali o società è altresì necessaria la dichiarazione del possesso dei seguenti requisiti:
1. Iscrizione alla C.C.I.A.A.
2. Volume d'affari negli ultimi due anni superiore a 1 miliardo.

All'istanza deve essere allegata, pena il mancato invito alla gara, fotocopia non autenticata, di un documento di identità (non scaduto) del/i firmatario/i della domanda.

Gli inviti a presentare offerta saranno inviati entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando.

L'aggiudicatario deve presentare, prima della stipula del contratto, la cauzione prevista dall'art. 14 e le polizze assicuratorie previste dall'art. 15 del capitolato speciale.

Nel caso di domanda di partecipazione in forma associata, il raggruppamento dovrà dichiarare di possedere complessivamente tutti i requisiti richiesti. Ciascuna Impresa, Associazione o Ente dovrà comunque dichiarare il possesso dei requisiti sub a) e c).

La domanda di partecipazione in forma associata dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese, associazioni o enti raggruppati.

L'offerta congiunta comporta la responsabilità solidale di tutte le imprese raggruppate nei confronti del Comune di Prato. Le singole imprese, associazioni o enti devono conferire, con un unico atto in forma di scrittura privata autenticata, mandato speciale con rappresentanza ad una di esse che sarà quindi designata quale capogruppo mandataria. La procura è conferita al legale rappresentante della capogruppo. Il mandato è gratuito e irrevocabile e la sua revoca, anche per giusta causa, non avrà effetto nei confronti del Comune di Prato. È tuttavia riconosciuta al Comune di Prato la facoltà di far valere, nel corso dell'esecuzione del contratto, eventuali responsabilità a carico di singole imprese, associazioni o enti mandanti. Nel caso di fallimento di una delle imprese si rinvia a quanto stabilito ai commi 8 e 9 dell'art. 11 del D. Lgs. N° 157/95.

Il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di annullare o revocare il bando medesimo.

Per informazioni rivolgersi al Comune di Prato - Servizio Sport, via Migliorati 1/A Prato (tel. 0574/616480 - fax 0574/616477).

Prato, lì 4 settembre 2000
Il Dirigente del Settore Cultura e Sport
Dr. Filippo Foti

 indietro  inizio pagina