Bando di gara per la realizzazione del parcheggio sotterraneo del centro di interscambio del Serraglio (Gara n. 370)
Comune di Prato - Servizio Notariato
Piazza del Comune, 2 - 59100 Prato 0574 616028 0574 616055
Piazza del Comune, 2 - 59100 Prato 0574 616028 0574 616055
Il Comune di Prato intende esperire una licitazione privata per l'appalto dei lavori relativi a "REALIZZAZIONE DEL PARCHEGGIO SOTTERRANEO DEL CENTRO DI INTERSCAMBIO DEL SERRAGLIO."
I lavori di cui al presente appalto sono compresi nell'ambito del complessivo progetto di realizzazione del "Centro di Interscambio del Serraglio".
Si fa ricorso alla procedura accelerata di cui all'art. 15 del D. L.vo n. 406/91 in quanto i lavori dovranno essere necessariamente iniziati entro il 31/8/1998, pena la decadenza dei contributi erogati dalla Regione Toscana ai sensi degli artt. 3 e 6 della legge n. 122/89, in assenza dei quali l'opera non potrà essere realizzata.
Si fa riserva pertanto di procedere alla consegna dei lavori in via di urgenza, subito dopo l'aggiudicazione definitiva dell'appalto da parte del competente organo dell'Amministrazione Comunale e nelle more della stipula del contratto d'appalto.
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo posto a base di gara.
L'individuazione e la successiva valutazione di eventuali offerte anomale saranno effettuate ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis, L. 109/94, D.M. LL.PP. 18.12.97 e art. 30 Direttiva CEE 14/6/93 n. 37.
Luogo di esecuzione lavori: Prato, territorio comunale.
Caratteristiche generali dell'opera: realizzazione di un parcheggio costituito da due piani interrati per complessivi 503 posti macchina sotterranei, oltre a 89 posti macchina, 130 posti moto, 130 posti ciclo a raso, sulla copertura alla quota dell'attuale piazzale ferroviario; inoltre relative sistemazioni esterne.
Importo a base di gara: L. 14.911.000.000.
È richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori nella seguente categoria: 2 ("Edifici civili, industriali, monumentali completi di impianti e di opere connesse ed accessorie") per importo non inferiore a lire 15.000.000.000.=
Per le imprese aventi sede in uno stato della C.E.E., non iscritte all'Albo Nazionale dei Costruttori, è necessaria l'iscrizione in equivalenti registri dello Stato di appartenenza, nella categoria e per l'importo sopra specificati.
Tutte le opere previste sono da considerarsi prevalenti ed appartenenti alla citata categoria 2 A.N.C.
È consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di imprese, ai sensi dell'art. 22 e seguenti del D. L.vo n. 406/1991, nonché Cooperative e Consorzi. Il ricorso all'associazione di imprese dovrà, pena l'esclusione, essere chiaramente indicato nella domanda di partecipazione sottoscritta (con le modalità di seguito precisate) dai legali rappresentanti delle Imprese che abbiano dichiarato di volersi riunire ovvero dal legale rappresentante della capogruppo ove si tratti di riunione temporanea già costituita.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea o Consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o Consorzio; in tal caso l'Impresa e/o le associazioni di imprese ovvero l'Impresa e/o i Consorzi verranno esclusi dalla gara.
Termine di esecuzione dell'appalto: gg. 720 naturali e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.
La domanda di partecipazione in carta legale dovrà essere redatta in lingua italiana, sottoscritta dal legale rappresentante dell'Impresa con firma autenticata ai sensi della L. 15/1968 (o, per le imprese straniere, nelle analoghe forme previste dai rispettivi stati di appartenenza), dovrà recare l'indicazione dell'oggetto della gara, gli estremi della ditta mittente, essere indirizzata al Comune di Prato, Ufficio Protocollo Generale, Piazza del Pesce n. 9, 59100 Prato (tel. 0574/616060 - FAX 0574/616073) e dovrà a detto indirizzo pervenire tramite raccomandata postale ovvero corriere, entro le ore 13,00 del giorno 1 Giugno 1998 (termine perentorio, a pena di esclusione).
Sono ammesse domande di partecipazione effettuate mediante telegramma, telescritto, telecopia o telefono.
In tal caso deve essere spedita lettera di conferma, con allegata la documentazione richiesta, entro il predetto termine di ricezione delle domande di partecipazione e la lettera di conferma deve pervenire - all'indirizzo già richiamato - a pena di esclusione entro e non oltre le ore 13.00 del quinto giorno successivo alla data di scadenza del menzionato termine di ricezione delle domande di partecipazione.
Le imprese dovranno allegare alla domanda di partecipazione (ovvero comprendere nella medesima) pena il mancato invito alla gara, una dichiarazione con sottoscrizione parimenti autenticata ai sensi della Legge 15/1968 attestante il possesso dei seguenti requisiti, da provare successivamente, in caso di aggiudicazione:
a) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione agli appalti di lavori pubblici elencate all'art. 18 del D. L.vo n. 406/91;
b) cifra d'affari globale e in lavori - indicandone gli importi - dell'Impresa negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando derivante da attività diretta ed indiretta (di cui all'art. 4 comma 2 lett. C e D del D. Min. LL.PP. 09.03.89 n. 172), richiesta per un importo pari a 2 volte l'importo a base d'asta per la cifra d'affari globale e per un importo pari a 1,5 volte l'importo a base d'asta per la cifra in lavori;
c) elenco dei lavori eseguiti nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, corredato dei certificati di buona esecuzione dei lavori più importanti indicanti l'importo, il periodo e il luogo di esecuzione dei lavori stessi; si richiede che l'importo complessivo dei lavori eseguiti nella categoria prevalente (unica categoria prevista nel presente appalto) sia pari a 0,60 volte l'importo a base d'asta;
d) da tale elenco deve risultare altresì l'esecuzione nell'ultimo quinquennio di uno o due lavori nella categoria prevalente aventi un importo pari ad almeno 0,40 quello previsto a base d'asta qualora comprovato con un solo lavoro ed un importo pari ad almeno 0,50 volte quello previsto a base d'asta se comprovato con due lavori;
e) la proprietà o l'effettiva disponibilità dell'attrezzatura, dei mezzi d'opera e dell'equipaggiamento tecnico in relazione alle caratteristiche dei lavori da realizzare;
f) i tecnici od organi tecnici che facciano o meno parte integrante dell'impresa, di cui l'imprenditore disporrà per l'esecuzione dell'opera;
g) il costo per il personale dipendente - indicandone l'importo - sostenuto in ciascuno degli ultimi tre esercizi, costo che deve risultare almeno pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori di cui al precedente punto b) dichiarata dall' Impresa;
h) possesso dell'iscrizione all'A.N.C. per la categoria e la classe d'importo richieste con indicazione del numero di iscrizione;
i) se cooperativa o Consorzio, possesso dell'iscrizione negli appositi registri della competente Prefettura o del Ministero del Lavoro con indicazione del numero di iscrizione;
l) per quanto concerne le referenze bancarie, indicazione di quali istituti bancari aventi sede negli Stati membri della CEE possono attestare l'idoneità finanziaria ed economica dell'impresa ai fini dell'assunzione dell'appalto.
In caso di associazione temporanea di imprese, la dichiarazione concernente i requisiti sopra richiamati dovrà essere resa da ciascuna delle imprese facenti parte del raggruppamento. Al riguardo si precisa che, ai fini dell'ammissione alla gara:
- i requisiti finanziari e tecnici di cui ai precedenti punti b), c), d), f) e g) devono essere posseduti, ai sensi dell'art. 8, 1° comma, D.P.C.M. n. 55/1991, nella misura del 60% dalla capogruppo e la restante percentuale, cumulativamente, dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere almeno il 20% di quanto richiesto cumulativamente;
- il requisito di cui al punto e) deve essere posseduto da almeno una delle imprese riunite;
- il requisito di cui al punto l) deve essere dichiarato dalla sola capogruppo.
Salvo quanto specificato per il caso di associazione di imprese, non sarà invitata alla gara l'Impresa che risulti aver omesso, anche solo parzialmente, nell'ambito della domanda di partecipazione, l'indicazione relativa anche ad uno solo dei requisiti specificati ai precedenti punti da a) ad l).
L'aggiudicatario sarà tenuto alla costituzione del deposito cauzionale ed alla stipula delle polizze assicurative di cui all'art. 30 della L. 109/94 e successive modificazioni.
Finanziamento dei lavori: Fondi ordinari di bilancio e mutuo Cassa DD.PP. assistito da contributo regionale sugli interessi; si applicano, a tale ultimo riguardo, le disposizioni di cui all'art. 13, ultimo comma, D.L. n. 55/1983 convertito nella legge n. 131/1983 e di cui al D.M. 1/2/1985.
I pagamenti consisteranno in acconti su stati di avanzamento dei lavori ogni qualvolta il credito dell'appaltatore raggiungerà l'importo di L. 500.000.000.
Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta medesima qualora, entro i predetti 180 giorni, il Comune di Prato non abbia provveduto a deliberare l'aggiudicazione dell'appalto.
Subappalto: in sede di gara l'offerente dovrà indicare quali lavori intende subappaltare, ottemperando alle prescrizioni richieste dall'articolo 34 L. 109/94 e successive modifiche.
Sono escluse offerte in aumento e l'Amministrazione potrà procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta, purchè valida.
Non è stata pubblicata la comunicazione di preinformazione di cui all'articolo 12, 1° comma, D. L.vo 406/91.
La stazione appaltante spedirà le lettere di invito entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando.
Il presente bando viene inviato in data odierna, tramite telefax all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità Europee e sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e, per estratto, sui quotidiani ai sensi della normativa vigente.
Prato, lì 11 Maggio 1998
IL SEGRETARIO GENERALE
(Dott. Rosario Capuano)
IL SINDACO
(Fabrizio Mattei)
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
(Ing. Rossano Rocchi)
(Dott. Rosario Capuano)
IL SINDACO
(Fabrizio Mattei)
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
(Ing. Rossano Rocchi)
Copia del presente bando dovrà restare affissa all'Albo Pretorio del Comune dal giorno 11 Maggio 1998 al giorno 1 Giugno 1998.
Prato, lì 11 Maggio 1998
I L S I N D A C O
(Fabrizio MATTEI)
(Fabrizio MATTEI)