Archivio - Elezioni trasparenti 2019
Il 31 gennaio 2019 è entrata in vigore la legge 9 gennaio 2019, n. 3 che introduce nuovi obblighi di pubblicazione in occasione di tutte le consultazioni elettorali. In particolare prevede che:
"entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle competizioni elettorali, i partiti ed i movimenti politici, nonché le liste ed i candidati alla carica di Sindaco partecipanti alle elezioni amministrative nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet il curriculum vitae fornito dai loro candidati ed il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale...".
Il Comune, entro il settimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale, ha l'obbligo di pubblicare, in una apposita sezione del proprio sito internet, denominata "Elezioni trasparenti", per ciascuna lista o candidato ad essa collegato, il curriculum vitae e il certificato penale già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico.
Il Comune di Prato ha richiesto, ad ognuno dei partiti o movimenti che hanno presentato candidature, di comunicare a redazioneweb@comune.prato.it l'indirizzo internet dove hanno pubblicato, entro il 12 maggio, curriculum e certificato penale di ognuno dei candidati. Eventuali modifiche/correzioni dell'indirizzo devono essere comunicate a redazioneweb@comune.prato.it in tempo utile per il rispetto del termine di pubblicazione da parte del Comune del 19 maggio prossimo.
Link ai siti web con CV e certificati delle liste presentate a Prato
Riferimenti normativi
- Legge n. 3 del 9 gennaio 2019 "Misure per il contrasto ai reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici" - dal sito Normattiva.it