Responsabile anticorruzione - Archivio
Il responsabile della prevenzione della corruzione e dell'illegalità - introdotto nel nostro ordinamento dalla legge n.190/2012 - è individuato con disposizione del Sindaco di norma nella figura del Segretario Generale e svolge le funzioni attribuitegli dalla legge.
In particolare:- redige la proposta del Piano di prevenzione della corruzione e dell'illegalità del Comune di Prato e la sottopone all'approvazione dell'organo di indirizzo politico;
- predispone la relazione sull'attuazione del piano entro il 15 dicembre;
- definisce procedure per la selezione e la formazione dei dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione;
- vigila sul funzionamento e sull'attuazione del Piano;
- propone, di concerto con i dirigenti, modifiche al piano in relazione a cambiamenti normativi e/o organizzativi;
- propone forme di integrazione e coordinamento con il Piano della Trasparenza e il Piano della Performance e il Piano annuale di auditing;
- propone al Sindaco, ove possibile, la rotazione, con cadenza triennale, degli incarichi dei Dirigenti che operano nei servizi a più elevato rischio corruzione.
Chi è il responsabile anticorruzione
Dal 5 febbraio 2018 il responsabile anticorruzione è il Segretario Generale, dott.ssa Simonetta Fedeli.
Atto di nomina del responsabile anticorruzione
Disposizione del Sindaco n. 5 del 5.2.2018 in formato .pdf 131 kb
Archivio anni passati: il responsabile della trasparenza
- Dal 16 dicembre 2017 al 4 febbraio 2018: dirigente Giovanni Ducceschi
Nominato condisposizione del Sindaco n. 36 del 18.12.2017 116 kb
- Dal 1 marzo 2017 al 15 dicembre 2017: Segretario Generale, Roberto Gerardi
Nominato condisposizione del Sindaco n. 22 del 22.10.2014 23 kb
Curriculum vitae Roberto Gerardi 26 kb
- Dal 1 giugno 2015 al 15 febbraio 2017: dirigente Luciano Sampieri
Nominato condisposizione del Sindaco n. 24 del 29.05.2015 90 kb
Curriculum vitae Luciano Sampieri 98 kb
- Fino al 31 maggio 2015: dirigente Giovanni Ducceschi
Nominato condelibera di Giunta n. 276 del 24.09.2013 41 kb
Curriculum vitae Giovanni Ducceschi 41 kb
Decreto legislativo n. 33 del 14.03.2013
Articolo 43, comma 1 (modificato con D.Lgs n.97 del 25.05.2016)
"Responsabile per la trasparenza"
1. All'interno di ogni amministrazione il responsabile per la prevenzione della corruzione, di cui all'articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, svolge, di norma, le funzioni di Responsabile per la trasparenza, di seguito «Responsabile», e il suo nominativo e' indicato nel Piano triennale per la prevenzione della corruzione. Il responsabile svolge stabilmente un'attivita' di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonche' segnalando all'organo di indirizzo politico, all'Organismo indipendente di valutazione (OIV), all'Autorita' nazionale anticorruzione e, nei casi piu' gravi, all'ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.
Legge n. 190 del 6.11.2012 (...anticorruzione...)
Articolo 1, comma 14
"Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione"
14. In caso di ripetute violazioni delle misure di prevenzione previste dal piano, il responsabile individuato ai sensi del comma 7 del presente articolo risponde ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, e successive modificazioni, nonche', per omesso controllo, sul piano disciplinare. La violazione, da parte dei dipendenti dell'amministrazione, delle misure di prevenzione previste dal piano costituisce illecito disciplinare. Entro il 15 dicembre di ogni anno, il dirigente individuato ai sensi del comma 7 del presente articolo pubblica nel sito web dell'amministrazione una relazione recante i risultati dell'attivita' svolta e la trasmette all'organo di indirizzo politico dell'amministrazione. Nei casi in cui l'organo di indirizzo politico lo richieda o qualora il dirigente responsabile lo ritenga opportuno, quest'ultimo riferisce sull'attivita'.
Articolo 1, comma 3
Per l'esercizio delle funzioni di cui al comma 2, lettera f), la Commissione esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni, e ordina l'adozione di atti o provvedimenti richiesti dai piani di cui ai commi 4 e 5 del presente articolo e dalle regole sulla trasparenza dell'attivita' amministrativa previste dai commi da 15 a 36 del presente articolo e dalle altre disposizioni vigenti, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza citati. La Commissione e le amministrazioni interessate danno notizia, nei rispettivi siti web istituzionali, dei provvedimenti adottati ai sensi del presente comma (e danno tempestiva comunicazione dell'avvenuta pubblicazione sui detti siti alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica).
Dal 1 marzo 2018 la responsabilità dell'aggiornamento dei dati contenuti in questa pagina è del Dirigente del Gabinetto del Sindaco, Massimo Nutini.
Fino al 28 febbraio 2018 era del Segretario Generale.