Il progetto di definizione dell'immagine coordinata del Comune di Prato nasce dall’esigenza di garantire la riconoscibilità dell’ente Comune in tutte le forme ed i prodotti di comunicazione nei confronti sia dei pubblici interni (i dipendenti) che di quelli esterni (i cittadini/utenti).
L’obiettivo del progetto è quello di garantire tale riconoscibilità attraverso un’accurata ridefinizione degli elementi grafici che fanno parte della comunicazione istituzionale dell’ente (stemma, colori, caratteri etc.) e la definizione di regole in merito all’utilizzo degli stessi all’interno dei prodotti di comunicazione dell’ente in modo particolare per prodotti standard.
Il motivo di questo restyling è quello di rendere più “leggibile” un simbolo (lo stemma antico) pensato nel XIII secolo e utilizzato nelle attuali tipologie di strumenti di comunicazione (web, pieghevoli, ecc.) e di limitare la diversificazione seppure minima dello stemma.
Per ovviare ai problemi legati alla necessità di inserire lo stemma in prodotti a forte impatto comunicativo come brochure, manifesti, opuscoli, ecc. è stato affiancato allo stemma un marchio di comunicazione che nasce da una procedura di sintesi grafica che insieme al logotipo stabilisce un legame univoco tra lo stemma istituzionale ed il marchio di comunicazione questo perché ciò che l'occhio apprezza esteticamente (lo stemma) non sempre ha la dote fondamentale di farsi notare.
Il progetto di immagine coordinata del Comune è stato approvato il 31 maggio 2006 con delibera di Giunta n. 378.