Comune di Prato

Governo della cittą

Giunta comunale

Legislatura 2014-2019 - Funzioni della Giunta

La Giunta collabora con il Sindaco per definire le politiche di governo della città e per presentarle al Consiglio comunale.
Opera attraverso deliberazioni collegiali.
Ha competenza generale e residuale e quindi compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non rientrino nelle competenze del sindaco, del segretario o dei dirigenti.

Principali funzioni della Giunta

  • compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento o dei dirigenti;
  • collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio;
  • riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso;
  • adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio;
  • adotta il piano esecutivo di gestione che determina gli obiettivi e assegna ai dirigenti le relative risorse per conseguire gli obiettivi assegnati;
  • in caso d’urgenza, adotta le deliberazioni di variazione del bilancio, salva ratifica da parte del Consiglio Comunale nei successivi sessanta giorni;
  • approva la programmazione triennale della dotazione organica del personale;
  • nell’ambito del programma triennale delle opere pubbliche, approva i progetti definitivi ed esecutivi e le relative varianti delle opere pubbliche;
  • approva i piani di lottizzazione, quando essi siano semplici strumenti di attuazione del piano regolatore;
  • stabilisce le aliquote delle tariffe e dei servizi, nell’ambito dei regolamenti adottati dal Consiglio Comunale.

Funzioni degli assessori

A ciascun assessore è solitamente attribuita la "delega" per un determinato settore dell'attività amministrativa dell'ente. In virtù della delega, l'assessore:

  • riferisce in Giunta sulle questioni relative al suo settore e redige le relative deliberazioni;
  • sovrintende ad un insieme di uffici dell'ente denominato "assessorato", una sorta di ripartizione organizzativa interna all'ente.

Ultimo aggiornamento dei contenuti: mercoledì 08 luglio 2015