Giunta comunale
Legislatura 2014-2019 -
Funzioni della Giunta
La Giunta collabora con il Sindaco per definire le politiche di governo della città e per presentarle al Consiglio comunale.
Opera attraverso deliberazioni collegiali.
Ha competenza generale e residuale e quindi compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non rientrino nelle competenze del sindaco, del segretario o dei dirigenti.
Principali funzioni della Giunta
- compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento o dei dirigenti;
- collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio;
- riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso;
- adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio;
- adotta il piano esecutivo di gestione che determina gli obiettivi e assegna ai dirigenti le relative risorse per conseguire gli obiettivi assegnati;
- in caso d’urgenza, adotta le deliberazioni di variazione del bilancio, salva ratifica da parte del Consiglio Comunale nei successivi sessanta giorni;
- approva la programmazione triennale della dotazione organica del personale;
- nell’ambito del programma triennale delle opere pubbliche, approva i progetti definitivi ed esecutivi e le relative varianti delle opere pubbliche;
- approva i piani di lottizzazione, quando essi siano semplici strumenti di attuazione del piano regolatore;
- stabilisce le aliquote delle tariffe e dei servizi, nell’ambito dei regolamenti adottati dal Consiglio Comunale.
Funzioni degli assessori
A ciascun assessore è solitamente attribuita la "delega" per un determinato settore dell'attività amministrativa dell'ente. In virtù della delega, l'assessore:
- riferisce in Giunta sulle questioni relative al suo settore e redige le relative deliberazioni;
- sovrintende ad un insieme di uffici dell'ente denominato "assessorato", una sorta di ripartizione organizzativa interna all'ente.
|
Ultimo aggiornamento dei contenuti:
mercoledì 08 luglio 2015