salta la barra


Comune di Prato
 indietro
Protezione Civile logo della Protezione Civile del Comune di Prato
Rischio idraulico: zona sud di Prato

33 - Tavola - Punto di immisione del torrente Filimortula nel torrente Ombrone, all'altezza delle "portelle Vinciane"



33 - Tavola - Punto di immisione del torrente Filimortula nel torrente Ombrone, all'altezza delle "portelle Vinciane"

Foto scatta sull'argine destro del torrente Filimortula

 immagine precedente | immagine successiva




Le portelle Vinciane, ideate da Leonardo da Vinci, sono un sistema di chiuse o porte, che si aprono e si chiudono grazie alla sola forza dell’acqua, quindi non necessitano dell'intervento umano per entrare in azione.
La funzione è quella di impedire che in caso di innalzamento del livello di un fiume di portata maggiore entri nel corso di un fiume di portata minore.

In foto vengono utilizzate nel punto d'immissione del torrente Filimortula con il Torrente Ombrone.
Le portelle sono normalmente aperte, mentre si chiudono progressivamente se il livello del torrente Ombrone sale, ad esempio in seguito a piogge abbondanti.

Questo impedisce che grandi quantità d'acqua provenienti dal torrente Ombrone, invadano il letto della Filimortula, che viste le ridotte dimensioni, non sarebbe in grado di contenerle, provocando un allagamento repentino.

La chiusura della portella blocca il passaggio dell'acqua dall'Ombrone alla Filimortula e viceversa; l'acqua della Filimortula che non sfocia più nell'Ombrone, potrebbe causare un allagamento ma più controllabile, consentendo agli operatori di intervenire con le dovute misure di emergenza.

 indietro  inizio pagina