salta la barra


Comune di Prato
 indietro
Raccolta delle immagini più belle del Comune di Prato

Museo Luigi Pecci

 Foto del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Foto del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Quest'immagine è protetta da Copyright: © APT di Prato
Autore della foto: Adriana Pagliai
Costruito su progetto dell'architetto razionalista fiorentino Italo Gamberini, il complesso museale comprende le sale espositive, vari spazi per esposizioni collaterali, i laboratori didattici, il centro di informazione e documentazione (CID/arti visive) con la biblioteca specializzata in arte contemporanea, l'auditorium, la saletta conferenze, il bar, il teatro all'aperto, il giardino arricchito da importanti sculture e la sala espositiva della Collezione permanente.

Il Centro ha un'attività di respiro internazionale e offre un'ampia programmazione di mostre temporanee, attività didattiche, spettacoli ed eventi multimediali.
Ha ospitato mostre personali dei più importanti esponenti internazionali dell'arte contemporanea (Enzo Cucchi, Julian Schnabel, Mario Merz, Vito Acconci, Gilberto Zorio, Jan Fabre, Marco Bagnoli, Remo Salvadori, Costas Tsoclis , Mimmo Paladino e molti altri).
Ha selezionato e presentato giovani artisti italiani e stranieri.
Ha proposto le opere di Burri e Fontana e le ricerche di protagonisti storici dell'arte del XX° secolo, come Joan Mirò, Gerhard Richter, Yves Klein.
Ha dato spazio ai diversi aspetti della ricerca artistica contemporanea, come le installazioni, la fotografia (Robert Mapplethorpe, Nobuyoshi Araki), la grande moda, il cinema e il costume.

Presso il Centro Pecci si svolgono corsi, conferenze, laboratori e attività formative e divulgative per adulti e bambini, oltre che spettacoli e concerti, in pieno accordo con la vocazione interdisciplinare e multifunzionale che caratterizza il Centro.

La Collezione Permanente del Museo Pecci è accolta in uno spazio aperto nel 1998.
Comprende opere dei maggiori artisti degli ultimi 30 anni che rappresentano una grande varietà di stili e di tendenze artistiche.

Il CID/Arti Visive è la biblioteca del Centro specializzata in arte contemporanea che conta ad oggi circa 40000 volumi.

 indietro  inizio pagina