salta la barra


Comune di Prato
 indietro
Raccolta delle immagini più belle del Comune di Prato

Palazzo Pretorio

 Foto del Palazzo Pretorio
Foto del Palazzo Pretorio, imponente edificio medievale, situato in Piazza del Comune a Prato.
Quest'immagine è protetta da Copyright: © APT di Prato
Autore della foto: Adriana Pagliai
La sua struttura, composta in parte da mattoni rossi d'impronta duecentesca e in parte da bianca pietra alberese di epoca tardo-gotica, decorata da eleganti bifore, testimonia numerosi ampliamenti in epoche diverse. Nella seconda metà del Trecento fu probabilmente rialzata la parte in cotto portandola a livello del palazzo e realizzando nell'angolo un torrione, ora scomparso; una scala esterna (rifatta nel Cinquecento) e un orologio completavano l'edificio che ospitava le magistrature forestiere.
Al pari dei palazzi pubblici di altri comuni medievali dell'Italia centro-settentrionale, anche il Palazzo Pretorio fu adornato da stemmi familiari di podestà e vicari, per lo più in pietra, ma anche in marmo e terracotta, disposti lungo le pareti esterne prospicienti la piazza.
Di realizzazione cinquecentesca è il piccolo campanile a vela assieme al coronamento merlato sul prospetto settentrionale. Il portale a piano terreno immette in vasti locali in parte affrescati (Bettino di Corsino, 1307; Pietro e Antonio di Miniato, 1425), mentre la scala esterna conduce al primo piano.
Dal 1912 ospita il Museo Civico , attualmente chiuso per lavori di restauro.

 indietro  inizio pagina