24.12.2021 - Confermati i contributi ad alcuni partecipanti ed elenco degli esclusi che non hanno passato il controllo a campione con determinazione dirigenziale n. 3709 del 23.12.2021

Bando ristori covid ambulanti

Si tratta di un sostegno economico una tantum a fondo perduto, a favore  dei titolari di autorizzazione e di concessione di posteggio  (anche a titolo di affitto di azienda o altre forme di godimento) rilasciata dal Comune di Prato, che a causa dell'emergenza Covid-19 abbiano subito un calo di fatturato, almeno del 25%.
A titolo esemplificativo, possono richiedere il contributo solamente i titolari di posteggio nel mercato centrale, nei mercati settimanali, nel mercato giornaliero di piazza Lippi e nei posteggi fuori mercato. 

L’ammontare del contributo per singolo beneficiario è pari ad € 1.000,00, fatta salva l’ipotesi delle imprese con data di apertura dell’attività di commercio su posteggio autorizzato dal Comune di Prato nell’anno 2020, per le quali il contributo viene riproporzionato agli effettivi mesi di attività, con base minima di € 500,00.

 Criteri, requisiti e modalità operative sono definite dal "Bando pubblico Ristori Covid 2021 per la concessione di contributi agli ambulanti titolari di posteggio sia nei mercati che nei posteggi fuori mercato"

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare la richiesta online
3
Graduatorie
4
Accredito su Iban

Chi può richiederlo

  • Titolari di posteggio nei mercati e fuori mercato
  • Escluse le imprese di ristorazione ambulante
  • Impresa attiva ed effettivamente al 31.12.2020

Requisiti

  • Calo di fatturato nel 2020 a causa Covid: pari o maggiore del 25% 
  • Altri requisito di cui agli articoli 3 e 4 del bando

Informazioni richieste

  • Data e numero di autorizzazione/concessione 
  • Numero posteggio assegnato, solamente per il mercato centrale

Tempi e iter

  • Graduatorie provvisorie e eventuali osservazioni entro 10 giorni
  • Graduatorie definitive: entro 60 giorni dalla chiusura del bando
  • Versamento su Iban

Possono presentare domanda:

  • Micro e piccole imprese (MPI)  titolari o possessori di autorizzazione/concessione autorizzate all’attività di commercio su area pubblica su posteggio dato in concessione dal Comune di Prato. Sono escluse le imprese con codice ATECO primario ISTAT 2007- 56.10.42 - Ristorazione ambulante in quanto tali imprese sono state oggetto  di altro bando
  • Imprese attive in Camera di Commercio ed effettivamente operante sul posteggio alla data del 31.12.2020

Tali attività devono avere i seguenti requisiti:

  • aver subito una diminuzione di fatturato o corrispettivi,  maggiore o pari al 25%, nei periodi  e con le modalità specificate nell’articolo 2 dell’avviso;
  • essere in possesso dei requisiti di ammissibilità indicati agli articolo 3 e  4 dell’avviso.

Si intendono per micro imprese le attività con meno di 10 dipendenti e fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro; e per piccole imprese quelle con meno di 50 dipendenti e fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di euro.

Il bando non prevede alcuna documentazione da allegare, tuttavia è necessario reperire alcune informazioni, antecedentemente all’invio della domanda, necessarie per la compilazione stessa.
 

  • data e numero dell’Autorizzazione/concessione rilasciata dal Comune di Prato per l’esercizio del commercio ambulante su posteggio;
  • codice fiscale dell'impresa, codice fiscale del titolare o del legale rappresentante;
  • fatturato del 2020 (escluso per chi ha avviato l'attività nel 2020) e del 2019 (del 2018 in casi particolari) e aver calcolato il calo di fatturato. Il fatturato deve corrispondere alla voce VE50 della dichiarazione IVA;
  • se l'impresa è soggetta o meno alla ritenuta del 4% ex art. 28 DPR 600/73;
  • IBAN conto corrente intestato all'impresa per accredito dell'eventuale beneficio.

Se non se ne dispone, è possibile recuperare il riferimento all’autorizzazione/concessione scrivendo (con congruo anticipo) una mail a:

Le domande per i contributi imprese ambulanti potevano essere presentate dalle ore 10.00 del 6 ottobre alle ore 13.00 del 20 ottobre 2021.
La domanda doveva essere presentata esclusivamente in autonomia tramite il servizio online.
La richiesta doveva essere sottoscritta con firma digitale del richiedente.

Online

Presenta la domanda per contributo sostegno alle imprese:

  • Accedi al servizio online con numero carta identità, SPID, CNS o CIE
  • Accedi con registrazione ai servizi online

(servizio online chiuso alle ore 13.00 del 20 ottobre 2021)

Vedi anche:

Le risorse stanziate saranno assegnate, nei limiti della disponibilità dei fondi, sulla base di una graduatoria determinata in base alla percentuale (%) di calo di fatturato registrata raffrontando le due annualità 2019 e 2020, salvo casi specifici. Tale calo deve essere pari o maggiore del 25%.

Casi specifici:

  • attività avviate nel corso del 2020: saranno posizionate ai primi posti della graduatoria e il contributo spettante viene riproporzionato in base ai mesi di effettiva operatività.
  • attività avviate nel corso del 2019: la verifica del calo di fatturato, si effettua sul fatturato medio  delle due annualità 2019 e 2020.
  • chi nel 2019 non ha potuto svolgere l'attività per malattia certificata, gravidanza o puerperio, assistenza a figli minori con handicap grave, può comparare le annualità 2018 e 2020, qualora l'attività sia stata avviata prima del 16.01.2018.

In caso di parità, la posizione in graduatoria è determinata dall’ordine cronologico di arrivo delle domande (fa fede il numero di protocollo assegnato).

Per informazioni sul bando e gli adempimenti connessi scrivere una mail a:

Per eventuali richieste di supporto per l’accesso alla piattaforma scrivere una mail a:

L’attività istruttoria decorre dal giorno successivo al termine di chiusura del bando e si conclude entro 60 giorni con la pubblicazione della graduatoria definitiva.
L’Ufficio competente potrà richiedere all’impresa dei documenti integrativi da presentare entro 10 giorni. L'Amministrazione Comunale effettuerà sia controlli a campione che controlli puntuali con particolare riferimento alla regolarità contributiva (DURC).
Le risorse sono assegnate nei limiti della disponibilità dei fondi sulla base della graduatoria.
La somma sarà liquidata a mezzo bonifico bancario sull’IBAN indicato in sede di presentazione della domanda, intestato all’impresa che ha presentato istanza di ristoro.

Graduatorie

Conclusa l'istruttoria, verranno  formati gli elenchi delle imprese ammesse a contributo, di quelle ammesse in graduatoria ma non aventi diritto al contributo e di quelle non ammissibili in graduatoria e quindi escluse.

Le graduatorie provvisorie e definitive saranno pubblicate alla pagina dell'Avviso. Per consultare le graduatorie occorre il numero di protocollo presente sulla domanda.

I soggetti interessati,potranno  presentare eventuali osservazioni tramite PEC scrivendo all’indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, del bando.

Terminato l’esame delle osservazioni, verrà pubblicata la graduatoria definitiva.

Per ogni singolo posteggio può essere presentata una sola domanda di contributo, in particolare potrà presentare domanda solamente l’impresa attiva ed effettivamente operante sul posteggio alla data del 31.12.2020.

Ogni impresa, seppur titolare di più posteggi, può presentare una sola domanda di contributo. In caso di presentazione di più domande verrà esaminata solamente l’ultima inviata in ordine  cronologico,  anche se dovesse risultare non ammissibile.

I contributi di cui al presente bando sono erogati ai sensi dell’art. 54 “Aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili o agevolazioni fiscali”,  del D.L. n. 34/2020 convertito con modifiche nella L. 77/2020 e ss.mm.ii.

L’Amministrazione Comunale è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato ricevimento della domanda per disguidi tecnici non dipendenti dall’Amministrazione stessa. È onere del richiedente verificare, attraverso la piattaforma telematica per la presentazione delle domande, l’effettiva ricezione dell’istanza da parte dell’Amministrazione comunale, comprovata dalla ricevuta rilasciata dal sistema.

Si invita ad inviare la domanda con congruo anticipo rispetto alla scadenza, al fine di evitare eventuale sovraccarico del sistema informatico.

Responsabile del procedimento

Fedi Simona

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco