Descrizione:
Dalla ricostruzione 3D di Cartagine alla mostra virtuale sulla propaganda augustea, dalla I Bucolica recitata in latino al mito di Orfeo ed Euridice reinterpretato dall’intelligenza artificiale, da Virgilio come auctor e brand a Enea e gli altri eroi alternativi: le opere del poeta mantovano rivivono grazie ai nuovi strumenti digitali.
Il progetto “Virgilio 4.0” ha coinvolto una classe quarta dell’indirizzo Scientifico: gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, hanno approfondito la conoscenza delle opere virgiliane, reinterpretandole sia con strumenti più tradizionali, quali video e presentazioni multimediali, sia con l’ausilio delle webapp e delle tecnologie più innovative, quali la realtà virtuale, l’intelligenza artificiale, la modellazione 3D.
Finalità:
- Approfondire la conoscenza delle opere e della poetica virgiliane
- Proporre un’attualizzazione di eventi, personaggi e situazioni delle opere di Virgilio
Obiettivi raggiunti:
- Capacità di collegare il passato, nella sua dimensione storica e mitica, al presente
- Competenze DigComp 2.2
Area 1 - Alfabetizzazione su informazioni e dati
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Area 2 - Comunicazione e collaborazione
2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
Area 3 - Creazione di contenuti digitali
3.1 Sviluppare contenuti digitali
3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
Area 5 - Risolvere problemi
5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali