Descrizione:
Essere cittadini attivi nella società: questo progetto pluridisciplinare ha coinvolto tutti gli studenti del Primo Livello del CPIA1 di Prato in un processo di riflessione sulle diverse modalità di trasmissione della memoria, individuale e collettiva, e sull’importanza che questo avvenga al fine di sapere riconoscere l’orrore, qualsiasi tipo di esclusione e creare una coscienza di appartenenza alla società globale e al territorio. Il percorso di conoscenza si è sviluppato con approfondimenti nelle varie discipline e con la visita guidata presso il Museo della deportazione e Resistenza di Prato. E' stata così realizzata questa mappa interattiva digitale, implementabile, e condivisibile, con il programma open Genially, con la localizzazione di alcune pietre d’inciampo presenti sul territorio pratese “lette e raccontate” in italiano e nelle diverse lingue presenti nelle classi.
Sapersi riconoscere tali ed essere cittadini attivi della società passa dal sapere e questo progetto pluridisciplinare intende coinvolgere tutti gli studenti in un processo di riflessione sulle diverse modalità di trasmissione della memoria, individuale e collettiva e sull’importanza che questo avvenga al fine di sapere riconoscere l’orrore, le barbarie, qualsiasi tipo di stereotipo ed esclusione. Creare una coscienza di appartenenza alla società globale. Educare al rispetto dell'altro diverso/uguale da me. Promuovere tolleranza, rispetto e solidarietà. Aumentare le competenze storico-geografiche, linguistiche, tecnologiche, artistiche e sociali. Supportare e stimolare aspetti cognitivi, affettivi e motivazionali.
Obiettivo meta-curricolare: formare un pensiero critico e divergente.