Descrizione:
Ore 10,00 - 10,10 – ISIS A. Gramsci – J.M. KEYNES - Prato
“DIDATTICA E NUOVE TECNOLOGIE”
Classe 3 BLS Liceo Scientifico, indirizzo scienze applicate e classe 5 CT, indirizzo C.A.T.
DOCENTI: Davide Allori, Manuela Malatesta, Ilaria Nesi, Ilaria Settesoldi
Saranno mostrate due esperienze svolte lo scorso anno scolastico dagli indirizzi: CAT (Lab. di realtà virtuale) e Liceo Scientifico delle scienze applicate (Lab. di robotica educativa).
LAB. di VR Il laboratorio di realtà virtuale (VR) nasce con lo scopo di trasmettere:
i principi fondamentali, le piattaforme necessarie allo sviluppo, realizzazione, ed interazione in scenari VR. Si pone come obiettivi di conoscere: i principali concetti dei cyberspazi VR, le tattiche di gestione psicofisica e psicomotoria dell’ambiente virtuale; le risorse hardware e software utili allo sviluppo di ambienti VR; le principali metodologie per lo sviluppo ed implementazione di cyberspazi in VR immersiva ed interattiva; l’interazione e la creazione con uno scenario
VR anche in Mixed Reality.
LAB. di Robotica educativa Il laboratorio è consistito nella realizzazione di un percorso, che simulava una MINI METRO di superficie: un robot (kit Lego Mindstorms EV3) si muoveva su una linea tracciata su una pianta ingrandita della città. Il robot compiva alcune fermate, che corrispondevano a importanti presenze architettoniche e artistiche: queste venivano illustrate dagli alunni in lingua inglese e italiana La ricaduta del Progetto in termini di competenze è stata estremamente significativa: gli alunni con l'utilizzo mirato delle nuove tecnologie e l'interazione tra le diverse aree disciplinari, hanno imparato gradualmente a collegare, in autonomia, temi e problematiche proposte.
Importante è stata la soddisfazione generale, degli studenti, dei docenti, della dirigenza. Ricordando in ultimo, per
evidenziarlo, l'inclusività esercitata nei confronti di studenti con Bisogni Educativi Speciali, la cui partecipazione e il cui
apporto sono stati importanti, ponendo in essere un'altra ragione di successo di questa attività didattica..
10,15 – 10,25 – Liceo Artistico U. Brunelleschi Montemurlo – Prato
“FARE ARTISTICO”
DOCENTI: Leonardo Bossio Dip. Artistico e Francesca Pontenani indirizzo moda
Dipartimento Artistico. Per ogni indirizzo saranno individuati gli allievi più adatti ad effettuare il collegamento e ha raccontare la propria esperienza.
Il collegamento è pensato per raccontare una “normale” giornata di scuola ai tempi del Covid. La nostra è una scuola dove si sviluppa la creatività, il pensiero creativo si fa concretezza attraverso il saper fare. Sono pertanto privilegiate tutte le attività laboratoriali nelle singole declinazioni dei quattro indirizzi di studio, che proprio in questo periodo sono state quelle più penalizzate, e che hanno avuto bisogno di più creatività sia da parte dei docenti che da parte degli alunni.
10,30 - 10,40 - Istituto Comprensivo F.Mazzei - Poggio a Caiano
DOCENTI: Nives Moreno
“LA NOSTRA REALTÀ... AUMENTATA!”
Esperienze di Realtà Aumentata, per costruzione di un museo virtuale in forma di gioco.