Descrizione:
Per evitare la “sindrome da pagina bianca” arrivano in soccorso gli Operai della Scrittura, strani personaggi, ciascuno con il proprio compito, pronti ad aiutare i bambini nel momento in cui dovranno impugnare la penna e scrivere. La classe diventa una bottega d’artigianato, i bambini degli artigiani della scrittura, pronti a fare delle proprie storie un vero capolavoro.
La lingua con cui si gioca non è più solo un insieme di regole, ma diventa un oggetto flessibile che esce dalla rigidità della lezione frontale, in cui ciascuno applica le proprie conoscenze, coinvolgendo creatività e fantasia verso soluzioni inaspettate e originali. La meccanica acquisizione di regole si trasforma in un pratico aiuto da parte degli aiutanti della scrittura che forniscono un continuo feedback ai bambini nella creazione delle proprie storie. D’altro canto… chi non vorrebbe che la propria storia fosse avvincente? DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Introduzione degli Operai della Scrittura: alcuni di essi si occupano di arricchire il testo come la Signora Riccaggettivi, altri si occupano dell’ortografia come il Signor Sbircionario, altri ancora della struttura del testo come il Signor Topo-model ecc.; Attività di gruppo per la creazione di una fiaba attraverso il programma “Costruisci una fiaba”; Drammatizzazione degli Operai della Scrittura da parte dei bambini; Revisione collettiva dei testi da parte dei “bambini-operai”. FINALITÀ: L’attività, proposta sotto forma ludica e laboratoriale, incoraggia la dimensione sociale dell’apprendimento, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la metacognizione. Il progetto permette di superare le difficoltà che la scrittura comporta, rafforzare la capacità di organizzare le idee in un clima di collaborazione tra pari, ma soprattutto di rafforzare le competenze acquisite dai bambini.
Sito web del gioco “Costruisci una fiaba” di Giusi Landi: http://www.impariamoascrivere.it/giochi_flash.php?gioco=fiaba Bibliografia: E. Ardissino, Imparare a scrivere testi. Attività di produzione del testo nella scuola primaria, Erickson, 2014