Descrizione:
Pamela Pelagalli, Centro Specialistico Pane e Rose.Psicologa, esperta sui processi di apprendimento e DSAp Formata al metodo Feuerstein PAS Basic 1 e Bright Start
Alan Pona, coordinatore didattico Area Didattica inclusiva, Cooperativa sociale'Pane e Rose Dottore di ricerca in Linguistica, formatore di docenti ed operatori della scuola sui temi della linguistica educativa e della didattica inclusiva, docente a contratto presso l'Università di Bologna.
Alessandra Viani, Centro Specialistico Pane e Rose.Formatrice metodo Feuerstein PAS Basic 1 e 2; mediatrice metodo Feuerstein PASBasic 1 e 2; PAS Standard 1 e 2, Bright Start.Formata alla CAA con percorsi formativi organizzati dal Comune di Prato in collaborazione con la Asl di Prato. Formatrice sui temi dell'imparare ad imparare per strutturare laboratori metacognitivi basati sul metodo Feuerstein.
LABORATORIO SULLE MODALITA’ DI LETTURA E COMPRENSIONE DI UN TESTO
Leggere e comprendere un testo è un compito complesso, che richiede l'attivazione di molteplici processi cognitivi, ma che è fondamentale affrontare per la crescita della persona, per il successo formativo e per il pieno esercizio della cittadinanza dopo un primo rapido inquadramento teorico della lettura per la comprensione di un testo. Il laboratorio porterà alla scoperta delle diverse modalità di lettura e alla costruzione di attività di comprensione efficaci.