Descrizione:
Dr.ssa Alessandra Viani, Centro Specialistico Pane e Rose.
Formatrice metodo Feuerstein PAS Basic 1 e 2; mediatrice metodo Feuerstein PAS Basic 1 e 2; PAS Standard 1 e 2, Bright Start. Formata alla CAA con percorsi formativi organizzati dal Comune di Prato in collaborazione con la Asl di Prato.
Dr.ssa Valentina Ballerini, Centro Specialistico Pane e Rose. Mediatrice metodo Feuerstein PAS Basic 1; PAS Standard 1 e 2, Bright Start Formata alla CAA con percorsi formativi organizzati dal Comune di Prato in collaborazione con la Asl di Prato.
Dr.ssa Pamela Pelagalli, Centro Specialistico Pane e Rose. Psicologa, esperta sui processi di apprendimento e DSA Formata al metodo Feuerstein PAS Basic 1 e Bright Start
Riflessione sull’incontro tra la metodologia della Comunicazione Aumentativa e la mediazione cognitiva con il metodo Feuerstein. Esempi di applicazione.
Reuven Feuerstein ha sviluppato, dal1980 (Feuerstein et al.) fino al 2003, molteplici attività di potenziamento cognitivo chiamate Programmi di Arricchimento Strumentale (PAS).
Le attività di potenziamento cognitivo proposte da R.Feuerstein e dalla sua équipe sono caratterizzate da:
- essere libere da contenuti squisitamente disciplinari
- presentarsi in modalità carta-matita
- molte delle attività di base non richiedono il prerequisito della lettura e della scrittura
Nonostante queste caratteristiche facilitino lo svolgimento delle attività di potenziamento in situazioni di fragilità cognitiva, anche importante, è nata l’esigenza di pensare ad una mediazione cognitiva aumentativa, per tutte quelle situazioni in cui l’accesso al verbale sia debole o in via di sviluppo e per tutte quelle situazioni in cui è importante facilitare l’attivazione di funzioni cognitive quali la pianificazione e il controllo dell’impulsività o sostenere la comprensione delle strutture grammaticali e la memoria di lavoro.