Sala Eventi
Ore:9:00
- 11:00
Con
_Prof.ssa Daniela Di Donato
(Tutor dell'AID, Formatrice sul Cooperative Learning e per la Flipnet (Associazione per la promozione della didattica capovolta))
Descrizione:
L’innovazione scolastica è un motore importante per creare ambienti inclusivi. La didattica capovolta permette percorsi personalizzati, superando con efficacia l’idea delle strategie compensative e dispensative per gli studenti con Bisogni educativi speciali. L’integrazione delle tecnologie e del digitale a casa e in classe è una delle leve per sollecitare la motivazione e favorire l’autovalutazione degli apprendimenti, promuovendo così l’autonomia.
Testo per presentare l’attività/incontro proposto
Durante l’incontro verranno presentate le caratteristiche della Flipped Classroom, facendo sperimentare alcuni elementi della didattica capovolta. Si sperimenterà una possibile architettura di classe, con l’utilizzo di app per il monitoraggio dei comportamenti in aula, per la valutazione degli apprendimenti, per la costruzione di un clima cooperativo.
Modalità: Durante le due ore si alterneranno momenti laboratoriali e momenti di dialogo sui temi proposti. Si lavorerà a piccoli gruppi (da 2 a 4 persone).
Destinatari:Destinato a docenti di ogni ordine e grado e genitori
Attrezzature richieste a chi partecipa:
Smartphone con rete personale