7 ottobre 2017 Seconda edizione della Giornata regionale "Apprendimento digitale"
Costruire percorsi con Cubetto - Eventi giornata 2017
Sala PGE - Piano Terra Ore:12:45 - 13:45 Con
_Paola Mattioli by Campustore (Docente dell'Istituto Marymount di Roma) Descrizione:
Cubetto è un robot di legno per introdurre i bambini alla scuola dell’Infanzia e alla scuola Primaria al mondo del digitale. Permette lo sviluppo di competenze logico matematiche, nonché narrative.
Cubetto è un robot di legno che permette di introdurre i bambini non solo della scuola primaria, ma addirittura quelli della scuola dell’Infanzia, al pensiero computazionale e al mondo del digitale. E’ un robot di facile utilizzo che, grazie a dei tasselli incastrati su una plancia sempre di legno, proprio come i primi giochi per bambini su forme e colori, permette di muovere il robot nelle varie direzioni. Grazie ai tappeti narrativi di Cubetto si possono unire competenze logico matematiche allo storytelling che si sviluppa nei passi che il robot compie. Il robot diventa un pretesto per costruire nuove attività e coinvolgere i bambini nel mondo del digitale, di cui loro anche se piccoli fanno sicuramente parte.
Modalità: Esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
Destinatari:Docenti Scuola Infanzia e Primaria
|
|
Sponsorizzazioni
- Associazione OltreModo |
- CoderDojo |
- Campustore |
- Cooperativa Alice / Albero Bianco |
- Cooperativa Anastasis |
- Cooperativa Pane & Rose |
- Creatubbles |
- Estra S.p.A. |
- Fondazione Turati |
- Giunti Scuola |
- Il Pentolone |
- Immerxive |
- Istituti Cosimo Bellini |
- Life Skills Italia |
- Marco Vigelini |
- MedStore |
- Misericordia di Campi Bisenzio |
- Misericordia di Pistoia |
- Misericordia di Prato |
- MR*Digital |
- Officina Giovani |
- Rizzoli / Mondadori / Formazione su misura |
- Scuola di robotica / Roboable |
- Studio Cordovani |
- TCIT / Kpito |
- TT Tecnosistemi |
- Vivaio Mati
|
|
|