Descrizione:
La scuola Sem Benelli dell’Istituto Don Milani di Prato, presenta il percorso di robotica che ha permesso alla squadra degli Andruidi di partecipare alla FIRST® LEGO® League (For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero 'Per l'ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia'), la manifestazione mondiale di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. L’evento si divide in 4 prove distinte ognuna delle quali ha uguale peso sul risultato finale: la Gara di Robotica, attraverso la quale le squadre dovranno realizzare e programmare, con materiale esclusivamente della LEGO®, un robot autonomo che realizzi il maggior numero delle missioni presenti sul tavolo di gara in 2,5 minuti; il Progetto Tecnico dovrà documentare le soluzioni robotiche adottate per la risoluzione delle missioni; il Progetto Scientifico per la realizzazione e presentazione di una ricerca scientifica sulla tematica assegnata; infine i Core Values, attraverso i quali una giuria valuterà il team e le sue dinamiche, i comportamenti della squadra nella soluzione dei problemi e la gestione dei rapporti interni, con gli educatori e con i concorrenti. I giudizi acquisiti in questa fase verranno intergrati dall’esame dei comportamenti sul campo di gara e negli stand (accoglienza, collaborazione, comunicazione...).
La partecipazione alla manifestazione è stata la conclusione del progetto triennale Erasmus+ R.O.S.E. al quale l’Istituto ha aderito dal 2014 insieme all’università di Firenze, parteners europei e altre istituzioni (https://youtu.be/3R4mhLKiqwg).
Dopo aver vinto le selezioni del centro Italia, gli Andruidi si sono qualificati alla fase nazionale che si è svolta presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto il 3 e 4 marzo 2017 (https://youtu.be/Yq1hu7F-c94). Pur non accedendo alla fase mondiale, i ragazzi dell’Istituto Don Milani hanno portato a casa la vittoria per il miglior progetto scientifico: Bombyx Survival. Attenendosi alla tematica della competizione, che prevedeva l’alleanza tra uomo e animale (Animal Alliens), la quadra ha elaborato un progetto per la salvaguardia del baco da seta, ipotizzando una soluzione che permettesse di estrarre la fibra tessile senza uccidere l’animale (https://youtu.be/gBlYzvBJcIE).