8 ottobre 2016 Giornata regionale "Apprendimento digitale"
Fare robotica in rete per apprendere: un curriculum verticale condiviso - Eventi giornata 2016
Sala PGE - Piano Terra Ore:9:00 - 13:00 ConAntonella Colombini, Anna Angeli, Donatella Rossi, Barbara Pasciuti, Bini Francesca, Maria Monica Cappelli, Roberta Lena (Docenti della rete di Robotica di Lucca)
Scuola capofila della rete: I.C. Lucca 2 Descrizione:
Laboratorio di robotica educativa con NXT , Arduino, Scratch e tante altre idee didattiche per l'apprendimento
Le finalità della robotica educativa si concretizzano in un «ambiente di apprendimento» multidisciplinare ricco di situazioni di problem solving in ambiti cognitivi (Matematica, Logico-Spaziale). L'uso di kit robotici rappresenta un elemento di novità in quanto permette di creare le condizioni per realizzare attività di laboratorio sperimentali in cui gli aspetti di invenzione (l'apporto personale) e riproduzione (la ricostruzione del sapere accumulato) siano nel giusto equilibrio. Tra gli alunni si crea una sinergia tra studio e gioco, tra competizione e cooperazione che favorisce un apprendimento motivato. Il valore aggiunto della robotica è:
- Emozionale - motivazionale capacità di concentrazione sul compito, di riflessione e di discussione tra pari (nel piccolo gruppo e nel gruppo classe)
- Cognitivo - la costruzione/de-costruzione del percorso degli artefatti, la programmazione/de-programmazione/ri-programmazione del loro comportamento, secondo i continui feedback ricevuti dall'ambiente, consentono agli alunni di esercitare ed incrementare varie abilità
- Sviluppo di capacità di utilizzo dei feedback (gestione dell'errore) per rivedere il programma creato correggendo gli eventuali errori.
- Metacognitivo - aumenta l'acquisizione di competenze, per aiutare gli alunni a “capire come si fa a capire".
La robotica educativa è uno strumento versatile per raggiungere l'apprendimento offrendo differenti strade per raggiungere competenze trasversali e specifiche.
In questo laboratorio si sviluppano degli angoli di sperimentazione per attività rivolte ad alunni di tutti gli ordini di scuola: dall'infanzia alla secondaria di primo grado offendo un esempio di curriculum verticale delle competenze digitali nell'ambito della robotica educativa.
Destinatari:Tutti
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Sponsorizzazioni
- ABCD edutainment Rizzoli |
- Centro Agoretis |
- CoderDojo |
- Commit |
- Cooperativa Alice / Albero Bianco |
- Cooperativa Pane & Rose |
- GIDA |
- GIMAX |
- Giunti EDU / Giunti Scuola |
- Immerxive |
- Microsoft |
- Misericordia di Prato |
- Officina Giovani |
- Pentolone |
- Gruppo Spaggiari Parma |
- Studio Cordovani |
- Tecnosistemi
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