8 ottobre 2016 Giornata regionale "Apprendimento digitale"
SPHERO, giocare per apprendere con il robot sfera - Eventi giornata 2016
Sala Danza Ore:9:00 - 13:00 ConProf. Leoni Antonio (Docente di Tecnologia della Scuola Secondaria di primo grado "C. De Nobili")
Prof.ssa Manuela Bertocchi (Maestra della Scuola Primaria "Donatelli" di Lucca) Descrizione:
Laboratorio di pratica robotica con "SPHERO", un robot innovativo particolarmente potente e versatile, in grado di trasformare il gioco come strumento di apprendimento per scoprire esplorare e conoscere la realtà spaziale del mondo che ci circonda in situazioni di problem solving.
Un "artefatto cognitivo" intelligente capace di permettere la comprensione dei linguaggi di base del Coding e del pensiero computazionale, per l’attuazione di semplici e/o complesse operazioni di controllo e di programmazione digitale della azioni robotiche previste per produrre: costruzioni di forme geometriche, Storytelling, animazioni digitali, gare su percorsi sfida, esperimenti di Fisica ed altri ancora.
Modalità: Alcuni ragazzi delle classi II media e V elementare dell'anno passato verranno a rappresentare l'attività di Robotica Educativa con "Sphero 2.0", in uno spazio libero di circa 20 mq, dimostreranno dal vivo diverse esperienze laboratoriali di programmazione da loro create.
Destinatari:Tutti
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Sponsorizzazioni
- ABCD edutainment Rizzoli |
- Centro Agoretis |
- CoderDojo |
- Commit |
- Cooperativa Alice / Albero Bianco |
- Cooperativa Pane & Rose |
- GIDA |
- GIMAX |
- Giunti EDU / Giunti Scuola |
- Immerxive |
- Microsoft |
- Misericordia di Prato |
- Officina Giovani |
- Pentolone |
- Gruppo Spaggiari Parma |
- Studio Cordovani |
- Tecnosistemi
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