Descrizione:
Avvicinamento informale alla programmazione (coding) attraverso il gioco.
Saranno proposte due attività diverse: una, in genere consigliata ai bambini più piccoli, basata sulle attività proposte dall’Ora del Codice (https://italia.code.org/); nell’altra sarà possibile conoscere e sperimentare il software di programmazione facilitata Scratch, scaricabile gratuitamente dal sito https://scratch.mit.edu.
Cos'è il CoderDojo
Il CoderDojo di Prato è nato ufficialmente nell'ottobre 2014 e da allora una volta al mese organizza eventi in cui i bambini, dagli 8 ai 14 anni imparano nuovi linguaggi di programmazione passando un pomeriggio diverso. Si tratta di un modo innovativo per sensibilizzare le nuove generazioni per sensibilizzare le nuove generazioni sull'uso consapevole e attivo delle nuove tecnologie.
Il "CoderDojo Prato è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito. Le attività di formazione del nostro club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo "Be Cool".
Centinaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come: HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch.
Siamo un gruppo di circa 20 persone, dove ognuno porta le proprie conoscenze e competenze, non esclusivamente informatiche, per trasmetterle ai bambini.