8 ottobre 2016
Giornata regionale
"Apprendimento digitale"


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Fare robotica in rete per apprendere: un curriculum verticale condiviso - Eventi giornata 2016

Sala PGE - Piano Terra
9:00
 - 13:00
Antonella Colombini, Anna Angeli, Donatella Rossi, Barbara Pasciuti, Bini Francesca, Maria Monica Cappelli, Roberta Lena (Docenti della rete di Robotica di Lucca)
Scuola capofila della rete: I.C. Lucca 2

Laboratorio di robotica educativa con  NXT , Arduino, Scratch e tante altre idee didattiche per l'apprendimento 

Le finalità della robotica educativa si concretizzano in un «ambiente di apprendimento» multidisciplinare ricco di situazioni di problem solving in ambiti cognitivi (Matematica, Logico-Spaziale). L'uso di kit robotici rappresenta un elemento di novità in quanto permette di creare le condizioni per realizzare attività di laboratorio sperimentali in cui gli aspetti di invenzione (l'apporto personale) e riproduzione (la ricostruzione del sapere accumulato) siano nel giusto equilibrio. Tra gli alunni si crea una sinergia tra studio e gioco, tra competizione e cooperazione che favorisce un apprendimento motivato. Il valore aggiunto della robotica è:

  1. Emozionale - motivazionale capacità di concentrazione sul compito, di riflessione e di discussione tra pari (nel piccolo gruppo e nel gruppo classe) 
  2. Cognitivo - la costruzione/de-costruzione del percorso degli artefatti, la programmazione/de-programmazione/ri-programmazione del loro comportamento, secondo i continui feedback ricevuti dall'ambiente, consentono agli alunni di esercitare ed incrementare varie abilità  
  3. Sviluppo di capacità di utilizzo dei feedback (gestione dell'errore) per rivedere il programma creato correggendo gli eventuali errori.
  4. Metacognitivo - aumenta l'acquisizione di competenze, per aiutare gli alunni a “capire come si fa a capire".

La robotica educativa è uno strumento versatile per raggiungere l'apprendimento offrendo differenti strade per raggiungere competenze trasversali e specifiche.

In questo laboratorio si sviluppano degli angoli di sperimentazione per attività rivolte ad alunni di tutti gli ordini di scuola: dall'infanzia alla secondaria di primo grado offendo un esempio di curriculum verticale delle competenze digitali nell'ambito della robotica educativa.

Tutti
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