Descrizione:
1. Attività artistico-creative multidisciplinari.
Creatività e manualità sono state il filo conduttore di tutti i lavori proposti.
Gli alunni si sono cimentati nella produzione di manufatti artistici, strettamente legati ad alcune discipline di studio (scienze, inglese, francese, spagnolo, tedesco, letteratura...) con lo scopo di offrire nuove modalità di apprendimento. Sono stati raggiunti ottimi risultati sia nei prodotti finali ma anche nel processo di apprendimento che si è rivelato saldo e duraturo.
Le attività proposte hanno coinvolto gli alunni delle classi prime, seconde e terze con progetti diversi:
● classi prime, realizzazione grafica e tridimensionale della cellula vegetale e animale.
● classi seconde, realizzazione di un “LIBRO ARMADIO” con i nomi degli indumenti nelle varie lingue di studio (inglese, francese, spagnolo e tedesco).
● classi terze, realizzazione di un ricettario tattile per lo studio delle ricette tipiche della tradizione spagnola.
● classi terze, progettazione e realizzazione di scenografie con temi legati alle varie discipline di studio, es: letteratura, storia, scienze, geografia...
2. Robotica insieme
Il laboratorio ha come focus lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso l’uso di robot montati dagli alunni stessi. Il percorso laboratoriale prevede la risoluzione di problemi concreti attraverso il robot, siano essi ostacoli fisici o oggetti da trasportare o percorsi da seguire. La metodologia sarà il cooperative learning, ovvero i ragazzi saranno divisi in gruppi e in ogni gruppo, a turno, ciascuno si occuperà della costruzione del robot o sua modifica, della programmazione e della strategia risolutiva.